Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Giugno 2025 Messina

Come Vi Siete Organizzati per l'alloggio degli Invitati al Matrimonio?

Federica, il 26 Febbraio 2025 alle 09:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 4 71

Ciao a tutti! Sto cercando consigli su come organizzarsi per l’alloggio degli invitati al matrimonio che vengono da lontano. Qualcuno ha pensato di stilare una convenzione con un B&B o un hotel? Oppure avete trovato altre soluzioni pratiche per ospitare i vostri cari? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze!

71 Risposte

Ultime attività da Federica, il 21 Marzo 2025 alle 08:55
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le risposte ed i suggerimenti! Smiley smile

Alla fine abbiammo richiesto delle convenzioni a dei B&B abbastanza vicini tra loro e che fossero comodi anche per spostarsi in autonomia senza auto ed abbiano sottoposto la lista delle struttre ai nostri invitati. Purtroppo non riusciamo ad offrire il pernottamento perchè sono davvero tanti e molti vogliono rimanere qualche giorno in più.. Avevamo fatto un tentativo iniziale ma gli ospiti non avevano le idee chiare e per noi stava diventando un ulteriore stressogeno alle già tante cose alle quali pensare per il matrimonio. Lasciamo quindi loro l'autonomia di scegliere quel che preferiscono e predisporremo un transfer che li condurrà prima in chiesa e poi al luogo del ricevimento, riaccompagnandoli poi a fine serata Smiley smile

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul nostro sito abbiamo fatto una lista di alberghi consigliati,i quali ci hanno garantito una tariffa ragionevole a notte. Non pagheremo noi gli alloggi però, ognuno farà a propria discrezione.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Luglio 2025 Crotone
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maggior parte dei nostri invitati che verranno da fuori hanno optato di fare una settimana al mare - perché noi ci sposeremo in Calabria - perciò , noi sposi pagheremo solo la notte delle nozze. Li faremo pernottare nel borgo dove si svolgerà il matrimonio insieme a noi.. il resto dei giorni provvederanno loro!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2025 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 abbiamo amici che vengono dall’estero. Abbiamo cercato le strutture più carine con un prezzo ottimale. Alcune strutture conoscevamo i proprietari e siamo riusciti a farci fare prezzi di favore, non potendo ovviamente pagare l’ alloggio a tutti. Perciò abbiamo fornito le nostre proposte ed hanno accettato ☺️
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Lecce
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo trovato un Beb a 40€ a camera, ha solo 10 camere, quindi lo abbiamo preso tutto per due notti e noi pagheremo la prima..
    • Rispondi
  • Carola
    Sposa Abituale Giugno 2025 Savona
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica,
    Io ho messo nell'invito dei link diretti a degli hotel nella zona in cui mi sposerò. Ho scritto che sono consigli e che ognuno può gestirsi in autonomia con le prenotazioni. Sono riuscita a farmi fare dei piccoli sconti ma nessuna convenzione o tariffa speciale, perché mi sposerò a Giugno in una località della riviera Ligure, quindi gli albergatori invece di fare sconti cercano di approfittarne il più possibile. Per i testimoni e i genitori ho prenotato io ma per la maggioranza, essendo molte persone, ho lasciato piena libertà. Poi mi sono resa disponibile ad aiutare in caso qualcuno non riuscisse a trovare posto o avesse difficoltà logistiche.
    Spero di esserti stata utile ☺️Buona giornata Carola
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho prenotato le stanze che servivano in un hotel vicino alla location del matrimonio e sono stati tutti molto contenti.

• Rispondi
  • Gionatan
    Sposo Novello Giugno 2025 Matera
    Gionatan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto una sala ricevimenti che abbia un albergo al suo interno, poi in base alla distanza cerimonia-domicilio degli invitati ho deciso se offrire una o due notti
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Trapani
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio verranno tutti i nostri amici che vivono fuori,per fortuna abbiamo scelto una location che è anche un hotel, quindi chi vuole può pernottare tranquillamente li
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Lecce
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un po' in crisi perché ho davvero tanti amici di altre regioni, abbiamo già parlato con un beb per affittare delle camere, il problema e che se non abbiamo la conferma precisa degli invitati, non si possono bloccare tante camere.
    Quindi boh 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2025 Savona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente noi siamo tutti di qui 🥹
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Luglio 2025 Fermo
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi purtroppo siamo stati costretti a distribuirli in vari b&b (vicini tra loro) perché abitando in una zona di mare gli alberghi accettano solo le settimane di pernottamento! Pagheremo per gli amici più stretti la notte del matrimonio, economicamente non possiamo fare di più per tutti quanti.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Settembre 2024 Como
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il nostro matrimonio abbiamo affittato un piccolo relais sul lago e, oltre al ricevimento, abbiamo avuto anche la possibilità di ospitare gli invitati più distanti direttamente in struttura! È stato bellissimo e tutti sono stati soddisfatti!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Chieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo pagheremo a tutti coloro che verranno da fuori ahimè …ai parenti e testimoni notte pre e post matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Bari
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a Bisceglie, in Puglia, e al struttura ci ha consigliato degli hotel convenzionati. Ai parenti e agli amici più stretti paghiamo noi, al resto degli invitati daremo tutti gli estremi per prenotare da soli ma con lo sconto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Principiante Giugno 2026 Bergamo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo pochi e se verranno li appoggiamo direttamente in location.
    • Rispondi
  • Wladia
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Novara
    Wladia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica noi in Location abbiamo preso 2 camere,1 per la mia testimone che anche se non viene da lontano ha desiderio di portarsi la cagnolina e allora avendo la stanza può averla vicina e anche se dovessero bere un po avendo li il cane non sono obbligati a tornare,e un altra per il musicista(che è amico e arriva dalle Marche) noi siamo in Piemonte,poi sempre la Location ha una convenzione con un albergo vicinissimo e li abbiamo prenotato per 3 coppie che arrivano dalla Sicilia, naturalmente paghiamo noi,ma solo la sera del matrimonio e la colazione,sperando di far cosa gradita ❤️
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica! Noi personalmente abbiamo pagato il pernottamento per due notti nell'albergo dove mi preparerò sia alla mia testimone sia ad un'altra mia cara amica (nonché ai rispettivi fidanzati), essendo le uniche due invitate davvero fuori sede: sposandoci di mattina in pieno centro città, con un matrimonio che finirà nel tardo pomeriggio, anche chi non è proprio nei dintorni non avrà troppa difficoltà nel raggiungerci e nel rincasare. Dipende sempre molto dalla logistica dell'evento e da quanti siano gli invitati da sistemare: a noi, fortunatamente, è andata piuttosto bene 😅

• Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, anche noi abbiamo praticamente tutti i parenti che vengono da fuori. Abbiamo concordato con la Villa dove celebreremo il matrimonio di tenere alcune stanze bloccate per chi ne avesse avuto bisogno. Poi, abbiamo stilato una lista di b&b vicino casa dove lo sposo si preparerà e dove io mi preparerò. Non abbiamo potuto pagare l'alloggio per motivi di budget ristretto ma ci siamo premurato di dare agli invitati varie possibilità. Inoltre, invieremo gli inviti al matrimonio diverso tempo prima per dare loro modo di trovare soluzione per il pernotto sposandoci noi a Roma sotto giubileo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo pagato ad ognuno 2 pernottamenti in hotel e chi ha avuto appartamento in affitto anche,agli ospiti provenienti da lontano.....
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Luglio 2025 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tramite la villa ci ha fornito indicazioni su alloggio, abbiamo parlato direttamente con la struttura e gli invitati chiamando e comunicando di essere nostri invitati ottengono un prezzo agevolato !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo provando ad ottenere qualche convenzione con gli hotel tramite la mia wedding planner. Aspettiamo almeno una cinquantina-sessantina di invitati da fuori e non pagheremo pernottamento
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Arezzo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pensato di regalare la notte del matrimonio ad alcuni invitati che vengono da fuori. Abbiamo scelto la zona del ricevimento così da non farli spostare molto, ancora non abbiamo fissato le camere ma penso prenoteremo un b&b.
    • Rispondi
  • Annachiara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Lecce
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ed il mio FM ci sposiamo nel mio paese in provincia di Lecce, e visto che io sono di giù e lui abruzzese abbiamo preso un hotel, un b&b ed anche una villa, essendo tanti invitati (la sua famiglia è molto numerosa) abbiamo optato per più opzioni, nell'hotel siamo riusciti a mettere solo la sua famiglia, nel b&b invitati un po' meno importanti e nella villa ci abbiamo messo gli amici che poi hanno deciso di farsi una vacanza!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono riuscita a smistare i parenti dalla parte del mio compagno in una casa vacanze dato che sono parecchi così da tenerli tutti insieme li..mentre i miei in un B&b sempre in zona..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo noleggiato dei pullman 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Settembre 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo di Fiano Romano,anche io ho ho prenotato una notte, visto che mi sono sposata a Ladispoli. E con l'occasione ho prenotato anche per chi veniva da fuori
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Settembre 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata a Ladispoli,sulla spiaggia e ho trovato un albergo vicinissimo,dove ho fatto alloggiare alcuni invitati
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Principiante Giugno 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fittato un b&b vicino alla location (10 minuti a piedi) che aveva disponibilità per 8 stanze tra matrimoniali e triple e pagata notte+colazione per il giorno del matrimonio. Ma ci siamo anche accordati con un hotel vicino (15 minuti a piedi) per chi avesse preferito piu privacy o più comodità, a spese dell'invitato, ma con un prezzo di favore.

In sostanza hanno potuto scegliere se stare in un b&b dividendo gli spazi comuni, ma gratis (gli amici hanno preferito e ne hanno usufruito anche alcuni invitati che la sera erano particolarmente stanchi/ubriachi) OPPURE in hotel serviti e riveriti, ma pagato da loro con circa il 40% di sconto (tre coppie hanno preferito l'hotel ed hanno allungato il soggiorno per le loro ferie).

Ok la disponibilità, la generosità, il matrimonio e tutto, ma ci stavamo sposando, non facendo beneficienza 😅
    • Rispondi
  • Taisia
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Modena
    Taisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi personalmente avremmo alcuni ospiti che ci raggiungono dall’estero.
    Molti di solo hanno deciso di attaccare le ferie al periodo del nostro matrimonio per allungare la permanenza.
    In questo caso, abbiamo deciso di omaggiare la notte delle nozze e far però pagare il soggiorno di 7/10 giorni agli invitati. Abbiamo fatto delle convenzioni con un B&B della zona e con un hotel della zona (offre anche i pasti in questo caso). Ci abbiamo a lungo pensato ed alla fine ci è sembrata la soluzione più idonea al nostro caso specifico.
    • Rispondi
  • Taisia
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Modena
    Taisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi, dopo averci tanto ragionato abbiamo deciso di optare per più opzioni in base all’ospite.
    I parenti più stretti/amici più stretti saranno ospitati fra casa e B&B vicino a casa senza nessun costo (zii,testimone ecc).
    Gli altri ospiti invece avranno delle convenzioni con un B&B o un hotel della zona in base alle loro esigenze. Abitiamo in un piccolo paese di campagna e ci è sembrata la soluzione più idonea per permettere, a chi magari arriva uno o due giorni prima. Di poter usufruire di un servizio che faccia per lui anche considerando i pasti.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Luglio 2025 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Noi abbiamo pagato per i famigliari e per chi ha bisogno due notti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione