Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Giugno 2025 Messina

Come Vi Siete Organizzati per l'alloggio degli Invitati al Matrimonio?

Federica, il 26 Febbraio 2025 alle 09:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 71

Ciao a tutti! Sto cercando consigli su come organizzarsi per l’alloggio degli invitati al matrimonio che vengono da lontano. Qualcuno ha pensato di stilare una convenzione con un B&B o un hotel? Oppure avete trovato altre soluzioni pratiche per ospitare i vostri cari? Mi piacerebbe sentire le...

Ciao a tutti! Sto cercando consigli su come organizzarsi per l’alloggio degli invitati al matrimonio che vengono da lontano. Qualcuno ha pensato di stilare una convenzione con un B&B o un hotel? Oppure avete trovato altre soluzioni pratiche per ospitare i vostri cari? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze!

71 Risposte

• Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di fare una cosa estremamente intima e non invitare i parenti di giù perché ci verrebbe a costare troppo e ospitarli tutti sarebbe una follia...
    • Rispondi
  • Adelaide
    Sposa Novella Settembre 2025 Napoli
    Adelaide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche noi abitiamo in Germania e ci sposiamo a Napoli, posso chiederti se hai pagato per tutti e se solo una notte o due ?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Ferrara
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo ancora valutando, dove ci sposiamo è tipo un campeggio/ villaggio e ci sono tutte "casette" abbiamo visto le foto e non siamo molto convinti xò ad aprile andiamo a vederle di persona poi se ci piacciono li ospitiamo lì se non vanno bene dobbiamo cercare un hotel ma non sarà facile xchè ci servono sulle 25/30 camere 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Savona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro sono della riviera ligure, qui è pura follia anche solo una notte. Giusto mi sono arrangiata con l'appartamento a 200 perché effettivamente sono in 4 per due notti ma pagare per tutti per me è impossibile economicamente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Savona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I più li ospito tra casa mia, di mia madre e altri parenti, per la mia migliore amica e la sua compagnia che viene ho trovato un alloggio x 200 euro ma tramite amicizie, ho scritto su Facebook e il giorno dopo ero piena di proposte e ho scelto la più conveniente benché loro vogliano pagare almeno la metà
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo a Rimini, ma io sono pugliese quindi ho tantissime persone che arrivano praticamente da tutta Italia.. la nostra idea iniziale era di pagare due notti agli invitati (quella precedente e quella del matrimonio) ma, dato che il matrimonio sarà il 1°giugno 2026 (quindi con il ponte del 2 giugno di mezzo + una fiera importantissima a Rimini), credo opteremo per pagare una sola notte; per quella precedente cercheremo di fare un accordo con l'hotel per un buon prezzo anche se la vedo difficile... con tutte le spese che abbiamo di più non possiamo fare

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Ottobre 2025 Bari
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo offerto la notte del matrimonio per circa 50 ospiti in un B&B in città, dato che è un matrimonio diurno loro si pagheranno solo il sabato circa 50€ a stanza, poi abbiamo preso pullman che li porterà in sala a/r
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho una trentina di ospiti che vengono da lontano e non avrei potuto permettermi di pagare l’alloggio a tutti. Ho deciso di pagarlo solo ai miei genitori, a mia sorella che farà anche da testimone e a una mia amica che sarà la seconda testimone e diciamo che in questo modo ho fatto anche il regalo ai testimoni 😅 per gli altri ospiti ho cercato di stipulare delle convenzioni con un paio di strutture vicino casa mia in modo da stare tutti vicini. Non è stato per niente semplice, mi aspettavo più disponibilità considerando che gli avrei affittato molte stanze per almeno due notti! Alla fine sono riuscita a ottenere uno sconto di circa 10€ a notte in entrambe le strutture e ho messo tutte le indicazioni sul sito del matrimonio in modo che ognuno potesse scegliere. Dopo tutta questa fatica solo alcuni ospiti però hanno sfruttato la convezione, tutti gli altri si organizzano in modo indipendente tra airbnb o altro
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bari
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una convenzione con un B&B per avere un prezzo un po' più agevolato ma non essendoci molti B&B i prezzi sono un bel po' alti quindi non abbiamo potuto economicamente sobbarcarci anche questa spesa. Abbiamo semplicemente dato il nominativo del B&B per permettere loro di pagare meno.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2026 Prato
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e il mio compagno abbiamo prenotato tutte le stanze presenti nella location altrimenti avevamo pensato a un alloggio vicino tipo B&B
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fermato tutte le stanze della location per famiglia stretta e testimoni, per gli altri che vengono da fuori abbiamo bloccato un hotel a dieci / 15 min dalla location e ci sarà una navetta a disposizione!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Luglio 2025 Matera
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per tutti gli ospiti che vengono da fuori, abbiamo prenotato camere in un unico albergo così da stare anche insieme e quindi fare un unico passaggio 😅
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Luglio 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo appoggiati ad un hotel nelle vicinanze del ristorante. Perfetto perche’ era anche vicini all’aereoporto, per gli ospiti che viaggiavano dall’estero.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Chieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io così
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Chieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tanti invitati di fuori regione e abbiamo deciso di offrire l’ alloggio a più di 70 persone , infatti abbiamo inserito su un cartoncino all’interno dell’invito nome dell’hotel
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato il contatto di un b&b vicino alla location. Anche noi pernotteremo nella stessa loro struttura. Io andrò la sera prima del matrimonio. Ci sposeremo sul Garda e settembre sarà ancora alta stagione. Prezzi folli per una sola notte.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Curioso Giugno 2025 Reggio Calabria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una struttura che ha le camere dell'hotel,spa e parrucchiere all'interno così chi ha necessità trova tutto ciò di cui ha bisogno. Le camere hanno un prezzo convenzionato dato che sono riservate ai nostri ospiti
    • Rispondi
  • Gabry
    Sposa Abituale Maggio 2025 Avellino
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove abito io non ci sono molto b&b... I miei parenti hanno comunque già affittato qualche stanza. Io ho pensato di regalare la parrucchiera.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2025 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Noi abitiamo i . Germania e per i nostri ospiti abbiamo optato per diversi BeB nel paese.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in campagna, in Toscana... Non ti dico il delirio per cercare un posto per circa 30 persone che fosse vicino e comodo.
    Abbiamo scartato l'idea di B&B diffusi o appartamenti perchè supponendo le varie defezioni sarebbe statacingestibile la conta delle camere.
    Alla fine abbiamo trovato un hotel al quale abbiamo opzionato le camere e al quale abbiamo confermato presenza definitiva una settimana prima. Lascia stare che un'invitato senza dirci niente è andato in un altro hotel e una invitata la sera del matrimonio salutando i ha detto che non vi sarebbe andata perchè rientrava a casa... Quindi due camere pagate a vuoto.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho degli ospiti che vengono da lontano ma per fortuna per qualcuno abbiamo posto a casa.
    Per gli altri sarebbe carino pagare almeno 3 notti (il giorno prima, arrivano con tranquillità, giorno del matrimonio, e il giorno dopo) qualcuno mi ha già detto che si pagherà da solo la spesa per le notti, per altri ho gia eventualmente messo in conto.
    Non penso facciano convenzioni ma secondo me ti conviene prenotare in BeB (tanto immagino che per quei 3/4 giorni farete pranzi e cene insieme) anche con booking.. che costano meno degli hotel e se telefoni non dire che si tratta di Matrimonio, altrimenti ti alzano i prezzi😅😎
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Abituale Giugno 2025 Lecce
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Noi viviamo in provincia di Monza e anche l'80% degli invitati, ci sposeremo in Puglia e siccome hanno la spesa del viaggio e di eventuali giorni in più, abbiamo pensato di regalare la notte del matrimonio. Tramite un cugino del mio fm abbiamo trovato delle strutture a prezzi super accessibili e vicini alla location (metteremo a disposizione anche un autobus che li prenderà e riaccompagnerà direttamente agli alloggi). Secondo me se vai direttamente nelle varie strutture dove vedi i prezzi migliori, molto probabilmente faranno qualche sconto.

• Rispondi
  • Morgana
    Sposa Abituale Luglio 2026 Roma
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno guarda io ho mia sorella che si sposa a giugno 2025 noi abitiamo a roma ma lei in sicilia e abbiamo meta parenti a roma e metà a palermo scenderemo noi di roma da lei a palermo e abbiamo preso tutti i b&b
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Ancona
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo una 30ina di parenti che vengono da fuori chi più vicino chi più lontano, ed abbiamo mandato qualche hotel (a carico loro) sia vicino alla location sia vicino casa mia/chiesa dove si celebrerà il matrimonio; nessun hotel mi ha fatto una convenzione! Un buon pensiero intanto 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato per loro un hotel con dei prezzi particolarmente convenienti.
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La struttura ( un agriturismo) dove si terrà il rito e i festeggiamenti mette a disposizione una decina di camere con prima colazione inclusa, per cui gli ospiti alloggeranno lì senza pagare nulla perché offerto da noi. I parenti stretti invece lì ospiteremo in casa
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra struttura ha 10 camere a disposizione, di cui una suite sposi gratuita per noi ☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, noi offriremo la notte del matrimonio in un b&b vicino alla sala e abbiamo chiesto al responsabile della sala stessa di poterci consigliare qualcuno che sicuramente loro hanno convenzioni e infatti così è stato, ci hanno detto di chiamare noi ma di fare il loro nome
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di pagare delle camere in alcuni bed and breakfast per i nostri invitati.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo tantissime persone da fuori (noi viviamo all'estero, e FM non è italiano), e abbiamo deciso di pagare l'alloggio solo alle rispettive famiglie strette (genitori + fratelli), per gli altri abbiamo deciso di contattare degli hotel della città e chiedere se è possibile fare una convenzione. Noi abbiamo scelto di sposarci a Novembre anche perchè è bassa stagione e gli hotel non hanno il pienone.

Detto questo, tutto dipende dal vostro budget. Se avete una parte di budget che potete dedicare a questo, gli ospiti ne saranno felici, altrimenti dovete mettere in conto che o non potranno venire oppure saranno meno generosi con il regalo 🙈

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Novella Giugno 2025 Trento
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.... io ho circa 40 persone che arriveranno da fuori regione.gli ospiti faranno 900km ( io sono pugliese trapiantata da anni in Trentino, dove celebreremo il matrimonio), e ci è sembrato doveroso offrire l'alloggio. Dopo tante ricerche e richieste di preventivo, ho trovato un piccolo hotel ( due stelle, ma molto molto pulito e accogliente che abbiamo visionato di persona ) che ci ha offerto un prezzo davvero competitivo. (Ovviamente se sali di stelle sali anche di prezzo).Noi li ospiteremo per due notti e due colazioni. Poi chi vorrà fermarsi per più giorni sarà a sue spese.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato un numero orientativo di camere in un hotel (mio marito è di un'altra regione e oltre i suoi parenti e amici anche io ho diversi amici da fuori regione). L hotel è stato molto disponibile e ci ha permesso di fissare il numero definitivo delle stanze praticamente a ridosso del matrimonio. Solo per tre miei amici ho trovato loro un b&b per una questione pratica... Abbiamo pagato tutto noi. Mentre quando sono stata a matrimoni fuori città di solito gli sposi ci hanno trovato un hotel per tutti con una convenzione e abbiamo pagato noi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione