Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Giugno 2015 Catania

Chi ha avuto tre testimoni?

Lameu, il 5 Gennaio 2015 alle 14:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26
Care amiche sposine,io e fm abbiamo deciso di avere tre testimoni a testa per il nostro matrimonio in Chiesa. Ma è vero che di fatto solo due mettono la firma? Spiegatemi per favore...Io non lo sapevo.

26 Risposte

Ultime attività da Giada, il 6 Gennaio 2015 alle 20:57
  • Giada
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò tre,il mio fidanzato due..il parroco mi ha detto che sui documenti della chiesa potranno firmare tutte e tre le mie testimoni, sui documenti che avranno anche valore civile solo due..non so come farò..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo in Comune ed ho scelto 3 testimoni anche se poi firmerà 1 solo. Non ho avuto problemi in quanto ho semplicemente esposto la situazione alle 3 testimoni e ho detto firmi tu perché... Il fatto di avere più di un testimone aiuta anche quando i testimoni decidono /devono regalare le fedi almeno si dividono il costo
    • Rispondi
  • L
    Lameu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe spiacevole anche per me.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2015 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo tre testimoni a testa! Io ho domandato al parroco che ci sposerà, per lui non è un problema aggiungere una riga e far firmare il terzo testimone! Credo sia a discrezione della parrocchia! Smiley winking
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si funziona proprio così. ..solo due persone firmeranno...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm immagino ma sarà uno stress ben ripagato Smiley winking
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Taranto
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche una mia cara amica ne aveva tre a testa e so che hanno dovuto sceglierne due a testa per la firma e nn sapevano come dirlo ai due restanti...
    • Rispondi
  • L
    Lameu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa che c'è proprio da parlare col prete :/

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ne avremo 3 a testa, abbiamo chiesto al parroco e firmeranno tutti! C'è da dire peró che noi saremo già sposati civilmente, quindi le firme riguardano solo la chiesa, non valgono per legge, i testimoni del matrimonio civile sono stati 1 a testa invece.
    • Rispondi
  • L
    Lameu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ancora, perchè non pensavo che ci fosse bisogno. Ho appreso questa cosa da poco. Poi la Chiesa in cui mi sposo è molto lontana...tipo 1200 km...non mi viene facile andarci...dovrei telefonare, ma non ne ho voglia. Uff...Già organizzare un matrimonio è stressante, quando poi è a distanza lo è un po' di più. Smiley smile

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2015 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io forse avrò tre testimoni. Il mio fm ha due fratelli e un amico... Io mi adeguo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao., anche io sapevo due..però ho visto le foto di una cugina acquisita che.. é vero ha sposato 10 anni fa ma hanno firmato in tre!! Mi informo con il...santo padre ... :-)
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai chiesto in Chiesa? Perché anche noi volevamo 1 l uno e in Chiesa mo hanno detto che ci vogliono almeno 2 l uno
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley winking È vero! In Chiesa solo 2 testimoni a testa possono firmare....
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caltanissetta
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ne avrà 3 io invece 2....
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Aprile 2016 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in chiesa puoi averne anche 4 a sposo ma solo due firmano per la legge. Il fatto peró che possano firmare nel librone della chiesa è già una bella cosa, almeno noi li si esclude
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece avremo solo un testimone ciascuno.... a questo punto spero non sia un problema....
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate l ignoranza ma quanti devono essere i testimoni ???? Help me
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avevamo 3 a testa Smiley smile 2 per parte han firmato sia sui documenti civili che sul registro ecclesiastico..i rimanenti due erano simbolici ed hanno messo una firma solo sul registro ecclesiastico, sotto le nostre firme Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Lameu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, non lo sapevo proprio....davo per scontato che potessero firmare tutti quelli scelti. Ai corsi prematrimoniali dovrebbero dare dei manuali con tutte queste info.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo 3 ciascuno(fratelli e sorelle con rispettivi fid.) , ovviamente non tutti firmeranno xo sono felici di esserci vicino quel giorno
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Settembre 2015 Nuoro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a te! Smiley smile

Ti racconto la nostra situazione: io vorrei tre testimoni e il mio fm, quattro. Appena lo abbiamo proposto al sacerdote ha subito rifiutato la proposta proprio perchè soltanto due testimoni per parte potranno firmare. Nei paesi vicini al nostro però, molte coppie hanno ottenuto l'approvazione del sacerdote facendo sedere al fianco degli sposi anche i testimoni oltre il numero stabilito ma, senza poter firmare. Per noi la soluzione andrebbe benissimo, anche perchè ai nostri testimoni non interessa la firma ma soltanto il fatto di averli scelti e poterci stare accanto nel giorno più bello. Stiamo aspettando la risposta del sacerdote riguardo questa opzione. Speriamo bene!!

• Rispondi
  • Se&an
    Sposa VIP Luglio 2019 Roma
    Se&an ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò 3 testiomoni per parte ma è verissimo il registro possono firmarlo solo in due per parte ( due per la sposa e due per lo sposo)... Ciao!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche fm avrà 3 testimoni (avendo 3 fratelli non voleva escluderne1...) io invece ne avrò solo 2 ma in realtà solo 2 firmano, credo proprio sia così...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lameu! Noi avremo quattro testimoni per parte ma si è solo uno per parte che dovrà firmare le carte (anche non ci sposiamo in chiesa)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo 3 e al comune firmerà uno dolo..in chiesa si.. due! A meno che il prete non faccia un'eccezione..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione