Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mila
Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti

Come detestimonizzare una testimone? 😅

Mila, il 21 Gennaio 2023 alle 17:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Buongiorno 🥰
Oltre al fatto che credo di aver appena coniato un nuovo verbo, volevo la vostra opinione in merito a una questione che mi preme parecchio: la mia testimone.
È una mia amica d’infanzia alla quale sono sempre stata molto legata e che, già da anni, mi diceva che quando si sarebbe sposata, io sarei stata sicuramente la sua testimone. Quindi, quando ho ricevuto la proposta di fm a giugno, lei mi ha chiamata per farmi le congratulazioni e mi ha chiesto a bruciapelo se sapessi già chi sarebbe stata la mia testimone, e io, un po’ perché “sotto pressione” sapendo che lei avrebbe scelto me, risposi “tu”.Negli ultimi mesi, però, sto venendo a conoscenza del fatto che lei mi ha raccontato una marea di cavolate negli anni e che ha sparlato sia su di me che su il mio fm più di una volta, e mi è decisamente passata la voglia di avere lei come testimone a settembre (anche perché, sposandomi in comune, la testimone sarebbe solo lei).Ora però non voglio nemmeno far esplodere un caso di stato, né stressarmi a litigare in questi mesi, quindi chiedo a voi: come fare a detestimonizzarla in maniera civile?Non la sostituirei con un’altra amica ma con un membro della mia famiglia eventualmente, quindi la mia idea sarebbe semplicemente di dirle che pensandoci su c’è un’altra persona che vorrei al moo fianco come mia testimone quel giorno.Che ne dite?
Modificato da Matrimonio.com

14 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 23 Gennaio 2023 alle 09:06
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco benissimo. Io però per sicurezza prima approfondirei bene sul fatto che ha parlato male di te se è vero o meno. E se è vero allora prima le dici che sei venuta a sapere di queste cose e proprio per questo motivo non la vuoi più come testimone

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura della fonte che ti ha rivelato queste cose? Perché spesso può essere un malinteso oppure una persona gelosa della vostra amicizia può riportare chiacchiere fraintendendo toni ed estrapolato frasi. Una cugina di mio marito, per esempio, ha l'abitudine di riportare quello che altri dicono di noi attribuendo loro un tono sempre malevolo. Se è una cara amica, credere alle parole di altri prima di parlarne con lei non è giusto per te e per lei. Chiarisci: se lei sarà sincera con te, avrai ritrovato un'amica; se tutto ti conferma che è insincera, puoi dirle direttamente che il ruolo di testimone non le si addice più.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te! Saggio consiglio!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono per la verità. Farà male ? si.

    però pensa anche a una cosa: vuoi davvero al tuo matrimonio come unica testimone una persona che ti sta facendo soffrire?. Sofferenza per sofferenza io parlerei con chiarezza ora, raccontando tutto quello che sta succedendo, mancano ancora tanti mesi, liberati di questo peso, perché più ti avvicinerai alla data e più farà male. devi salvaguardare te stessa.

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di dirle qualsiasi cosa ne parlerei con lei digli la verità e poi decidi …
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai amiche da tanti anni ,solo negli ultimi mesi stai venendo a conoscenza di queste cose? Sei sicura che chi te le sta raccontando non lo stia facendo solo per mettertela contro essendo geloso?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mila, ti capisco bene, anche io sono in questa situazione. Purtroppo anche io ho sentito questa sorta di pressione e sinceramente, me ne sono pentita.

    All'inizio pensavo di toglierle l'incarico, ma come te, non volevo creare discussioni o tensioni e quindi, mi sono messa l'anima in pace, ho sbagliato e ne "subisco le conseguenze".

    Alla fine, non la sto includendo in niente che riguardi il matrimonio, perchè anche quando ho cercato di includerla, non si è comportata per nulla bene, quel giorno verrà e firmerà un documento, che non rivedrò mai nella vita e non è la firma su un foglio a contare veramente.

    Io mi ricorderò di chi, in questi mesi, mi è stato vicino e mi ha aiutata nelle scelte e nei momenti importanti.

    Nel tuo caso, però, non è una questione di assenze, ma di un comportamento veramente veramente brutto e quindi, fossi in te, le direi che in famiglia si sta creando una situazione un po' brutta, perchè c'è una parente che se lo aspettava, ecc. e che quindi lei di certo capirà questo tuo cambio di decisione

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già una ragazza ti ha consigliata,dille che hai saputo dal comune che non si può avere più di 2 testimoni che eri convinta potessero essere di più sia come al religioso che al simbolico e che quindi dovevi prendere una scelta ed hai scelta un legame di sangue!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trovo un po’ in una situazione simile, avevo detto di getto ad un’amica di farmi da testimone, ma da quando gliel’ho detto sembra faccia di tutto per non vederci, con scuse anche abbastanza assurde, quindi io non le dirò più nulla, il giorno che mi chiederà qualcosa in merito le dirò semplicemente che, visto il suo comportamento, ho preferito scegliere un’altra persona!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi dirle la verità... E poi comunicare al nuovo testimone il suo ruolo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dicendo la verità ( per quanto creda fermamente che sia sempre la cura di ogni male ) potresti alzare uno di quei polveroni che è meglio che rimangano sotto al tappeto .
    Io al posto tuo direi che il tuo parente in questione ci tiene particolarmente tanto , che credevi potessi avere due testimoni e invece potendone scegliere solo uno e non volendo dare una delusione al tuo parente anche perché sei certa che lei capisce meglio di chiunque altro sei “costretta “ a scegliere il famigliare e non lei .
    Si sono delle scuse , ma in fin dei conti un po’ le meriterebbe no ?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che è l'unica soluzione giusta dire che hai scelto qualcuno di famiglia perché decisamente non si merita di essere la tua testimone!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una questione spinosa, che capisco abbastanza perché anche fm si è pentito di avere scelto una persona come testimone e sta pensando a come fare (però lì è un parente , quindi è complicato)… io ti direi di essere sincera: se siete amiche da una vita la cosa migliore sarebbe cercare di chiarire la situazione, prima ancora di rivedere il discorso testimoni: secondo me da lì l’evoluzione naturale sarà che o capirete che è un malinteso e allora a posto così; oppure si aprirà il vaso di Pandora e sarà molto facile andare ognuna per la sua strada senza inventare scuse 😉


    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! La cosa più saggia sarebbe dire la verità, dicendole di aver scoperto tutto ciò che ha detto, non dovrebbe creare casini, ma solo dire: scusa!
    Se così non fosse, tanto vale perdere una persona così!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione