Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Agosto 2021 Catania

Come vi sentite dopo il matrimonio?

Claudia, il 1 Ottobre 2021 alle 23:56 Pubblicato in Vita di coppia 0 59
Salvato
Matrimonio dopo convivenza…

Cambia tutto?

28%

55 voti

Tutto uguale?

72%

144 voti

59 Risposte

Ultime attività da Maria Victoria, il 13 Dicembre 2021 alle 11:58
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi in qualche modo è cambiato tutto ora non c'e via di fuga,:-))) nella convivenza e dopo il matrimonio per noi è stato l'inizio di un capitolo diverso, con focus diversi, quindi cerchiamo di godercela ogni giorno . No drama-felicità-viaggi-relax a casina nostra
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Perché viviamo in un Paese dove a causa di un forte retaggio culturale/religioso il matrimonio viene ancora visto come l'unica tutela legale possibile per due persone che stanno insieme.

Eliminando chi è credente e quindi vede il matrimonio come qualcosa di spirituale davanti a Dio e bla bla, chi non crede ma vuole che il/la proprio/a compagno/a venga considerato legittimo di tante cose deve per forza sposarsi. Sicuramente se ci fosse un'alternativa (come per le coppie di fatto) molti eviterebbero il matrimonio.

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come prima e molto meglio!! ci amiamo tanto e siamo davvero felici di essere marito e moglie!

• Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto come prima, o forse ancora più bello.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Saggia Settembre 2021 Catania
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto molto diverso. Ci sono nuove abitudini, la routine sarà diversa, avrete i vostri momenti insieme.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cambia tutto e tutto resta ugualeSmiley laugh . Noi convivevamo già, ma dopo il matrimonio ci siamo sentiti ancora più vicini

• Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Ottobre 2018 La Spezia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è cambiato in meglio il rapporto, lui è più premuroso e responsabile
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivevamo già da un paio di anni .. ci siamo spostati da pochi mesi ma non è cambiato nulla 😊
    • Rispondi
  • Bruna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Forlì-Cesena
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia una cosa molto personale, non sarei andata a convivere con mio marito se non fossi sicura di voler rimanere con lui sempre e che ci saremmo sposati prima o poi. Quindi avrei vissuto la fine della convivenza e il naufragare di quel progetto con la stessa sofferenza che vivrei adesso se le cose non andassero bene
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è la risposta un "entrambi"? Dal punto di vista pratico, è tutto uguale. Ma dal punto di vista psicologico cambia tutto😍
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto uguale non è cambiato niente a parte la firma sulla carta per noi che già convivevamo
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è cambiato tutto. O meglio, per me. Io e mio marito siamo nati e cresciuti nella stessa città, Carrara, in Toscana, ma lui lavora da 6 anni in Lombardia, in provincia di Varese, fa il militare nell'esercito. Stiamo insieme da Febbraio 2017 e da allora abbiamo vissuto la maggior parte della nostra storia a distanza. Ora io da un mese mi sono trasferita da lui (casa in affitto trovata a Marzo), quindi ho lasciato il lavoro, "lasciato" le amicizie, le abitudini, insomma sono qui in un posto ancora nuovo per me, ma che per ora mi sta piacendo, anche se ricominciare da zero non è facile!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato "cambia tutto", ma vorrei contestualizzare meglio.

Allora, dal punto di vista prettamente logistico ovviamente non cambia nulla. Quello che è cambiato è stata la percezione che avevamo l'uno dell'altro: dopo il matrimonio, ci siamo sentiti ancora di più una famiglia. Il legame lo avevamo già creato con la convivenza, con il matrimonio lo abbiamo ulteriormente consolidato.

Sono d'accordissimo con chi dice che prima di sposarsi si debba convivere, ma non perchè sia una "facile scappatoia" per non impegnarsi. Anche la convivenza va vissuta con serietà e un suo fallimento fa male esattamente come il fallimento di un matrimonio, l'unica differenza è che con un matrimonio che finisce c'è più burocrazia.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace moltissimo per il vostro dolore, vi auguro una vita piena di amore a gioia

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal punto di vista sentimentale si è legati a molte persone.all'amica,ai genitori,ai fratelli,dai su...

comunque le ho dato ragione,così è felice,fine

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non parlo di dio perchè non esiste.
    non sono sposata in chiesa,ci mancherebbe altro,per carità...
    non si è famiglia,non vi è alcun legame di parentela.ci si può considerare come si vuole ma non lo si è.
    altrimenti il matrimonio non esisterebbe,nn si sentirebbe il bisogno di andare oltre.
    si farebbe tutti libera convivenza.

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Insieme non ci si investe perchè si sa benissimo che c'è l'amore ma null'altro

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No,non vi è alcun vincolo di parentela.

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lei crede che non sia così

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuole ragione gliela dò

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No,si raccattano le proprie cose e si va.il mio è mio,il tuo è tuo

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto meno,si è solo fidanzati,non vi è un impegno,non si ha la responsabilità di rompere una famiglia

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è la stessa cosa...lo scotto non è lo stesso.

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con la convivenza non si nulla di più che fidanzati ugualmente

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Voler rimanere insieme per sempre, senza se e senza ma, formare una famiglia, unire due vite e renderle uniche in una sola, perseguire un fine.

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio per noi, che convivevamo, perchè non volevamo sposarci ,è stato l'evoluzione vera, formare una famiglia io e lui, impegnarci per sempre, in ogni caso, qualsiasi cosa succeda senza uscita d'emergenza.

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No,ma ci si pensa e si cercano soluzioni per non far fallire una famiglia,non lo si fa x una convivenza.
    ad ogni modo nemmeno con la convivenza si conosce mai una persona fino in fondo,quindi non può essere un banco di prova o un'evoluzione di una situazione già in essere.
    se si convive fidanzati si era e si rimane

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Insomma...
    per la persona il divorzio è un fallimento, l'interruzione di una convivenza no.
    si può convivere con chiunque ma non ci si sposa con chiunque.

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La vita matrimoniale non ha un rodaggio,non è una macchina.
    una persona non si conosce mai fino in fondo.
    se non si va d'accordo non c'è convivenza che tenga

• Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è il motivo giusto per sposarsi.
    x le tutele basta andare da un notaio e cmq esiste la convivenza more uxorio.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono per nulla d’accordo. La convivenza, per noi, è stata l’evoluzione naturale del fidanzamento ed un percorso importante per arrivare molto più consapevoli al matrimonio. La convivenza è stata un banco di prova lo confermo: non ho mai avuto dubbi sui nostri sentimenti ma credo che nessuna di noi, in tutta onestà, possa dire che durante il fidanzamento si è conosciuto il proprio futuro marito in modo così totalizzante che il matrimonio non ha riservato sorprese. Mi fa sorridere chi dice che si conoscono benissimo perché hanno fatto le vacanze insieme: solo vivendo insieme ad una persona h24, 7/7 imparando insieme a gestire una casa, ad adattare aspetti caratteriali che magari prima era più facile sopportare perché incontri saltuari. La convivenza non è una relazione di serie b o una scorciatoia per fifoni o indecisi. Il matrimonio le sembra forse indissolubile? Non sto parlando della SUA situazione ma della condizione del matrimonio in generale. Tutti si sposano sapendo che volendo con poche centinaia di euro potranno divorziare in modo consensuale. Le sembra così più indissolubile che la convivenza? Ripeto che ognuno è libero di scegliere ma trovo scorretto definire chi fa questa scelta una “versione facile del matrimonio con l’uscita di sicurezza”.
    • Rispondi
  • Bruna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Forlì-Cesena
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà è facile uscire anche dal matrimonio. Si va in comune, si paga una marca da bollo poco più costosa di quella servita per sposarsi e via andare...
    Se si vuole stare insieme sul lungo periodo, dopo un po', a parer mio, serve sposarsi se ci si vuole garantire determinate tutele legali: pensione di reversibilità, eredità, diritto di parola reciproca in caso di malattia o incidenti per far rispettare le volontà dell'altro...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione