Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Novella Agosto 2022 Brescia

Come scegliere la location

Federica, il 9 Luglio 2020 alle 22:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao a tutti,

premesso che non abbiamo ancora una data ma siamo orientati sull'estate prossima, abbiamo iniziato a chiedere vari preventivi alle location. Abbiamo "ristretto" la rosa a 20 posti, basandoci su foto e prezzi.... ma come ne veniamo a capo? come possiamo ridurre ancora il numero? o li andiamo a visitare tutti e 20?

Grazie

Federica

26 Risposte

Ultime attività da Silvia 🧘🏻‍♀️, il 10 Luglio 2020 alle 16:44
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi piace che sei così organizzata...io mi ero buttata nell’organizzazione senza un piano preciso e in effetti poi ero andata nel panico.

Sulla base della mia esperienza ti direi di restringere sulla base della distanza dalla chiesa. Io ne avevo viste anche di abbastanza lontano ma la verità è che col caldo la gente non ha tanta voglia di girare di qua e di la. Preferisci posti che abbiano già un ristorante al loro interno? Anche questo è un altro fattore. Io avevo escluso alla fine posti che non avevano il ristorante per non dover cercare anche un catering. Ma è una scelta personale. Altra cosa essenziale è la disponibilità di date: 2021 avrà il doppio di matrimoni e poche date sono rimaste libere. Poi per esperienza i prezzi indicati sul sito sono spesso indicativi, sempre meglio parlarci e definire direttamente. Anche perché spesso in prezzi diversi sono incluse cose diverse: non è detto che uno meno caro lo sia davvero perché magari ha meno servizi inclusi. Ultima cosa: i posti visti in foto sono una cosa ma visto dal vero è tutta un’altra cosa. Secondo me quindi vale la pena fare qualche chiamata, raccogliere qualche informazione sulla disponibilità di date, capire cosa è incluso nel prezzo e poi vederne un po’ dal vivo. In bocca al lupo per la tua ricerca!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2020 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che potresti, innanzitutto, sentire chi ha disponibilità per la data che ti interessa e, vista l’esperienza di quest’anno, cercherei quelle che offrono soluzioni sia all’aperto che all’esterno, soprattutto se intendi celebrare il rito alla location.
    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Ottobre 2021 Bergamo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso consigliarti di andare per priorità. Puoi vedere quelli che più ti interessano, quando comincerai a guardarne qualcuno comincerai anche a capire cosa vuoi e cosa no e in automatico sarà più semplice scremare. 🙂 A me è successo così 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima cosa fatti fare i preventivi, noi siamo andati a sentimento ... è stata la location dove entrambi abbiamo sentito i brividi per tutto il corpo

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ti posso consigliare io è di iniziare a pensare ad una data e se lo volete fare infrasettimanale o nel fine settimana, perché purtroppo l'anno prossimo è pieno di eventi quindi magari alcune di quelle 20 sono già prese per quei giorni
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto verificherei chi è libero x la data scelta,poi chi chiede il numero minimo di paganti,la distanza e chi offre di più al miglior prezzo.
    ho visitato location che chiedevano soldi in più per tovagliato,nastri,coprisedie(a fine giornata praticamente me li portavo a casa visto che li pagavo),chi offre magari la stanza o ha prezzi convenzionati per gli invitati,ci sono tante cose da valutare.
    20 son tante,troppe,dovreste rimanere con una rosa di 3/5 location massimo per decidere
    noi personalmente abbiamo fatto una prima selezione per al distanza,non doveva essere un viaggio,massimo 40 minuti di strada.
    poi il budget,poi chi offiriva il miglior servizio al prezzo più concorrenziale.
    alla fine,la location scelta offriva il mondo a un prezzo davvero ottimo.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così. Dopo la ricerca online scrivi a tutti chiedendo informazioni sui costi e servizi offerti e soprattutto sulle disponibilità. Anche se ancora non avete una data. Per esempio noi volevamo un sabato tra giugno e settembre e abbiamo filtrato sulle disponibilità. Tieni conto che noi abbiamo fatto questo lavoro a ottobre per settembre e molto posti avevano già una sola data disponibile quindi non abbiamo perso tempo. Poi guardi il modo come ti rispondono da cui capisci molto, tempo di risposta, educazione che dovrebbe ma non è scontata... E poi la comodità per raggiungerla. Dopo questi filtri vai a vederle. Se no impazzisci e finisce anche che non stai nei tempi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2026 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Follia 😅 una vale l altra , pensa a quale può essere il budget , ad un posto che sai che il
    Cibo e ottimo e via! Oltre che se volete sposare la prossima estate , non penso che siano tutte libere le sale ! Io ho prenotato 1 anno e 8 mesi prima e ho dovuto spostare data perché non avevo intenzione di girare sale , sono andata in una diretta ,che so che si mangia bene , molto rinomata , e stop
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq certo, era sottinteso che abbiamo subito tagliato fuori le location che non avessero un piano B e tutte quelle per noi troppo care.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io personalmente sono andata a vedere assieme al mio compagno tutte le location che ci ispiravano. Siamo partiti con un anno di anticipo, abbiamo preso tutto con estrema calma e ci siamo divertiti tantissimo. Comunque quando trovi la location dei tuoi sogni lo capisci immediatamente ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi son data un budget a persona per il pranzo ,poi ho inviato richieste di preventivi e man mano le ho scattate ,me ne sono rimaste 3 ,ne ho visitate due e ho scelto la prima , perché mi ha fatto un prezzo entro il mio budget è mi dà tutto , sicuramente questo sito mi ha aiutato tanto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Noi abbiamo fatto una prima scrematura come voi, cioè guardando i posti che ci piacevano su internet. Poi ho iniziato a chiamare e a chiedere un preventivo: quelli fuori budget (ovviamente dovete prima farvi due conti e stabilire un tetto massimo), li ho eliminati. Infine, quelli che sono rimasti (una decina circa), siamo andati a vederli. Per ultimo, ci siamo orientati su quello più spazioso, avendo circa 130 invitati volevamo stare tranquilli anche in caso di pioggia e quindi festa all’interno 😊 spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Virna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Latina
    Virna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo visti su internet ci siamo innamorati entrambi di una villa così abbiamo kiamato preso appuntamento e il gg stesso dell'appartamento abbiamo fatto il preventivo e blokkato la data... Ci viene a costare 115 a persona ma x tt quello ke ci hanno offerto nn è nulla....
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi! Amore a prima vista. Abbiamo visitato solo la nostra location e firmato i contratto al momento! Credo che le scelte fatte in questo modo siano quelle più sentite.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglio di iniziare a vederne una per tipo, es. un ristorante, una villa, un castello, un agriturismo. Almeno vi fate un’idea del genere che può piacervi e poi per quel genere selezionarne 2/3 da vedere
    Tieni conto che molte location hanno il costo dell’affitto oltre a quello del menù, cosa che al telefono o per mail molti non dicono
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh diciamo che di questi 20 sceglierei quei 4-5 posti che vi paiono migliori per preventivi e servizi. Noi ne abbiamo visitati una decina prima di scegliere.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia...quanta scelta!!!
    È giusto orientarsi basandosi sul proprio budget ma anche notare bene i servizi forniti dalla location, i posti a sedere, la possibilità di variare il menù per bambini, intolleranze, allergie, la qualità del cibo e delle bevande, lo spazio per un eventuale piano b (es: il taglio della torta a bordo piscina, ma se c'è vento sarebbe bene che ci sia un'altra sala/gazebo dispinibile dove allestire il tutto), la distanza dalla chiesa/comune
    Al momento non mi viene in mente altro
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica. Chiedi preventivi online, se costa troppo scarta!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che venti location siano un po' troppe...
    Bisognerebbe selezionarne non più di due/tre, quattro al massimo, altrimenti sarete solo stressati e magari anche confusi.
    Io e il mio fm (ma forse siamo davvero "un caso a parte", eheh) abbiamo richiesto un unico preventivo e poi abbiamo anche bloccato la location visitata 😆Per noi ogni scelta è avvenuta praticamente così e siamo riusciti a bloccare subito tutto, al primo colpo 😉
    • Rispondi
  • Nihla
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova con budget, cioè quanto ti chiedono a persona. Di solito il grosso lo fa questo filtro. Altrimenti pensa a come lo avete immaginato. Era un giardino? un castello? lo immagini di mattina o di sera? c'è un dettaglio irrinunciabile? per esempio rito civile in location? oppure la piscina? o chessò Io x esempio volevo un giardino che avesse le palme e il prato x il rito civile. Io ho visitato 4 location cominciando a basarmi sui prezzi e sul rito civile in giardino appunto
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Sicuramente vedrei che tipologia vi piace di più (es castello, villa, ristorante) e fate una lista di quello a cui non volete assolutamente rinunciare (es catering interno, rito civile in location). In teoria il numero dovrebbe diminuire 😂
    Noi ne abbiamo viste 3. Per noi era essenziale il rito civile autentico in location per esempio ☺
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica!! Beh 20 location sono ancora tante.....bisogna restringere ancora il campo altrimenti nel visitarle tutte rischiate di confondervi solamente😊 per la scelta io valuterei anche la vicinanza rispetto al luogo della celebrazione (che sia comune o chiesa). Altrimenti, se farete il rito in location allora proverei a vedere quali sono quelle più vicino rispetto al luogo di maggior provenienza degli invitati. Poi dipende un po’ cosa volete di più se un bel panorama, una collina, la piscina, il giardino, una villa, un luogo più moderno, un agriturismo e così via. Ovviamente è importante scegliere anche in base alla qualità del cibo. Cercate di selezionarne almeno 5 per cominciare. Poi se non vi convinceranno potete sempre tornare sui vostri passi e rivedere quelle scartate. Noi ne abbiamo viste solo 3 proprio per evitarci troppa confusione e alla fine abbiamo scelto la seconda che abbiamo visitato!!😊
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 20 sono un po' troppe, rischi di andare ancora più in confusione.. Pensa a qst: cosa vi piace di più? Cioè, volete assolutamente sposarvi in un castello, x esempio? Dovete immaginarvi quel giorno in ognuna delle 20 location e da qui cominciare a scartare quella dove nn vi vedete!
    • Rispondi
  • GIUSEPPINA
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    GIUSEPPINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😚
    Non è facile la scelta della location, però ti consiglio di fare una selezione. Ad es 5 location con vista mare e 5 tenute ( non so per cosa siete orientati ). Visitare tante location non farà altro che renderti ancora più confusa.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che siano 20 posti uguali tipo tutti una Villa con piscina o un castello. Magri inizia a pensare a cosa assolutamente vorresti dalla tua location: la piscina, lo spazio aperto, la vista panoramica ecc.
    seleziona la più bella location per ogni tipologia... una Villa un agriturismo un castello in ristornate e comincia a vedere quello che dalla foto ti sembrano più convincenti! 20 sono tante
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo piuttosto decisi, ne sognavamo una in particolare, l’abbiamo visitata e subito prenotata😍
    Ti consiglio di scegliere le 2/3 location che più vi ispirano e valutare tra quelle, 20 sono un po’ tantine e rischiate solo di confondervi le idee 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione