Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

Come si comporta vostra madre per i preparativi?

Alessandra, il 6 Dicembre 2021 alle 17:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 105
Ciao ragazze,
Oggi mi sento un po' giù di corda. Da un lato sono felice perché sabato abbiamo visitato la prima location della nostra lista e ci è piaciuta tantissimo (rientra nel budget anche se dovremo fare tanti sacrifici). Ne vedremo altre 2 sabato prossimo.
Il problema è mia madre. Mi dice in continuazione che è troppo presto e quando le chiedo quando secondo lei è il momento giusto mi risponde fine anno prossimo. Ma come si fa? Che c'è di male a muoversi preventivamente? Non è per niente entusiasta, mi critica in continuazione o ignora tutte le mie richieste di consiglio e aiuto... Con voi come si comporta? Vi aiuta o vi lascia libere?

105 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 10 Dicembre 2021 alle 16:36
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'importante è che voi siate felici! Io sto imparando a fregarmene.. Domani vado a visitare altre 2 location 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spiegale semplicemente che, a causa dei rinvii per il covid, i tempi di ricerca sono cambiati. Noi, per poter prenotare la location di cui ci siamo innamorati a prima vista, abbiamo dovuto scegliere settembre 2023, mancano quasi 2 anni, ma almeno abbiamo più tempo per mettere da parte i soldi, fare tutto quel che c'è da fare, senza dover correre ed avere ansia. Per il 2022 tutti i posti che ci piacevano erano pieni fino almeno a novembre ( a noi serve necessariamente il weekend perchè metà degli invitati arrivano dalla Spagna), quindi abbiamo puntato sul nostro preferito e abbiamo deciso di "accontentarci" della prima data disponibile. E sono immensamente felice così!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma mi risponde :” fai meglio che puoi” 😂😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco quindi non è così strano informarsi preventivamente
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente noi abbiamo prenotato 1 anno e 9 mesi prima la location
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti noi inizieremo ora a cercare anche se ci andranno contro, perché alla fine il matrimonio è il nostro! Però sai a volte ho a che fare con persone così toste di comprendonio che dico bah... Sicuro dovrò darmi dei pizzichi sulla pancia. Vedremo come va insomma
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma non fare così… ti posso capire.. durante i preparativi ci sono i momenti in cui ti fanno passare anche la voglia. Soprattutto quando insistono sul fatto che mancano 2 anni. Però ti posso assicurare che il tempo vola. Noi abbiamo deciso di sposarci a giugno scorso, quindi esattamente 2 anni prima e ora manca solo 1 anno e mezzo 😍 il tempo vola in una maniera incredibile… Voi continuate a girare e chiedere i prezzi e tuo suocero in primis si renderà conto che alla fine sono sempre sulla stessa linea 10 euro più, 10 euro meno… una volta che convincete a lasciare l’acconto ė fatta ormai. Nessuno può dire nulla piú. Conta che io ho già bloccato location, fotografo, chiesa, band e fioraio, anche se con il fioraio dobbiamo stabilire bene la spesa e parlarne verso febbraio, marzo, in base ai fiori che ci piacciono. Però sinceramente non mi pento di aver fatto tutto subito. Abbiamo chiesto i preventivi e visti i prezzi sinceramente ci è convenuto bloccare, anche per via delle date nel 2023 che stanno andando comunque a ruba. Prova a spiegare a tua mamma che in molti hanno rimandato al 2023 per essere più tranquilli sulla questione covid sperando che fino a quell’anno si sia risolta. Secondo me iniziare i preparativi a fine 2022 poi rischi di non trovare i fornitori che preferisci o rischi anche che i prezzi siano saliti di brutto.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi viene quasi voglia di non sposarmi più guarda, non abbiamo neanche cominciato e già mi sento a terra
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si… pensano che siano i prezzi di quando si son sposati loro… comunque fate preventivi quanto prima e bloccate i prezzi.. io mi sono anticipata anche perchè i prezzi aumenteranno e non di poco, tutti i fornitori lo stanno dicendo.🤦🏻‍♀️ Ormai per via dei matrimoni che non sono stati fatti devono recuperare i soldi persi..

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ne parliamo sull'organizzazione del matrimonio... Mio suocero sembra che non abbia capito che il tempo passa, i costi aumentano e le usanze cambiano... Ci paghiamo anche noi da soli, però il menu è pagato dai miei suoceri e mia mamma. In questo modo praticamente non ci danno libertà
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, premetto che mia mamma non c'è più da ormai 8 anni. Ma ti parlo di mia suocera. Abbiamo prenotato la location per giugno 2023 a settembre di quest anno. Praticamente in location ci hanno detto che per il 2022 da gennaio a dicembre era tutto pieno quindi abbiamo fatto bene a muoverci prima (è molto gettonato come posto sia d'estate che di inverno). Io sono pugliese e in puglia ha sempre funzionato in questo modo, bisogna muoversi almeno 1 anno e mezzo prima. A meno che poi vuoi optare per un ristorante scadente e non vuoi scegliere comunque giorno e mese, trovi posto anche 9 mesi prima. Andammo a bloccare la location senza dire nulla a nessuno, a cose fatte portammo la notizia ai genitori di FM, al che mia suocera all'inizio ha reagito in maniera del tutto indifferente e poi ha esclamato dicendo "già due anni prima? Ma non lo dite a nessuno altrimenti la gente da qua a 2 anni perde l'entusiasmo". Sono una che non se ne è mai importata nulla del parere altrui e sono sempre andata dritta per la mia strada ed FM è proprio come me. C'è stato da ridire anche sul menù, perchè il buffet di antipasti non va bene che la gente si deve alzare, quindi andavano bene 2 piattini serviti al tavolo... tra l'altro così facendo la quantità di cibo era nettamente inferiore al buffet ricco e dovevamo anche pagare di più. Ma che ci vuoi fare, la gente che si è sposata tanti anni fa pensa che sia come una volta nell'organizzazione dei matrimoni. Per fortuna ci stiamo pagando il matrimonio da soli...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti anche perché abbiamo un budget da rispettare e dobbiamo girare per trovare una location giusta
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo già detto ma ci ho perso le speranze! Mi ripete solo che non dovrei sposarmi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Falle capire (anche dicendoglielo apertamente) che i preparativi ti rendono felice e iniziarli con molto anticipo ti permette di poter scegliere i fornitori che preferisci senza il rischio di trovarli già impegnati!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente soprattutto per la location meglio muoversi con largo anticipo

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti.. poi una volta fermato vi siete tolti il pensiero!
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono i nostri tre che non funzionano ..il mio della tastiera è il tuo mentale 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro perché conciliare i miei gusti e il nostro budget richiede tempo anche solo per trovare una location valida di considerazione 😅😅😅
    Il supporto fortunatamente me lo dà tanto il mio fidanzato e mia suocera
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti posso dire che manco me ne sono accorta??? Secondo me sto fusa peggio di te 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie veramente ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco allora io sono persa in partenza perché il loro rapporto non dico che è brutto ma per la maggior parte di quieto vivere 😅
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che da voi ci si prende molto molto in anticipo, quindi non vedo nulla di strano a muoversi ora..
    mia madre era quasi più entusiasta di me 🤣
    Ognuno la vive a modo suo, cerca un supporto in tal senso con altre persone!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra il giusto compromesso 😊
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco fotografici???come non detto..🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣capito no?????😂😂😂😂😂è meglio tornare hai piccioni😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravaaaaaaaaaaa..e se te ne dimentichi te lo rammento io🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è vero quello è fondamentale! I miei adorano lui e i suoi adorano me, questo sicuramente ha aiutato molto, quindi a parte il primo momento in cui erano un po' spiazzati (non se lo aspettavano proprio) una volta abituati all'idea della festa sono entrati nel giusto mood Smiley smile ...purtroppo quando non c'è simpatia tra genitori e futuro sposo/a è tutto più difficile!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti, alla fine quello che conta non sono i preparativi. L'importante è che si crei un buon legame fra i genitori e nostro MARITO. A mia mamma non importava nulla che mi sposassi, ma voleva bene a mio marito, e con questo ho detto tutto 😉
    • Rispondi
  • 𝒮𝓃💮𝓌𝒞𝒶𝓀𝑒
    Sposa Precisa Maggio 2022 Varese
    𝒮𝓃💮𝓌𝒞𝒶𝓀𝑒 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia madre mi lascia abbastanza libera, giusto qualche consiglio e/o giudizio non richiesto, per dirne una... Sono sempre stata indipendente di mio e, in ciò che faccio, raramente commetto errori... Mi infastidisce che si mettano in dubbio le mie scelte, ma va bhe, porto pazienza... Tanto tra poco andrò a convivere con FM.

    Quanto al suo coinvolgimento reale nell'organizzazione del matrimonio, le ho lasciato carta bianca (bhe, giusto un'indicazione sui colori, bianco/blu/viola) per le decorazioni floreali e sul bouquet, visto che adora sistemare fiori in chiesa e le composizioni di fiori in generale.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti preoccupare 🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente è così...la vita è fatta anche di tante porte in faccia e delusioni. È proprio questa la difficoltà, imparare ad essere egoista dopo aver passato una vita a far piacere agli altri...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione