Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Settembre 2019 Pordenone

Come calcolare periodo giusto

Chanty, il 21 Aprile 2020 alle 18:50 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ragazze qualcuna di voi è riuscita a rimanere incinta avendo rapporti non protetti 10 giorni prima del ciclo? Inoltre come si conta il termine della gravidanza? Ho un’amica che ad oggi è incinta di 8 settimane, perciò (almeno per me) dovrebbe avere il termine a fine novembre invece le hanno detto 5 dicembre.. ma quindi come si fa il calcolo?? 😅

26 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 22 Aprile 2020 alle 21:59
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto... e fai 30-14= 16 giorno presunta ovulazione. Essendo che si è fertili già dai 4 giorni prima 16-4= 12 pm
    Quindi il tuo periodo fertile va dal 12esimo al 17esimo giorno. Ovviamente è buono che ascolti anche il tuo corpo. Questo è un calcolo matematico presunto. Il corpo da vari segnali di fertilità
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché vengono aggiunti 7 giorni in più rispetto al calcolo effettivo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè ti direi di agire secondo la normalità visto che non se ancora in attesa non abusando di medicine ma per una questione di salute generale non legata alla gravidanza. Se proprio ne hai necessità le assumi e dal momento che sarai incinta chiederai di preciso alla ginecologa quali medicine puoi e quali no. Io farei così però ti ripeto è un consiglio da "amica" non sono medico quindi non posso risponderti con cognizione di causa. 😉 un abbraccio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda sinceramente non vorrei darti informazioni errate perché non sono un medico. Penso che qualunque donna non sapendo di essere incinta magari ha avuto comportamenti non idonei tipo bere alcoolici,fumare,prendere medicine...dal momento che sarai incinta chiederai alla ginecologa. Io per sentito dire so che l'unica cosa consentita è la Tachipirina però non mi sento di darti consigli di cui non so rispondere con certezza.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊 in effetti ci capisco ben poco! 😅 un’app già la uso, proverò a prendere i bastoncini e vedere se combaciano con l’ovulazione che indica l’app. Ti chiedo un’altra cosa.. ci sono farmaci da evitare sopratutto all’inizio? Non so tipo moment per il mal di testa, piuttosto che antistaminici per l’allergia.. oppure il deltacortene che io dovrei prendere per gli sfoghi di dermatite.. scusa ma sono un po’ in palla anche perché con tutti i problemi che crea il covid la mia dottoressa è super impegnata e non posso chiamarla se non per reale necessità. Diciamo anche che non voglio “allarmarla” prima del tempo.. abbiamo appena iniziato a provarci.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque anch'io facevo molta molta confusione perché tra cicli,ovulazione..all'inizio non ci capivo nulla. Ho comprato in farmacia i clearblue con tappo viola che effettivamente hanno un costo alto però sono molto immediati e chiari (faccina vuota o faccina sorridente) e per risparmiarne l'utilizzo e non sprecarli mi sono fatta aiutare dall'app gratuita MIO CALENDARIO,dove segni l'inizio della mestruazione e la fine,quando mi diceva i giorni fertili facevo il test ovulazione e combaciavano sempre. Quindi poi seguivo molto l'app e facevo 1/2 test ovulazione al mese e basta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende è tutto molto relativo in base a quando ovuli e quando è avvenuto il concepimento. Ad esempio il mio ultimo ciclo è stato il 5 Marzo quindi sarei già di 6 settimane belle piene invece dalla visita e dalle dimensioni del sacco gestazionale la ginecologa mi ha detto che sono di 4/5 settimane non di più quindi un pochino più indietro e non corrispondente alla data dell'ultima mestruazione. Infatti io avevo dei cicli molto lunghi e irregolari a volte ogni 33 giorni..altre ogni 35. Infatti la data del parto presunta è nella prima decade di Dicembre ma poi con la morfologica la data potrebbe cambiare
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa, di solito 30 giorni
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti conviene prenderli da Amazon perché costano di meno. Puoi provare il Clearblu tappo viola oppure I canadesi One step.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il calcolo parte dal primo giorno dell’ultimo ciclo, il mio è stato il 29 gennaio quindi ora sono di 12
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dicevo il ciclo non la mesturazione.. 28- 30 giorni?
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow questa non la sapevo, la terrò a mente. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il calcolo si fa cosi:data ultima mestruazione - 3 mesi + 7 giorni!
    Ti faccio l'esempio con me! Data ultima mestruazione 28 settembre - 3 mesi arrivi al 28 giugno +7 arrivi al 5 luglio che effettivamente è la data della mia scadenza!!!poi ovviamente puoi essere ridatata nelle varie visite ginecologiche
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la uso da anni, in effetti nel giorno in cui mi scrive che ho l’ovulazione ho abbastanza fastidio, come quando hai i dolori del ciclo e in quella settimana ho parecchio mal di testa. Con il passare degli anni ho meno fastidio durante il ciclo che in quella settimana
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si trovano in farmacia?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Circa 7 giorni però tipo alternati, 2 giorni flusso moderato poi al terzo e quarto giorno sembra che mi sia finito, poi mi torna ma meno intenso dei primi 2 giorni..
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda i rapporti tutto dipende da quando ovuli. Nel mio caso effettivamente sono rimasta incinta esattamente 10 giorni prima dell'arrivo del presunto ciclo ma quel mese ho ovulato un pò più tardi e comunque ho un ciclo piuttosto (26 giorni). In linea teorica se hai un ciclo abbastanza regolare considera che ovulerai verso la metà del periodo..però è puramente statistico. Per il calcolo delle settimane invece parti sempre dall'ultimo ciclo e conti 40 settimane. Poi potrebbero comunque ridatarti però lì stà al ginecologo in base alle misurazioni.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a scaricare un app per il ciclo e inserire i tuoi dati, ultime mestruazioni, quanto durano di solito, quanti giorni tra un ciclo e l’altro è ti fa il calcolo per l’ovulazione, più sei regolare più è precisa!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si possono fare gli stick d'ovulazione per poter capire il giorno in cui potresti ovulare.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In media quanto ti dura un ciclo mestruale?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ci sono dei metodi per calcolare la lunghezza dell’ovulazione? Scusate ma per me è un mondo sconosciuto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quanto è lunga la tua ovulazione! Per quanto riguarda la tua amica devi sempre calcolare la data di inizio dell’ultimo ciclo! Ci sono delle app apposta, tipo Imamma! Io ho avuto l’ultimo ciclo il 12 settembre 2018 e avevo la scadenza il 19 giugno 2019, mia figlia è nata inaspettatamente il 12 giugno quindi a 39+0!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me dovevano arrivare il lunedì e il sabato facendo le pulizie di casa mi ha dato molto fastidio l'odore del lisoform, però è stato un episodio singolo isolato!! E poi avevo molte perdite acquose e temperatura del corpo che non si abbassava come di solito!! Io è da 3 anni che uso un apparecchio che misura la temperatura basale come anticoncezionale quindi conoscevo bene il mio andamento!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra un ciclo e l’altro di solito passano 30 giorni, ho avuto periodi in cui ne passavano anche 36/39 ma ti parlo di qualche anno fa. Sicuramente non ci spero al primo tentativo visti anche l’età, 35 io e 40 mio marito.
    Tu quando sei rimasta incinta hai avuto qualche sintomo di malessere subito o te ne sei accorta per il ritardo e hai fatto il test?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il calcolo si parte dal primo giorno delle ultime mestruazioni e si contano 40 settimane!! Quindi se è nell'ottava settimane la scadenza è la.prima di dicembre!! Per quanto riguarda il concepimento è molto soggettivo perché dipende da quanto dura il ciclo e quando ovuli!! Io avevo la fortuna di avere un ciclo molto regolare quindi sono rimasta incinta esattamente a metà del ciclo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione