COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Michela
Sposa VIP Giugno 2017 Trapani

Chi non ha cresima puó farmi da testimone??

Michela, il 18 Maggio 2016 alle 21:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Salvato Salva
Rispondi
La mia amica che ho scelto x testimone mi ha detto che non cresima..adesso mi sorge un.dubbio puó fare la testimone o é vietato perché non ce l'ha?qualcuno lo sa .... grazie

43 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 19 Maggio 2016 alle 08:11
  • Marianna
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    Solo per i padrini/madrine per battesimi o cresime serve la cresima. Per fare il testimone no perché ora ha "valore" anche civile con la lettura dei cod civili e le firme.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    Ecco vedi che non sapevo fosse non obbligatorio... Davo per scontato fosse una prassi obbligatoria quella delle firme per il civile...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    Anche il fratello del mio Fm non ha la cresima, ma a noi hanno detto che non serve...chiedono solo nome del testimone data di nascita e residenza!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Angela ·
    • Segnala
    A mio cugino ha fatto da testimone il cognato(che oltre la cresima non ha nemmeno il sacramento della comunione) e non ci sono stati problemi!Basta la maggiore età!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    Ragazze grazie in effetti ho letto un pò su internet e confermano che non é necessaria...dom cmq mi informo con una ragazza che si è sposata stessa chiesa mia x vedere se a i suoi testimoni ha chiesto fogli dei sacramenti...
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2017 Brescia
    Tiziana ·
    • Segnala
    La scelta del testimone non è influenzata dal credo religioso, ma solamente dalla maggiore etá. Un testimone potrebbe essere induista, islamista, buddista o ateo che potrebbe comunque avere quel ruolo, se maggiorenne, in quanto deve testimoniare secondo la legge, che il matrimonio è stato fatto ecc ecc..poi deciderá lui/lei al momento della comunione cosa fare ..cresima e religione non c'entrano nulla.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    Io non ho cresima e sono stata testimone della mia migliore amica in chiesa, vai tranquilla
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    Ho avuto il tuo stesso problema con una mia amica che non si è mai addirittura battezzata perché non è cattolica e lei voleva essere la mia testimone. Nella chiesa in cui mi sposerò i requisiti sono maggiore età battesimo e cresima ovvero tutti i sacramenti. Quindi ti posso dire che varia da chiesa in chiesa anche se non dovrebbe essere così. Quindi ti consiglio di informarti nella chiesa in cui celebrerai le nozze per essere certa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    Per fare da testimone di nozze non c'è bisogno di nessun sacramento Smiley shame
    • Rispondi
  • Floriana
    Super Sposa Agosto 2018 Potenza
    Floriana ·
    • Segnala
    Ciao io ho kiestoal prete...homio cognato nn ha la cresima e ank se ci vuole tempo nn vorebbe farla...il prete mi ha detto k nn è necessario avere la cresima x fare i testimoni ma per battezzare è d.obbligo Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosita
    Sposa Abituale Settembre 2017 Foggia
    Rosita ·
    • Segnala
    Si... il testimone deve avere solo due caratteristiche... deve essere maggiorenne e con capacità di intendere e di volere... sia per quanto riguarda il rito civile che quello religioso
    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    Infatti lo dico a me ke.mo sposo in kiesa tra 4 mesi ma lo scorso anno. Mi sono sposata al municipio..... xo x la kiesa tt ha valenza diversa....pensa.ke una mia amica in un altra kiesa nn ha potuto fare la testimone al fratello xke era sposata solo al . municipio è il suo parroco nn accettava
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposo Abituale Maggio 2016 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    Anche per il rito religioso non è necessario e te lo dico con certezza, perché io non ho cresima e ho fatto da testimone alla mia migliore amica in chiesa. Questo perché il testimone ha valore legale e quindi, in teoria, può addirittura professare un credo diverso (e questo c'è scritto sul diritto canonico!).... Poi che alcuni preti non siano disponibili a celebrare con un testimone ateo o con un credo diverso da quello cristiano cattolico.... Questo è un altro film!
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Napoli
    Mery ·
    • Segnala
    Ciao Daniela, nelle varie chiese del mio paese e del mio fm dicono che la cresima è essenziale solo per battezzare e infatti mia cognata che ad ottobre sarà la testimone di fm non ha la cresima!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pescara
    Giorgia ·
    • Segnala
    Non serve! A noi c'è lo fa un nostro amico ex testimone di Geova! Vai tranquilla!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Abituale Settembre 2016 Viterbo
    Sonia ·
    • Segnala
    Facciamo chiarezza(e un po' di legge ne so perché faccio l'avvocato è anche un po di diritto canonico perché l'ho studiato tanto). Il matrimonio civile non vale solo per delle firme ma perché un ufficiale di stato (se decidi per il matrimonio in chiesa con effetto civile questo ufficiale è il sacerdote autorizzato dallo stato) con un rito solenne alla presenza di 2 testimoni legge artt. 143/144 e 147 del c.c. E redige l'atto di matrimonio. Il matrimonio cattolico fatto con rito canonico alla presenza di 2 testimoni che in quanto tali non devono possedere necessariamente i sacramenti (al contrario dei padrini e madrine di battesimo e al contrario degli sposi). Se si vuole che tale matrimonio abbia valenza per lo Stato (ma non è obbligatorio) come detto prima il sacerdote (in virtù dei patti lateranensi) svolge funzioni di ufficiale di stato civile e segue il rito civile.
    • Rispondi
  • Lucia&salvo
    Sposa Abituale Agosto 2016 Messina
    Lucia&salvo ·
    • Segnala
    A livello civile si...l importante è che sia maggiorenne..mentre x il rito religioso cattolico deve necessariamente averla
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    Puo' farla tranquilla!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    No perché il testimone ha solo valenza a livello civile
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    Assolutamente si. Io avevo un testimone senza nemmeno il battesimo! Smiley laugh i tedtimoni ci sono x firmare le carte del rito civile. Il prete non ha diritto nemmeno di chiedertelo
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Non è il prete che decide perché se non lo sai e' la legge che lo dice. L'unico matrimonio che ha valenza e' quello civile. E io mi sposo in chiesa. Ma se non si fanno le firme per il civile non vale nulla a livello legale.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Aprile 2017 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    Hai ragione i divorziati non possono fare da testimoni. Anche se il mio fm (divorziato) lo ha fatto lo stesso.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2016 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    Certo che può i testimoni possono essere anche senza cresima infatti il prete chiede solo la carta d identità per loro non importanta e solo una firma
    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    Giusto xke è x forza.come dice il tuo prete ....bah sono allibita della presunzione di alcune di voi
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Trapani
    Fabiana ·
    • Segnala
    Nella mia chiesa senza cresima nn puo fare il testimone.. Infatti deve fare il corso
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2016 Siracusa
    Maria ·
    • Segnala
    Certo... anche un ateo può fare da testimone... non è necessaria
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao Smiley winking Sì sì può farlo chiunque...io ho chiesto se mia cognata lo poteva fare dato che è ortodossa e il parroco ha detto che può farlo chiunque perché si tratta di una firma x appunto testimoniare che siano avvenute le nozze tale giorno..sono esclusi i divorziati però se non ricordo male..
    • Rispondi
  • Samantha Paletta
    Sposa Abituale Agosto 2016 Como
    Samantha Paletta ·
    • Segnala
    Se fai solo rito civile no, mentre per la Chiesa e obbligatoria (almeno che trovi il prete che ti sposa ugualmente, a un mio amico senza cresima lo ha spostato lo stesso)
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    I testimoni possono anche non essere battezzati...perchè non vengono richiesti nessun tipo di certificato...
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Fabrizia ·
    • Segnala
    No nn è detto..io h fatto la testimone a mia.sorella e nn ero nemmeno cresimata ne io ne il mio fidanzato. .quindi stai serena nn è necessario ke siano cresimati
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Nella tua chiesa il prete e' poco informato allora...
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Settembre 2016 Palermo
    Sofia ·
    • Segnala
    Non è assolutamente necessario avere la cresima x fare da testimoni... è scritto... la valenza è puramente civile... il testimone del mio fm addirittura è di un'altra religione...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti