Isidora
Esperta Settembre 2022 Reggio Calabria

Ciao sposine, chi di voi ha scelto di avere damigelle?

Isidora, il 11 Luglio 2021 alle 19:12 Pubblicato in Moda nozze 0 21
Salvato

Quello delle damigelle è un ruolo in Italia si sta affermando negli ultimi anni; le damigelle scelte avranno una parte attiva all’interno del matrimonio, aiutando la sposa dalla fase di vestizione alla risoluzione delle eventuali piccole emergenze. Le damigelle sono scelte dalla sposa tra amiche, parenti (sorelle e cugine), colleghe e cognate, purché siano nubili. Presenziano generalmente alla scelta dell’abito, ne organizzano l’addio al nubilato e, aiutano la sposa con gli ultimi preparativi della cerimonia.

E’ necessario un piccolo ripasso del galateo per le damigelle:

Non si dovrebbero mai scegliere più di otto persone, perché un numero superiore è indicato solo nei matrimoni regali

Se le damigelle sono poche, massimo tre, entreranno in chiesa in fila indiana appena prima della sposa. Se sono in numero maggiore e pari procederanno in coppia di due.

La Damigella D’Onore (da non confondere con la testimone) avrà il compito di gestire l’entrata, eventuali paggetti e piccole damigelle. Sarà suo compito preparare un piccolo kit per le emergenze, come fazzoletti, trucchi e vario.

Se la sposa si prende in carico l’acquisto dell’abito delle sue damigelle allora sarà lei a scegliere colore (solitamente in linea con il colore dell’allestimento e dei fiori) e il modello; in caso contrario la sposa potrà proporre quanto meno il colore lasciando la libertà sul modello. Il galateo consiglia di non discutere sul colore, ma di limitarsi ad accettarlo di buon grado.

Ecco alcuni consigli per scegliere il giusto abito per le damigelle

IL COLORE. Il bianco è concesso solo ed esclusivamente alla sposa.

Potete contare infatti su una grandissima scelta di colori: i colori pastello sono perfetti per cerimonie diurne; Molto eleganti il colore lavanda, pesca, azzurro cielo, verde salvia, crema, corallo, malva, champagne o menta. Per cerimonie più eleganti sono indicati anche colori più scuri come caramello, blu Reale o Navy, orchidea, rosso Borgogna o grigio scuro. Nonostante la tinta unità sia più classico e appropriato si può scegliere anche un abito a stampe, purchè sia una stampa non troppo esagerata.Sconsigliato il mix di più di due colori per l’outfit; eviterete così l’effetto Arlecchino.

IL MODELLO. Quando si deve vestire un gruppo di ragazze trovare il modello giusto può diventare un’impresa. Bisogna tenere conto della diversa fisicità e vestibilità di ogni damigella; sicuramente optare per un abito lungo è la scelta più elegante e classica anche se è ammesso l’abito corto, purché non vada sopra il ginocchio. Anche la scelta dello scollo deve tenere in considerazione il fisico di tutte: uno scollo a v non troppo profondo è molto delicato per ragazze con poco seno ma assolutamente inadatto per le ragazze prosperose: uno scollo a cuore,a barchetta o all’americana accompagnato da retine e pizzi può mettere d’accordo tutte.

Evitare la schiena completamente nuda, anche se si tratta di un matrimonio civile; puntate sempre all’eleganza e alla raffinatezza. Per una damigella curvy optate un abito a stile impero con linea morbida, in voile o taffetà; per una ragazza esile meglio evitare il monospalla o abiti a tubo per evitare l’effetto tavola. Sempre molto amati abiti in pizzo, con dettagli di punti luce e accessori come fasce che sottolineano la vita; meglio non eccedere con fiocchi o applicazioni troppo vistose.

L’ACCESSORIO PERFETTO: IL CORSAGE.Tra gli accessori che le damigelle possono indossare è ora in auge il Corsage, un braccialetto floreale anche chiamato bouquet da polso, oggi molto usato negli eventi importanti come grandi feste e matrimoni.

Vi lascio sotto qualche colore e modello, quale vi piacerebbe far indossare alle vostre damigelle?

12%

27 voti

19%

42 voti

36%

78 voti

9%

20 voti

14%

30 voti

10%

21 voti

21 Risposte

Ultime attività da VALENTINA, il 16 Luglio 2021 alle 17:58
  • VALENTINA
    Sposa VIP Maggio 2021 Milano
    VALENTINA ·
    • Segnala

Io ho avuto 2 preziosissime damigelle il giorno del mio matrimonio, io vestita di rosso e loro in nero con abito lungo simil "impero" con il loro bouquet uguale al mio ma più piccolo. Io ho solo scelto il colore il modello lo hanno scelto loro e pagato loro, mi sarebbe andato bene anche se l'avessero scelto corto o sotto il ginocchio. Per un matrimonio con la sposa in bianco un po' più sobrio vedo bene delle damigelle in borgogna o in rosso ma anche un blu scuro o un verde petrolio, in ogni caso colori scuri.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    Non avrò damigelle
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    Io le avevo e avevano tutte abito lungo di colore tenue con bouquet . Il corsage ( braccialetto ) non mi piaceva e ho preferito il mazzo anche per loro! Non avrei mai voluto obbligarle a metterle un colore unico che magari non stava bene e tutte e oltretutto non ho comprato io i vestiti a loro perciò ho lasciato libera scelta !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    Dico scuro elegante perché io avrei voluto rosso, ma le mie damigelle hanno virato sul borgogna. I colori dei fiori sono rosso-borgogna-panna-rosa e il rosa lo hanno bocciato tutte dicendo che "sbatte" Smiley sad
    • Rispondi
  • Isidora
    Esperta Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Dai che belloooo, adoro l’azzurro polvere/cielo
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Melissa ·
    • Segnala
    Le mie 3 damigelle avranno un abito simile alla seconda foto perchè sarà il colore delle mie nozze
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala

Io avrò tre damigelle ! Ho imposto a loro il colore ororosa ma lascio libera scelta per il modello !!!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala

Le mie tre damigelle avranno un vestito BluSmiley love Smiley heart

• Rispondi
  • Fatayumi
    Esperta Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    Beh tra tutti il lilla ma andrei sul viola scuro...xo non ho ufficialmente una damigella
    • Rispondi
  • Eleonora
    Esperta Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala

Lilla che sarà il colore del mio matrimonio. Infatti lo indosserà la mia testimone dato che non avrò damigelle

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    Io non le ho ma avrei scelto il Lilla!!!
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    Le mie damigelle saranno 6 e tutte in bordeaux
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    Le mie saranno azzurro polvere e rosa quarzo
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    Ho scelto questo colore perché è il mio preferito poi richiama il mio tema napoli e anche perché insieme al matrimonio ci sarà il battesimo di mio figlio 💙
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Giugno 2022 Roma
    Giulia Online ·
    • Segnala
    Le mie andranno sull’azzurro
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Io ne avrò otto e si vestiranno tutta di nero. Forse eccezione sarà la bimba di due anni e mezzo. Per il resto no: non hanno affatto partecipato in quel senso ma ho voluto la mia testimone perché mia mamma a voluto una sua amica quindi un’altra testimone è rimasta a casa. L’interesse per ora è al di sotto dello zero comunque fa nulla pazienza🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Esperta Giugno 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    Io non avrò damigelle e se le avessi mi piacerebbe il viola come colore del mio matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    Direi rosa antico… come il colore dei miei allestimenti 🥰🥰🥰 anche se in realtà non avrò damigelle ma solo tre testimoni 🥰🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Preferisco di gran lunga lo scuro 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica Online ·
    • Segnala
    Io non le avró..peró mi piace il rosa antico