Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

Come si comporta vostra madre per i preparativi?

Alessandra, il 6 Dicembre 2021 alle 17:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 105

Ciao ragazze, Oggi mi sento un po' giù di corda. Da un lato sono felice perché sabato abbiamo visitato la prima location della nostra lista e ci è piaciuta tantissimo (rientra nel budget anche se dovremo fare tanti sacrifici). Ne vedremo altre 2 sabato prossimo. Il problema è mia madre. Mi dice in...
Ciao ragazze,
Oggi mi sento un po' giù di corda. Da un lato sono felice perché sabato abbiamo visitato la prima location della nostra lista e ci è piaciuta tantissimo (rientra nel budget anche se dovremo fare tanti sacrifici). Ne vedremo altre 2 sabato prossimo.
Il problema è mia madre. Mi dice in continuazione che è troppo presto e quando le chiedo quando secondo lei è il momento giusto mi risponde fine anno prossimo. Ma come si fa? Che c'è di male a muoversi preventivamente? Non è per niente entusiasta, mi critica in continuazione o ignora tutte le mie richieste di consiglio e aiuto... Con voi come si comporta? Vi aiuta o vi lascia libere?

105 Risposte

  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È giusto così...


    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente non mi sto stressando, anzi, mi sono divertita a vedere la prima location e ci siamo fatti anche delle risate! Non pretendo di scegliere prima dell'anno prossimo!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la mia madre biologica siamo allo zero assoluto...ma mi darebbe fastidio se fosse il contrario... la moglie di mio papà invice c'è stata per vedere la location una volta confermata e per la scelta dell'abito...per il resto siamo molto liberi ma sappiamo di poter contare su un aiuto se dovessimo aver bisogno...prepararsi presto va bene, così non arrivi all'ultimo, ma di certo se ti manca più di un anno non stressarti troppo...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto hai proprio ragiond... Speriamo bene
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ma anche se non pagassero i tuoi suoceri, tutti abbiamo un badget da rispettare e starcene lì a far inquadrare i conti a meno che non siamo i figli di zio paperone 🤣 e non è nemmeno facile farsi piacere qualcosa nei limiti stabiliti da altri che ci facciamo piacere perché poi alla fine un aiuto fa sempre comodo. Ti ripeto fate le vostre cose come e quando volete il resto vien da se…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma bisogna comunque farci l'abitudine
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è facile, però è meglio di starci male in ogni momento
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Monica che donna forte sei! Tieni duro e pensa a te! In bocca al lupo anche a te!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prima o poi farò le ossa anch'io
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah wow quante madre strane sto scoprendo... 😅
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, infatti! Mia mamma sta trovando mille scuse diverse, prima dice che è troppo presto (mi sposerò a trent'anni e lei si è sposata il giorno del suo ventinovesimo compleanno), poi che non siamo pronti (stiamo insieme da dieci anni, abbiamo comprato casa e entrambi abbiamo un lavoro fisso)... Alla fine semplicemente non vuole lasciarmi andare! La capisco, ma vorrei che in questo periodo venisse coinvolta anche lei visto che sarà uno dei momenti più importanti della mia vita 🙄 Vedremo! Intanto in bocca al lupo per tutto cara 🤗
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Luglio 2022 Ferrara
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha criticato la data, il fatto di voler fare i festeggiamenti alla sera in una location a 30km di distanza da dove abitiamo e di aver scelto un venerdì come data “perche’ pensa agli altri” (che magari non possono venire perché lavorano)... ma non dovrebbe pensare a me e a quello che piace a me???!!!! Chi vuole esserci ci sarà
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha fatto tanto male all’inizio, ma ora me ne faccio una ragione e vado avanti per la mia strada
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah allora non sono l'unica che vive questa cosa... Mia mamma stessa cosa sono convinta che non voglia che me ne vada di casa ma non è giusto farci soffrire così
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bah io non capisco perché fanno così
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma non ha reagito per niente bene quando le ho detto che abbiamo intenzione di sposarci il prossimo anno e adesso fa quasi finta di non averlo neanche saputo, non mi ha chiesto niente e non si è minimamente interessata nonostante siano passate settimane. Secondo me soffre all'idea che io vada via di casa, sono figlia unica quindi forse è più difficile da accettare...
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco benissimo, mia mamma è peggio della tua credo, ho provato dei vestiti da sposa e lei non mi ha nemmeno chiesto com’è andata sembra non gli interessi nemmeno che mi sposo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì perché alla fine il problema principale è per i miei suoceri che pagheranno il 90% degli invitati (mia mamma al massimo 10 e i miei suoceri 50),quindi siccome pagheranno solo la cena devo rientrare nel prezzo a persona che mi hanno imposto. Non è semplice considerando anche gli aumenti degli ultimi tempi. Tutto e dico tutto il resto lo pagheremo noi...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No hai assolutamente ragione e soprattutto non voglio energie negative quel giorno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedremo come va col tempo, io però la vedo totalmente contraria al matrimonio... Ma spero sia come dici tu
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se per leone inutile fate da se alla fine ne sarete ancor più gratificati. Perché è giusto il tuo pensiero inerente al budget
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si quindi di conseguenza impari come fare e ti dirò a me va bene così nel senso sono contenta di non dover dire i dettagli ai parenti così vedranno tutto quel giorno. Se non gli sta bene qualcosa possono tranquillamente andarsene a casa che io vivo lo stesso. Certo pare brutto ragionare così perché comunque stiamo parlando di familiari ma ad un certo punto bisogna anche perché il matrimonio è il giorno più importante della tua vita e devi fare quello che ti piace di più senza farti influenzare da nessuno

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, un po' la capisco perché mancano ancora due anni e ci sta che non sia coinvolta...non dico che tu non possa iniziare a guardarti intorno, so che in alcune parti d'italia se non inizi 2 anni prima rischi di non avere scelta tra i fornitori, e in generale avrete i vostri motivi se avete iniziato con così tanto anticipo( ti capisco perchè noi abbiamo iniziato a guardare location un anno e mezzo prima per vari motivi... ma mi sentivo un'aliena! e ai nostri genitori cmq lo abbiamo detto qualche mese dopo) Anche i miei genitori all'inizio sembravano un po' freddi, poi si sono sciolti e ora ci chiedono sempre dell'avanzamento dei preparativi e sono molto felici! Alla fine mia mamma che ha sempre odiato i matrimoni mi ha stupito in positivo... non è detto che succederà anche a te, però aspetta di arrivare almeno ad un anno dalla data!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ovvio noi facciamo comunque tutto e andiamo per la nostra strada. Sono stata tanto diretta fino a stamattina ci ho litigato e ho capito che è proprio contraria al matrimonio quindi devo lasciarla perdere
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non pretendo di prenotare così presto, ma siccome abbiamo un budget preciso vorrei almeno avere un'idea di come sono i ristoranti e poi fare una scrematura finale. Ma evidentemente per lei è inutile...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consiglio che ti posso dare è che il matrimonio è vostro e voi avete i vostri tempi e dovete soltanto voi fare le vostre scelte come e quando volete. Poi per quanto riguarda la richiesta di aiuto io proverei ad essere più diretta ed incisiva con tua madre per capire perché non vuole…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione penso che a lungo andare ci si fa le ossa a certe uscite infelici...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto Alessandra! 😞
    Io sinceramente ho prenotato la location esattamente un anno prima, per mio modo di fare non mi sarei anticipata, tantissimo, prima dell’anno, ma capisco che ognuno ha i suoi tempi. Devo dire che siamo andati a colpo sicuro perché precedentemente con mia madre ero già andata a vederla… eh si mia madre per nostra volontà è molto presente nei preparativi e ci aiuta anche data la distanza
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so e ti capisco. Ho notato con i miei parenti che quando parlo del matrimonio è tutta una critica perciò lascio stare e mi sento meglio io. Per dirti due settimane fa ho detto a mia nonna con entusiasmo: "Sai che la prossima settimana vado a scegliere il vestito da sposa? Inizio la ricerca".

    E lei: "E' troppo presto lascia stare".

    E non ti dico il giorno del suo compleanno ha fatto una discussione che non finiva più perché ho invitato una parente che a sentir lei non l'ha mai coinvolta nei vari avvenimenti. Ha detto: "Allora se viene lei non vengo io".

    La mia risposta è stata: "Ma scusa un attimo tu vieni per me oppure per gli altri? Se è così allora fai pure a meno di venire" e non ha più parlato.

    Mia zia era arrivata addirittura a dire che non sa se ci sarà perché deve lavorare (mi sposo l'8 dicembre giorno di festa) e io le ho detto: "Va beh ormai non sposto la data, ho bloccato tutto. Se puoi venire bene altrimenti pazienza".

    Allora dopo queste cose e molto altro mi sono detta che è meglio non coinvolgere più i parenti e sto notando che facendo così mi sento molto meglio. Può sembrare brutto ma a volte bisogna fare così

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti. Non riesco a non fregarmene del tutto perché già mio padre si è quasi dimenticato di me... Cioè lo vedo sempre ma è come se non fossi più sua figlia, ormai pensa solo a sostenere la sua nuova famiglia. Non parlo per gelosia, anzi amo il mio fratellino, però è bruttissimo
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma allora non è un atteggiamento disinteressato...mi dispiace,in questi momenti farebbe piacere il supporto della propria madre,ma se è la prima a non accettare"che la lasci" è molto più difficile!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì continuerò a fare così. Però non nego che non mi fa piacere fare finta di niente, è comunque mia mamma e io ho solo lei perché mio padre ormai si è fatto un'altra famiglia e non se ne importa più nulla...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione