Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Abituale Maggio 2025 Palermo

Cifre per organizzare il proprio matrimonio

Noemi, il 9 Novembre 2022 alle 10:49

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 72

Partendo dal presupposto che sto facendo una semplice domanda, chi non ritiene opportuno non rispondere e pensa di criticare in anticipo scorre direttamente! Grazie! Vorrei poter chiedere alle coppie appena sposate,o a chi sta organizzando il proprio matrimonio, quali sono le cifre totali? Ringrazio...
Partendo dal presupposto che sto facendo una semplice domanda, chi non ritiene opportuno non rispondere e pensa di criticare in anticipo scorre direttamente! Grazie!

Vorrei poter chiedere alle coppie appena sposate,o a chi sta organizzando il proprio matrimonio, quali sono le cifre totali? Ringrazio anticipatamente a chi ha un minuto per rispondere!

72 Risposte

• Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tantissimi fattori, in genere di media si aggira attorno ai 20k per un centinaio di persone e io mi rivedo in questi prezzi.. però ti consiglierei di partire dal tuo budget realistico, provare a suddividerlo nelle varie voci (il budgeter di questa app aiuta ma io poi alcune voci le ho modificate) e vedere quanti invitati ti puoi permettere perché il grosso lo fanno i coperti.. le altre cose si riesce a stare tutto sui 1000/1500 a fornitore (viaggio di nozze escluso)
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come si diceva è veramente difficile stabilire una cifra precisa (al di là del numero di invitati), tutto dipende dal tipo di matrimonio che si ha in mente e se si è disposti a sacrificare o risparmiare su qualcosa. Inoltre immagino che data l'inflazione nel 2023 i prezzi aumenteranno notevolmente.

In ogni caso, noi abbiamo fatto una cerimonia civile direttamente in location (agriturismo) con una 60ina di invitati in zona provincia di Pavia. Nessun extra: quindi niente confettata, niente angolo cubano ecc. Un solo fotografo, piuttosto economico, senza drone nè riprese video inclusi. Per il mio abito ho voluto spendere il meno possibile in quanto mi interessava che rendesse bene "visivamente" in foto e all'apparenza, non che fosse di chissà quale tessuto (ho speso <500 euro). Inoltre abbiamo scelto bomboniere solidali perché odio il concetto classico di bomboniera.

Su questi aspetti ci tenevo a risparmiare e sono contenta di averlo fatto perché non ha inficiato sul risultato finale.

Per tutto il resto abbiamo speso invece cifre abbastanza sulla media, quindi: 100 euro di menù a invitato, torta matrimoniale sui 10 euro a persona, stampe coordinate (partecipazioni, menù, segnaposto, segnatavolo) sui 300 euro in totale, decorazioni floreali sui 1000 euro, musicisti (duo) e SIAE circa 1000 euro, classiche fedi circa 800 euro, poi la truccatrice/parrucchiera per me sui 300 euro tra prove altro. Infine il comune ci ha chiesto 600 euro per la cerimonia.

Sommando tutto quanto, abbiamo speso all'incirca 13.000 euro.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Certo, anche quello ti aiuta a risparmiare parecchioSmiley smile

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente dipende da molte cose, ovviamente so per certa che ci sono principali cose ad avere un costo solido!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, si so che è comunque una catena, una cosa tira l'altra, diciamo che dove è possibile farò da me, purtroppo non contiamo su nessuno, perché nessuno ci regala mai nulla! Quindi sarà tosta! Noi ad esempio abbiamo in comune la passione per i cavalli, pensi che si possa fare qualcosa di ugualmente romantico,semplice ed elegante?
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo abbastanza semplici come persone, gli invitati saranno pochi purché non abbiamo molti rapporti con maggior parte dei familiari! Pensiamo di fare ove è possibile farlo,cose homemade in modo tale da risparmiare un po', e togliere le cose inutili!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla, non ti voglio spaventare, io ti ho riportato il mio bilancio finale per renderti conto di cosa è incluso. Di per se non sono tante cose, quando inizi poi viene tutto spontaneo. Noi ci siamo sposati in 5 mesi e non è stato un problema anziSmiley smile

il mio vestito, make up, parrucchiera non le ho indicate nel bilancio del matrimonio in quanto sono spese affrontate solo da me, mentre il vestito di mio marito, è stato un regalo da parte dei suoi genitori

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se in questo campo si possa parlare di un costo totale medio, ci sono molti fattori che incidono sul totale e dipende anche molto dalle disponibilità economiche e da cosa desoderano fare gli sposi per il giorno del loro matrimonio. Ma se consideriamo un matrimonio "standard" secondo la "moda" degli ultimi anni (ho messo tra virgolette le parole perché è tutto davvero molto soggettivo mi sa) che comprenda:
    • Catering• Torta• Allestimenti (fiori e/o ogggettistica)• Rito simbolico/civile in location• Open bar/angolo cubano e simili• Confettata/sweet table• Coordinato cartaceo (partecipazioni, menù, tableau, biglietto lista nozze, ecc)• Musica• Foto/videoSi stia intorno ai 15.000€ in media, che possono variare tra i 10.000 e i 20.000Questa stima fatta in base al nostro matrimonio che aveva tutte le cose su elencate e abbiamo speso 15.000€, musica esclusa però perché ci è stata regalata da mio zio.
    Ovviamente si può spendere anche moooolto molto meno 😊

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da cosa vogliono gli sposi e soprattutto da quanti invitati sono presenti al matrimonio, ciò che costa di più di tutto è il ricevimento, specialmente il cibo. Noi spenderemo intorno ai 30K, avremo molti invitati, circa 250

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, mi viene la confusione solo a pensare quante cose ci siano!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Darò un occhiata, grazie mille! Comunque sto capendo che più o meno i budget partono da un minimo di 12.000 a salire!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto dipende da voi, da quanto volete spendere.. e dalle vostre esigenze, Il periodo dell'anno in cui volete sposarvi ed il giorno della settimana..

Noi per circa 110 invitati, in Veneto abbiamo speso sui 22K (affitto villa (esclusiva) + catering (incuso cena + buffet serale + open bar + confettata + torta + mise an place + noleggio tendoni, tavoli, sedie, carretto dei gelati + centritavola) + fotografo (2 fotografi presenti dalla vestizione alla festa serale + 2 video maker affiancati ai fotografi + photobook - prostrazione - stampa di una copia della foto) + dj - SIAE + fiorista (allestimento chiesa + bouquet sposa + bouquet da lancio + fiocchi per auto + fiocchi per i banchi + bottoniera per lo sposo) + auto noleggio + bomboniere + mance per coro parrocchiale e parroci + viaggio di nozze + acquisti per il fai da te: partecipazioni - stampa on-line- buste - componentistica per creazione dei coni lancio riso + ventagli, tableau).

Abbiamo fatto molte cose fai da te, come le partecipazioni, i libretti per la messa, i coni per lancio del riso, il tableau e questo abbatte notevolmente il costo finale.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti ringrazio per la risposta, spero per voi!
    ❤️
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino, quando si parla di matrimonio o feste veramente ci vuole un prestito 🙈
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi eravamo in 80 e abbiamo speso 24.000€ solo per il matrimonio.

Le spese più pesanti per il budget sono state:

cena (120x80+700 per cenare in giardino+450 di fontane+800 di allestimenti esterni),

fiori ( 900€ sia chiesa che location),

foto + video (1400 fatte da un vecchio amico per cui abbiamo risparmiato parecchio),

musica (1700 chiesa + location),

vestiti ( di entrambi sui 3.000)

Queste alla fine sono le cose principali poi tutto il resto era formato da partecipazioni, stampa libretti, scarpe mie e sue, parrucchiere io e lui, trattamenti estetici, stampa biglietti di ringraziamento, bomboniere ecc...

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CiaoSmiley winking io ho 250 invitati circa,sono sui 65k Smiley smile Escluso viaggio di nozze!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia sara una cerimonia piccola credo che non andremo oltre i 12000..infatti sto cercando qualche soluzione per l'allestimento perché chiedono dei prezzi assurdi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi!
    Noi abbiamo sui 150 invitati… siamo sui 30k…
    Abbiamo 20k solo tra ristorante/costo location/open bar per la seraOvviamente il totale viaggio di nozze escluso (sono altri 9/10k circa ma che contiamo di ripagarci almeno quello con le buste)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari prova a guardare se sei brava con la grafica le partecipazioni o il tableu su qualche sito per esempio

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per 46 persone siamo sui 12 mila euro
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi credo saremo sui 100 invitati e credo staremo sui 30k. La parte che incide da noi è il ristorante perché ha un menù che parte minimo dai 145€/testa senza iva. Quindi si fa presto ad arrivare a 18k solo di ristorante poi tra fotografo bomboniere etc ai 30k si arriva sicuro.
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa ritieni più utile da fare?
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1600 tutto incluso... Cioè... Macchina... Bottoniere...bouquet mio... Addobbi location... Tavoli... Centro tavoli... Allestimento tavolo bomboniere e torta... Allestimento altare cerimonia
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, chiedo ogni tipo di consiglio, per avere delle idee ben precise, e capire piu o meno molte cose! Si che sono una molto determinata ma anche semplice!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, solo la wedding planner quanto prende?
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certamente, si basa tutto sulle scelte che uno che fa! Più si alza il livello più si alza il budget!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto... Location... Menù... Costo WP... Addobbi... Bomboniere... Partecipazioni... Abiti sposi... Musica.. Fotografo... Wedding cake... Costo cerimonia... Ect ect
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita! 😅 Sembra proprio uno dei matrimoni del boss delle cerimonie! No noi saremo molto meno, dalla parte mia ho tanti parenti ma che non abbiamo molti rapporti!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ha ringrazio molto! Potrei chiederle cosa c'è incluso con questo budget?
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi sposi luglio 23 , avremo circa 80 invitati... Abbiamo fissato un budget di circa 12000 euro, per ora salvo imprevisti,dovremo rientrarci e, forse, rimarrà qualcosina
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda noi siamo nelle Marche, ti premetto che ho 280/290 invitati ( tutti amici e persone con cui abbiamo un legame 😅 mio padre aveva 5 fratelli e tutti hanno avuto 2 figli quindi già con i miei cugini di primo grado siamo andati su) .
    Insomma tra tutto,siamo sui 45 k escluso il viaggio di nozze 😅 ma c’è da dire che abbiamo fatto con il fai da te solo i segnaposto ( delle bocchettone con del sale ) quindi una roba proprio semplice perché non me la cavo proprio con queste robe 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione