Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Compromessi

Eleonora, il 7 Luglio 2021 alle 12:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40

Buongiorno a tutti. Andando avanti con l'organizzazione del matrimonio vi è capitato di dover accontentare qualcuno magari genitori o altri inviati su un qualcosa che voi volevate fare in un modo e invece avete optato per l'opposto o altro ancor? Esempio banale: volevate fare un menù di pesce e invece avete fatto a base di carne perché magari ai parenti piaceva di più questo. Ecco ditemi oppure se avete scelto tutto voi e FM oppure se avete scelto magari qualcosa in base anche a quello che volevano gli altri parenti o amici che siano

40 Risposte

Ultime attività da Nina, il 8 Luglio 2021 alle 18:25
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da me non si chiede manco le allergie e cose varie pensa... Dal momento che uno accetta di partecipare si becca quello che c'è (sempre per usanza di qua).
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun compromesso. A parte che non abbimo ricevuto richieste, ma in ogni caso il matrimonio è nostro e non esiste che cambio delle cose per altri. Quando si sposeranno loro lo faranno come piace a loro, mica come piace a me. Quindi non farti problemi, anche perché accontentare tutti è impossibile.
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandi compromessi non ne abbiamo fatti, nessuno ha fatto richieste particolari che ci hanno messo in difficoltà.

Il matrimonio lo paghiamo tutto noi e quando lo abbiamo annunciato la maggior parte delle scelte importanti era stata fatta.

Forse l'unico compromesso è quello di aver accettato una arrivo degli sposi tradizionale, accompagnati dal genitore di sesso opposto.Io avrei preferito arrivare insieme allo sposo perché non ci sposiamo in chiesa e inoltre abbiamo già due figlie, preferivo una cosa più easy, magari con le bambine. Abbiamo velatamente indagato e abbiamo capito che i nostri genitori tenevano molto a fare questa "sfilata" per cui abbiamo deciso di accontentarli.
    Per il resto non abbiamo avuto imposizioni, abbiamo però cercato di organizzare le cose pensando molto al benessere degli invitati (spostamenti, tempi, cibo, caldo, orario) ma quello mi sembra solo educazione, non compromesso. È una festa e anche se non si svolge materialmente a casa mia, io mi sento la padrona di casa e voglio che tutti gli invitati stiano bene e si divertano.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo deciso io e il mio fm però abbiamo pensato anche a ciò che potrebbe piacere agli altri.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto! Noi di compromessi ne abbiamo fatti pochi e diciamo perché abbiamo scelto tutto noi però diciamo che ecco sulla musica noi stessi ci siamo resi conto che non è possibile mettere tutta la sera quello che piace a noi per cui senza chiedere nulla nessuno e senza che gli altri chiedessero noi abbiamo preso questa decisione ma per il resto abbiamo deciso tutto noi🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si questo intendevo come compromesso. Poi si sa che le critiche arriveranno in ogni caso

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio per evitare intromissioni altrui noi abbiamo fatto tutto da soli. Le lamentele ci sono state ma noi ce ne siamo altamente fregati anche perché questo evento lo aspettiamo da 14 anni e quindi non voglio accontentare nessuno. Anzi a dire il vero ti dirò: mia mamma non voleva assolutamente l’abito bianco con inserti neri ma poi si è ricreduta appena me ne ha visto uno addosso che poi a quello che abbiamo comprato perché ha fatto piangere tutti. Io credo che non devi stare a sentire nessuno ma dato che il matrimonio è il vostro tu annuisci sempre e poi fai come ti pare.🥰 anzi figurati che Fm mi dice sempre che noi paghiamo la cena e quindi cerchiamo di fare del nostro meglio dopodiché chi non gli piace cavoli suoi. Giusto con il dj verremo un po’ incontro ai gusti di tutti perché noi siamo più per musica metal e gotica però capiamo che non sono genere da far ascoltare tutta la sera a tutti quanti quindi cerchiamo di venire incontro ai gusti di tutti ma giusto di quello.🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fare menù bambini per persone adulte? Mi sembra strano ma comunque avete risposto più che bene

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma infatti tenere conto di allergie e intolleranze è una questione di benessere per gli invitati perché appunto non ha senso che vengano a un matrimonio e non possono mangiare quasi nulla

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che noi abbiamo scelto 2 antipasti e 2 primi per avere l'alternativa sia di carne sia di pesce (anche per i 12 finger food dell'aperitivo do benvenuti ci sono sia di carne sia di pesce), solo per il secondo abbiamo optato per 1 solo secondo e di carne. Sia mia madre sia la madre di FM dicono che forse è un po' troppo, ma è perché entrambe non mangiano proprio, noi ci siamo basati anche un po' sul numero di portate che abbiamo visto nei vari matrimoni di amici degli ultimi anni...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto solo per le allergie alimentari e predisposto le alternative per i relativi ospiti, ma non credo rientri nel concetto di assecondare, è proprio una necessità di base per il benessere degli ospiti
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2019 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo assecondato solo le allergie/intolleranze, per il resto abbiamo fatto tutto secondo i nostri gusti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma da quando in qua si comunicano tutti i dettagli del matrimonio, menù compreso, non solo ai parenti ma anche agli amici? Ai matrimoni a cui ho partecipato ho scoperto il menù nel momento in cui mi sono seduta a tavola... l'unica cosa che si deve chiedere è se gli invitati soffrono di allergie o hanno particolari problemi di salute, per predisporre menù adatti alle loro necessità. Tutti gli altri si adeguano. Questa tendenza a raccontare tutto a tutti è deleteria. Gli sposi si accordano fra loro e, al massimo, si può fare qualche compromesso per accontentare i parenti più stretti (genitori e nonni). Non state organizzando un evento a pagamento, siete gli sposi!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tendenzialmente abbiamo scelto tutto secondo i nostri gusti.

Giusto un paio di invitati voluti dai suoceri, e per il discorso menù sarà a base di pesce, con i sostituti di carne per a chi non piace.

Ieri sera sua mamma si è intestardita che due suoi fratelli non mangiano praticamente nulla... e a quanto pare gli dovremo far fare il menù bambini (pasta al pomodoro, cotoletta e patatine fritte).

Voleva che studiassimo altri piatti per loro... lui si è imposto dicendo che o si mangiano il menù bambini o si tengono quello già scelto da noi!

Andare incontro ai gusti di tutti è praticamente impossibile!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente è aver fatto un menù di carne per andare più sul sicuro visto che non a tutti piace il pesce. Per il resto ci siamo pagati il matrimonio per intero proprio per evitare intromissioni (io avevo paura di mia mamma 😅). I miei all'inizio ci sono rimasti male perché avrebbero preferito una cerimonia religiosa ma non potevo fare una cosa del genere senza che fosse sentita, alla fine hanno capito
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di norma dai qualcosina si fa per far contenti i genitori ma a me non è capitato niente di così irrisolvibile. La richiesta più assurda è stata quella di volere la tv in sala per vedere la partita dell’Italia ma su questo proprio non ho ceduto, ho risposto di guardarla sul cellulare 😂. Per il menù invece io ho chiesto a tutti se qualcuno avesse allergie se piacesse il pesce e sono andata in location già con indicato a chi menù di carne chi aveva allergie o intolleranze, e ovviamente il menù per bimbi. Il nostro menù per tutti gli altri è rimasto di pesce.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, le uniche persone che vanno accontentate siete tu e il fm. Mettere d'accordo tutti sarebbe impossibile e anche inutile perchè è il vostro matrimonio.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non volevamo fare le bomboniere e alla fine le abbiamo fatte, ma non mi è pesato particolarmente.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto noi e stiamo scegliendo tutto noi ...senza l intromissione di nessuno....l unica cosa che abbiamo cercato di fare ma questo per accontentare tutti è sul menù... abbiamo fatto un menù privo di crostacei perché il figlio del mio FM è allergico... abbiamo visto i vari piatti fatti cercando di evitare il glutine visto che la nipote del mio FM è celiaca...quindi abbiamo scelto il riso piuttosto che gli spaghetti...poi i secondi può mangiare tutto ecc.solo queste cose fatte per evitare di dover pensare a menù specifici per loro e sarebbe stato più stressante
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si cara, è giusto.

Ma le scelte sono vostre. I vostri invitati staranno bene se prevederai le giuste sedute, bere e mangiare affinchè non rimangano assetati e affamati, un luogo caldo visto che è dicembre, una bella bomboniera da portare via come ricordo, un poco di intrattenimento.

Non certo se avranno la decisione finale sul riuscire a mangiare il loro piatto preferito o se ci sarà quel fiore al posto di quell'altro perchè preferiscono quello.

Il matrimonio è vostro, dovete fare quello che volete voi! se i vostri invitati vi vogliono bene, saranno con voi per la giornata e saranno sicuramente soddisfatti e felici anche se non gli piace il centrotavola Smiley winking

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io no, nessun compromesso.. L'avrei fatto ovviamente se avessi avuto qualche invitato con problemi (carrozzina, ecc), e quindi avrei fatto scelto diverse! Ma qst volta sono andata dritta x la mia strada, chiunque metteva bocca con consigli indesiderati rispondevo si e poi facevo come volevo 🤣
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia una domanda molto interessante e con tante sfaccettature...
    Ovviamente, come già è stato detto, sto scendendo a compromessi con il mio compagno... la festa è di entrambi ed è giusto così... purtroppo!! Smiley xd
    Un altro aspetto è preoccuparsi delle esigenze delle persone a cui si vuole bene:
    - ho escluso una location con barriere architettoniche vista la presenza di parenti anziani
    - ho escluso un menù solo di pesce perché penso che la carne possa essere più gradita dalla maggioranza
    - sto scendendo a compromessi sulle trasparenze dell'abito perché mia nonna non gradirebbe Smiley tongue
    e altre piccolezze che comunque non sono necessità, quindi non mi crea troppi problemi fare piccole modifiche...

Se invece arrivasse un ospite qualsiasi, ma anche un parente importante, e mi chiedesse una modifica sostanziale e immotivata allora ciao! E' il momento buono che scelgo anche di accentuare quell'aspetto! Smiley sexy

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il momento assolutamente no e spero così sarà. Il matrimonio è il nostro e noi dobbiamo scegliere. Forse, ma nemmeno più di tanto, non inviterei alcune persone da parte del mio fm, ma molto probabilmente è solo un’educazione da fare perché non verranno
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le scelte principali le stiamo scegliendo solo noi.. per quanto riguarda il cibo o l'animazione preferiamo andare incontro agli invitati.. se sono cose per noi irremovibile decidiamo noi!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E già non è un compromesso da poco, quindi fai benissimo a non concedere altro!
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata costretta ad invitare la sorella di mio padre (pensa, non la chiamo nemmeno zia perché non c’è mai stato alcun tipo di rapporto) per non litigare con lui. Il mio fm ha dovuto inserire alcuni cugini della numerosa parentela di sua mamma che, abituata ai matrimoni di giú (per la cronaca, sono casertana, quindi terroncella anche io Smiley laugh ) , ha iniziato a rompere.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si vale proprio questo che intendevo, Io invece ho scelto la cerimonia in chiesa per accontentare i miei parenti ma per il resto decido io

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo scegliendo tutto a nostro piacimento..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si voglio che stiano tutti bene quel giorno, che non abbiamo stress o problemi di alcun genere

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il "non volevo questi invitati" e invece, per quieto vivere, ci saranno" vale come risposta? Smiley xd Io solo questo

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se cominci a sentire persone esterne, questo e quello, non te la cavi più! Avete tutto il diritto di fare quello che piace a voi e scegliere ciò che volete. Tanto non ci sarà mai una cosa che va bene a tutti. Ovvio, bisogna pensare ai propri invitati, che stiano bene, ma non bisogna cambiare le proprie scelte per volontà di altri, questo mai. I consigli sono sempre ben accetti ma la decisione finale è unicamente e giustamente vostra. 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non è da egoisti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione