Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Ottobre 2023 Como

Compenso comunale per rito civile

Anna, il 27 Giugno 2023 alle 18:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32
Ciao questa domanda è rivolta per coloro che hanno fatto rito civile direttamente al ristorante
Quanto vi è stato chiesto per il compenso comunale?
Il comune dove risiedo chiede 400€ che per me sono tantissimi però appunto voglio capire quale sia il prezzo medio.Ovviamente se volessi fare rito civile nell’ufficio comunale e rito simbolico in location non viene richiesto nulla (se non compenso al ristorante per allestimento) Grazie 🙂

32 Risposte

Ultime attività da Anna, il 29 Giugno 2023 alle 13:53
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Indipendentemente da chi celebra, bisogna comunque pagare perché il funzionario comunella dovrà comunque uscire con i documenti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo chiesto a un amico per il rito che si terrà nel ristorante, quindi anche se non celebrerà il funzionario si paga così tanto?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2024 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il rito civile in una location dove non sono residente e il Comune della location mi ha chiesto 500€. In altre location che avevo visto l'importo richiesto dai Comuni era uguale.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo 300 euro al comune da non residenti + 250 per la location. La tariffa dipende dal comune, ognuno ha delle tariffe diverse. Addirittura a Corbetta (mi) chiedono 700 euro che mi sembra davvero esagerato per 10 minuti di cerimonia. solitamente poi si prende un celebrante a pagamento o si da delega ad un amico per fare la cerimonia più lunga e personalizzata perché, anche se fai il rito in location, l'incaricato comunale in 15 minuti fa tutto e se ne va
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi chiedono 400€, è giusto!!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune 400 e a parte ovviamente il costo da pagare alla location
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2023 Brindisi
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In queste cose ci marciano purtroppo.. ormai è tutto un business 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Curioso Luglio 2023 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche a noi 500 solo per sistemare mah
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Curioso Luglio 2023 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me se ti sposi tra settimana niente, nel week end 200 euro
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, noi ci siamo sposati in un comune diverso da quello della residenza e ci hanno chiesto 400 euro.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda ogni comune ha i suoi prezzi, da noi ci hanno chiesto dai 200 ai 1500 euro a seconda del comune, ovviamente se scegli il tuo di residenza costa diversamente che se decidi un altro. Per comuni fuori dalla residenza (che era il nostro caso) arrivano a cifre impensabili
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2023 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in chiesa però so da amiche che i vari comuni hanno un tariffario fisso in base alla location desiderata
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pure paghiamo 400€, il resort è casa comunale. La tariffa cambia in base al fatto se è orario d’ufficio o meno o festivo. Comunque indubbiamente se ne approfittano.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso 600 euro per sposarci con rito ufficiale in un castello.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2023 Brindisi
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo il rito ufficiale nell’ufficio del comune , perciò non pagheremo nulla. In compenso la location dove faremo il rito simbolico ci ha chiesto 600€ per sistemare
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata al ristorante dove ho fatto il ricevimento (era casa comunale). Per il rito al Comune ho dato 600 euro, invece al ristorante circa 100 euro.
    • Rispondi
  • Ginevra
    Sposo Principiante Luglio 2023 Genova
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio comune per sposarsi nelle case comunali (che sono ville e castelli storici) chiedono dai 1200 ai 1600 euro, per sposarsi nella sede del comune dai 30 ai 500 in base alla sala e al giorno scelto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi il comune di Gaggiano (MI) ne ha chiesti 1.000,00!!!!!!

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io facendo il simbolico ho pagato solo l’allestimento, però so da una ragazza che si sposa nel mio stesso posto la settimana dopo, con rito direttamente lì, quindi comune diverso da quello di residenza, gli hanno chiesto 450€
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende dal comune e falle case comunali a disposizione nel proprio comune, nel mio comune la sala comunale principale costava 50 euro se ti sposavi il sabato o la domenica. Gli altri giorni non ricordo credo 0 o 30 euro. Se invece si sceglievano le altre case comunali (museo, parco, palazzo storico, solo la cerimonia il costo variava dai 150 fino a 700 euro) ovviamente non era compreso nulla se non le sedie… no fiori no allestimento.
    Noi abbiamo scelto la sala da 50 euro per il rito civile … poi abbiamo fatto il rito simbolico in location (non casa comunale) la cerimonia compresa di fiori e allestimento(anche arco fiori e bouquet mio) è costata 400 euro)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Mantova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi spendiamo per rito civile nella location 240€ e veniamo da fuori provincia,più 16 euro di Marche da bollo per le richieste del comune
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile in comune 16€ di marca da bollo e basta perché tutti e due residenti altrimenti sarebbero stati 50€...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2023 Asti
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, a me 500 per rito in ristorante in comune diverso da quello di residenza
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhmmm… ti saprò rispondere giovedì: siamo stati convocati per le pubblicazioni e al momento so che devo dare 32euro in contanti per imposta di bollo e 16 euro di marca da bollo per la richiesta del celebrante. Sul sito del mio comune per la location che abbiamo scelto c’è scritto 200 se entrambi gli sposi sono residenti e 300 se entrambi non sono residenti: io lo sono, lui no, posso supporre di spendere 250.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In fin dei conti sto rivalutando la chiesa! 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da comune a comune. Noi ci siamo sposati a maggio in location fuori comune di residenza e abbiamo pagato 400€ perché siamo italiani. Stessa situazione con sposi stranieri sarebbero stati 600€
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma Mia! Ma che prezzi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In location comunale abbiamo speso 1500 euro in quanto non residenti.
    Una cifra folle...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati in provincia di Cuneo è il comune per sposarsi in location ci ha chiesto 500 euro, per noi era un costo davvero esagerato abbiamo preferito investirli in altro, così ci siamo sposati 3 mesi in comune ci è costato 50 euro e poi in location dopo 3 mesi abbiamo fatto rito della luce a costo zero perché la celebrante era la zia di mio marito
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per farlo al ristorante ci avevano richiesto 600 €,in comune nella stanza “base” solo bollo e 10 €,nel teatri sarebbero stati 100,infatti ci sposeremo la settimana prima del simbolico in location 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi gratis se lo facciamo nell’ufficio del comune, il compenso se lo facciamo al ristorante
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo il rito civile al comune e cmq si pagano 150€
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione