Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

Come si comporta vostra madre per i preparativi?

Alessandra, il 6 Dicembre 2021 alle 17:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 105

Ciao ragazze, Oggi mi sento un po' giù di corda. Da un lato sono felice perché sabato abbiamo visitato la prima location della nostra lista e ci è piaciuta tantissimo (rientra nel budget anche se dovremo fare tanti sacrifici). Ne vedremo altre 2 sabato prossimo. Il problema è mia madre. Mi dice in...
Ciao ragazze,
Oggi mi sento un po' giù di corda. Da un lato sono felice perché sabato abbiamo visitato la prima location della nostra lista e ci è piaciuta tantissimo (rientra nel budget anche se dovremo fare tanti sacrifici). Ne vedremo altre 2 sabato prossimo.
Il problema è mia madre. Mi dice in continuazione che è troppo presto e quando le chiedo quando secondo lei è il momento giusto mi risponde fine anno prossimo. Ma come si fa? Che c'è di male a muoversi preventivamente? Non è per niente entusiasta, mi critica in continuazione o ignora tutte le mie richieste di consiglio e aiuto... Con voi come si comporta? Vi aiuta o vi lascia libere?

105 Risposte

• Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il detto era :vita mia ,"morte" tua.
    Mi ero dimenticata il resto della parola..e se trovi errori fotografici,é perché é il t9🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be non ho fatto nulla..ti ho solo fatto capire che hai un compito più grande che avere risentimenti per la madre..quindi focalizzati su cose che davvero sono importanti..e se nel tuo cammino perdi persone pazienza..la vita é anche questa..sarò egoista,cinica..ma la realtà é questa..vita mia "morte" sempre il detto..ed é vero.. impara a essere egoista per il tuo benessere interiore..e non aspettare il benestare delle persone
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò, magari imparo ad essere più indipendente
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia fortunatamente è un sacco partecipe e di supporto, ma anche lei di tanto in tanto dimostra di non essere del tutto d'accordo con alcune scelte e allora in quel caso sospiro e lascio correre. Penso che tu debba fare ciò che ti senti, senza dar troppo peso alle sue parole; alla fine, qualsiasi cosa sceglierai o farai, la renderai comunque felice perché saprà che rende felice te... Quindi puoi stare tranquilla. Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda le tue parole mi hanno così toccato il cuore che mi hai commossa credimi... Di sicuro seminerò la gioia e la speranza delle tue parole e credimi ti auguro tutto il bene che tu auguri a me!! Grazie grazie grazie
    • Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be mai dire mai, alla fine abbiamo mille mezzo per diventare mamme,fecondazione ,adozione,affidi..quindi se quello é il vostro sogno non mollare..e per tua madre mi spiace..il detto é chi non ha il pane non ha i denti e viceversa ed è proprio vero..
    Ma tu a questo punto forma la tua vita ,e riscattati ..💪🏽..sta a te renderti felice e fiera..non pensare più al passato (perché non t cambia il presente )vai avanti e oltre. Io ho fatto così, sia con parenti e amici ..e ora sono molto felice e in armonia con me stessa..ho chiuso rapporti nocivi..e ora mi sento leggera..chi ci vuole essere alle mie condizioni bene..chi non vuole va benissimo lo stesso la porta é quella..quindi guarda sempre avanti..e se il tuo compagno ha lottato per te e con te ve,tanta roba🥺🥺🥺😍😍😍😍..quindi ora basta a pensare alla mamma ecc ecc..comincia a mettere un punto e pensa alla tua vita..ora la ruota sta girando dalla tua parte ..e vedrai che il karma arriva per tutti..se semi bebè avrai un ottimo raccolto,se semini male muori di fame..quindi vai oltre.. senza aspettarti niente da nessuno..tutti sono utili ma nessuno é indispensabile ,ricorda
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi sa che "pazienza" me lo devo tatuare 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No certo, non aspettarti niente e non metterle "pressione"...Se qualcosa scatterà in lei te ne accorgerai, altrimenti pazienza

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che col tempo si possa migliorare ma non ci metto il pensiero 😅
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero quando mi sono fidanzata non ti dico che mi ha fatto passare, a 17 anni ero arrivata a pesare 46kg per 1.62 perché mia madre non mi voleva far mangiare e piangevo ogni giorno perché voleva che mi lasciassi, in tutto questo dovevo essere la figlia perfetta che studiava e non dava problemi senza mai uscire (infatti ora ho pochissime amiche), la mia unica spalla era il mio fidanzato e la sua famiglia, e pure il mio fidanzato ne ha subite tante da mia madre... Speravo che col matrimonio cambiasse e capisse quanto ci amiamo ma evidentemente non c'è bisogno di dimostrarglielo! Non so se potrò mai essere madre, anzi quasi sicuramente no... Ma proverò ad essere una donna più giusta in futuro questo si
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa reazione di mamma, ma lei lo dice sempre quando qualcuno annuncia il matrimonio quindi me lo aspettavo! Ora però si diverte, la coinvolgo nelle cose che so che le piacciono tipo i fiori, mi ha accompagnato a scegliere l'abito insieme a papà (non sono stati di grande aiuto ma sono stata comunque contenta di andare con loro) e addirittura mi ha proposto di accompagnarmi all'altare! andrò insieme con entrambi i genitori, credo sarà emozionante Smiley smile insomma davvero oltre ogni aspettativa!

All'inizio sembravano contrari (ma a che serve, ma andate in comune a mettere due firme e non invitate nessuno, ma come ve ne va, sono soldi sprecati...tutte cose vere per carità 😅) e quindi eravamo un po' dispiaciuti, ora invece sono partecipi il giusto senza essere troppo invadenti, devo dire che questo matrimonio dopo il primo momento iniziale ci ha dato qualcosa in comune che prima non avevamo ed è stata l'occasione per migliorare un po' il nostro rapporto! Ci può volere un po' di tempo però

• Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahh be ..i genitori sono famosi per critiche e per il rinfacciare cose che fanno per noi(pur troppo)non ci puoi fare nulla..prova a parlarne, prova a dirgli cosa provi..forse serve questo per migliorare la situazione..però alla fine non sei sola e puoi contare sul tuo compagno..😍..non affliggerti..io ci sono passata alle critiche,rinfacci,troppa presenza dove non doveva assolutamente esserci,e al controllo della mia vita..ci rimani male all'inizio ti chiedi perché ma,alla fine impari a conviverci e diventi più forte e determinata..e così noi cresciamo più velocemente,con la consapevolezza che se mai diventeremo madri sappiamo cosa può ferire un ipotetico figlio/a..e grazie a loro saremo delle super mamme..si tranquilla e fai tutto ciò che ti piace
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, i rapporti con mia madre sono spesso bassi e raramente alti da quando mi sono fidanzata visto che ancora oggi ha delle remore a riguardo. Sicuramente mi concentrerò di più su me stessa, evidentemente non merita che ci rimango male
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto del tuo discorso e ne farò tesoro! Però solo un appunto... Non pretendo che mia madre mi stia sempre dietro! Sono cresciuta facendo tutto da sola, mia madre raramente gioiva anche dei miei traguardi (alla mia laurea si è limitata ad un auguri e nient'altro), quindi ci sono abbastanza abituata! Solo che vorrei si limitasse a non criticarmi...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 Guarda, se ti può consolare anche mia madre quando le ho detto che mi risposavo mi ha risposto "ma che ti sposi a fare?" 🤣. Infatti io me l'aspettavo e gliel'ho detto solo due mesi prima, mio fratello lo sapeva già da un pezzo. Se posso permettermi... dato che ho molti più anni di te... questo è il momento in cui i rapporti fra madre e figlie sono più tesi. Sicuramente col tempo riuscirai a trovare un rapporto più sereno con tua madre. Per adesso fai bene a concentrarti solo su te stessa, la vita è tutta davanti a te e devi pensare ad essere felice, lasciandoti alle spalle ogni difficoltà.
    • Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si bello ma, alle volte é un'arma a doppio taglio..avere una mamma troppo presente alle volte inclina il rapporto..quindi,il mio consiglio é scindi le due cose,mamma e matrimonio..non possiamo pretendere che le persone siano ciò che tu vorresti,non possiamo pretendere che le nostre madri siano come noi vorremmo.. io vorrei una mamma come la tua,distaccata e tu vorresti la mia ,presente...ma dimentichi una cosa..tu sarà moglie, avrai un compagno per la vita..e in questo contesta la mamma per carità é importante ma tu devi staccare il cordone ombelicale..perché sarai tu a doverti prendere cura di un'altra persona(conpagno)quindi divertiti o stressati a fare i preparativi..ma non aspettarti niente da nessuno..tu sei tutto ciò di qui tu hai bisogno.. 🤷🏽‍♀️semplice ..NOI SIAMO IL NOSTRO MASSIMO🍾🥳
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei fortunatissima ❤️
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello avere una mamma così! Imparare a stare sola è il primo passo verso la maturità quindi hai detto benissimo, devo andare avanti...
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero a volte ci vorrebbe un bel vaffa....
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indubbiamente è così, non sarebbe neanche da lei essere super entusiasta! Però da qui a dirmi non sposarti ce ne passano 😅 comunque sia mi concentrerò solo su di me...
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre è perfetta. Oggi come sempre. Mi dice se pensa sia presto, mi da il suo parere sincero se glielo chiedo, non è né entusiasta né apatica. È la mia spallla. La amo
    • Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio..mia madre è l'opposto della tua..per lei era tardi già l'anno scorso 😅😅😅..ma credo perché ci sono molti fattori..il nostro matrimonio é molto importante perché io e il mio compagno abbiamo rischiato la vita in periodo diversi ,quindi siamo davvero stati miracolati, e questo influenza molto la situazione..poi sono la prima figlia (la pecora nera)che si sposa e che ha messo la testa apposto🤣..mi vede felice..lei sta passando un momento di alto stress famigliare..e quindi il matrimonio lo vede come un barlume di speranza e quindi é nevrotica(positivamente)mi fa pressione per i preparativi..manca poco,muoviti,poi fai tutto in ritardo e all'ultimo ecc..ecc..all'inizio mi metteva ansia, ora mi fa sorridere perché la vedo come una bambina quando alte i regali di natale..prese te su tutto se io ho bisogno..ma avendo io un carattere forte e dominante faccio tutto da sola..se tua madre non t accompagna in questo tuo cammino non importa,viviti tutto a pieno come meglio tu creda..é vero ti fa male ma,si tratta della tua vita ,del tuo futuro..e devi imparare che alle volte ti troverai anche da sola..quindi si felice e si forte..non guardare indietro e vai avanti a testa alta..
    • Rispondi
  • Ricordi
    Sposa Precisa Agosto 2022 Vicenza
    Ricordi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia uguale.. Siamo insieme da 10 anni e abbiamo 2 bambini e sembra che tutto quello che stiamo facendo per le nozze.. Nozze comprese siano superflui e vabbè!!! Mi rassegno anche se a volte mi verrebbe da mandare tutti a quel..... 🤭
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, a me sembra che l'immagine della madre che partecipa con entusiasmo ai preparativi del matrimonio della figlia sia un po' troppo idealizzata. Magari ci saranno mamme così (e forse anche mamme che esagerano nell'entusiasmo...) però dipende da tanti fattori, in primo luogo se la mamma è affettivamente appagata, poi se considera il matrimonio della figlia un successo personale (una volta era così, perché i mariti li sceglievano loro Smiley laugh ) e anche se è una donna a cui piacciono i matrimoni come eventi, al di là di chi si sposa. La mia mamma mi voleva bene e mi è sempre stata vicina nelle difficoltà, ma i matrimoni non le piacevano e non si è interessata molto ai preparativi del mio, anzi dei miei perché mi sono sposata due volte. Devo dire che a me la cosa non è dispiaciuta, perché ho sempre preferito decidere da sola e condividere tutto con mia madre mi sarebbe sembrato opprimente. Non lasciarti demoralizzare... pensa che per te questo è l'inizio di una nuova vita, mentre per tua madre si tratta di un cambiamento un po' più malinconico. Avrete sicuramente il tempo per costruire un nuovo rapporto quando sarai sistemata nella tua nuova casa... sono periodi un po' faticosi che però si superano, se sarete capaci di vedervi in modo diverso.

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo... Vi farò sapere 😅😅
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti.. Tante mamme vivono male il matrimonio della figlia perché prevale il dolore e l'ansia per il distacco.. Vedrai che quando capirà che sarai sempre la sua bambina andrà meglio! 😉
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono consapevole che sia presto infatti non ho la pretesa di trovare ora già la location che sarà... Solo che vorrei farmi un'idea ora che ho più tempo libero, prima della sessione di esami invernale e poi quella estiva! Comunque sono sicura che anche per me sia che davvero non è d'accordo col matrimonio perché pensa che poi la abbandono, anche se non è così, credo...
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che nel tuo caso anche secondo me in effetti è un po' presto, ma, detto questo, ti capisco bene.. Mia madre non mi ha nemmeno voluto accompagnare alle prove dell'abito, nulla! Nel suo caso credo si sia comportata così perché, essendo separata, non è riuscita a vivere il mio matrimonio con gioia.. Un altro motivo, sempre nel caso di mia madre, è che non va un granché d'accordo con mio marito, quindi forse il fatto che io abbia deciso di sposarlo non la entusiasmava.. Nel caso di tua madre non posso dirti perché fa così, ma se ci pensi forse la ragione la conosci..
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio ❤️
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò a lasciarla perdere ma ammetto che mi farebbe tanto piacere avere una spalla forte...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona fortuna 🍀 🥰
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, anche mia madre inizialmente reagiva così... Ho visto le prime location a settembre 2020 per matrimonio 2022 (ed avevano già l agenda 2022 piena).
    Quando gliel ho detto la sua relazione fu "addirittura 2022? Ma è presto..anticipate al 2021".
    Le ho spiegato con santa pazienza che la data sarebbe stata 2022 per una questione economica perché ci paghiamo tutto da soli e per questo motivo ci eravamo anticipati.Ogni volta che provavo a renderla partecipe per alcune cose mi diceva "è presto" con espressione no-sense.Ho sempre lasciato correre...il 2021 è passato velocemente e ora ci siamo...e lei è più partecipe.Quindi il mio consiglio è: lascia correre e andate avanti con le vostre scelte.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione