Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Agosto 2024 Salerno

Come disdire gentilmente la truccatrice?

Valentina, il 14 Marzo 2024 alle 11:49 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 13
Salve sposine, uno dei miei problemi è dire no.
Questa settimana ho fatto due prove trucco da due truccatrici diverse perchè ho una pelle molto difficile e dei tratti poco aggraziati.
Entrambe le prove erano a pagamento, senza impegno di dover assumerle per il matrimonio.Sul momento, il primo trucco mi era piaciuto e ho praticamente fatto intendere che era stata scelta (invece dei 40€ come da listino, ha dunque preso la banconota di 50€ senza darmi il resto dicendomi “allora questo lo segno come acconto”, scontrino incluso, con mio benestare. Infatti abbiamo anche parlato della prova a ridosso del matrimonio e di eventuali trattamenti pelle). Due giorni dopo ho provato la seconda truccatrice perché è sempre meglio fare confronti secondo me (come quando si consultano i medici 😅) e il suo stile mi è piaciuto di più, ha una mano ovviamente diversa e mi sono vista proprio meglio: le ho pagato la prova senza bloccarla, le avrei fatto sapere più in là.Devo trovare un modo gentile per tirarmi via dalla prima… considerando che non sembravano esserci problemi, non vorrei sembrare una matta a tirarmi indietro dopo averla pagato pure in più 🥲. Voi come le direste letteralmente?

13 Risposte

Ultime attività da Fabiola, il 15 Marzo 2024 alle 07:27
  • Fabiola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scriverei una cosa del genere

"Buongiorno,Ho apprezzato molto la tua proposta di trucco, sfortunatamente ho deciso di rivolgermi ad un'altra persona per il matrimonio. Ti ringrazio di cuore per il tempo che mi hai dedicato, un caro saluto!"
    Penso che sia normale e che loro siano abituati a questa eventualità. È giusto che tu scelga chi ti ha convinto di piùSmiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao X, ho pensato meglio alla questione trucco e alla fine ho deciso per un ‘altro opzione, mi dispiace. Grazie comunque per la professionalità e disponibilità dimostrate
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io direi la verità alla fine hai pagato la prestazione e quindi non devi nulla, se non informarla che disdici la prenotazione. Ovviamente rinuncerei ai 10 euro in più dell’acconto.
    Anche a me è capitato, ma sono stata onesta ( la mia mi aveva fatto un trucco orrendo) ma le ho detto onestamente cosa pensavo in modo gentile.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non hai confermato nulla io le direi semplicemente la verità.. alla fine capita di cambiare idea🤗🤍
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io glielo direi tranquillamente senza problemi. Alla fine può capitare a chiunque di sceglierne una e poi in realtà trovarne un’altra che ti colpisce di più.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo con questa soluzione. Senza dare giustificazioni false, non sei tenuta a darle

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ho disdetto una parrucchiera (c’era un pre-contratto firmato) perché alla prova non mi era piaciuta per niente, ho mandato questa mail:

La presente per comunicarLe la mia intenzione di rescindere dal contratto.La ringrazio per la Sua disponibilità, si ritenga libera di riservare la data per un’altra sposa. Cordialmente ”
    Nel tuo caso, considerando che la prova gliel’hai pagata e che non c’era un contratto, potresti semplicemente mandAlle un messaggio del genere
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio ieri ho dovuto disdire la parrucchiera che avevo prenotato perché per quanto brava e l’acconciatura era bellissima, superava troppo il mio budget.. non sono solita a disdire, sono una molto decisa, ma dovevo. Gli ho scritto che mi ero confrontata con mio marito e il prezzo era eccessivo per noi. Dicendogli anche che mi ero informata altrove e mi ero trovata meglio a livello economico, concludendo con “ti chiedo di annullare il nostro appuntamento di giugno”.

So che non è piacevole, però a volte succedono queste cose.. io fossi in te sarei onesta però.. digli che hai fatto in altra prova e ti è piaciuta di più
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio che do sempre in questi casi: "una mia amica/cugina mi vuole regalare il trucco quindi purtroppo devo scegliere la make up artist che mi propone lei"... Qualcosa del genere insomma 😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che la ringrazi ma che hai trovato un' altra soluzione per cui preferisci disdire l' impegno, personalmente non farei confronti con altri professionisti, non sei tenuta a giustificarti e poi non è molto carino 😅. In ogni caso certamente bisogna essere gentili , puoi dire che per motivi organizzativi preferisci organizzarti in modo diverso, io direi così... starei sul generale ma che sia chiaro che è una disdetta ecco.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia esperienza personale non riguarda la truccatrice ma fotografo e agenzia di viaggi. Per entrambi questi servizi abbiamo chiesto più preventivi e fatto confronti. Quando poi abbiamo scelto il fornitore che ci piaceva di più si è posto il problema di dire no agli altri che ci sollecitavano un riscontro. Devo dire che nemmeno a me piace molto dire no, ma ho scelto l'onestà nel senso che a una fotografa ho detto che era fuori budget (e ha accettato la risposta senza problemi visto che il suo prezzo era quello e non mi avrebbe fatto sconti). All'agenzia di viaggi invece abbiamo detto che avevamo scelto un viaggio che era modulato di più secondo i nostri desideri. Capisco che non sia bello, ma anche per loro fa parte del gioco e devono accettare che una persona possa scegliere altro 😊 non so se la mia esperienza ti possa essere utile!
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successo. Ho disdetto gentilmente dicendo che le mie amiche mi avevano regalato la prestazione di una professionista che facesse trucco&parrucco insieme (per comodità) e lei carinamente ma leggermente scocciata mi ha detto che non c’era nessun problema. Calcola che io ho disdetto quasi un anno prima, perciò la mia data L avrebbe rimpiazzata nei mesi avvenire
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intanto confermerei quella che ti è piaciuta di più per evitare che nel frattempo la blocchi qualcun altro Smiley xd Detto ciò, capisco il tuo disagio perché io sono esattamente come te, mi sembra di offendere qualcuno se "declino" la proposta. Però è vero che loro sono professionisti e si saranno sentiti dire di no un'infinità di volte per i motivi più svariati. Detto ciò, secondo me potresti semplicemente dirle "guarda, essendo una persona molto insicura avevo preso appuntamento con due truccatrici per avere possibilità di scelta. Il tuo lavoro mi è piaciuto tantissimo, ma l'altra mi ha creato un trucco che mi ha fatta sentire più a mio agio. Ti ringrazio per la tua professionalità, ma preferisco disdire il nostro accordo."

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione