Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Katia
Sposa Curiosa Giugno 2025 Ragusa

Chi paga i vestiti delle damigelle d'onore?

Katia, il 18 Marzo 2024 alle 17:56 Pubblicato in Matrimonio.com 0 15
Salvato
Sono in panico aiutatemi

Gli sposi

29%

38 voti

Loro stessi

70%

90 voti

15 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 22 Aprile 2024 alle 19:43
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo pagheranno loro, come io ho pagato il mio al matrimonio degli altri 😅
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Ragusa
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutti per i vostri consigli 😘😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo dipenda anche dal rapporto che avete. Noi stiamo iniziando a spargere voce sui colori scelti e (io più del mio fm) ho anche ragionato se siano o meno colori che stanno bene alle figure più importanti vicine a noi. Io penso che darò una palette colori e che poi saranno libere di scegliere se confrontarsi con me o sentirsi più libere. Più complicato sarà per gli uomini visto che il mio fm vorrebbe l'abito colorato (palette nostra sul verde salvia e rasa beige)

    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con le altre! Se c'è un'imposizione non solo di colore ma proprio di vestito, non lo trovo correttissimo imporre una spesa non voluta. Io non so ancora se le avrò, in caso suggerirei alcuni colori per mantenere l'abbinamento con il resto ma senza fissarci troppo. Mi importa solo che siano lì per me Smiley heart

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende quello che vuoi fare tu 😊 non c'è nessun obbligo. Le mie testimoni si pagheranno da sole l'abito anche se hanno un colore da rispettare, che è quello del matrimonio. Anche io ho fatto da testimone e mi era stato dato un colore e me lo sono pagata. Poi se a te fa piacere regalarlo puoi sempre farlo.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se imponi un determinato outfit, direi che sarebbe opportuno che lo pagaste voi. Se hanno libertà di scelta, potrebbero pagarlo loro.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato loro stessi perché nel mio caso è stato così, ma la vera risposta sarebbe un bel dipende a seconda di vari fattori.. innanzitutto pagandolo tu giustamente devi sceglierlo tu e potresti creare malcontento in chi quel giorno ti accompagnerà e soprattutto pesa anche dal lato economico.. io ho preferito lasciare che se lo pagassero loro e sinceramente siamo state tutte contente di questa scelta.. ho imposto a loro solo il colore del matrimonio e loro poi hanno scelto modello e tutto il resto ( è giusto così in quanto anche loro, come me, devono sentirsi belle e a proprio agio quel giorno! ) e i soldi risparmiati li ho potuti investire in altre situazioni sempre riguardanti il matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dipende da varie cose
    Io ad esempio non so ancora se voglio le damigelle o nk
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende! Se tu hai pretese su modelli/stile/colori allora dovresti regalarglielo tu☺️ Altrimenti no
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la avevo fatta a una mia amica, e me lo avevo pagato io.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cosa vuoi farle indossare… ad un matrimonio che sono stata le damigelle avevano tutte lo stesso vestito nello stesso colore, pagato da loro in accordo con la sposa perché erano tante e il vestito era di h&m e costava 50€ (tutte avrebbero Comunque speso una cifra simile, se non di più)… erano particolarmente belle perché era un vestito che si poteva allacciare (la parte superiore) in tantissimi modi… e così erano tutte diverse ma uguali, ognuna allacciandolo come più valorizzava la propria figura… ottimo compromesso mi è sembrato…
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si vestono come vogliono lo pagano loro, se si vestono come vuole la sposa lo paga la sposa
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende se il vestito lo scegli tu o lei!
    Se il vestito per le damigelle lo scegli tu, lo paghi tu... se invece lasci libertà (dando magari solo delle indicazioni) allora lo pagano tranquillamente loro
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non hanno un ruolo istituzionale, sono un puro vezzo degli sposi, quindi sarebbe buona norma provvedere, soprattutto se si considera di farle vestire uguali
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La vera risposta è DIPENDE.

    Se imponi, oltre al colore anche un modello specifico, sono gli sposi a dover pagare (Creando malcontenti tra l'altro tra le ragazze che si vedono obbligate ad indossare un modello che magari potrebbero non vedersi bene addosso)

    Se invece dai alle damigelle solo l'indicazione del colore, lasciando però la libera scelta ad ognuna di acquistare un modello che le fa star bene, allora possono prenderlo in autonomia 😊

    Credo che la seconda opzione sia la migliore per non creare scontenti!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione