Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Faby
Super Sposa Maggio 2014 Brescia

Chi portare con sè quando si inizia la ricerca dell'abito?

Faby, il 24 Maggio 2013 alle 11:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 58

Ciao a tutte! Voi chi avete portato o chi porterete alle varie prove per la ricerca del vostro abito? E' giusto secondo voi portare solo parenti stretti (mamma, sorelle, ecc) o anche amiche care o comunque persone fuori dalla cerchia familiare?

La mia domanda nasce da una questione sorta che poi vi spiegherò aprendo un altro topic. Ma per ora vorrei avere i vostri pareri senza raccontare nulla. Grazie!

58 Risposte

Ultime attività da Debora, il 29 Novembre 2017 alle 14:39
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2018 Padova
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di sicuro porterò nonni che sono 3 e i miei genitori...sono indecisa se portare le mie amiche, ho paura che rovinino il momento intimo in Famiglia!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglio di portare solo i genitori le nonne o al massimo zie e cugine, ma non testimoni e amiche..... io ho fatto l'errore di portarle con me e mi hanno fatto cadere le braccia quando mi hanno detto che non gli piaceva l'abito che io e la mia famiglia adoriamo... praticamente mi hanno rovinato quello che doveva essere uno dei momenti più belli della mia vita.... Quindi ragazze portate SOLO LA FAMIGLIA! !!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2013 Vercelli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel primissimo atelier (ne ho girati 3) ho portato mamma, nonna, zia, sorella e migliore amica.. Secondo dove poi l'ho preso mamma sorella e migliore amica... Nel terzo mamma e sorella..... Ieri prima prova e ho portato il mio papà.... Anche mia suocera e mia cognata (moglie fratello fm) mi hanno chiesto di vederlo ma non ho voluto...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2013 Vercelli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel primissimo atelier (ne ho girati 3) ho portato mamma, nonna, zia, sorella e migliore amica.. Secondo d
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2014 Monza e Brianza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso di andare con mamma e zia e cugina(che sarà la mia testimone).

Forse verrà mia suocera.

• Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo, troppe amiche no, meglio la sorpresa. Io avevo pensato alla mia migliore amica, ma per il primo appuntamento non ho potuto e il secondo non ci sarà perchè l'ho scelto al primo colpo. E alla prova non credo la porterò perchè non è così "divertente" come la ricerca, quando ne provi diversi e devi scegliere. Quindi credo che anche per lei terrò l'effetto sorpresa.

• Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, vi aggiorno dato che sono andata ieri all'appuntamento per cui ho aperto il topic. Alla fine ho (dovuto) portare mamma, sorelle e nipote che sarà la mia damigella. Sono contenta, anche se avrei voluto anche la mia migliore amica. Pazienza.

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io sono andata con la mia miigliore amica(testimone) mio papà(che mi regala l'abito) e la sua compagna(che x me è una mamma visto che l mia non cè più)

ma conosco ragazze che sono andate dasole x non essere influenzate o solo con amiche....

dipende molto dal tipo di rapporto che hai con famiglia e amiche...

mia suocera di sicuro non l'avrei portata neanche se mi avesse pregata in ginocchio!Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente ero Dell' idea di portare con me anche le amiche ma ci sto ripensando, mi piace di piu l' effetto sorpresa per quel giorno altrimenti che divertimento c' è?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2013 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io quando ho scelto l'abito sono andata da sola con mia mamma...e sono contenta così...è un momento molto intimo...appena scelto e col vestito addosso ci ha raggiunte mio papà...è stata un'emozione fortissima...fiumi di lacrime Smiley winking
    Poi alla prima prova c'era anche mia suocera, mio fratello e mia cugina..che è praticamente una sorella per me Smiley winking
    Alla seconda prova sono venute mia cognata e una mia amica...
    Ovviamente la mamma sempre presente a supervisionare tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • B
    Sposa Principiante Settembre 2014 Venezia
    Bluana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò con mia madre e mio padre!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io porterò mia mamma sicuramente più mia sorella e la mia amica che sono le mie testimoni!

io sono in difficoltà perchè vuole venire anche mia suocera e la mia futura cognata (me l'hanno proprio detto)..diciamo che non sono proprio convinta che loro vengano, però se andiamo in un negozio dove fanno sia sposa che sposo e viene anche il mio fidanzato suocera e cognata devono venire! in ogni caso non saprei come dire che non so se le voglio alla scelta, poi alle prove successive nessun problema

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2014 Trapani
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora devo andare scegliere l'abito.. Ma verranno cn me solo mia madre e mia sorella che sanno darmi giusti consigli. A mio avviso nn bisogna portarsi troppa gente anche perchè ognuno ha i suoi gusti e troppi pareri rischiano di creare solo confusione a noi spose..e poi é bello fare una sorpresa....
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'opinione che bisogna portare poche persone ma buone, per evitare confusione e di rischiare di non capirci niente. Io porterò la mia mamma, mia sorella e la mia migliore amica, non ché testimone, o testimone d'onore come ama definirsi lei.
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non avevano imposto un numro massio di persone ma sinceramente portarmi dietro "la fiera" di gente non mi entusiasma... poi penso che se molti mi vedono, il giorno del matrimonio non c'è la sorpresa. se fosse stato x me sarei andata sola o al massimo con mia figlia.

• Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Naturalmente si è aggregata...poteva essere diversamente? Io domani alla fine andrò con mamma, sorelle e nipote damigella. Una di loro dovrà rimanere però fuori perchè possono entrare solo 3 persone max.

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Praticamente, nonostante le mie decisioni, mi sono dovuta portare mia madre perchè è uscita fuori a sorpresa che me lo ragala lei perciò non ho potuto evitare.. però ho fatto mille raccomandazioni che non volevo interferenze nella scelta o pressioni, volevo sentire da un occhio esterno un parere ma nulla più. naturalmente si è aggragata pure mia sorella ma viste le premesse fatte a mamma non si è sbilanciata. infatti ho scelto senza sentirmi condizionata, almeno in questo..

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

per la prima volta porta solo la mamma, una volta scelto allora per le prove fatti accompagnare dalla migliore amica, sorella e suocera!!!! io faro' cosi! baci

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io porterò mia madre, mio padre e mio fratello....nn voglio k altre persone al di fuori della mia famiglia vedano il mio abito, e poi loro mi conoscono meglio di chiunque e potranno consigliarmi alla meglio.Per gli altri dovrà essere una sorpresa!!!;-)
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Connie!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2013 Brescia
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho portato mia madre...consiglio???NON PORTARE TROPPE PERSONE RISCHI DI CREARE CONFUSIONE...troppi gusti differenti, troppi no troppi si...porta una,massimo due persone di cui non hai paura di sentire opinioni e che sai che ti consiglierebbero col cuore....anche se...la decisione deve essere tua....e......quando trovi l'abito giusto....lo capisci da sola.... mia madre dice che quando ho indossato l'abito che ho scelto ho sorriso e ha visto il mio sguardo soddisfatto....

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me parlare con la tua amica non sarà così difficile. Le dici quello che è successo, semplicemente. La tua famiglia è più tradizionalista di quanto tu ti immaginassi e vorrebbe che il primo atelier fosse solo per i parenti, e quindi con lei andrai in un'altra occasione! Confido che - da buona amica che si è dimostrata prendendo l'appuntamento per te - capirà Smiley winking.

Per quanto riguarda tua madre e tua sorella parla chiaro con loro, affinché non vi capiti nuovamente di avere questi fraintendimenti. Devi essere tu a scegliere a chi mostrare il vestito, a chi dire cosa hai scelto e quando l'hai scelto, etc.

Personalmente ho avuto la casistica più disparata: il primo atelier l'ho visitato dopo lavoro, a Milano, quindi nessun parente poteva raggiungermi. Una collega (invitata al matrimonio, ottima amica) si era offerta di accompagnarmi ma ha avuto un imprevisto all'ultimo momento.
    Quindi sono andata da sola.

Al secondo atelier ho portato i genitori, due cugine e fm, e le mie cugine hanno cacciato via papà e fm (con me che perplessa guardavo il mio lui pensando che allora che l'avevo portato a fare?!? ma mi sono vendicata con le donne poi Smiley laugh).

Ho visitato un altro paio di centri sempre da sola, e infine deciso con il mio fm che ha visto tutte le foto.
    Ebbene sì, faccio parte di quel 35% di donne che oramai condivide la scelta del proprio abito nuziale con il partner...
    Ed in realtà l'unico a sapere veramente cosa io abbia scelto è lui (a tutti gli altri ho diffuso informazioni miste vere e false su colore, taglio, stoffa dei vari vestiti che avevo provato e mi erano piaciuti, incluso quello che alla fine ho scelto, ma nessuno sa quale sia... con ovvie proteste della cugina che ha cacciato via fm dal 2° atelier e che spero abbia imparato la lezione Smiley tongue)

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Luglio 2014 Taranto
    Dolcisogni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai un'amica stretta percchè non portarla??

io credo che porterò mia madre mia sorella e mia suocera....sono indecisa se portarmi mia cognata (però ho paura che descriva alle sue amiche il vestito)

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'altra volta con me c'erano mia madre e mia sorella. Io avevo già in mente l'abito che volevo che avevo visto in una rivista e mi sono rivolta in un atelier con sartoria che effettua anche abiti su misura con stoffe che puoi scegliere te. Mi sono fata fare il preventivo per l'abito che volevo dopo aver scelto le stoffe con cui realizzarlo ma poi la proprietaria dell'atelier mi ha proposto di provare un abito di un genere simile per vedere come mi stava addosso un abito simile e come mi ci sentivo io. Ho provato un abito che mi piaceva, come modello era del genere che volevo io solo che lo scollo, le maniche, lo scollo era molto diverso. Mi ci sentivo bene perciò ancora più volevo l'altro perchè ormai ero sicura che con quel modello sarei stata bene. Purtroppo mia madre ha cominciato a dire che visto che mi stava molto bene mi conveniva prendere quello li che era già fatto senza dover aspettare che me lo realizzassero un altro. Dopo un ora di discussioni mi sono sentita costretta a cedere.. Il vestito mi stava bene certo, ma x tutti gli anni dopo ho avuto sempre il pensiero che non mi ero sposata con l'abito che volevo... perciò per il mio matrimonio del prossimo anno, che è un matrimonio che sento davvero nel cuore voglio che sia davvero tutto come è nei miei desideri e sono incerta se portare qualcuno. Non voglio sentirmi condizionata! Forse porterò con me mia figlia che sarà la damigella anche se è grande, ma mi piace anche l'idea che per tutti sarà una sorpresa la mattina del matrimonio.

• Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per avermi dato le vorte opinioni!!

Vi spiego direttamente qui anzichè aprire un altro topic come avevo inizialmente scritto. Il problema da cui è nata la mia domanda è partito dopo aver preso il primo appuntamento per la ricerca dell'abito. Mi hanno detto di portare al massimo tre persone e, visto che sarà giusto una prima scrematura per capire se davvero il modello che ho in testa mi sta bene o meno, ho pensato di non limitarmi a una (che confonde meno le idee), ma portare mamma, una delle mie sorelle e la mia migliore amica, che tra l'altro ha preso telefonicamente l'appuntamento per me. In quell'occasione le ho chiesto subito di venire con me. Solo che quando l'ho detto alle altre mia mamma ha detto che secondo lei non è giusto che qualcuno che non sia della famiglia venga con me alle prove e veda l'abito e che comunque lei avrebbe piacere ad essere solo con me e mia sorella. Quest'ultima ha detto addirittura (non a me direttamente, ma riferito da mia mamma) che se c'è la mia amica lei non viene (non perchè non le sia simpatica, anzi, le è affezionata, ma anche lei è dell'idea che ci dovrebbero essere solo persone della famiglia).

Io mi sono sentita messa di fronte ad una specie di ricatto, perchè è ovvio che la persona che voglio di più e mia mamma, ma questo mi fa escludere automaticamente la mia amica. A me piacerebbe averla con me anche se abbiamo gusti molto diversi perchèvorrei anche un parere esterno agli occhi della famiglia e perchè credo che sia divertente andare con lei. Poi le prove successive e la scelta finale la farei solo con mia mamma, anche per tenere un pò di sorpresa.

Alla fine quindi andrò con mia mamma e mia sorella, ma voglio chiarire questa situazione spiacevole di persona affinchè non capiti più. Ci sono rimasta male, è il mio matrimonio e non vorrei costrizioni o imposizioni che non mi fanno essere contenta in pieno. Per ora ne ho parlato solo telefonicamente quando mi ha detto così mia mamma e non ho portato avanti il discorso perchè quando ho obiettato che è il mio matrimonio e mi sono sentita dire che allora sarei andata da sola con la mia amica mi sono cascate le braccia.

Adesso "il bello" sarà dirlo alla mia amica trovando le parole giuste per evitare che la mia famiglia faccia la figura di quella che non la vuole, perchè in realtà la adorano, ma probabilmente la prova dell'abito la vedono come un fatto molto molto intimo e, appunto, familiare.

• Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ci andrò solo con mia madre..meno persone vedono il mio abito prima delle nozze e meglio è!!!

• Rispondi
  • Filomena
    Sposa Saggia Luglio 2014 Avellino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io porterò mia madre... mia suocera.. e le mie damigelle

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con me ho portato una delle mie testimoni (perchè l'altra era fuori città e mia sorella abita in francia) e la mia collega-amica-estetista-truccatrice-invitata! Purtroppo abito lontana dai parenti, quindi non ho potuto portare con me né mamma nè suocera, ma solo le mie più strette amiche! Ed è stato divertentissimo ed emozionante! So gia che con mamma non avrei passato una giornata altrettanto divertente Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2014 Alessandria
    Adelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho girato con la mamma e mia suocera.... quando ho scelto l'abito prima di fermarlo sono venuti tutti con me le mie testimoni mia mamma e il grande uomo della mia vita il mio papà!!!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che porterò mia madre mio padre e i miei fratelli!!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sola cn mia madre!!!dopo essermi innamorata del vestito,anche mia zia!!poi ad una prova mia.suocera!!!credo che nella scelta bisogna sentirsi libere e troppi pareri ci distoligono da quello che vogliamo davvero!!!in ogni caso dipende dal carattere!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione