Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Maggio 2021 Bologna

Chi mi porta all'altare?

Federica, il 2 Dicembre 2019 alle 14:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 109

Ciao a tutte ragazze,

ho un dubbio.

Al mio matrimonio ci sarà anche mio padre, persona con cui ho riallacciato i rapporti da qualche anno e che nella mia vita c'è stata veramente poco (e male).

Avevo preso in considerazione di chiederlo a lui, dal momento che è una persona molto sola, io sono la sua unica figlia e nonostante tutto quello che mi ha fatto passare mi sarebbe sembrato davvero crudele negargli questa unica cosa (lui vive lontano da me quindi del matrimonio sa poco e nulla).

Dall'altra parte però ho mia madre, che per me ha dato tutta la sua vita, che ha sofferto da morire per colpa di mio padre (si sono separati un anno dopo la mia nascita) e ho paura che lei ci resti molto male.

Infatti mi ha già chiesto cosa intendo fare, se voglio farmi accompagnare dai miei cugini, perchè non lo prende nemmeno in considerazione.

Avete dei suggerimenti? Io non vorrei far rimanere male nessuno, soprattutto in parte provo pena per mio padre e non vorrei si sentisse in difetto quel giorno, pensando a cosa diranno di lui se non mi porterà all'altare...

Grazie in anticipo a tutte!

109 Risposte

Ultime attività da Federica, il 7 Gennaio 2020 alle 11:16
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze,

    da quando ho scritto il post vi ho lette un po' tutte e sono rimasta in silenzio perchè la situazione è particolare e non l'ho vissuta molto bene.

    Alla fine vi aggiorno e vi dico che ho scelto la MAMMA.

    Perchè se lo merita, perchè è lei, perchè alla fine ho capito che ci teneva e perchè la mia migliore amica, mentore, MADRE da sempre.

    Grazie a tutte, i vostri consigli sono stati davvero preziosi Smiley heart mi avete aiutata non sapete quanto!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Luglio 2018 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto la tua stessa situazione: I miei hanno divorziato quando avevo un anno, io sono cresciuta sola con mia madre e mio padre si è trasferito in un'altra città. Al mio matrimonio mi ha accompagnato lui perché non volevo escluderlo ma ti posso assicurare che i rapporti non sono per niente migliorati quindi fai quello che ti senti
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a parlarne con tua madre? A spiegarle le tue motivazioni? Da come ne scrivi si deduce che hai un beltot rapporto con lei, secondo me è una decisione che dovreste discutere assieme!
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono nella tua stessa situazione..ho deciso che mi accompagnerà mio padre.Nonostante tutto ciò che ho sofferto ho preso questa decisione pensando che è comunque mio padre...tua madre capirà stai tranquilla,non fai um torto a lei ma a te stessa poichè un gg potresti pentirtene..ti ripeto è tuo padre ma ovviamente devi fare ciò che ti senti! Il perdono è la cosa più grande e difficile che l'essere umano possa fare nei confronti di se stesso e per gli altri.Buona fortuna sposina😘
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai espresso in pieno ciò che penso!Smiley heart

    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Agosto 2020 Catania
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, dovresti mettere da parte tutte le considerazioni di ordine logico, non devi pensare a come la prenderà tuo padre o a come la prenderà tua madre, perché se ti lasci condizionare, la vivrai male in ogni caso. Tu, nel tuo cuore, cosa vorresti? Se chiudi gli occhi e ti concentri sul battito del tuo cuore, smetti di pensare un attimo a quanto hai sofferto in passato, ci riesci? Qual è la persona che vedi al tuo fianco? Entrambe sono persone che ti amano, ognuna a suo modo ed ognuna sarà felice di vederti percorrere la navata, non importa con chi, importa ciò che c'è nei tuoi occhi in quel momento. Se ci sono i presupposti per recuperare un rapporto con tuo padre, non sarà (o almeno, non dovrebbe essere )il fatto cHe tu lo scelga o meno a direzionare il vostro rapporto. Tua madre, di contro saprà distinguere quello che è stato il suo rapporto con tuo padre, gestendolo come crede e saprà capire che il rapporto tuo con tuo padre è una cosa che gestisci tu. Non fare mai qualcosa solo per accontentare o non offendere qualcuno, alla fine è sempre con te stessa che dovrai fare i conti. Quindi chiunque potrà offrirti spunti di riflessione ma nessuno potrà suggerirti cosa fare.
    Solo la mia opinione: hai un padre ed una madre, scegli tra loro due, lascia fuori il resto😊 al massimo prendi papà sottobraccio e prendi mamma per mano e percorri la tua navata. Sono certa che qualunque scelta farai, se la farai col cuore, sarà quella perfetta, qualunque cosa dicano gli altri... Il cuore ha le sue ragioni, che solo il cuore può comprendere.
    Un abbraccio grande😘
    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Dicembre 2020 Benevento
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il papà accompagna all'altare ed è giusto lo faccia lui. Tua mamma sarà sicuramente importante ma non é da questo che si vede il bene. Inoltre, da galateo, bisogna entrare accompagnate da un uomo, quindi comunque tua mamma non potrebbe ma toccherebbe a qualche cugino.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fossi in te sceglierei la mamma...
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che innanzitutto devi fare quello che senti.
    Senza neanche leggere gli. Altri commenti ho pensato che ti dovresti far accompagnare da entrambi.
    Nei confronti di tuo padre sarà un'opportunità/un passo concreto per iniziare /consolidare un rapporto nuovo e migliore. Nei confronti di tua madre sarà una forma di ringraziamento per tutto quello che ha fatto con te.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Crotone
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io personalmente mi farei accompagnare da mia madre senza alcun dubbio... lui comunque non ce stato nelle tue fasi di crescita lei si che si senta in difetto è un problema suo ci pensava prima negli anni... scusa la franchezza
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2019 Milano
    Mido ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao comi stai
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Novella Dicembre 2018 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Io penso che devi fare quello che senti,non pensare a troppe cose , tu devi stare bene con te stessa Smiley smile)
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane con il tuo sacerdote..secondo me acconsentirà a farti accompagnare da entrambe 😘
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2021 Verona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti farti accompagnare da entrambi
    • Rispondi
  • Genna
    Super Sposa Agosto 2020 Macerata
    Genna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che può sembrare singolare, ma secondo me ti potresti far accompagnare da entrambi..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è facile, ma ti consiglio di non pensare a quale scelta possa ferire l' uno o l' altro, pensa cosa non fa soffrire te, sembra una frase fatta ma è vero che è il tuo giorno e devi viverlo più serenamente possibile! Cosa farebbe felice te?
    Ti auguro di scegliere serenamente, a volte la comprensione degli altri ti può stupire, altre volte tutto il contrario ma in ogni caso se ne faranno una ragione.
    Auguri per tutto
    • Rispondi
  • Lady.
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    Lady. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica,
    cosa ne pensi di chiedere a tuo padre e a tua madre insieme di accompagnarti all'altare? D'altra parte sei figlia di tutti e due, sono loro la tua famiglia di origine e tu sei figlia unica. Penso che sarà un momento indimenticabile per tutti e tre, che ti ricorderà da dove vieni e che cosa vai a costruire: cioè una famiglia, con le difficoltà e con i limiti di ciascuno, ma anche con le gioie! Servirà a perdonare loro, sentirti più libera, più leggera. Un po' come mettere un punto e ricominciare da capo un nuovo entusiasmante capitolo della tua vita. Ti auguro un meraviglioso percorso insieme a tuo marito, che possiate vivere appieno la vostra vocazione matrimoniale. un abbraccio, Armida
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché per non proponi di rompere la tradizione e vai all'altare per mano al tuo futuro marito insieme verso il vostro futuro? Non è tradizionale ma si può fare e avrebbe un significato diverso che non dovrebbe offendere nessuno. E stare per mano a lui ti dovrebbe far stare meno in ansia che con chiunque altro.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Potenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggi la domanda
    • Rispondi
  • T
    Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica ciao, non è una scelta facile da fare.
    Mi metto nei tuoi panni e anch'io proverei pena per l'uomo immagino ormai in là con gli anni e solo, che forse nella rinascita del vostro rapporto ha riposto delle aspettative per la sua vecchiaia. Immagino la delusione che pensi di dargli escludendolo da un ruolo che sulla carta gli compete. Però questa persona ha fatto degli errori in passato e non ha rivestito quel ruolo quando più ne avresti avuto bisogno, ma è tornato solo adesso che si sono invertiti i ruoli e sei tu ormai adulta a badare al benessere dei tuoi genitori. Tua madre da quello che dici c'è sempre stata e ti ha dedicato tutta la sua vita, il suo amore e i suoi sacrifici. Forse hai meno paura di ferirla perché pensi che sia più forte e sicura del vostro rapporto, ma sai dentro di te che comunque soffrirebbe, come fanno le mamme, dissimulando per non darti un dispiacere. Incasserebbe il colpo senza quasi battere ciglio, ma sei sicura che la ferita sarebbe meno profonda? Quello che voglio dire è questo: forse ti stai preoccupando così tanto di tuo padre perché hai una fiducia incrollabile nel rapporto che hai con tua madre e pensi che tutto sommato lei non abbia bisogno di dimostrazioni...ma non sono convinta che sia realmente così...
    Sai, non credo che se ti facessi accompagnare all'altare da un cugino o da tua madre stessa (perché no? se lo merita più di chiunque altro!) tuo padre cadrebbe in depressione. Lo stai coinvolgendo nella tua vita nonostante tutto, e già di questo sa di dover essere grato. Puoi comunicargli che sei tanto felice che lui sia rientrato nella tua vita indipendentemente dalla tua decisione finale. Fammi sapere cosa decidi Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Potenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ok va bene nnnmiminteressa😂😂😂
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei entrambi i genitori (se tua mamma è d'accordo) oppure da sola. Capisco la situazione difficile. Ma pensa a cosa vuoi tu in quel momento. Hai bisogno di stare serena e quindi devi avere accanto a te qualcuno che ti dia forza. Se deve essere motivo di stress, allora meglio da sola.
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Principiante Giugno 2019 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti portare da lei, mia sorella ha fatto così
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dovresti scegliere in base a chi vuoi tu accanto in quel momento, forse ti sembrerò egoista, ma è il nostro giorno... e non trovo giusto fare qualcosa in modo "obbligato" solo per etichetta o per far felice qualcun altro... di quello che pensano gli altri fregatene... tanto la gente ha sempre qualcosa da dire, quindi come fai sbagli. Pensa a te...

    • Rispondi
  • 𝓕
    Sposa Precisa Maggio 2021 Salerno
    𝓕𝖊𝖉𝖊𝖗𝖎𝖈𝖆 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carmen è una bella cosa, buon per te ma non ha chiesto chi accompagna all'altare le altre spose...ha chiesto un consiglio su come comportarsi visto che ha una situazione particolare 🙄
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2017 Salerno
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente mi farei accompagnare da mia madre. Se lui non c’è stato, nella tua vita, non vedo perché dovrebbe prendersi il posto d’onore ora che ti sposi.
    Ma la decisione spetta a te. Tanti auguri per il matrimonio!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione molto difficile e in parte ti capisco anche..
    Però devi fare ciò che vuoi tu.. Non puoi star male tu per il bene degli altri..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Maggio 2021 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno sono nella tua stessa situazione però mi farò accompagnare da mio papà d'accordo anche mia mamma ma ce da dire che io non sono figlia unica ho un fratello che sarà accompagnato da mia mamma così non ci resta male nessuno
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono una persona particolare, nel senso che da sempre ho messo da parte me stessa per il bene degli altri. I miei genitori sono separati, mio padre si è risposato, con tutte le difficoltà del caso! Quindi ripeto: HO SEMPRE MESSO DA PARTE ME STESSA, ho sofferto molto, ma pur di vedere felice mio padre ho calpestato me stessa, ho discusso con mia mamma e mio fratello e con il mio fidanzato. Da quando vari episodi mi hanno portata a prendere consapevolezza che gli altri non sono disposti a fare per me quello che io farei per loro, ho preso una decisione: PENSO SOLO A ME STESSA E ALLA MIA FAMIGLIA ( FAMIGLIA CHE COMPRENDE ME, IL MIO FIDANZATO E SUO FIGLIO). Il consiglio che mi sento di darti è : TU COSA VUOI?

    segui quello che dice il tuo cuore, sono tutti adulti e vaccinati se ne faranno una ragione, chi ti vuole bene ti comprende e chi ti comprende non si offende!!! In bocca al lupo

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Potenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io o una famiglia bellissima unita nn posso lamentarmi..mia accompagna mio.padre come ha fatto l anno scorso cn mia sorella😍😍😍
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! Diciamo che è una situazione non facile. Io il papà l'ho perso da piccola e mi accompagnerà il compagno di mia mamma Smiley smile secondo me dovresti parlare con tua mamma e spiegarle cosa provi nei confronti di tuo padre. Secondo me spiegandole la situazioni capirebbe perchè lo fai e, sinceramente, per quanto si sia comportato male se adesso lo vedi più presente e comunque il sentimento d'amore per lui ce l'hai (e da come scrivi ce l'hai) farti accompagnare da lui Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti senti troppo in difficoltà puoi anche percorrere la navata con il tuo FM. O da sola. Comunque devi decidere tu cosa sia meglio per te. Se vuoi farti portare da tuo papà parla con tua madre e spiegale il perché. Se vuoi percorrerla con altri parenti parla con tuo padre e spiega il perché. È il tuo giorno, dovrai essere il più tranquilla possibile.
    Anche io ho una storia simile alla tua e mia madre non voleva nemmeno che lo invitassi al matrimonio.. dopo averle spiegato le mie ragioni mi ha solo detto "ok, ma tienimelo lontano a mangiare". Qualunque cosa deciderai i tuoi parenti ti asseconderanno. Anche perché ricorda che quel giorno sarà stressante anche senza questi litigi interni, se dobbiamo anche pensare a queste cose è la volta buona che scappiamo 😵
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione