Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabriella
Sposa Novella Giugno 2027 Firenze

Chiedo aiutoooo

Gabriella, il 8 Aprile 2026 alle 17:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutte! Il mio ragazzo mi ha fatto la proposta sabato. Ci sposeremo a giugno 2027! Sono contentissima ma anche nel panico perché non so da dove partire. Voi come prima cosa cosa avete fatto? E quali sono poi i prossimi passi? Grazie a chi mi aiuterà

18 Risposte

Ultime attività da Verena, il 12 Aprile 2026 alle 15:39
  • Verena
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Reggio Emilia
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e congratulazioni 🥳 io ho iniziato chiamando il comune per farmi un’idea dei tempi e dei costi, una volta capito che la data la decidiamo noi e che le pubblicazioni in comune si possono fare solo 6 mesi prima, ho preparato con il mio fidanzato la lista degli invitati. Fare un budget è stata la parte difficile non avendo idea dei prezzi delle cose, quindi abbiamo deciso di iniziare con i preventivi. Ho cercato le location e preso contatti e iniziato ad andarle a visitare. Man mano che mi iscrivevo a pagine o che conoscevo persone/fornitori, ho scoperto che ci sono spesso dei “Wedding day” ovvero giornate organizzate in location dove ci sono tanti fornitori (wedding planner, fotografi, dj, catering, abiti) con cui parlare. Parlare con ognuno mi ha sempre di più chiarito le idee sui tempi per fare le cose e un po’ alla volta ho preso tanti contatti (tipo 3/4 catering, 3 fotografi, ecc) tra cui scegliere
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni per la proposta! ♡ Sicuramente la primissima cosa da vedere è il ristorante... e se volete giugno 2027 dovete anche affrettarsi! Se cercate un sabato, ad esempio, è probabile che siano già tutti presi.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gabriella tanti auguri per la proposta🥰 stai tranquilla, parti prima di bloccare la chiesa e la location fondamentale per la data stabilita da voi,parrucchiera w fotografo,puoi iniziare già a prendere appuntamento per l'atelier così fai con calma....poi tutto verrà da se
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gabriella, congratulazioni🤍! Converrà prenotare chiesa o comune e location, poi fotografo, musicisti, fedi e grafica ( a meno che non provvediate autonomamente), per ultimo il fioraio. Per l’abito va benissimo andare circa 8/9 mesi prima! In bocca al lupo per tutto 😘
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Congratulazioni Smiley heart Smiley heart
    Intanto fissate un budget, scegliete la data, bloccate la Chiesa (se farete un matrimonio religioso) iniziate a visitare le varie location e non tardate a prenotare quella che vi piace, foto/video, fiori e musica.. il resto con calma Smiley kiss

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gabriella come va?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Congratulazioni!

Budget

Lista indicativa degli invitati - per capire se i preventivi li dovete chiedere per 40 persone o 100

Data

Prenotazione chiese/comune

Tutto il resto è secondario, anche perchè senza la data e la location (ed il budget) inutile contattare tutti gli altri fornitori perchè sono dati che ti chiedono.

Suggerisco sempre di scegliere location che abbiano il loro ristorante all'interno e anche tavoli etc... invece che scegliere location da affittare e poi scegliere tutti i fornitori per tovaglie, tavoli, sedie etc....

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa in assoluto è la parte burocratica, comune e chiesa. Una volta fermate le date puoi pensare alla location
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto congratulazioni!!!!

Come ti hanno già detto le altre, prima cosa budget, data e location!

Poi tutto il resto..Una cosa, non vorrei sembrare venale ma visto purtroppo il periodo in cui siamo...Sperando che il prezzo cali, fatevi un giro per le fedi!( adesso l'oro è a circa 130€ /grammo)

Goditi questo momento bellissimo e..via alle danze!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

E' davvero un momento bellissimo Smiley heart Non sono della tua zona, quindi non posso darti consigli mirati, però a me questo sito ha aiutato tantissimo nella ricerca fornitori! Il mio consiglio è: non cercare di fare tutto subito. Sei assolutamente in anticipo, quindi vai tranquilla ahah la prima cosa è bloccare la data e la location poi il resto a poco a poco prende forma Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni.. si comincia stabilendo un buget , poi una lista di possibili invitati e cominciate cercare la location perché la prima cosa che ti chiedono quanti invitati potreste essere, poi fotografo, video, trucco e capelli sono le prime cose che vengono prenotare. Prova stabilirti un buget per ogni fornitore non ti fermare al primo preventivo.. io mi ero prefissata un buget e posso dire che senza farmi mancare assolutamente nulla ci sono entrata in pieno.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni Gabriella!!! 😍 Come prima cosa noi abbiamo fatto una lista di eventuali invitati in modo tale da poter poi chiedere i vari preventivi alle location che ci interessavano, stilato un budget per ogni fornitore, dopo di che siamo andati in chiesa per decidere la data con il parroco e solo dopo abbiamo trovato la location perfetta! (Essendoci un anno e mezzo di tempo abbiamo avuto la fortuna di poter scelgiere i fornitori che volevamo!)
    Per puro caso un mese fa ho visto un atelier con degli abiti meravigliosi in vetrina, ho preso appuntamento e trovato subito il mio abito con i vari accessori!
    Non so se hai in mente già un tema o come vorresti che fosse il vostro matrimonio esteticamente (noi faremo qualcosa a tema Fantasy 😜), se è si è già un ottimo punto di partenza, invece se non hai le idee ben chiare magari potresti cercare qualche idea su Pinterest e Instagram!

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Congratulazioni!!! ✨

Definisci un budget, indipendentemente dal numero di invitati: che siano 10 o 100, è il primo passo fondamentale. Stabilisci poi la lista degli invitati e inizia a richiedere i preventivi. Parti dalle cose principali: location, fiori, foto e video, musica, bomboniere, trucco e parrucco…

Scegli la data e poi goditi tutto il percorso: hai tempo, vivitelo con serenità! 💛

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ❤️
    Intanto congratulazioni!
    Partite stabilendo un budget, poi scegliete la location e da lì avrete una data. Scegliere fioraio, fotografo, animazione che sono i capisaldi, poi tutto il resto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima cosa buttate giù una lista di invitati, definite un budget e poi iniziate a pensare alla location, dopo se volete sposarvi in chiesa cercate quella. Poi fotografo, fiori, ecc
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parti da un budget realistico, e questo indica anche un numero circa di invitati, il periodo in cui vorresti sposarti e poi location (che sia chiesa, villa, parco, ristorante, o informarti per sale comunali).
    Il resto viene di conseguenza.Goditi il momento, prova più cose e segui un po' il cuore
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Novella Giugno 2027 Firenze
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie milleeee! ❤️ Stento ancora a crederci, è tutto così magico! 🥹
    Per le location stiamo gia guardando qualcosa, anche se ancora siamo in alto mare 😂 mentre per trucco,fotografo etc non ho ancora guardato e non saprei nemmeno dove andare. Premetto che voglio qualcosa di non troppo dispendioso a livello monetario!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gabriella, innanzitutto congratulazioni Smiley smile Per prima cosa ti direi definire il budget e ricercare le location per trovare quella più adatta a voi e all'atmosfera che volete creare, poi bloccate i fornitori principali (fotografo, musica, fiorista), ma hai davvero tutto il tempo, intanto goditi questo bellissimo momento Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione