Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loredana
Sposa Novella Maggio 2019 Lecce

Codice iban sulle partecipazioni

Loredana, il 5 Novembre 2018 alle 15:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Salve a tutte,vorrei un consiglio...Negli ultimi tempi ho notato che va sempre più per la maggiore inserire il codice iban nelle partecipazioni per dare uno spunto agli invitati per il regalo di nozze.La trovo un'idea molto utile soprattutto per quelle coppie che -come noi- scelgono di non fare lista nozze.Secondo voi quale potrebbe essere una formula carina da scrivere nelle partecipazioni per non risultare indelicati?

42 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 3 Febbraio 2022 alle 20:02
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, la legge vieta il trasferimento di denaro in contanti sopra i 1.000€. Questo significa che se un invitato ti regala meno di 1.000€ non c’è problema (se ti dà di più deve farti bonifico o assegno ovviamente).
    Una volta raccolte tutte le buste potrai tranquillamente versare il denaro presso la tua banca dicendo la verità, ossia che sono regali di nozze; molto probabilmente ti faranno un questionario (che non significa segnalazione all’agenda delle entrate!) e tu sei a posto.
    Tuttavia l’iban ti risolve il problema e ormai lo trovo sdoganato quindi procederei così.. chi proprio lo trova di cattivo gusto ti darà comunque la busta 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2022 Venezia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, ma chi dice che sono meglio le buste come li giustifica poi i soldi una volta che li versate sul conto? Pagamenti in contanti sopra una certa soglia non si possono fare...vorremmo le.buste anche noi come contributo alle spese del matrimonio e viaggio, ma ovviamente non si può pagare in contanti se sono tanti soldi, e allo stesso tempo quale giustificazione do al momento di versarli sul conto senza avere sorprese dall' agenzia delle entrate? Per questi motivi stavamo ragionando sul dare l'iban agli invitati nella maniera più carina possibile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Perugia
    Annyy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come hai fatto???
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Perugia
    Annyy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come avete fatto?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Pordenone
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Poi ovviamente ognuno è libero di fare come pare e piace ma resto di questa idea.
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Modena
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi sulle partecipazioni abbiamo insierito, insieme ai nostri dati, il sito di matrimonio.com e solo nel sito abbiamo inserito la lista viaggio con l'iban. Ci sembrava proprio scortese scriverlo sull'invito!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti fanno così ed è una cosa utilissima! Io ho creato una pagina web con la mia agenzia di viaggi dove, seguendo tutti i passaggi alla fine appare il mio iban su cui versare un contributo per il viaggio di nozze! In questo modo sulle partecipazioni invece di scrivere l’iban, scriveremo l’indirizzo web e la password di accesso per la nostra lista viaggio 😊 la frase che puoi scrivere è: se vi fa piacere contribuire alla realizzazione di un altro nostro sogno potete farlo qui: (sito e password)

    l tutto sotto il titolo: il viaggio!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra una cosa normale, non diversa da chi mette il bigliettino dell'agenzia o quello della lista nozze... anche per gli invitati è un pensiero in meno. A matrimoni in cui non era specificato cosa desiderassero gli sposi in regalo si sono create situazioni spiacevoli... noi abbiamo scritto qualcosa tipo "se desiderate farci un regalo, ci piacerebbe metterlo nel salvadanaio e quando lo useremo avrete contribuito alla nostra felicità"(lo abbiamo copiato da qualche parte su internet 🤔) e poi l'Iban
    • Rispondi
  • Terry
    Super Sposa Maggio 2019 Bari
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ultimamente come dici te si usa molto, ma a noi ad esempio non piace, ci sembra poco delicato ed elegante scrivere il codice iban sulla partecipazione! Nell agenzia in cui siamo stati ci hanno detto ke loro creano un piccolo "sito sposi", dove inseriscono la foto centrale, alcune nostre info (nulla di troppo personale), e ci sono varie opzioni... in pratica questo sito permette di non scrivere il codice iban sulla partecipazione, bensì un username e una password (tutto scelto da noi)... entrando nel sito l'invitato può cliccare su "fai un regalo" e trovare le varie opzioni disponibili per fare il suo regalo agli sposi!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto tipo “se volete aiutarci ad andare negli USA potete farlo qui” e abbio messo l’iban.. una cosa simile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace. Una cosa è rispondere a chi ti chiede se hai una lista nozze che preferisci i soldi o fare un passaparola, un'altra è sbattere in faccia l'Iban come primo pensiero quando si invita qualcuno. Noi non fummo invitati al matrimonio del figlio di un amico del mio babbo, ci venne data la partecipazione e, in allegato, il codice IBAN per fare un regalo. Siamo rimasti un po' così...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo dico a chiare lettere... servono soldi! Sarò diretta lo so... ma è la verità 🤪
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Maggio 2019 Vicenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi scriveremo una cosa tipo "per chi desidera farci un pensiero, un contributo alla realizzazione del nostro viaggio di nozze sarà per noi il dono più gradito". L'ho già anticipato ad alcuni invitati e si sono detti molto contenti di questa soluzione!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2019 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lessi di una sposina che scrisse una frase molto simpatica e noi...l'abbiamo copiata! 😝😝😝😝
    "Cari amici e parenti, la vostra presenza ci rende contenti, ma se volete strafare un contributo é gradito per farci viaggiare!
    Iban:........"
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2019 Alessandria
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Asti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto "per realizzare insieme i nostri sogni.... E l"'iban ". Noi convivevamo da un anno e mezzo e tutti e due vivevamo già da soli... Quindi abbiamo già tutto doppio!! Potevamo mettere il nome dell' agenzia viaggi ma avevamo stampato già le partecipazioni (avevamo invitati da mezza Italia, USA e Canada quindi abbiamo dovuto spedire gli inviti parecchi mesi prima)... Alla fine mettere l 'iban o fare la lista nozze/viaggio, per me, è la stessa cosa,. Perché devo far spendere dei soldi alla gente per cose che non ci serviranno?!?
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Luglio 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo penso k nn va bene tanto se nn fai la lista nozze si capisce k vuoi i soldi 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2019 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella idea. La trovo una cosa carina
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo io un regalo non si dovrebbe chiedere. Metterlo li sulla partecipazione poi lo trovo proprio di cattivo gusto (per carità sono opinioni personali, ma a me sa troppo di "ti invito ma tu sgancia i soldi").
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo usato una frase molto simile, alla fine non ci vedo nulla di male anche perché per chi già convive (come noi) è inutile anche la lista nozze abbiamo già tutto. Cmq noi abbiamo scritto.... se vorrete contribuire a rendere indimenticabile la ns Luna di miele... iban

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono molto gasata per l'iban perchè la frase mi è piaciuta tantissimo:

    La vita è un viaggio ed ogni viaggio è una vita vissuta

    Se volete aiutarci a realizzare il nostro viaggio da sogno vi lasciamo l'iban ecc ecc

    Poi l'iban è il nostro perchè facciamo viaggio organzzato da noi e decideremo quanto spendere per il viaggio e quanto tenere da parte per la vita

    • Rispondi
  • Lu Dovica
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Lu Dovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito l Iban scrivendo una frase sul viaggio e poi grazie per il vostro contributo ❤️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia agenzia di viaggi ci ha dato dei bigliettino da visita con i loro iban.. Potresti fare una cosa simile con una frase i vostri nomi e la data del. Matrimonio e ovviamente l'iban.. Una frase tipo anche il viaggio più bello deve ancora venire.. Ci aiutate a realizzarlo? Magari mi viene in mente qualcosa di più carino 😆
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Luglio 2019 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni hanno scritto aiutateci a vedere il mondo...un'altra coppia aiutateci a realizzare il nostro nido d' amore
    • Rispondi
  • Bibiana
    Super Sposa Maggio 2019 Bergamo
    Bibiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo una frase sul viaggio e poi chi volesse contribuire al nostro grande sogno può farlo sul sito nome agenzia e dati dove devono entrare per fare il bonifico.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2019 Alessandria
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo fatto la lista nozze e non daremo l’iban non la trovo una cosa carina e fine da mettere sulla partecipazione (sono gusti ovviamente) ma abbiamo preso una scatola di carta su Amazon fatta apposta per inserire le buste all’interno, e verrà disposta su un tavolo con in sala, in questo modo non dovranno darcela in mano come una cosa losca ma sono liberi di metterle lì dentro un qualsiasi momento 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te, e il fatto che lo facciano in molti non toglie che sia di cattivo gusto lo stesso.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finalmente qualcuno che la pensa come me!!
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per noi è proprio una cosa viscida 😅 che poi la apri, conti i soldi ecc proprio come si fa nei giri loschi 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, anche a me dà esattamente quell’impressione!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo un bigliettino a parte da inserire nella busta con l’indicazione dell’agenzia viaggi.. con una frase tipo “se volete aiutarci a realizzare uno dei nostri sogni potete contattare la nostra agenzia viaggi .. “ poi sarà l’agenzia stessa a forbirgli le indicazioni per l’iban
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione