Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposo VIP Luglio 2026 Roma

Chi vuole trova modo di esserci.

Alessia, il 1 Aprile 2026 alle 13:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Secondo voi è normale che parenti che vengono da fuori regione sanno del matrimonio da un anno ancora non si sono degnati di darmi una risposta, persone che sono diventate amiche da 5 mesi che ci siamo trasferiti in Portogallo si stanno facendo in 4 per venire e già sono stati capaci rispondere.

43 Risposte

Ultime attività da Titti, il 5 Aprile 2026 alle 16:32
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo anche noi stiamo avendo tante delusioni... secondo me l'esperienza del matrimonio dice tanto anche su chi hai intorno.
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa Abituale Giugno 2026 Treviso
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem qui... Purtroppo tutto serve a sapere di chi ci circonda
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti i parenti sono quelli che non hanno ancora risposto. Ma al momento mi dispiace per mio papà perché sono i suoi fratelli e nipoti che non si sono degnati di rispondere.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, più che “normale” purtroppo è abbastanza comune… ma questo non lo rende meno fastidioso 😅 Secondo me la differenza sta tutta nell’interesse e nel tipo di legame. Le persone che tengono davvero a esserci trovano il modo, si organizzano e soprattutto ti danno una risposta, anche solo per rispetto. Il fatto che amici conosciuti da poco si stiano impegnando così tanto dice già tanto. I parenti, invece, a volte danno tutto per scontato: pensano “tanto è famiglia” e rimandano, senza rendersi conto che così mettono in difficoltà te che stai organizzando tutto. Se vuoi un consiglio pratico, prova a scrivere un messaggio gentile ma diretto chiedendo conferma entro una certa data. Non è maleducazione, è organizzazione. E ti evita di stare appesa alle loro tempistiche. In ogni caso, prendi nota di chi c’è davvero per te: spesso non coincide con il “titolo” di parente 💛

• Rispondi
  • Consuelo
    Sposa Abituale Giugno 2026 Treviso
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha me urta la non risposta no il fatto che ci sia o meno la loro presenza, ci sta più male mio padre che sono i suoi fratelli che io sinceramente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti capisco benissimo, però ti posso dire una cosa? Non vivertela così male, è il tuo giorno speciale, chi ci vorrà essere ci sarà, chi no, riceverà le sue conseguenze! Ma non farti il sangue amaro, rischi poi di viverti male la giornata perchè pensi alle persone che non ci saranno, viviti con felicità e serenità la cosa con le persone che hanno deciso di esserci, alla faccia di chi non ci sarà! ❤️

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Marzo 2026 Torino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio zio...mi ha avvisato 3 giorni prima che non poteva venire(lo sapeva da gennaio e per me 3 giorni prima è inutile che me lo dici ovvio che non vieni) un altro mio zio che abita ad un ora da noi non si è degnato neanche di dire che non veniva (partecipazione inviata con posta..mi ha ringraziato dicendo ti faccio sapere😅)
    Ora che è passato posso dire che non credevo ma ne ho viste di tutti i colori purtroppo 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia, io proprio per non restarci male… Non mi aspetto proprio niente da nessuno. Mi sono detta che vorrà esserci ci sarà…
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì! Anche da me alcune persone mi stanno deludendo molto e altre l'opposto

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non farti sangue amaro per niente. A che pro?

Chi può e vuole esserci, ci sarà. Chi non ne ha l'interesse o la possibilità, non verrà.

Non hanno fatto sapere entro la data indicata nella partecipazione? benissimo, li si chiama e si prende nota e si va avanti.

Meglio un matrimonio con 20 persone che ci tengono, che con 200 di persone con cui hai rapporti generici (solo perchè sono parenti, non vuol dire che siano intimi)

Prendi un bel respiro e vai avanti con la tua organizzazione alla faccia loro e via

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io ci sono rimasta perché sono sempre stata educata gentile, mio padre ogni matrimonio, battesimo ecc.. sempre stato il prima partire con tanto di mega busta anche se era solo, arriva il mio matrimio e ricevo questo c’è mio padre che nero se non si presentano già mia ha detto che tempo debito si divertirà lui.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa, parenti del mio FM che vengono dal sud, avendo le partecipazioni da agosto 25, non avevano ancora dato risposta finché siamo stati noi a chiamare tutti, scoprendo che tanti non sarebbero venuti, inutile dire che lui ci è rimasto male perchè non si aspettava che con così tanto anticipo, tanti avrebbero detto di no..

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo hai assolutamente ragione e mi dispiace per quello che hai passato! Anch'io in passato ho dovuto rimandare il matrimonio sempre per motivi familiari. È mancanza di educazione non dare risposta, ma datti un limite e se non rispondono falli fuori...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti dico lo scorso anno ci sono rimasta male hai loro no e ho pianto, (io ho dovuto rimandare di un anno 20gg dal matrimonio per problemi famigliari) quest’ anno alla loro indifferenza non me ne frega niente anzi se non vengono ti dirò che mi fanno favore, solo se gentilmente mi danno una risposta per me sarebbe molto meglio ecco.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Udine
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo messo come limite per la conferma il 31.05 e ci sposeremo il 18.07.
    Chi ha voglia e puó venire lo sa subito, o a stretto giro. Non ho intenzione di correre dietro a nessuno e dico nessuno. A casa mia, chiedere é lecito. rispondere è cortesia e una non risposta é pur sempre una rispostaXD

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me, ma certe esperienze, belle o brutte, ci fanno crescere. Lo capiamo col tempo ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto. ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ti frega guarda... Problemi loro! A me è morto mio nonno, che per me era ed è ancora un padre, e le mie "amiche" non mi hanno assolutamente pensato, nessuno mi è stato vicino quando andavo sempre più giù nel burrone... Ho fatto pulizia! Adios
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se li hai sollecitati qualche giorno prima e ieri non ti hanno fatto avere conferma, considera che non hanno bisogno ne di navetta ne di hotel. Diamo apposta delle scadenze e ricordiamo apposta nei giorni prima di confermare o meno.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii avoja.. penso di rimanere senza zii dopo matrimonio perché mi mancano solo loro che arrivano dalla Sicilia.. 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi viene da fuori perché devo organizzargli navetta e hotel il limite era ieri. Gli è di Roma giugno e limite ma già ho ricevuto la loro risposta lo stesso perché capiscono la situazione.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo, il matrimonio serve anche a fare "pulizia" nella propria vita, anche se involontariamente...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia.

Entro quando dovrebbero darti conferma? Considera che io sto consegnando le partecipazioni e molti mi dicono già "sisi ci siamo" ma aspetterò fino all'ultimo e poi richiederò perchè sono quasi certa che da qua al mio matrimonio succederà qualcosa e non verranno.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo....Rispetto zero da parte di certe persone
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguale amico dal Portogallo saranno presenti i miei parenti dalla Sicilia ancora non reperiti.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono dell'idea che chi ci tiene trova il modo di organizzarsi ed esserci!! Purtroppo alcune persone (non si sa per quale motivo) temporeggiare fino all'ultimo - quando se devono venire da fuori dovranno pur organizzarsi anche loro. Ti direi di mandare loro un "gentile reminder" e se non dovessero darti risposta entro un tot non considerarle (poi magari sono le prime che si svegliano in ritardo e se non riesci ad accontentarle si arrabbiano pure)

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo può capitare in quanto la gente è veramente maleducata. Se non si fanno sentire tra una settimana puoi scrivergli dato che non mi avete fatto sapere nulla finora considero che la vostra partecipazione al nostro matrimonio non ci sia, e che magari il ristorante voleva il numero degli invitati che avevano gia confermato in quanto manca poco
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica sta venendo dalla Grecia, alcuni miei parenti del sud fanno storie... ho detto tutto

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scrivigli così e vedi che ti rispondono subito.
    L'ha fatto una mia amica, dopo averlo visto come consiglio su instagram, è ha funzionato.
    Lei è stata educata e gli invitati hanno dovuto dare per forza una risposta per non fare un'ulteriore brutta figura.
    è inutile che aspetti, se vuoi una risposta devi andartela a prendere, sta solo a te il come.
    Ma non chiedere scusa per il disturbo, o altro, sono loro dalla parte del torto

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data limite era fine marzo.. per chi viene da fuori regione per organizzargli la navetta e hotel.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io aspetterei proprio la data limite che hai dato per le conferme e poi, quel giorno magari verso sera, manderei un messaggio tipo:

“Ciao! Ho visto che non hai risposto all’invito, quindi immagino che non riesci a venire al matrimonio. Mi dispiace perché ci avrebbe fatto davvero piacere averti con noi! In ogni caso spero di vederti presto così festeggiamo insieme”

Elegante, tranquillo e senza rincorrere nessuno… vedrai che a quel punto ti rispondono subito

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione