Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso

Come comportarsi con "le buste"??

Giovanna, il 7 Giugno 2021 alle 14:00 Pubblicato in Just Married 0 34
Ciao! Ci siamo sposati lo scorso 29 maggio, ovviamente rinunciando la festa ma riuscendo ad invitare le persone al ristorante..(all'aperto, tavoli da 4, no buffet, no balli niente)...ma è stato comunque un giorno speciale e la cerimonia fantastica!!



Il punto è questo...so che è un discorso poco piacevole, ma ci sono alcuni invitati (2 coppie e un altro amico) che non ci hanno fatto avere alcun regalo...... siccome avevamo pubblicato l'iban sul sito del matrimonio molti hanno fatto regalo da lì, altri sono venuti con busta in contanti, altri (pochi) hanno acquistato qualcosa per noi...come ci comportiamo con questi?? Le coppie forse hanno sbagliato iban?? E questo amico?? È mai possibile non abbia fatto nessun regalo??Non so se provare a fare tastare il terreno da altri amici in comune, ma è davvero strano..A qualcun altro è capitato?

34 Risposte

Ultime attività da Martina, il 21 Giugno 2021 alle 10:57
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E vabbè... Non ha fatto una bella figura ma che ci vuoi fare...😅 Ormai😆
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti, magari se stava zitto manco mi accorgevo che non ci aveva fatto il regalo, ma così... Smiley xd

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me quando festeggerai le nozze d'oro vi arriva il famoso regalo dell'amico🤣🤣 maddaiii che figura.. piuttosto stai zitto e fai lo gnorri..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì beh nel caso del tuo amico...un buon tacer 😂😂
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti racconto cosa è successo a noi: quando abbiamo annunciato ad un amico che ci saremmo sposati lui tutto contento esordisce con "io vi regalerò la tal cosa (non ricordo neanche cosa fosse di preciso, un oggetto per la casa) perchè io a tutti gli sposi faccio questo regalo".

    Noi avevamo fatto la lista viaggio e lui lo sapeva ma non si può certo obbligare qualcuno se vuole fare un altro tipo di regalo... Fatto sta che per mesi prima del matrimonio ogni volta che lo vedevamo ci diceva che ci avrebbe portato quel regalo, al matrimonio ancora nulla, passa il matrimonio e continua a dire per mesi che presto ce lo avrebbe portato. Ormai siamo sposati da quasi 5 anni e il regalo non l'abbiamo mai visto.

    Ora se ti vuoi presentare a mani vuote va bene, il regalo è cortesia ma non è un obbligo, ma stare mesi a sbandierare un fantomatico regalo che non ci è mai arrivato bhoooooo!

    Invece a mia suocera è successo che era andata in agenzia viaggi a fare il regalo di nozze al figlio di suoi carissimi amici che però non è mai arrivato per errore dell'agenzia.

    Gli amici gliel'hanno fatto notare qualche giorno dopo il matrimonio perchè erano piuttosto scocciati. In pratica l'agenzia ha versato i suoi soldi su un'altra lista nozze! Mia suocera aveva anche la ricevuta.

    Questo per dire che l'errore ci può stare, ma secondo me sono casi rari, se il regalo non arriva nella maggior parte dei casi non è stato fatto.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io lascerei perdere, infondo non è obbligatorio, magari non possono darti grandi cifre e piuttosto che farti una cavolata lasciano perdere.

    Io mi sposo fra 16 giorni, e alcuni invitati non mi hanno nemmeno chiesto se facciamo lista nozze, fondo viaggio o altro. A me fa comunque piacere averli li

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lascia stare .. io ho notato una cosa: durante i preparativi e durante il matrimonio le invidie e le gelosie sono tante. Un po’ per chi non si può permettere certe cose, un po’ per chi ha già bimbi e quindi alcune cose non le può fare o mille altre.. perciò non guardare gli altri e pensa a te.. a noi qualche coppia ha messo 200€ Altri 400€.. ( calcola che solo ricevimento 150€ + affitto location luci fiori bomboniere ecc ecc ) io avevo fatto un conto medio di circa 200€ a testa di costo nostro per invitato .. perciò.. però insomma non siamo tutti uguali !
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Massì alla fine ho lasciato perdere, una delle due coppie ha mandato il regalo dopo qualche giorno, per gli altri pazienza 😀
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente a me non è mai capitato. Anche se fosse non ne farei un dramma.. magari sono in difficoltà e non potevano farti un dono. non mi sono sposata per aspettare la busta ( anche perché solo per coprire la cena 150€ a testa non sarebbero bastati ) io onestamente non direi nulla... sbagliare iban è pressoché impossibile...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Decisamente! stiamo diventando un po' matti... ma spero arrivi presto ottobre!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un'avventura anche questa 😂🤸
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi che a casa abbiamo tutto tutto, preferiamo le buste ma temo che ne vedremo delle belle😂
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uuh ciao Chiara!!
    Sì hai ragione, condivido 😊😊
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ciao Giovanna! ci troviamo pure qui! parlando con amici ci hanno già detto che ci potrà succedere, io la penso come te, credo che almeno un pensiero si possa fare. Poi insomma ognuno ha difficoltà e dirlo potrebbe essere carino, non è che uno deve sbandierare davanti a tutti ma ad uno dei due sposi... potresti mandare qualcuno a capire cosa e come. alla fine se uno non ha grandi possibilitòà al momento almeno un bigliettino e un pensiero lo potrebbe fare.

    un abbraccio!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei amici già sposati mi hanno avvisato delle sorprese.. in positivo ma anche in negativo 😅 purtroppo ci sono persone maleducate al mondo... se non hai i mezzi o non ti va di partecipare, nessuno ti obbliga.. a me è capitato in passato di avere difficoltà e ho educatamente declinato l’invito, facendo comunque un regalo ai futuri sposi per ringraziarli dell’invito!
    Magari manda in avanscoperta un amico anche se temo che il mancato regalo fosse intenzionale 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmm no, i matrimoni non sono vietati..le feste sì 😊


    E comunque io certo non li ho invitati per ritorno economico, anzi!! Però secondo me ci sono questioni di educazione talmente di base che mi sono trovata un po' a disagio in questa
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regalo non è obbligatorio. Cosa puoi fare? Assolutamente nulla, non si invitano le persone per avere un ritorno di soldi ma per il piacere di farlo. Siccome i matrimoni sono vietati, avranno pensato fosse solamente un rinfresco e non avranno pensato fosse opportuno farti un vero e proprio regalo.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono non è per i soldi, è che provo in po' di imbarazzo perché per me è davvero assurdo che uno partecipi a una cerimonia e si presenti a mani vuote...io non lo farei mai, anche solo un pensiero, una cosa creativa, la farei..per cui temo qualcosa sia andato perso, per le due coppie in particolare.


    Poi il problema dell'altro invitato, invece, è che gli avevo chiesto un semplice piacere qualche giorno prima (in virtù della nostra amicizia dai tempi dell'università) e mi aveva pure detto di no, perché poi quel giorno si scocciava a preoccuparsi di quella cosa...quindi manco il favore mi ha fatto 😝😝😂 se penso a quanto si sono adoperate le mie amiche senza che io abbia chiesto loro nulla e a questo che viene, non mi dà nessun supporto né un regalo....mi faccio anche delle domande
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma a te cambia davvero così tanto ricevere i soldi delle loro buste? Sei stata contenta che loro hanno partecipato al tuo matrimonio? Ti hanno fatto sentire il loro affetto e la loro vicinanza nel vostro giorno? Se sì, allora basta, sii grata per questo e non starci a pensare tanto al regalo.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uuh potrebbe essere una strategia interessante 😎🧐😊
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere che qualcuno si sia dimenticato, soprattutto se era presente al ricevimento! A me stava capitando a un matrimonio di portarmi via la busta ma sono tornata indietro e l'ho consegnata...come minimo, se così, bisogna avvertire della svista, altrimenti è una furbata 😅😆


    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito io sono una che pensa sempre bene delle persone magari non si sono accorti dell’IBAN sul sito o si sono dimenticati di dare la busta io sono una che scorderebbe anche la testa. Diamogli il beneficio del dubbio, penso peró che a chiedere dovreste essere voi non delegare degli amici. Un’idea potrebbe essere di caricare qualche foto degli invitati sul vostro sito e dirgli di andare a vederle, così l’IBAN non passa inosservato 🤔
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma hai assolutamente ragione! L’unica scusante è se si hanno problemi economici!!!
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente ma io dico ma come si fa?? 😱
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai testare il terreno a qualche amico magari, se vuoi toglierti il dubbio !! Secondo me è abbastanza impossibile che abbiano sbagliato iban
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una persona diretta e schietta e glielo chiederei apertamente. Detto questo, io non andrei MAI ad un matrimonio a mani vuote.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei tastare il terreno ad amici. Al matrimonio di mia sorella una nostra zia non ha fatto alcun regalo, ma noo, sapendo dei suoi problemi economici ce lo aspettavamo. Se invece qui c'è la minima probabilità che si siano dimenticati o c'è stato qualche errore, io approfondirei.. Poi vedete voi 😊
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. Ovvio se i sposi:festeggiti non pronunciano la frase "Niente regali" devi fare un regalo, almeno per me è così, solo in un unico caso la cosa è ambigua se l'invito ricevi di mattina per la partecipazione del giorno stesso lì un "Non regalo" sottointeso. Prova a vedere in questo modo "Gli abbiamo fatto noi il regalo a loro per il nostro matrimonio gli abbiamo offerto il pranzo 😉" così non senti il dissapore 😁 e finisce lì e vai avvanti senza pensare 🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio 😂 dicevo che i nostri testimoni non c'è l'hanno fatto alla regola imposta da me "Niente regali", quel giorno noi avevamo un programma rito-foto-aperetivo-cena, io stavo agitatissima nervosa in senso negativo(per tanti buoni motivi di 11 mesi precedenti) a tal punto che mi sono messa a pulire casa per non esplodere e annullare tutto, ho addirittura avvisato mio fm di non fare le mosse azzardate perché non so che reazione posso avere per le cose improvvise e non programmate perché mi sono bastati in 11 mesi le "uscite" da gestire 😂 a mezzogiorno suona il citofono-il ragazzo delle consegne farfuglia qualcosa è io "Chi sei? Cosa vuoi?" povero ragazzo che ne sapeva lui che al citofono stava una pazza pronta ad esplodere 😂 e lui mi fa capire che c'è una consegna dal fioraio e io pensando che è mio fm ho pensato "Ma insomma un bouquet ce l'ho a che mi servono altri fiori! Ho detto niente passi improvvisi! 🤬 Che io sto qui ad un passo dal baratro mentale 🤯" gli ho apperto, immagino la mia faccia inc.... in quel momento 😂, era un bouquet gigantesco tutto bianco c'era un biglietto con una frase scritta dal cuore, era un pensiero da parte dei nostri testimoni e io stavo gli a casa da sola con questo bouquet gigantesco che mi ha sciolto per un momento 🥺😁 mettendo da parte le mie armi di difesa mentali per un'ora 😂 e ho pensato "Caspita oggi mi sposo!" 😆 poi sentendomi sprofondare 😂
    Io sinceramente ti consiglierei di mettere la pietra sopra non testare attraverso i terzi, ti cambia qualcosa se avrai la conferma che il regalo non è stato fatto? Io non tasterei attraverso i terzi mi sembra ovvio un regalo o c'è o non c'è non esiste una via di mezzo 😉
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è che per me è inconcepibile..


    Io un pensierino / regalo lo faccio sempre anche solo se vado a cena da amici..quindi davvero mi fa strano!
    Boh, avranno detratto i soldi per il vestito e la benzina da un'ipotetica cifra iniziale 😝
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giovanna 🌺🌺🌺 non è stato un errore del'iban anche perché escono i dati prima del trasferimento se è errato ti accorgi se invece non fanno direttamente loro "a spingere i bottoni 😆" e c'è è stato un errore(mi sono capitati più casi attraverso il trasferimento dai impiegati della banca quindi non direttamente tanti anni fa però in quel caso i soldi tornati indietro e in un'altro caso la somma ha impiegato 7 giorni per arrivare era un trasferimento a distanza di 400 m fra indirizzi 😂 ma è stato un caso isolato)
    Io dirrei di non testare nulla attraverso i terzi il regalo semplicemente non è stato fatto 🤷‍♀️ Ti dico questa.... ho ascoltato diversi pareri delle persone, prima di questo periodo, di come valutano fare o no il regalo e a base di cosa valutano tale decisioni alcuni gli fanno anche senza partecipare al ricevimento alcuni fanno o anche NO a base di come è dove viene svolto(com'è se forse è la presenza che conta ed è tutto gratis per i sposi 😂). Dovresti "conoscere i tuoi polli" 😆
    Per il rito del'anno scorso con i testimoni ho detto io ai testimoni amici parenti non vogliamo nessun regalo hanno rispettato la mia volontà, però i testimoni non c'è l'hanno fatta
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra più probabile che non sia stato fatto il regalo piuttosto che abbiano sbagliato iban...
    Comunque sì, se avete un amico comune fidato potreste tastare il terreno... potrebbero anche essersi dimenticati!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione