Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Maggio 2021 Bologna

Chi mi porta all'altare?

Federica, il 2 Dicembre 2019 alle 14:45

Pubblicato in Cerimonia nuziale 109

Ciao a tutte ragazze, ho un dubbio. Al mio matrimonio ci sarà anche mio padre, persona con cui ho riallacciato i rapporti da qualche anno e che nella mia vita c'è stata veramente poco (e male). Avevo preso in considerazione di chiederlo a lui, dal momento che è una persona molto sola, io sono la sua...

Ciao a tutte ragazze,

ho un dubbio.

Al mio matrimonio ci sarà anche mio padre, persona con cui ho riallacciato i rapporti da qualche anno e che nella mia vita c'è stata veramente poco (e male).

Avevo preso in considerazione di chiederlo a lui, dal momento che è una persona molto sola, io sono la sua unica figlia e nonostante tutto quello che mi ha fatto passare mi sarebbe sembrato davvero crudele negargli questa unica cosa (lui vive lontano da me quindi del matrimonio sa poco e nulla).

Dall'altra parte però ho mia madre, che per me ha dato tutta la sua vita, che ha sofferto da morire per colpa di mio padre (si sono separati un anno dopo la mia nascita) e ho paura che lei ci resti molto male.

Infatti mi ha già chiesto cosa intendo fare, se voglio farmi accompagnare dai miei cugini, perchè non lo prende nemmeno in considerazione.

Avete dei suggerimenti? Io non vorrei far rimanere male nessuno, soprattutto in parte provo pena per mio padre e non vorrei si sentisse in difetto quel giorno, pensando a cosa diranno di lui se non mi porterà all'altare...

Grazie in anticipo a tutte!

109 Risposte

• Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Ragusa
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono diciamo nella tua stessa situazione,ho i genitori separati ma mi accompagneranno tutti e due all altare ..
    Spiega le motivazioni e vedrai che capiranno
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, secondo me nessuno può darti una risposta esatta a questa domanda. devi scegliere con il cuore. in bocca al lupo Smiley heart

• Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato a farti accompagnare da tutti e due? Non so se tua madre potrebbe stare male, ma potrebbe essere la giusta soluzione... Comunque se non ti piacesse l'idea scegli con il cuore... (Penso che la scelta più giusta in ogni caso sarebbe la madre, il padre subito dopo...escluderei i cugini sinceramente)
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊
    Devi decidere non per fare contenti gli altri ma per quello che vorresti davvero..
    È difficile non avere paura di deludere qualcuno, ma non tutti sono capaci di comprendere le decisioni prese per se stessi perché non tutti hanno la capacità di essere empatici e di oltrepassare il proprio dolore, quindi sarà una scelta difficile ma credo che tu dovresti essere chiara con tutti per evitare malintesi e soprattutto ricordati che è il tuo giorno speciale!! 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare quello che fa star meglio te... se vuoi farti accompagnare da tuo papà potresti (in un momento che decidi tu del matrimonio) leggere una lettera scritta da te per ringraziare tua mamma... e spiegare a tua mamma quello che provi per tuo papà... capisco la tua situazione molto difficile 😉
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Luglio 2021 Trapani
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anche io in una situazione simile alla tua... Ma io non so neanche se lo inviterò.. Ma in ogni caso non mi faccio accompagnare da lui
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Gennaio 2021 Milano
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile dare un consiglio su situazioni così delicate. Tu sei quella che meglio può sapere cosa fare, e prendere delle decisioni in base a quello che hai provato sulla tua pelle. Personalmente darei più importanza chi ha fatto dei sacrifici e rinunce nel corso degli anni, mettendo al primo posto la tua felicità, quindi la mamma. Ma allo stesso tempo mi ritaglierei dei momenti da ricordare di minore entità col papà (Es. ballo padre-figlia). Se avete riallacciato i rapporti da poco già essere presente al matrimonio significherà tanto per lui.
    Prenderei in considerazione anche l’entrata da sola.
    • Rispondi
  • Gra
    Sposa Abituale Maggio 2022 Napoli
    Gra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti farti accompagnare da tua madre, visto che lei per te è stata madre e padre. Se proprio te la senti ( io consulterei prima la mamma, che sono dall’altra parte convinta che per tuo amore accetterà) di farti accompagnare da entrambi!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Luglio 2020 Pistoia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo matrimonio fai quello che ti rende felice, quel giorno per te dovrà essere speciale....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre ci ha cacciate di casa quando avevo 10 anni e mia sorella 6.
    Adolescenza travagliata, un brutto incidente e diversi problemi e mai stato presente se non per criticare/discutere sulle decisioni prese da mamma.
    Inesistente anche e soprattutto a livello economico, nonostante lui non se la sia mai passata male (sempre in viaggio, week end, capodanno fuori). Mia mamma il primo viaggio lo ha fatto quest’anno.Ho chiuso con lui dopo i miei 18 anni, compleanno in cui si è decantato di esser stato bravo a pagare la festa, quando non ha tirato fuori un centesimo. Ho chiuso finché non mi sono riavvicinata a lui quest’anno, proprio in occasione del matrimonio, perché il mio futuro marito non sapeva nemmeno come fosse fatto.Mia mamma mi accompagnerà, lui non ci penso proprio. Sarà presente, con annessa compagna.Ancora non ne abbiamo parlato, ma qualora ci dovesse rimaner male, il problema resterebbe solo il suo.chi ti accompagna all’altare secondo me, simbolicamente ti sta “lasciando” al tuo futuro marito, raccomandandosi, perché ti ha cresciuta e merita questo. Lui che senso avrebbe?
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Agosto 2022 Bergamo
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d’accordo con chi suggerisce di farti accompagnare da entrambi, così da non fare torto a nessuno e per renderli partecipi entrambi (io lo farei anche per evitare un possibile rimorso futuro perché se te ne stai facendo un problema vuol dire che li vuoi entrambi,altrimenti avresti già scelto)..poi per quel giorno penso sia anche un buon pretesto per lasciare da parte possibili rancori o ricordi del passato perché farebbero un gesto d’amore nei tuoi confronti.. questo è il mio pensiero, poi la scelta sta a te non pensare agli altri, ma scegli di farti accompagnare semplicemente da chi vuoi accanto, che ci sia stato sempre o meno..
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con le altre sposine... mi farei accompagnare da entrambi
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una decisione che devi prendere in base a ciò che tu più ti senta di fare in questo caso...
    Al massimo, se proprio non vuoi deludere nessuno dei due, opta per entrambi, anche se secondo me lo merita più tua madre.
    Però, per non far sentire nessuno fuoriluogo, potresti optare per entrambi...
    • Rispondi
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi farei accompagnare da nessuno entrivcon lo sposi fai prima
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi farei accompagnare da entrambi! Sia padre che madre.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Cremona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una decisione difficile da prendere col cuore, devi guardare dentro te e capire ciò ke vuoi tu,sicuramente qualcuno ci rimarrà male ma nn devi guardare gli altri. Io potrei consigliarti d entrare con il tuo fm,in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Agosto 2019 Agrigento
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti farti accompagnare da entrambe e non negare a nessuno il proprio ruolo, infondo.. Nel bene e nel male sono tuoi genitori entrambe, se questa è la tua volontà 😉
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Siena
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I rapporti con mio padre sono più o meno uguale...però io mi faccio accompagnare del testimone alla chiesa così non si arrabbia nessuno è che dai noi è giusto è normale che ti accompagna il testimone..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti provare a parlare con loro a cuore aperto e fargli capire cosa provi...che non ti sento di escludere nessuno dei due. Sono sempre i tuoi genitori...capiranno.
    In bocca al lupo per tutto 😚
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si su questo sono fortunata, tieni conto che mio padre starà con la sua nuova famiglia comunque... Smiley ups

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo i miei no, non si parlano oramai da 10 anni o forse più!

Andare con entrambi non sarebbe fattibile e nemmeno nelle mie corde, in realtà.

Beata te che almeno riesci a farli stare nella stessa stanza!Smiley tongue

• Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia storia non è molto diversa. Sono molto combattuta. I miei se si incontrano hanno rapporti civili quindi stavo addirittura pensando di prendere per mano sia l'uno che l'altra e così dare a entrambi qualcosa. In un certo senso non sono loro che accompagnerebbero me ma io loro... In un certo senso così è sempre stato..

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non entri con il tuo fidanzato? Così non fai torto a nessuno..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io entrerei con fm
    Mi sono capitati 2 matrimoni così e li ho trovati molto più romantici del classico ingresso con genitore.
    così non fai un torto a nessuno

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti tutti e tre insieme sarebbe fantastico poi penso che è una giornata solo tua quindi anche se non vanno d accordo faranno eccezione per te
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze, di cuore!

Penso che proverò a parlare con mia madre e poi, tolto il peso di aver parlato con lei, ci penserò serenamente e seriamente e , come avete detto voi, proverò ad immaginarmi quel giorno!

Grazie a tutte... vi tengo aggiornate!Smiley heart

• Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Salerno
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di farti accomoay da entrambi! Oppure ti fai accompagnare un piccolo pezzo fino davanti alla chiesa da tuo padre e per rendere il tutto più importata fino davanti all'altare da tua mamma !
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me già che hai questo dubbio, è perché in cuor tuo ci terresti a farti portare da papà....
    Valuterei la cosa... Altrimenti il tuo fidanzato ti aspetta fuori dalla chiesa ed entrate insieme.. Così nessuno ci rimane male....
    Scegli con il cuore e non sbagli ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avvolte non è il sangue che ci lega ma il cuore e l’animo delle persone. Sono felice per te che tu abbia nella tua vita un qualcuno come lui che ti dia l’affetto che ti meriti 🥰
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che mio papà non può più rendersene conto perchè non c'è più..ma ho al mio fianco una persona che considero come mio padre e mi tratta molto ma molto meglio di come mi trattava lui.. quindi diciamo che o se ne accorgono loro oppure il destino ti fa incontrare una persona che ti tratta come una figlia anche se non lo sei

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ho compreso perfettamente.
    È che comprendo male come possa un genitore essere così poco presente nella vita di una figlia e quindi la mia speranza sarebbe quella che le cose cambiassero.. che piano piano si rendesse conto di cosa ha perso fin ora. Ma se dovesse accadere potrebbe farlo indipendente dalla scelta che prenderai! Effettivamente quando le persone ti deludono troppe volte è difficile fare certe scelte.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma va sabrina.. anche io non sono vendicativa.. ma penso che se tu non ci sei mai stato nei momenti importanti della mia vita non capisco perchè devi esserci ora.. lo stesso discorso si può paragonare ad un amico/amica dove dai tanto ma non ricevi nulla e poi dopo ti stufi di non essere preso in considerazione..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione