Ciao a tutte sposine. Volevo chiedervi... chi deve regalare le fedi? Un testimone o un parente? Il mio ragazzo e sua madre dicono che dobbiamo comprarle noi. 😮 Inoltre mi domandavo se è giusto esporle o meno al ricevimento dei regali....
Ciao a tutte sposine. Volevo chiedervi... chi deve regalare le fedi? Un testimone o un parente? Il mio ragazzo e sua madre dicono che dobbiamo comprarle noi. 😮 Inoltre mi domandavo se è giusto esporle o meno al ricevimento dei regali....
Grazie a tutti per aver risposto. Vi spiego meglio. Da me si usa che gli sposi, alcuni giorni prima del matrimonio, fanno un ricevimento o in casa della sposa o nella loro futura casa. Si ricevono i parenti che vengono a portare le buste e vedere i regali. Si offrono dolcini e confetti ed è un modo per stare in compagnia. Sul tavolo, oltre agli altri regali, si possono esporre le fedi (se sono state regalate da un parente o da un testimone). Il più delle volte si fa così. A quanto pare, in base alle vostre risposte, le fedi le possono comprare gli sposi per non mettere in difficoltà nessuno oppure le regala qualcuno. In quest'ultimo caso, essendo anch'esse dei regali, vanno sistemate sul tavolo insieme agli altri regali ricevuti. Non fanno assolutamente parte della lista nozze.
Sposa Precisa
Giugno 2020
Vercelli
Gloria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Da me si usa che i testimoni regalano le fedi dividendosi la spesa tra di loro 🤗
Visualizza messaggio citato
Praticamente questa usanza viene usata per aprire la nuova casa degli sposa e mostrarla ai parenti e invitati al matrimonio. Nella prima sera sarà un più privata perché si usa che deve essere fatto il letto con lenzuola nuove e particolari dove sopra viene messo del riso peraugurio agli sposi e le Fedi. Poi nella seconda e terza sera vengono le persone che vogliono vedere la casa e ti porteranno i regali e si danno le bomboniere. Io già convivo e onestamente non avrebbe senso farla ma siccome mi secca che ogni persona viene quando vuole stabiliscono tre giorni dove verrà chi vuole a portarmi i regali e do le bomboniere così da essere libera per il matrimonio e non avere regali visto che ho chiesto solo buste
Sposa TOP
Settembre 2020
Taranto
Confettina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Al mio paese, marca Unoaerre modello comodo in oro rosa
In pratica ho letto ora su internet, in pratica in antichità si usava che due donne vergini molto vicine alla coppia facevano il letto con delle lenzuola nuove anch’esse vergini e che ci fossero poi le mamme a guardare questa scena in segno di saggezza e poi una bimba che sul letto cospargeva riso, cioccolata e faceva capriole in senso di augurio di prosperità, fertilità ecc. poi arrivavano gli uomini che lasciavano liquori, e soldi in segno di ricchezza.
Dipende..se c'è qualcuno che si offre..in genere sono i testimoni o i fratelli che si offrono...ma non è un obbligo… se non si offre nessuno gli sposi le comprano da soli.
Posso chiederti cosa sono le 3 sere del letto? Non la conosco questa tradizione ... 😟
Sposa Master
Dicembre 2020
Verona
Echeveria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Nessuno è obbligato a prendervele, devono farlo solo se si offrono volontari! anche perchè non è una spesa indifferente... Solitamente è un regalo che tendono a fare di più i testimoni o i fratelli/sorelle degli sposi, ma appunto sempre e solo su loro richiesta.
Vi consiglio di andare a prendervele per conto vostro.
Ciao da noi si usa metterle sul letto degli sposi!! Nel nostro caso faremo un tavolo per i regali buste e fedi !!! Le compriamo noi sono fatte dall’orafo in filigrana sarda🥰
A noi le faranno i nostri cugini marito e moglie.. . E lui è il testimone del mio compagno, ma è stato di loro spontanea volontà noi non abbiamo chiesto a nessuno. Comunque per quanto riguarda esporle insieme ai regali no. Solitamente da noi si usa che quando farei le 3 sere del letto tra cui la "cunzatina del letto" e ti porteranno regali o buste con soldi li metti esposte in cucina o salotto invece le fedi messe sul cuscinetto porta fede in camera sul letto dove ci saranno messe le lenzuola da corredo
So che in alcune zone è tradizione siano i testimoni a prenderle. Noi ce le siamo prese da soli per non mettere in difficoltà nessuno, le volevamo particolari e quindi di un certo costo.