Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Aprile 2014 Milano

Citomegalovirus

Valentina, il 24 Giugno 2017 alle 19:05 Pubblicato in Future mamme 1 27
Scrivo questo post perché sono davvero molto spaventata. Sono a 15+5 e sono negativa al citomegalovirus. Mai preso.Questo mi sta facendo vivere malissimo la gravidanza, perché mi è stato detto di stare attenta anche agli STARNUTI (!!!) specie dei bambini piccoli e che se la dovessi contrarre per la prima volta in gravidanza questo comporterebbe gravi danni per il feto.Forse sono ignorante io, ma prima di restare incinta non conoscevo questo virus e tanto meno immaginavo un modo di trasmetterlo così banale e una pericolosità simile.
Avevo fatto tutti gli esami prima di restare incinta ma MAI mi era stato spiegato che non ero immune a un virus così facilmente trasmissibile e così pericoloso.Come ci si difende da un virus che si trasmette con uno starnuto? LaData prevista del parto è dicembre, trovo improponibile chiudermi in casa fino ad allora!!! Mi farebbe piacere conoscere le esperienze di come me non è immune! Grazie e scusate lo sfogo!!

27 Risposte

Ultime attività da Anna, il 29 Giugno 2017 alle 16:46
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad ogni modo sei già nel secondo trimestre, dopo le 20 settimane i danno sono molto minori, e nascono bambini spesso sanissimi!Il pericolo maggiore è all'inizio!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Io sono mamma di un bimbo di 20 mesi!Sono recettiva al cmv e in gravidanza ho continuato a fare il mio lavoro con un bimbo di 4 anni, dopo averne discusso con il mio ginecologo.Ho usato già prima di cercare la gravidanza una serie di piccole accortezze, proseguite poi quando sono rimasta incinta!Il cmv si trasmette per contatto di fluidi corporei quindi mi lavavo spesso le mani e usavo gel e salviette disinfettanti, inoltre le proponevo al piccolo quando era sbavato e dopo che aveva fatto pipì!Il mio bimbo è nato perfettamente sano e non ho mai contratto il cmv, anche se oltre al bimbo a cui badavo vedevo spesso tanto altri bimbi...Purtroppo non esiste un vaccino, io mi ero infatti vaccinata prima della gravidanza sia per la rosolia che per la varicella...L'unica cosa è la prevenzione!Quando deciderò di avere un altro bambino aspetterò un po' perché il mio sia abbastanza grande da farmi evitare rischi in gravidanza, sempre che io non lo prenda in questo tempo!
    • Rispondi
  • Stefy
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io sono negativa, si sono un pò spaventata perchè in generale le difese immunitarie delle donne incinta sono più deboli, perciò siamo esposte a molti rischi, però non posso tapparmi in casa o non stare vicino a mia nipote che amo con tutto il cuore. Penso e spero che bastino solo alcuni accorgimenti, per esempio lavarsi spesso le mani, usare l'amuchina quando non si possono lavare, cosa che tendenzialmente facevo anche prima di rimanere incinta...

• Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii!!!!! È vero!!!! Eppure è pericoloso lo stesso!!!
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tantissimo, dico davvero 😢Cerco di stare attenta, di indole sono prudente, ora lo sarò ancora di più. Si parla tanto di toxoplasmosi (giustamente) ma questo virus si conosce pochissimo!!!!! Almeno per me era così
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro con i bambini e proprio per questo virus sono rimasta subito a casa! Io sono negativa ma nn è che nn ho contatti con i bambini avendo dei nipoti! Cerca d andare a contatto con la saliva del bambino il meno possibile...io per tutta la gravidanza mi lavavo le mani spesso quando c'era mio nipote e nn bevevo mai dalla bottiglietta dove beveva lui...se io l'avevo in borsa e lui aveva sete gliela lasciavo!!! Per gli altri bambini in giro purtroppo nn c puoi far molto! Però nn vivere con l'ansia! Nn fa bene ne a te ne al bambino!!!! Anche perché pensa a chi è già mamma d un altro bambino....per 9 mesi nn lo vede più???? Basta avere solo un po' piu d attenzione!!!! In bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ero negativa... carne sempre cotta, no prosciutto crudo , salsicce, pancetta salame No! No carne di maiale, lavati sempre le mani quando tocchi la carne cruda, verdure lavate con amuchina o bicarbonato, anche quando le fai bollite.. per il resto tranquilla, fai le passeggiate all'aperto, evita i posti chiusi e sinceramente ti direi di evitare i le coppie che hanno bimbi piccoli che vanno all'asilo, tanto quando nascerà il bimbo dovrai proteggere anche lui per i primi tempi dai germi... se si offendono sti cavoli, dì che te lo ha detto il medico di evitare il contatto
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ebbene sì!!! Un virus bastardo! Purtroppo ho perso anke io a marzo il mio bimbo a 10 settimane per il cito!!! E a tutto oggi ho ancora i valori sballati! Non so proprio come l'ho preso... mi chiedevano se ho avevo avuto febbre alta... mal di gola forte... purtroppo l'unica prevenzione è di non baciare bimbi piccoli e starci troppo a contatto ( suona brutto lo so ) e come ti hanno scritto di lavarti sempre le mani ! Vivi tranquilla però la tua gravidanza!!!! Avendo delle piccole accortezze! Un abbraccio 😚
    • Rispondi
  • Lana
    Super Sposa Giugno 2016 Ancona
    Lana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piena di amiche con bambini poccoli.... Non è una cosa che puoi prevedere... Usa giusto qualche accortezza.. io al tempo non ne conoscevo proprio l esistenza di questo virus quindi non mi ero fatta alcun problema...Crepi il lupo comunque !!!!!!!!
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lana per avermi raccontato la tua esperienza... mi dispiace tantissimo per quello che hai passato 😢Io sono molto molto prudente infatti, lavo sempre Le mani e l'amuchina è sempre in borsa con me... posso chiederti in che senso eri molto a contatto con i bimbi? Per lavoro o nella tua vita privata? Grazie mille... in bocca al lupo per la tua gravidanza 😍❤️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono stata a contatto con gatti fin da piccola e non l'ho avuto...!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io sono negativa alla toxo e al citomegalovirus...però non sto segregata in casa....vivo tutto molto naturalmente...l unica cosa in più e avere sempre le salviette disinfettanti....
    • Rispondi
  • Lana
    Super Sposa Giugno 2016 Ancona
    Lana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... Non voglio assolutamente spaventarti ma mi sento (ahimè) chiamata in causa... l anno scorso a 28 anni mi sono presa il citomegalovirus (forse perché a contatto con bimbi piccoli? Forse in viaggio di nozze? Ancora Non me lo spiego...), non sapevo nemmeno dell' esistenza di questo virus pericoloso . .. ebbene.... proprio a un mese dal matrimonio rimango incinta ma nel mentre avevo tanta febbre che non voleva mai passare (mi sono fatta un mese di febbre a 38), nel mentre i medici avevano il sospetto che si trattasse di citomegalovirus così dalle analisi che ho fatto é risultato proprio questo.... risultato: ho perso il mio piccolino... Quindi, secondo me fai bene a stare in pensiero per questo virus perché non è affatto da prendere sotto gamba, come vedi io l ho preso quasi a 30 anni.. ma allo stesso tempo non morire di paura perché non puoi rovinarti la gravidanza per un "rischio virus ", ne risente anche il bimbo... Il consiglio vivissimo che mi sento di darti è di evitare bimbi piccoli per quanto possibile, o comunque girare sempre con amuchina liquida in borsa in modo da poterti lavare sempre le mani... considera anche che il periodo di massima concentrazione del virus é primavera /estate quindi forza che poi con l inverno é più difficile.. purtroppo é una cosa che non dipende da te quindi a parte queste accortezze cerca di viverti serenamente la gravidanza Smiley smile ti faccio un grosso in bocca al lupo Ps ora sono alla 21esima settimana
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Ho passato una vita attaccata ai gatti, anche randagi, eppure non ho fatto la toxo!!!Il citomegalovirus mai fatto, l'unica cosa per cui sono a posto è la rosolia, dove sono immune...
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece avevo scoperto durante la gravidanza di essere già immune, a mia insaputa.. ma credo anche di averne capito il motivo: stretto contatto con il mio primo nipote per i suoi primi sei anni.. praticamente finché non mi sono sposata!! Quindi se non hai bimbi piccoli intorno, con un po' di attenzione alle comune regole igieniche, sicuramente puoi stare tranquilla!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scusa non immune.. Intendevo che anche io non l'ho mai fatto quindi devo stare attenta ... Come l'autrice del post !
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto gli esami preconcezionali e sono risultata negativa alla toxo anche se sono stata a contatto coi gatti fin da piccolissima!!!
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze. Mi avete tranquillizzata. Io non lavoro in ambienti ospedalieri e non lavoro a contatto con i bambini, quindi spero di riuscire a scamparla... oltretutto sono molto attenta alle varie norme igieniche (lavare le mani ecc). Spero basti, ma non si può cercare di avere il controllo ossessivo di tutto altrimenti diventiamo pazze... grazie mille davvero
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emanuela sbagli.. immune vuol dire che il contatto con il virus c'è stato, quindi hai sviluppato le difese immunitarie... perciò si dice che si è immune... Comunque il CTM lo prende soprattutto chi è in contatto con ambienti sanitari... è più facile prendere il CTM della toxo, però nemmeno così banale...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io non lo conoscevo. L ha preso la cognata di unamia amica ma poi fortunatamente io bimbo è nato sanissimo! Anche io nn lho mai preso e mi spaventava.. il ginecmi diceva di evitare contatti cn bimbi in luoghi chiusi.. .ma è difficile da prendere srai tranquilla! Altrimenti saremmo tutti figli unici Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido tutto ciò che hanno detto le altre...se t può interessare il CMV è tipico anche degli ospedali, e io lavorando in ospedale da 5 anni e avendo avuto mia mamma che anche lei l'ha contratto qnd era malata, pensavo d averlo già fatto da chissà qnt....ma qnd sono rimasta incinta m sn presa un colpo x' l'avevo fatto da poco, ma x fortuna prima d rimanere incinta anche se nn lo sapevo....qnd è nato Giacomo in ospedale facevano uno screening gratuito sul bimbo sul CMV....Giacomo nn ce l'ha.....vedrai che se stai attenta andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non l'ho mai preso, non è così facile da prendere...è vero che in genere viene trasmesso dai bambini, l'unica cosa che puoi fare è lavati spesso le mani, magari girare con l'amuchina per quando non puoi lavarle, ed evitare di entrare a contatto con muco e saliva di bambini (evita magari bambini raffreddati)...se è il tuo primo figlio non dovresti avere problemi, è più facile prenderlo quando sei incinta del secondo e il primo va al nido o alla materna perché rischia di contagiarti!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Immune vuol dire che non sei mai entrata in contatto con il virus .. Se non l'hai mai preso fino ad ora stai tranquilla vuol dire che non è così facile prenderlo!! Ovviamente stai attenta... Se interagisci con bambini piccoli per esempio evita di mangiare cose con il suo stesso cucchiaino ... Però vivitela serenamente!! Anche io sono 'immune' quando sarà il momento starò attenta .. Non ho nemmeno fatto la toxoplasmosi ma non darò via il mio gatto per questo motivo Smiley winking
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cuneo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anch'io ero negativa ma a me laGinecologa aveva detto di stare attenta ai bimbi tanto piccoli! Io ho una nipotina di 2 anni e mezzo facevo attenzione ma non è che potessi respingerla e in più facevo la baby sitter e ho lavorato fino all'8 mese e non l'ho preso!adesso sono a 34+4! Quindi stai tranquilla😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai tranquilla, non so quanti anni hai, ma se non lo hai mai preso é difgicile che tu lo prenda proprio adesso. Anch'io non l'ho mai avuto, ma vivila tranquilla non stressarti troppo altrimenti fino a dicembre impazzisci!!!
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Marcella. Non ho figli piccoli, sono alla prima gravidanza, ma ho un nipotino di 2 che va al nido e vari amici che hanno figli al nido e questo virus mi spaventa... non ho mai baciato i piccoli se non sulla guancia, speriamo bene...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per evitare di contrarre il CMV in graivdanza basta evitare i contatti troppo stretti con bambini, per evitare appunto la loro saliva che è il veicolo dell'infezione, lavarsi spesso le mani e non scambiandosi posate con i bambini se ne hai in casa. E' vero che il virus è pericoloso, ma è anche vero che le probabilità di avere effetti sul feto sono basse. Di certo non puoi barricarti in casa, quindi bastano pochi accorgimenti e puoi stare tranquilla Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione