Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vane
Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi

Chi celebrerà il proprio matrimonio senza mamma o papà?

Vane, il 18 Aprile 2013 alle 20:29 Pubblicato in Vita di coppia 0 58

C'è qualcuna che ,come me,nn avrà la fortuna e l'onore di avere il giorno del proprio matrimonio uno dei propri genitori per causa di forza maggiore? io ho perso la mamma quando avevo solo 8 anni a causa di una male incurabile.per me è davvero triste pensare che lei nn condividerà con me il giorno più importante della mia vita e che nn potrò leggere nei suoi occhi la gioia nel vedermi una sposa!lei ci avrebbe tenuto tanto!mi sembra di immaginare le sue ansie,le sue preoccupazioni,le sue manie di perfezionismo affinchè questo giorno fosse speciale in tutto!mi manca un sacco ma so che lei ci sarà ache quel giorno come ogni giorno nei miei pensieri e nel mio cuore!

58 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 27 Febbraio 2019 alle 18:41
  • Vanessa
    Sposa Principiante Settembre 2020 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci voglio mio padre... Infatti mi accompagna mio fratello all'altare
    • Rispondi
  • Maybesomeday
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Maybesomeday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nostro matromonio la persona della quale sentiremo più la mancanza sarà mia suocera. Se n'è andata un anno fa dopo una lunga e difficile malattia, e so che sarebbe stata devvero entusiasta di questo matrimonio, dell'organizzazione e di festeggiare questo giorno con noi. Ci mancherà davvero tanto... era una persona davvero speciale e io le volevo davvero molto bene.

Anche mio padre non sarà presente, ma per altri motivi... io e lui non abbiamo mai intrattenuto rapporti di alcun tipo. I miei si sono separati quasi subito dopo la mia nascita e lui da quel momento non ha voluto sapere più nulla di me nè di mio fratello... adesso ho 33 anni, e devo ammettere che, per quanto possa sembrare brutto da dirsi, non sentirò la sua mancanza... accanto a me ci saranno la mia mamma e il mio adorato fratello. Sono loro la mia famiglia. Loro, e quella del mio fidanzato, che mi ha accolta come una figlia fin dal primo momento.

Decisamente mia suocera mi mancherà Smiley sad

• Rispondi
  • Honey
    Sposa Saggia Settembre 2014 Palermo
    Honey ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io non avrò accanto il mio papá, venuto a mancare 4 anni fa! La sua assenza la sento sempre ... Ma quando penso al matrimonio mi commuovo e penso che sarebbe stato bello averlo accanto. Smiley cry

• Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!

ho perso mio padre quando io avevo appena 4anni,successe tutto nel lontano natale 1987.neanke i miei nonni ke mi hanno cresciuta con tanto amore c saranno,mio nonno se ne andato da più di 10 anni e la mia amatissima nonna da soli 4 mesi.nn vedeva l'ora di vedermi con l'abito bianco.ci teneva tanto....

so ke mi vedranno da lassù e li sentirò vicino.ogni volta ke penso a ki mi accompagnerà all'altare mi viene da piangere.nn potrò avere quello ke molto ragazze hanno,la presenza di un padre.Smiley cry scusate il dolore è sempre vivo.

auguri a tutti voi

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2014 Como
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio papà è mancato ad agosto di tre anni fa e pochi mesi dopo anche la mia mamma. Mi mancano tantissimo, penso a loro ogni giorno. in questo periodo di preparativi vorrei tanto qui la mia mamma per avere i suoi consigli ma so che in fondo lei c'è! mi capita di pensare alla mia entrata in chiesa al braccio del mio papà e immagino la sua faccia emozionata e mi viene tanta tristezza spero tanto che guardandomi da la su siano fieri di me.

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Settembre 2014 Caserta
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa, ciao ragazze. Anke io mi sposerò senza il mio papà. L'ho perso quando avevo 14 anni ed è inutile dire che mi manca e che mi mancherà particolarmente quel giorno. Avrei voluto tanto che mi vedesse sposare ed avrei voluto tanto fargli conoscere il mio fm. Ma purtroppo la vita è così, da e toglie... Leggendo questo topic mi viene un po' di tristezza, ed a quanto vedo siamo in tante a non avere un genitore in quella giornata. Mi sento di dirvi con tutto il cuore di non essere tristi xke i nostri cari angeli quel giorno saranno gioiosi per noi, perché loro vogliono vederci felici! È dura, lo dico e lo dirò sempre, ma loro sono accanto a noi è noi dobbiamo solo portarli per sempre nei nostri cuori, così ci accompagneranno in ogni nostro passo.

Un abbraccio forte a tutte voi.

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Silvia&maicol.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non avrò vicino al me il mio papà.. Mancato quasi 12 anni fa in un incidente sul lavoro! Quanto vorrei fosse qui con me.. Quanto vorrei che avesse conosciuto il mio Fm..

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2015 New South Wales
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho perso il mio papà quando avevo 18 anni per un incidente sul lavoro. Nonostante manchi ogni singolo giorno, in quest'occasione la sua assenza si farà sentire molto di più. Chiederò a mio fratello di accompagnarmi all'altare, perchè comunque si è sempre preso cura di me e mio papà avrebbe voluto cosi. Non avrebbe mai e poi mai voluto che andassi da sola. La cosa più triste è che lui non ha mai conosciuto il mio futuro marito... ma so che avrebbe approvato Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2014 Venezia
    Enia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Al mio matrimonio mancherà il mio papà che non è più con me da quando avevo 7 anni e i miei nonni adorati che sono troppo anziani per viaggiare.

La figura del padre per una donna è fondamentale, e io l'ho persa da piccolissima, poi soprattutto ora sento che mi manca moltissimo, per mia fortuna mia madre ha incontrato molti anni fa un uomo straordinario che mi vuole molto bene, nonostante tutto però tutti credevano che sarei andata all'altare da sola e quando invece gli ho chiesto di farlo, mentre mangiavamo una pizza gli ho detto che si dovrà comprare un abito bellissimo per il mio matrimonio perchè il padre della sposa sarà sotto gli occhi di tutti, si è commosso e mi ha risposto "Va be' se proprio tocca... Basta che non metti i tacchi troppo alti però!".

Però, per sentire il mio papà vicino quel giorno, ho scelto di tenere cmq l'anello di fidanzamento che disegnò lui e diede a mia mamma che a sua volta ha regalato al mio fidanzato, e poi ora sono alla ricerca di un ciondolo di quelli un po' retrò in cui mettere la sua foto, se non dovessi trovarlo me lo farò fare da un amico gioielliere...

Invece per i nonni abbiamo trovato una soluzione tecnologica, certo sarà fattibile solo per la cerimonia, ma meglio di niente! Installeremo un pc con web-cam a casa loro e una web-cam, che sarà manovrata da un nostro amico, riprenderà tutto in diretta e tramite skype lo trasmetterà a loro a 800 km di distanza.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho più la mamma, a novembre saranno tre anni che non c'è più, se nè andata dopo una lunghissima malattia che l'ha ridotta in un letto per otto lunghi anni. Il mio ragazzo l'ha 'conosciuto', nel senso che l'ha visto ma non so più se capisse ancora o meno perchè ad un tratto a smesso anche di parlare.

In questi giorni ho dei momenti in cui mi sento malissimo, non so se faccio bene a festeggiare, a sposarmi con tutta la cerimonia eccetera, mi sento in colpa e mi sembra tutto inutile senza di lei.

Lei era una sarta davvero bravissima, e cuciva abiti da sposa. Da bimba ho sempre creduto che un giorno sarei stata anche io una di quelle belle signorine che venivano nel suo laboratorio a farsi cucire l'abito... mi immaginavo mentre mi "appuntava" l'abito con gli aghi e lo modificava. Qualche volta giocava con me, mi metteva un pò di tulle sulla testolina e mi lasciava girare tra i suoi tessuti mentre lavorava...

Va be la vita è così. Pensiamo che i nostri genitori avrebbero voluto tanto vederci felici all'altare, avrebbero desiderato per noi tutto il meglio. In quel giorno li stiamo rendendo felici, e chissà magari saranno davvero accanto a noi...

Vi abbraccio tutte fortissimo!

• Rispondi
  • Natascia
    Sposa Abituale Giugno 2014 Bergamo
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo anche io mi sposerò senza la mia mamma.. È mancata 6 anni fa, avevo 16 anni. quello che mi rende ancora più triste è che non ha nemmeno conosciuto il mio fm essendoci incontrati l'anno dopo. Credo le sarebbe piaciuto davvero tanto.. Ma io so che mi è davvero vicina in questo momento.. Da quando abbiamo deciso di sposarci la sogno quasi tutte le notti..

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2014 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io farò il matrimonio senza la presenza si mio padre.

Ci siamo odiati e siamo stati lontani per una vita e ci siamo riappacificati solo 1 anno prima della sua morte.

Ora lui non c'è più da 1 anno per via di tanti tumori che si sono sparsi per tutto il corpo Smiley cry

A volte penso se lui ne sarebbe felice o meno di tutto ciò. Credo di si perchè con il mio fm andava molto d'accordo.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Abituale Giugno 2014 Alessandria
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze... anche io ho questa bruttissima situazione in quanto non avrò la mia mamma accanto quel giorno, perche è venuta a mancare l'anno scorso.. era ancora giovane e non riesco a darmi pace...mi manca tantissimo, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto... il mio pensiero vola sempre da lei.. ed ora più che mai patisco la sua mancanza. abbiamo sempre parlato del matrimonio ma io ho voluto spettare mettendo al mondo prima una bambina e tralasciando l'idea del matrimonio; in questo modo almeno per due anni si è potuta godere una nipotina fantastica. Soffo di non poter condivedere con lei ogni cosa la scelta dell'abito, parlare con lei dei miei dubbi... sono sicura che solo una madre può darti dei consigli sinceri al 100% e con il cuore. so che quel giorno avrò un vuoto incolmabile ma devo essere felice per il mio giorno. spero solo di renderla felice e fiera di me. che tristezza :-(

• Rispondi
  • Edyta
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Roma
    Edyta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ne io ne mio fm avremo nostri padri . Mio se ne andato all età di 53 anni per un brutto male . Sono passati 12 anni ma mi manca tantissimo! Mi sarebbe piaciuto essere accompagnata da lui questo giorno così importante, anche papà di mio fm se ne andato per un brutto male 3 anni fa , e stata altrettanto una perdita dolorosa visto che famiglia di mio fm diventata mia famiglia , io in Italia sto da sola , ma di una cosa sono certa : ci saranno da li su a guardarci è a protegerci .... Auguroni a tutte e un forte abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte..noi ci sposiamo il 14 giugno del prossimo anno e il mio compagno ha perso enteambi i genitori..si sente tantissimo la mancanza..ma nel cuore sono con noi ogni giorno..vi abbraccio tutte..
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ! Anche io ho perso la mamma quando avevo 8 anni e pensare che lei non ci sarà accanto a me quel giorno e anche in questo periodo di preparazione mi provoca tanto dolore...anche il fatto che non ha avuto l'occasione di conoscere il mio fm! Ma credimi, tanti piccoli "segni", tante cose che succedono mi fanno avvertire la sua presenza! So che non sarà mai lo stesso di poter avere le nostre mamme accanto ma sono anche sicura che questi "dolori" aiutono a vedere la vita in prospettiva, ad amarla tanto e a godersi a pieno ogni momento bello che verrà! Il Matrimonio è un dono, è qualcosa di fantastico che ci sta accadendo e vedrai che sarà l'inizio di qualcosa di bellissimo! Non sei sola! ti abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi posso capire perché anche io ho perso 2 anni fà il mio papà Smiley cry pensavo da quando ero piccola che fosse lui ad accompagnarmi all'altare quando arriverà quel giorno mi mancherà tantissimo Smiley cry .... Sono vicino a tutte voi smack

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Vanessa,ti capisco benissimo anche io ho perso il mio papá ormai da 10 anni.quando ero bimba non avrei mai immaginato di arrivare all'altare senza di lui,mi manca immensamente!anche se lui non sarà presente fisicamente sarà nel mio cuore.ancora non ho deciso chi mi accompagnerà,ma lo chiederó a uno dei miei 3 fratelli,forse a mio fratello daniele xké il piú piccolo e xké ci sono legata.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho perso il papà a 6 anni ed ora che stiamo iniziando a progettare il nostro matrimonio si sente molto la sua mancanza e non oso pensare in prossimità del matrimonio......una delle scelte per me è quella di decidere chi mi accompagnerà all'altare l'unica possibilità sono uno zio dalla parte di mia mamma oppure la mamma vedremo.....sarà una scelta difficile perchè penso sempre di fare un torto a mio papà che è il nostro angelo dal cielo

• Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!siete molto dolci!!!

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi unisco a barbara....un immenso bacio a tutte voi

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mio fm ha perso il padre in un brutto incidente quando aveva 5 Anni. Mi dispiace Non averlo conosciuto e immagino come si sente lui e la mamma. Quel giorno non avrà la sua presenza e mi rattristo molto all'idea.
    • Rispondi
  • Panna
    Sposa Abituale Settembre 2013 Bergamo
    Panna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io... Smiley sad

mi sembra ieri eppure sono passati già 22 anni...

quel giorno non avrò accanto mio padre... almeno non fisicamente...

il solo pensiero mi porta tristezza e malinconia.

CREDO che quel giorno le mie lacrime saranno a lui...

Voglio chiedere al prete che ci unirà in matrimonio se oltre ai fiori sull'altare posso mettere una foto di mio padre.

Voglio sia lì davanti a me e presente in prima fila...

Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2014 Salerno
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho il mio fm che ha perso il papà a soli 13 anni..so che per lui quel giorno sarà nel suo cuore triste... so che nn sarà facile nemmeno per mia suocera che sta facendo tutto da sola senza l'aiuto di nessuno... è stata capace a fare da madre e padre a due bambini senza mai fargli mancare nulla! La stimo moltissimo..e vorrei avere la sua forza! Ogni tanto al mio fm compare qualche lacrimuccia quando immaginiamo quel giorno insieme sull'altare... so che mio suocero è a ns fianco, credo molto nelle anime e negli angeli, e io avvolte lo sento con me... ci protegge e ci aiuta nel nostro cammino anche da lassù ne sn certa! In me c'è una strana sensazione: non l'ho mai conosciuto ma è come se lo conoscessi!

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Carissime: Valentina, Francesca, Vanmessa, Laura, Lara, Pimpa, Noi due, Daniela, Patrizia, Manuela, Adele, Michela............ e tutte le altre alle quali uno dei genitori è volato in cielo troppo presto........... non posso far altro che abbracciarvi fortissimo

BarbaraSmiley cry Smiley heart

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa, anche io sono senza mamma da 26 anni............ è duro ogni giorno perchè spesso mi trovo a pensare come sarebbe bello averla con me........

Mi manca tantissimo.......... mi vengono le lacrime al pensiero che i miei figli non hanno conosciuto la loro nonna.....io ne parlo è vero ma vuoi mettere conoscerla davvero?

E' un dramma di famiglia purtroppo lei era rimasta senza mamma a 7 anni e a 17 anni ha perso anche il papà io a 20 ho dovuto salutarla e da allora la ferita è aperta ...........

Ma capita ogni tanto che la sento vicina e .. scusa ma non riesco ad andare avanti.......... ti abbraccio forte

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2014 Asti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vanessa ti capisco....io festeggerò il matrimonio senza papà volato via con brutto male..e il mio fm è è senza mamma volata via anche lei per un brutto male....sembra che il cuore sia felice solo per metà....nei momenti bellissimi e bruttissimi mancano ancora di più .....Smiley heart
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie...sai x una futura sposa/o a cui viene a mancare un componente essenziale della famiglia ci vuole davvero che crepi questo lupo!
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie cristina..si effettivamente e'grazie a lei che avro'la fortuna di sposare un angelo,non potevo trovare di meglio..ecco perche'malgrado tutto mi ritengo fortunata..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2013 Padova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze siete straordinarie...le vostre parole rimbombano e mi commuovono...un abbraccio a tutte voi e in bocca al lupo per tutto...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai scritto parole bellissime.... le mamme rimarranno sempre mamme... lei è con te SEMPRE e lo sarà anche il giorno del tuo matrimonio e secondo me è grazie a lei che hai incontrato una persona con cui condividere tutta la tua vita... pensare che c'è gente che ha la mamma ma non ci si parla... auguri e in bocca al lupo.. sarà un giorno bellissimo!

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Agosto 2013 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche io non avrò la mia adorata mamma perché è mancata nel 2007... Ma sono sicura che sarà con me anche quel giorno ! Mi sposerò lo stesso giorno dei miei genitori , stessa chiesa e stesso prete . Sono certa che lei ne sarebbe entusiasta!! E poi ho la mia bimba che le somiglia e la rivedo in lei tutti gli istanti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione