Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Agosto 2014 Lodi

Come fate ad organizzare un matrimonio anni e anni prima???

Marta, il 23 Luglio 2014 alle 11:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 262

Ciao ragazze,forse saró io quella "alternativa"ma io ho scelto di sposarmi 6 mesi fà.mi sposeró il 9 agosto!io trovo assurdo prenotare il tutto 2/3 anni prima.anche perché in 3 anni possono succedere un sacco di cose! Voi quanto prima avete scelto la data delle vostre nozze?
Ciao ragazze,forse saró io quella "alternativa"ma io ho scelto di sposarmi 6 mesi fà.mi sposeró il 9 agosto!io trovo assurdo prenotare il tutto 2/3 anni prima.anche perché in 3 anni possono succedere un sacco di cose!
Voi quanto prima avete scelto la data delle vostre nozze?

262 Risposte

  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto 2 anni prima perchè sento che i 30 anni saranno l'etá giusta ed avendo una data precisa in cui m voglio sposare per la location non posso aspettare prima che mi "rubano" la villa e la data, poi il resto lo faró con calma a partire dall'anno prossimo, peccato che la voglia sia cosí tanta che un paio di cosine le ho gia comprate con la scusa "dilaziono le spese" ehehehhe
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1 anno e 6 mesi prima... diciamo che prima (da aprile) non ho fatto più nulla... da luglio mi sono messa a provare un pò di fai da te.... io lo devo organizzare prima perchè 1) ci sono i documenti burocratici tra USA e Italia 2) Mi devo arrangiare su tutto e intendo da sola... il perchè? mio fm vive e lavora negli states.. 3) organizzare il matrimonio con parenti dalla corea e dall'america.. sfido io che non bisogna prepararsi prima!!! E per di più ho anche una mia amica Giapponese.. Non è una cosa semplice... devi organizzare nei minimi dettagli tutto... le tempistiche anche (mio fm viene qui ad agosto per la location tornerà ad aprile per i doc in ambasciata america e in comune...) non penso proprio che io sia in ANTICIPO!! Se poi vogliamo anche pensare che lui deve pensare a comprar casa anche... non si ha molto tempo.. e non voglio farlo venire su e giu mille volte per cosa?????

    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho deciso un anno prima, pensavo ci volesse meno, così la prima cosa che ho scelto è stato il ristorante, beh mia cara... il 7 e 8 Dicembre erano già prenotati, ho dovuto scegliere la prima data utile cioè il 28!

    Se ti accontenti di quello che trovi puoi organizzare un matrimonio in un mese, se invece come me hai pensato a fare minima spesa, massima resa, ci è voluto del tempo , per risparmiare tante cose sono state fatte a mano, tante cose ordinate su internet e lavorando in due e senza l'aiuto di nessuno il tempo è poco,

    tornando indietro avrei iniziato un paio di mesi prima, proprio per il problema data (che poi dicembre non mi sembrava così pieno, che ingenua!) l'importante è arrivare all'altare, magari con meno stress possibile!

    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a Settembre 2015 e l'abbiamo deciso già da qualche mese. Per motivi di organizzazione io avrei voluto scegliere il 2016, ma la mia mamma ha detto che in terminu economici non cambia molto quindi abbiamo scelto settembre 2015. So benissimo che un matrimonio si può organizzare anche nel giro di 4 mesi, così come ha fatto una mia amica, ma io non voglio rinunciare a determinate cose quindi preferisco poter fare tutto in maniera tranquilla senza stressarmi troppo. Considera che una mia amica ha dovuto cambiare data 5 volte perché non riusciva a trovare il giusto compromesso e lei ha iniziato due anni prima. Se ci aggiungi poi che dobbiamo iniziare i lavori a casa e poi scegliere e comprare gli arredi direi che ci vuole molto tempo e noi vorremmo entrare in casa da sposati.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No carmen non avevo una casa in cui vivere!e pensa che il mio futuro marito é un militare...ti lascio immaginare
    • Rispondi
  • Ily07
    Super Sposa Agosto 2016 Lucca
    Ily07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda da molte cose... Noi abbiamo deciso due anni prima perchè siamo dietro a prendere casa e tra ristrutturazione e tutto quelli sono i tempo che ci vorranno... Poi per ora non abbiamo prenotato niente ma intanto ci guardiamo intorno, cerchiamo di definire un budget e cercheremo di mettere via qualcosa in più... Io mi sento più tranquilla così, a fare tutto in largo anticipo...
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi due anni prima abbiano deciso xke abbiamo bisogno di tempo x raccogliere soldi comprare casa e organizzare tutto... Ognuno ha i suoi tempi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e casa nostra dista 600 km da dove abitiamo attualmente!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito ma quando organizzavi avevi già una casa in cui vivere! Che poi c'è stato il trasloco e altri impegni sono state cose seguite ad ogni modo. Ma se noi avessimo scelto di sposarci in 6 mesi non avremmo avuto nemmeno il primo solaio per poterci riparare dalla pioggia!! Quindi per questo dico e chiedevo al l'autrice del topic se avesse già una casa pronta in cui vivere, è facile organizzare solo un matrimonio, il difficile è combinare matrimonio, casa e lavoro e in tale situazione si trovano gran parte delle sposine!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bolzano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nove mesi prima. per i primi 15 giorni mi sono lanciata a capofitto, poi ho capito che era inutile. l'unica cosa che ho fatto con larghissimo anticipo è stato prenotare il ristorante (a febbraio, mi sposo a settembre). poi sono stata a panciolle fino a due mesi fa, più o meno. ora sono a -45 ma con 10 giorni di ferie in mezzo, e lavoro a tempo pieno per i restanti 35! Smiley laugh

    però... non ce l'avrei mai fatta prima. già così mi è sembrato di esagerare con l'anticipo. in pochi mesi ho cambiato mille volte opinione su un sacco di cose, non riesco proprio a concepire l'idea di iniziare 800 giorni prima... sono due anni e mezzo! per carità, ognuno fa come si sente. ma io tra 800 giorni non so nemmeno dove vivrò! Smiley laugh (e tantomeno, se ci sarò ancora....) intendo dire, senza pensare per forza al peggio, che possono succedere così tante cose che ci fanno cambiare idea su tutto (uomo? location? matrimonio? vestito? data?) che non si può, secondo me, programmare seriamente a tutta questa distanza. si può essere interessate, farsi un'idea... ma non mettersi "a lavoro". (avrei un'esaurimento nervoso, dopo tutto quel tempo passato a pensare al matrimonio!)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Continuo a non essere d'accordo, scusami Smiley smile

    Io lavoro a tempo pieno, ho un figlio di due anni, nessuna rete familiare che possa aiutarmi nella gestione quotidiana, e quando abbiamo deciso di sposarci stavo seguendo anche le pratiche burocratiche legate alla successione di due zii e di mio padre, con delle complicazioni da film tragicomico (peraltro abito in una grande città, ogni spostamento sono ore). Nel frattempo ho sistemato la casa dove stavamo, svuotato quella da ristrutturare, seguito i lavori di ristrutturazione, traslocato e continuato a fare tutto il resto.

    La maggior parte del matrimonio l'ho organizzata online, questo sì, dimezzando i tempi necessari.

    Sono due approcci diversi, e poi chiaramente le circostanze intorno hanno il loro peso (se voglio sposarmi in piscina ad Anchorage potrei avere qualche difficoltà in più che a farlo a Messina, per dire), non è uno giusto e uno sbagliato, semplicemente diversi Smiley smile

    Ripeto: io per esempio non provavo alcun interesse per il vestito, sono andata in atelier trascinata dalle testimoni, chiaro che non ci ho perso più di tanto tempo Smiley laugh

    (Poi lo volevo corto, anni '50 e senza ghirigori di sorta: questo riduce ulteriormente il campo)

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh secondo me invece è necessario tener conto di altri mille aspetti che vanno ben oltre il matrimonio come appunto la casa e il lavoro. La nostra casa è stata di nuova costruzione quindi l'abbiamo seguita dalle fondamenta fino al l'arredo e non è roba da zero stress. Il lavoro (io ho una ditta individuale e mio marito lavora presso un ordine dei medici) deve esser seguito e tolte le ore di lavoro non sempre si ha la voglia e il tempo di organizzare il matrimonio. Ci siamo mossi di anticipo per non caricarci di troppo stress in pochi mesi ma fare gradualmente qualcosa, senza nessuna imposizione di scadenza. Seguire con calma e bene tutto. Poi se mi parli sono di matrimonio, dedicandomici esclusivamente 8ore al giorno forse anche 6 mesi sono troppi, me ne basterebbero 2 compresa la scelta di tovagliato, posate e fiocchetti.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io in sette mesi ho ristrutturato e cambiato casa due volte, sto ancora finendo di sistemare questa definitiva, ti capisco benissimo Smiley ups , però non lo sovrapporrei al discorso matrimonio, credo qui si parlasse di preparativi come location+chiesa+vestiti etc

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Però appunto, dipende da cosa vuoi.

    E' chiaro che su un viaggio, per dire, Polinesia-Giappone-New York-Parigi in agenzia i costi possono variare molto di più che sul mio Amsterdam-Londra-Cardiff organizzato da me via skyscanner.

    E così anche il ricevimento: noi volevamo un pranzo "leggero", di massimo 3 portate, in un tipo preciso di location. La nostra era libera, il prezzo era più del preventivato ma potevamo accettarlo, e via con quella. Richieste magari più eleganti e articolate (tipo: posto con piscina che affaccia sul mare e mastro carrettiere che prepara i pretzel a mzzanotte e nove minuti) richiedono maggiori ricerche e valutazioni.

    Non sto con questo sminuendo o prendendo in giro chi fa scelte diverse, intendo semplicemente dire che ci sono approcci diversi e che i tempi spesso dipendono anche da questo (per dire: il tovagliato è un problema che non mi sono posta).

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma tu casa ce l'hai già pronta? In questi 6 mesi hai dovuto pensare solo ad organizzare il matrimonio quindi? Noi no e un anno e mezzo oltre il matrimonio abbiamo seguito anche casa!
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo prenotato solo la chiesa un anno e mezzo prima, perché quella scelta è sempre super affollata di matrimoni e infatti il 6 settembre era l'unico sabato di settembre rimasto libero. Poi abbiamo prenotato due mesi dopo il ristorante, perché nel nostro budget la scelta era abbastanza limitata. Dopo di che abbiamo fatto tutto da novembre in poi!!

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può far tutto anche in 3 mesi. La questione è che il tempo ti permette di ponderare bene le scelte, paragonare delle soluzioni, ricevere preventivi su preventivi e risparmiare abbastanza. Noi abbiamo scelto di sposarci 1anno e mezzo prima e fortunatamente questo ci ha permesso di seguire con tutta calma i lavori di casa, paragonare i preventivi e cambiare rotta al momento opportuno. Per esempio, sul viaggio di nozze valutando e girando un po' abbiamo risparmiato circa 5000 euro. Le partecipazioni le abbiamo avute come dicevamo noi al prezzo che volevamo. Tante scelte insomma che se valutate con l'ansia di non aver molto tempo a disposizione avremmo dovuto pagare molto di più! Poi ognuno sceglie il tempo con cui organizzarsi. Si può far tutto anche in 15 giorni volendo!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sinceramente ho già fatto tutto e a meno 16 mi sto annoiando perchè non ho più nulla da fare!uffi
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a vedere la villa dove sposeremo a settembre 2015, intorno a ottobre 2013nun po per gioco, un po per rendere ufficiale la cosa... e li abbiamo visto che non c era alcun sabato disponibile da marzo fino ad ottobre 2015.. quindi abbiamo girato altre ville per vedere qualche era la piubbella secondo noi, ma abbiamo scelto la prima perché è stato amore a prima vista. Evco perche si prenota due anni prima. Questo è uno dei motivi principali.
    • Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami .... Ho poco altro poi ho fatto tutto e non mi sono serviti i 2/3 anni non so cosa devono fare ma....
    • Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto uguale abbiamo deciso a febbraio sono andata a marzo in comune e mi sposo a settembre e si fa tutto e bene comunque io ho poco altro en
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Emilia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno e due mesi prima, ma più che altro perché stiamo anche sistemando casa... le cose urgenti credo siano la chiesa, la location e il fotografo. . Il resto lo si può fare dopo.. ma ad esempio, noi abbiamo deciso da due mesi e ancora nn abbiamo bloccato nulla perché cmq, a meno che uno nn abbia già un'idea precisa, trovare il posto giusto e il fotografo che convince porta via del tempo. Soprattutto se si hanno 200 invitati!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bloccato data un anno e mezzo prima..ma sposandomi in agosto di sabato e abitando a 1200 km di distanza non potevo fare altrimenti..x il resto ho tempo!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno prima e comunque è vero che basterebbero 6 mesi per organizzare tutto ! Però così magari te la prendi più comoda Smiley laugh
    • Rispondi
  • Nnela
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Campobasso
    Nnela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ..e per esperienza ti posso dire che non è vero. io ho 300 invitati, ristorante "sontuoso" etc...e farò tutto in 7 mesi! e aggiungo che sono una persona molto esigente e puntigliosa....anzi, se avessi iniziato a organizzare il matrimonio lo scorso anno mi sarei trovata a fare il classico matrimonio "tiffany"-"shabby chic" [come il 70% dei matrimoio 2014] Ora invece posso vedere cosa c'è attorno, bypassare la moda e cercare di fare una cosa "mia".

    si può fare tutto, il limite sono solo i tempi burocratici del matrimonio..per il resto, ordinare bomboniere, partecipazioni, etc non ci vuole certo un anno! Al massimo posso capire chi decide un anno prima...ma di più no, è assurdo...in 2/3 anni succede di tutto, alla coppia, alle persone, e ai locali!

    Io s

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi 10 mesi prima abbiamo bloccato chiesa e sala ricevimento, il resto a partire dagli 8-7 mesi prima...non potrei organizzare con tutti questi anni di anticipo, cambierei idea e gusti troppe volte! a parte il fatto che in 2 anni possono cambiare tante cose, dalla moda ai gusti personali, ma trovo fuori ogni mia logica (parlo a livello mio personale, lo specifico!) scegliere addirittura l'abito di nozze un anno e rotti prima.

    • Rispondi
  • Cochina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Cosenza
    Cochina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso 10 mesi prima, pure io sono fuori dai preparativi lunghi, ci volevamo sposare a giugno, ma la prima data disponibile alla location che abbiamo scelto era il 27 settembre... quindi se ci fosse stato un sabato disponibile a giugno in 7 mesi avrei fatto tutto
    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido! Noi abbiamo scelto a maggio e ci sposiamo ad ottobre, nonostante sua un matrimonio a distanza non sto facendo nessuna corsa anzi sto realizzando quasi tutto con il fai da me! A dispetto di altre più tempo mi avrebbe messo l'ansia!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fermato solo la sala e la chesa a febbraio 2012 poi tutte le altre cose le abbiamo fatte dopo l'estate e ci siamo sposati il sei aprile 2013...perchè poco più di anno pima e sinceramente almeno giù da noi per i matrimoni celebrati di sabato è il minimo sindacale, visto che diversamente di rischia di non avere sabati liberi e di rimanere o senza chiesa o senza location

    • Rispondi
  • Nnela
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Campobasso
    Nnela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso questo maggio..e ci sposiamo a inizio dicembre :-) sinceramente penso che se avessi deciso tanto prima mi sarei ammattita di più. Poi è vero, in 2/3 anni può succedere di tutto...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Deciso a metà gennaio, a febbraio abbiamo prenotato il locale e stabilito il piano di massima, a marzo l'abbiamo detto a casa, ad aprile ho preso il vestito (un atelier, due vestiti).

    Oggi mancano esattamente 100 giorni (sarà il 31 ottobre), è rimasto da comprare il vestito di lui, ordinare le candele di beneficenza, acquistare i confetti e confezionarli.

    E mi sembrano comunque tempi lunghissimi: se non avessi voluto sposarmi il giorno prima di un festivo forse avrei fatto prima Smiley smile

    Comunque credo molto dipenda anche dal tipo di matrimonio che si cerca: io avrò acconciatura e trucco "articolati" perché hanno insistito le mie nipoti-testimoni (e me lo fanno loro), farò cerimonia e ricevimento nello stesso posto, mi vestirò lì e non decorerò la casa, abbiamo invitato poche persone e ho acquistato quasi tutto online.

    Una cosa più sontuosa, con più persone e in posti più famosi sicuramente avrebbe richiesto tempi diversi.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!!! 7 mesi prima....e sro organizzando tutto con la massima calma!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione