Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Settembre 2024 Parma

Colore abito testimoni

Jessica, il 8 Marzo 2024 alle 06:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Buongiorno sposine 🥰
Ieri parlando con la wedding della location, per alcuni consigli riguardanti i colori, mi ha detto che se le mie testimoni non si vestono del colore che vorrei (il coloro “principale”) è inutile pensarci e scioglierlo, in poche parole.
La mia domanda è questa… io ho scritto alle mie testimoni chiedendo loro se fossero disposte a vestirsi di un colore.. ma nel caso dovrei chiederlo anche alla testimone di FM?

34 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 9 Marzo 2024 alle 12:30
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlarne con loro 😉 di sicuro prenderanno in considerazione la cosa!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è vero, ma sinceramente è tutto molto nuovo e comunque ho chiesto loro se ne hanno voglia non che è così o niente.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo ancora non c’è nulla di sicuro. Per me sono libere, ma apprezzerei anche solo il fatto che lo prendessero in considerazione, tutto qui.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi offenderebbe sapere che una wedding planner interferisce nelle mie scelte di abbigliamento. Lo dicevo in modo teorico, ovviamente, perché immagino che tu non abbia scritto che l'idea del colore uguale viene dalla wedding planner... però insomma, diciamo che questa cosa delle testimoni vestite dello stesso colore mi disturba, come ho scritto i testimoni da sempre si vestono in modo autonomo, semmai il "gioco" di vestirsi uguali riguarda le damigelle, non certo i testimoni! I testimoni non sono lì per fare le belle statuine, ma per sottoscrivere l'atto, che non è una funzione decorativa. Ormai si tende a perdere il senso delle cose, e sembra che tutto debba avere solo un valore scenico.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non era riferito a te ..ma dico in generale..

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace forse non mi sono espressa bene, quello che ho scritto è il mio personale punto di vista, saremo in pochi e per ME non ne vedo il senso, mi piacciono molto le foto che si vedono in giro di matrimoni con damigelle vestite dello stesso colore ma non è una scelta che farei per il MIO matrimonio. Detto ciò comunque fare questa scelta vincola di conseguenza le testimoni/damigelle è la realtà non è una critica 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il mio era solo un pensiero, ancora nulla di tutto ciò è stato deciso e nessuno ha speso soldi per nulla
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso far notare una cosa??
    Io nel testo ho scritto “ ho chiesto se sono disposte” questo non implica un obbligo per nessuno!! E sopratutto la domanda era un’altra. Comunque grazie per non aver capito il senso.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai scritto che sono obbligate
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto. Non obbligo nessuno 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me ha accennato alle damigelle, ma non avendole.. secondo me ha puntato ai testimoni
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse perché fuori dal coro, ma penso che sia l’unico commento “gentile” 😅

Comunque stavo ancora prendendo in considerazione la cosa, proprio perché non so se a loro va e sopratutto se trovano qualcosa di adatto per loro
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ho scritto che sono o obbligate 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, vorrei chiarire che io non obbligo nessuno 😅 io ho sempre detto a loro che devono mettersi ciò che trovano più adatto e che le faccia sentire a proprio agio!! Ma non penso che chiedere di vedere qualcosa di un colore preciso, possa davvero sconvolgere o offendere (come ha scritto qualcuna) le testimoni. Anche perché esiste il dialogo!! E sanno perfettamente che non mi offendo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Offendersi? E perché? Io non sto obbligando nessuno. Loro sono libere, ho solo chiesto di tenere in considerazione la proposta, ma se non dovesse piacergli allora possono mettere ciò che ritengono più comodo
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro ancora non lo hanno comprato e io non obbligo nessuno, infatti quello che mi interessa principalmente è che si sentano a proprio agio!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per me ognuno si veste come gli pare non ho intenzione di vincolare nessuno con colori o cose del genere! Non mi fraintendere sono bellissimi quei matrimoni dove ci sono tante damigelle vestite uguali ma non è una cosa indispensabile per me, il nostro sarà un matrimonio intimo (circa 50 invitati) e avrò una sola testimone come il mio fm, quindi non vedo il senso di vincolare la mia testimone o qualche mia amica sull’abbigliamento!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono e resto del parere che nessuno mai si dovrebbe permettere di vincolare qualcun'altro con l'abbigliamento.

• Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la wedding ti ha detto una cavolata... scusa se mi permetto... io quando ho parlato con la mia le ho detto che volevo allestimenti con il bianco e l'azzurro polvere, e lei non ha fatto alcun accenno ai testimoni... io ho scelto di avere le damigelle che vestiranno azzurro polvere... secondo me i testimoni non dovrebbero essere vincolati a questo...

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono un po' fuori dal coro.. nel senso che noi abbiamo un colore e le mie stesse testimoni mi hanno chiesto quale fosse per acquistare l'abito di quel colore. Anche in tutti i matrimoni in cui siamo stati, forse per usanza o per piacere, le testimoni vestono del colore del matrimonio (colore in generale, poi si scelgono il modello e una qualsiasi tonalità di quel colore) e i testimoni solitamente utilizzano la cravatto o papillon del colore indicato.

Noi faremo così, nessuno è stato costretto e tutti i coinvolti sono pienamente d'accordo 😊

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono d' accordo con le altre, la wedding planner a mio parere ha detto una sciocchezza, se volete scegliere un colore per le decorazioni e gli allestimenti ha senso, ma cosa c'entrano i vestiti degli invitati? Su tutte le persone che ci saranno cosa cambia se solo due persone sono vestite con quel colore? Ti pare che se loro due hanno un altro colore l'effetto è rovinato?
    Comunque anche secondo me le persone non sono comparse e il matrimonio non è uno spettacolo, voi fare i vostri allestimenti come giustamente vi piacciono e poi fine, gli invitati e i testimoni si vestiranno come giustamente pare a loro.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra troppo...
    Al massimo gli puoi chiedere ma non pretendere
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me una volta è capitato di partecipare ad un matrimonio in cui facevo da damigella insieme ad altre amiche della sposa e avevamo tutte i vestiti di un colore, la sposa ci ha detto un negozio in cui andare dove avevano abiti a buon prezzo e ci ha indicato la tonalità, poi ognuna in base al proprio fisico e ai propri gusti ha scelto il modello, chi monospalla, chi scollo a balconcino senza bretelle, chi bretelle... è stato molto bello e ci siamo divertite, una cosa diversa dal solitio e per certi versi comoda perchè ci ha sottratto dall'onere talvolta complicato di scegliere autonomamente l'outfit del matrimonio... se le persone a cui si fa la richiesta sono flessibili e non si focalizzano troppo sulle loro idee può essere simpatica come cosa, però ecco dipende molto dalle persone e dal tipo di matrimonio...le testimoni ad esempio sono un numero ridotto di persone, forse 2?, far vestire solo 2 persone uguali è un pò cringe, fossero già almeno 4/5 sarebbe diverso

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eeeeeesatto, è proprio quello, sembravano vestite tutte uguali e stavano pure male vicine perchè tonalità diverse!! La moda arriva dalle damigelle negli USA certo. Infatti quando ho capito che si vestivano tutte uguali ho detto a mia mamma di comprare la stoffa di un altro colore (stava pensando se prenderla ottanio o no)

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io concordo con Elisa... io manderei la wedding planner a farsi un giretto..
    Sono dell'idea che gli invitati, qualsiasi ruolo ricoprano, si devono sentire a loro agio... per farti capire io non ho detto di mettere "quel vestito" neanche alla damigella, lasciandola libera di scegliere per suo conto (poi sa il nostro colore quindi immagino lo seguirà), ma anche si vestisse di lilla per dire che il matrimonio è d'azzurro chissenefrega!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Elisa ed Elisabetta... È un matrimonio non uno spettacolo teatrale. Le mie testimoni mi hanno mostrato i vestiti e così ho fatto io quando ho fatto da testimone ma non certo per questione di "permesso" solo per condivisione e consiglio. Prova a metterti nei loro panni, tu saresti disposta a mettere un abito di un colore che magari non ti piace e non ti sta bene solo perché l'ha detto la "wedding planner"?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma poi non mi piace l'idea che sembrino tutti vestiti uguali. Boh...ste americanate (perchè questa moda arriva decisamente dagli USA) proprio non le concepisco. Per non parlare del fatto che odio l'idea di dover costringere qualcuno a comprare qualcosa che probabilmente non userà mai più nella vita e/o non piace solo per farmi contenta. La mia testimone continua a chiedere l'approvazione sui vestiti che le piacciono, io mi limito a dare il mio parere secondo il mio personale gusto (ma come farei anche al di fuori del mio matrimonio) e in base a come penso che qualcosa le stia addosso, per il resto le ripeto che deve scegliere qualcosa che piaccia a lei in primis e che la faccia sentire a suo agio.

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo a pieno con te!!!!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel nostro matrimonio abbiamo scelto il colore ottanio. Non ho chiesto a NESSUNO di vestirsi di quel colore. A chi mi chiedeva qualcosa abbiamo sempre detto che se gli faceva piacere avere un dettaglio di quel colore faceva piacere, ma non era necessario. Alla fine le mie cognate, mia suocera e la sorella di una cognata hanno deciso di vestirsi di ottanio, ovviamente tutte tonalità diverse e posso essere sincera? Erano oscene!!!!! La mia testimone mi ha chiesto se avevo piacere si vestisse di ottanio e le ho detto "VESTITI COME VUOI!"

Tutto ciò per dire che non sempre un "dresscode" ha un buon effetto! Premesso che nella nostra partecipazione c'era il nastro del colore quindi bastava usare quello per capire la tonalità, e se non fosse stata trovata si deviava su un colore diverso

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la wedding planner mi dicesse una cosa del genere la manderei beatamente a quel paese! Sta mania di dress code, colori, dettagli ecc deve finire. Io non potrei mai imporre un colore alle persone, nemmeno se è la testimone, damigella, mamma o chi che sia.

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia tutti liberi di vestirsi come vogliono e del colore che vogliono, in modo da far sentire tutti a proprio agio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione