Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lidia
Sposa Abituale Agosto 2013 Salerno

Chi mi accompagna all'altare????

Lidia, il 12 Febbraio 2013 alle 12:09 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 39

Ragazze oggi vi scrivo perchè vorrei un consiglio. mio padre è morto quando ero piccolissima. con mia mamma siamo stati a casa dei nonni materni fino a quando lei si è risposata con un idiota dal quale ha avuto mio fratello 20 anni e mia sorella 14 anni. adesso al mio matrimonio vorrei, visto che non ho + oltre al papà neanche i nonni, il fratello maggiore di mio padre...giusto per sentire la sua presenza vicino a me. a mamma questa cosa non piace perchè ci hanno tutti abbandonati e cercate quando io avevo 8 anni circa.lei ha fatto tutti i sacrifici necessari per me....vorrei accontentarla ma il mio cuore dice così....poi adesso tutti vorrebbero accompagnarmi:il fratello di mia mamma, mio fratello.potrei anche fare un pezzo del tragitto con uno e un altro pezzo con l'altro per accontentare tutti????COSA FACCIO????vado da sola????così nessuno si offende!

39 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 12 Aprile 2013 alle 09:04
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono delle regole in questi casi però penso che chi ti accompagna debba essere davvero importante per te... Scegli davvero chi ti sta più a cuore... Mia mamma quando si è' sposata era orfana di padre e in teoria l'etichetta diceva che il ruolo spettava al fratello più grande però lei ha voluto un altro suo fratello perché era la persona a cui era più legata... Quindi scegli liberamente...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Settembre 2013 Brindisi
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono nella tua stessa situazione e ti dico quello che ho scelto io: ho pensato al significato dell'accomapagnare all'altare e mi sono data la risposta che ti accompagna all'altare chi ti ha cresciuto e ti "consegna" alla tua nuova famglia... (spero di essere stata chiara)... quindi ho scelto di farmi accompagnare da mia madre... premetto che ho solo una sorella e nessun fratello... per il motivo descritto sopra ho escluso l'idea di qualsiasi zio... l'unico uomo che mi è venuto in mente è il mio padrino di battesimo, dato che in teoria dovrebbero subentrare ai genitori. Il problema è che vivendo lontani non abbiamo mai avuto un legame stretto...

    Il mio consiglio è quello di scegliere chi ti senti tu e quindi solo tu lo puoi sapere

    • Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Segui il tuo cuore e vedrai che le tue scelte saranno quelle giuste!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglierei di seguire il tuo cuore..la tua mamma capirà. Un pezzo di tragitto con uno e un altro con un'altra persona in realtà non so nemmeno se si possa fare e da sola non è il caso perchè a mio avviso sarebbe un pò triste vedere entrare in chiesa una sposa sola.Smiley shame

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Agosto 2014 Treviso
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi fare ciò che ti senti tu... o meglio chi vuoi che sia con te in quel momento.... parla in modo tranquillo con tua mamma e dille ciò che hai nel cuore... il matrimonio è tuto e deve essere come vuoi tu!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio parere se il tuo primo pensiero è andato al fretello di tuo padre… dovresti farti accompagnare da lui…

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Agosto 2013 Salerno
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ragazze per i vostri consigli

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a mio parere potresti chiedere a tua mamma, ma in quel giorno dovrai essere tu e solo tu a decidere. Questo è un argomento delicato e ognuno di noi reagisce in maniere differente e comunque la tua decisione non potrà essere discussa da nessuno. Mia cugina ha perso entrambi i genitori da bimba e si è fatta accompagnare all'altare dai suoi due fratelli è stato un momento estremamente emozionante per tutta la famiglia!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2015 Catania
    Princyyyy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dovresti scegliere o tuo fratello o tua mamma ! ad esempio mia zia ... all'altare visto ke mio nonno era morto da molti anni si è fatta accompagnare dal fratello maggiore .... in bocca al lupo x tutto !

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ci andrò da sola... il mio papi era unico... non mi va di sostituirlo con nessuno... cmq secondo me devi fare come ti senti... se vuoi tuo zio vicino scegli tuo zio!

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sceglierei mia madre...ma se ti senti questo...è giustissimo che tu lo faccia..quel giorno sicuramente sentirai tanto la sua mancanza...fa quello che desideri

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Abituale Aprile 2013 Milano
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che per te il dolore di nn avere tuo papa' sia gia abbastanza profondo...quindi....se ti senti d farti accompagnare dallo zio chi t sta intorno dovrebbe stare zitto e basta....
    • Rispondi
  • Priscillina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Torino
    Priscillina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei la mamma ma assolutamente segui il tuo cuore e tua mamma capirà..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di farti accompagnare da tua mamma xkè è quella persona che ti ha messo al mondo e ti è sempre stata accanto. Eviterei di fare il passaggio di due persone mentre vai all'altare, non è una sfilata ma un matrimonio.

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia cara amica ha perso il padre sei mesi prima del matrimonio...è entrata con la madre..

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scegli con il cuore... è il tuo matrimonio, e di nessun altro! eviterei il percorso "a tappe" tipo passaggio di testimone...

    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Ottobre 2011 Padova
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è la soluzione migliore.......

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Agosto 2013 Salerno
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi si usa che il marito può aspettarti davanti la chiesa. ma a questo punto chiederò al parroco se è possibile farmi venire proprio a prendere a casa e insieme andiamo in chiesa. tagliamo la testa al toro!

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Agosto 2013 Salerno
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione sempre e solo la mamma!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2013 Salerno
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho perso mio padre quando ero piccolissima. Secondo le tradizioni del mio paese, in mancanza del padre fa le veci il padrino di battesimo. Io sinceramente ho scelto mia madre, non ho nulla contro il mio padrino anzi, ma è stata mia madre a fare sacrifici per crescermi in tutti questi anni quindi è lei e soltanto lei che voglio.

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Agosto 2013 Salerno
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bello...grazie

    • Rispondi
  • Ira
    Sposa VIP Aprile 2013 Cosenza
    Ira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cerca di parlare con tua madre... E' il tuo giorno, ma è normale che lei sia coinvolta in prima persona...

    Al massimo puoi andare con lei all'altare....

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!

    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!!

    da me sarà mia mamma ad accompagnarmi....non mio fratello o zii...ci tenevo così...quindi come consigliato da pimpa parla a tua mamma e falle capire il tuo punto di vista..

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parla con tua madre e cerca di farle capire il tuo punto di vista: alla fine è il TUO matrimonio ed è giusto che tu faccia quello che ti senti.Smiley heart

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perche non ti fai aspettare dal tuo ragazzo all entrata della chiesa e quando arrivi lui ti prende e ti accompagna all'altare... come dire.... "adesso penso io a te !!!"

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me la navata si fa con lo sposo e non con il padre xcui sarebbe nel tuo caso a meno che non vai a piedi solo il tratto dalla macchina alla porta....mmm cmq io sceglierei sicuramente mio fratello chi meglio di lui può rappresentare la tua famiglia e tuo padre....sempre se siete in ottimi rapporti

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2013 Como
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E il tuo suocero?,
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo dico anche io quel momento e un emozione forte che dovresti condividere con chi ti senti vicino... ma.... se scegli solo il fratello di tuo padre e non ci hai un minimo rapporto non so se e' proprio quello che vuoi tu, al massimo perche' non farti accompagnare da tua mamma?

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho il papà e ho scelto mio fratello ma fai come ti senti!x non deludere nessuno potresti entrare con fm!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguiil tuo cuore!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione