Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Giugno 2021 Bergamo

Come comportarsi verso chi non ti fa un regalo?

Sara, il 28 Luglio 2022 alle 00:02

Pubblicato in Just Married 50

Ciao a tutte, ragazze! Volevo sottoporvi una questione lasciata in sospesa e ripresa adesso, al rientro dal viaggio di nozze. Mi sono spostata il 25 giugno, cerimonia meravigliosa, è stato tutto come desideravano, e soni grata per questo. Per il regalo io e mio marito avevamo pensato di dare le...
Ciao a tutte, ragazze! Volevo sottoporvi una questione lasciata in sospesa e ripresa adesso, al rientro dal viaggio di nozze.
Mi sono spostata il 25 giugno, cerimonia meravigliosa, è stato tutto come desideravano, e soni grata per questo. Per il regalo io e mio marito avevamo pensato di dare le coordinate per l'agenzia viaggi che ci organizzava il nostro viaggio di nozze, cosi chi aveva intenzione di contribuire era libero di fare bonifico, ma chiaramente sapevamo che molti ci avrebbero fatto la busta.
Ebbene la questione è questa: due amiche strette (una la piu stretta e una sarebbe la mia madrina di cresima) mi hanno rispettivamente dato una busta molto leggera, non pagando si neanche il pranzo per sè e l'inviata che ha portato (adducendo che mi avevano regalato l'addio al nubilato) e l'altra presentata a mani vuote.
Passi la prima, ci sono rimasta male per la seconda. Che fosse tirchia era risaputo, ma presentarsi a mani vuote, col marito, mangiando in un locale costosissimo, prendendo la bomboniera e chiedendomi poi quando rientrassi dal viaggio di nozze, prospettandomi forse un pensiero che dubito arriverà, come devo comportarmi? Ci sono rimasta troppo male. Non è venuta a casa la mattina nè mi ha portato un fiore, quando invece al suo matrimonio, a cui non potrò andare, le feci recapitare fiori e le portai anche un regalo. Voi come vi regolereste al posto mio?

50 Risposte

  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che la maggior parte dei commenti si focalizza sull’amica che ha dato pochi soldi, criticando il fatto che non bisogna pretendere che l’invitato ripaghi il pranzo etc… ok, è giusto non avere pretese, ma penso sia normale esserci rimasti un po’ male, soprattutto se l’invitata non ha problemi economici… il problema grave è l’amica che non ha fatto neanche un minimo di regalo senza una spiegazione! Questo per me è gravissimo… se non ha le possibilità bastava un pensiero, una parola… non fare finta di niente così però no! Io credo che le parlerei, girando un po’ intorno al discorso. È un comportamento inaccettabile ed è una mancanza di rispetto
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi farci nulla secondo me, presentarsi a un matrimonio senza uno straccio di regalo è da maleducati (piuttosto trovi una scusa e non vai), però non è opportuno chiedere lumi.
    Anche a noi è capitato, sinceramente ho evitato quella persona per un po'... perché ho rimesso in discussione l'amicizia (cioè....neanche un vaso da fiori??) e un domani se capiterà l'occasione, fra molti anni, farò una battutina in merito, ma al momento nulla posso farci.


    Forse l'unica alternativa è accennare la cosa ad un'altra amica e chiedere di "indagare" ...ma proprio se ti capita l'occasione, senza insistere o dare troppo peso alla cosa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto un poco di risposte e volevo fare chiarezza. Il problema non è fare una busta leggera perche non ci si puo permettere di più, vi garantisco ci sono state persone che hanno dato quel che potevano perche in difficoltà economiche ed è stato apprezzatissimo, ci mancherebbe. Ci sono rimata male in questo caso perche si tratta di amiche strette senza problemi economici (che fino a ieri hanno acquistato auto costose e wuant'altro) /che mi hanno chiesto quanto spendevo per locale, quanto per viaggio di nozze, insomma che si sono interessate di tutto ciò che ho speso, che si sono confrontate su quanto darmi (me lo hanno riferito dopo) e alla fine hanno deciso di regolarsi in questo modo. Più che della busta leggera io ci sono rimasta per l'azione dell'altra, cioè di venire senza nemmeno un biglietto o un fiore, andarsene alla festa, non farsi sentire, mettere foto su fb al locale senza di me, senza foto con me o riferimenti, come se potesse essersi sposato chiunque. Ecco, vorrei qualche consiglio su questo. Smiley smile
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh allora agisci di conseguenza e ti togli il cruccio.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. Visto che sono sorti equivoci, diciamo che piu che sulla busta leggera vorrei capire il vostro pensiero su colei che si è presentata senza regalo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perche per se non si fa mancare nulla e per gli altri invece si. Ha speso mille euro di preparazione x il matrimonio tra trucco parrucco ecc e ieri mi dice di aver comprato un'auto da trentamila euro. Diciamo che non è una questione economica..
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi che dovresti riflettere sul perché ha dato una "busta leggera": magari hanno difficoltà? magari hanno altre spese ? magari ha speso tanto per l'addio al nubilato? magari...

    Dato che potresti non conoscere i suoi problemi economici io non ne farei un dramma. Ricorda che se l'hai invitata è perché dai un valore alla persona non al contenuto della busta che si porta.

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stata a matrimoni in cui ho dato molto, ho dato poco, e uno a cui non ho fatto un regalo ma siamo andati in portogallo dove si sposavano, quindi pagato albergo, volo, macchina e preso ferie per essere la' un solo giorno. Ognuno fa come puo' e come vuole. Non si invitano le persone per farsi ripagare il pranzo o la cena, ne' tanto meno per sperare di farsi soldi sopra

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarei stata comunque felice di averle avute al matrimonio, l'invito si fa per il piacere della presenza della persona,non per la presenza del regalo.
    l'invitato non si deve pagare il pranzo.se gli sposi scelgono luoghi costosi è un problema loro.

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non penso ci sia un qualcosa da fare..
    Il discorso "busta leggera" sincera non mi piace , ognuno fa ciò che può e vuole... L'idea di fondo sempre sbagliata è che gli invitati devono pagarsi pasto/ festa!
    Il presentarsi senza nemmeno un pensiero proprio non penso sia educato,ma anche in questo caso non rimarcherei nulla all' amica...
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Napoli
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi nulla. Comprendo la delusione ma considera che l’hai invitata per l’affetto che nutri verso di lei e non per un tornaconto( passami il termine non prenderla male) personale. Io sono tra quelli che quando vanno ad un matrimonio si pongono il problema busta perché detesto fare brutte figure ma da quando abbiamo deciso di sposarci sinceramente non mi interessa di cosa o quanto ci daranno. Io e il mio compagno inviteremo tutte quelli a cui teniamo (come sicuramente avete fatto anche tu e tuo marito) e di quello che “ riceveremo” poco importa. Prendila con filosofia e pensa che tu le hai mostrato affetto volendola con te quel giorno e basta, hai come si suol dire fatto la tua parte.
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo discorso a mio parere non mi piace affatto.. cioè se tu spendi 200€ a persona per un pranzo mica puoi pretendere che gli invitati si ripagano il pranzo😨 non lo trovo giusto criticare una amica stretta o meno che sia, perché ha fatto una busta “leggera”.. possibilmente alla tua amica è venuto difficile anche farti quella, ma comunque ci teneva a condividere con te questo giorno speciale, e nonostante ha fatto di tutto per donarti qualcosa!!! Hai anche detto che ti ha regalato l’addio al nubilato, e cosa vorresti di più?? 500€ di busta??? Io sarei già felice della sua presenza, e del fatto che abbia impegnato tempo e denaro ad organizzarti l’addio al nubilato, che non è da tutti!! Altrettanto per l’altra che è venuta “a mani vuote” perché giudicarla?? Se non ha potuto, io sono del parere che se invito qualcuno, lo invito solo per il piacere di averli quel giorno accanto a noi in un momento speciale, e già portano con se e c’è la donano la loro gioia e presenza!! Si è anche vero che apprezzerei il fatto di donarmi anche un fiore nel vero senso della parola🌹 cioè come gesto del pensiero! Ma nulla dovrebbe essere preteso e dovuto soprattutto in un giorno speciale dove si festeggia l’ Amore.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, ma sono dell'idea che nella vita si debba essere signori.
    La scelta di fare un pranzo in locale costoso è stata tua e non puoi certo aspettarti che gli invitati facciano un regalo ponderato rispetto al luogo in cui mangiano. Siamo noi a festeggiare, non possiamo aspettarci o pretendere nulla, nulla ci è dovuto e tutto ciò che arriva è un dono. Se non è arrivato, arriverà. E se non arriva, pazienza. Prendila con signorilità.
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Giugno 2023 La Spezia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo con te, certe frasi non si possono leggere, non si può pensare che ogni invitato si ripaghi il pranzo.... soprattutto in questo momento....
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che per l'amica che ha fatto una busta leggera, non vedo il problema. Ognuno fa in base alle proprie possibilità, la frase 'non ripagandosi neanche il pranzo' é davvero brutta, lasciatelo dire, come se gli ospiti dovessero per forza di cose coprire loro tutte le spese con i regali. Se avete fatto il pranzo in un locale costoso non potete comunque pensare di rifarvi con gli invitati. Si accetta il pensiero e basta.
    L'amica che invece non ha fatto nulla, capisco che dia fastidio, non tanto per i soldi in sé ma per non aver avuto nemmeno un pensiero. Se non ci sono problemi economici dietro direi di prendere atto della cosa e comportarsi di conseguenza, cioè allentare i rapporti e ognuno per la sua strada, perché non é un comportamento da amica.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricambi al prossimo giro! 😜
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato..ho fatto finta di nulla e consegnato ugualmente la bomboniera. Non ho potuto fare altro..magari da ora mi comporterò in maniera diversa ma pazienza, ho fatto lo stesso il mio dovere e ho reagito a testa alta
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A cui non sono potuta andare*
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione