Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Agosto 2024 England - South East

Comune e la seguenza di Articoli da leggere

Francesca, il 10 Aprile 2024 alle 15:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciao! Spero ci sia qualche sposa che ci è passata prima di me..
Noi siamo all'estero quindi facciamo tutto a distanza. E da tempo che sto cercando delle informazioni su degli articoli da leggere ad una cerimonia civile, ma ancora più importante: la questione scambiarsi le fedi.
Da quanto ci è stato riportato chiunque verrà nella location (del comune) NON automaticamente farà fare lo scambio degli anelli. Ora la mia domanda: chi si è sposata con rito civile nella location, vi hanno fatto fare lo scambio delle fedi o siete stati costretti ad ingaggiare un celebrante? Capisco che principalmente verranno lette delle seguenze di Articoli di legge, ma io vivamente spero che lo scambio degli anelli sia ancora svolto dalla delegata del comune (???)

13 Risposte

Ultime attività da Sara, il 29 Aprile 2024 alle 14:15
  • Sara
    Sposa Novella Giugno 2024 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche noi ci sposeremo con rito civile; se concordato con l'officiante si può fare tutto (esattamente come con un sacerdote per il rito religioso). Noi abbiamo redatto un libretto (stile libretto per matrimonio religioso ma senza i riferimenti del caso), abbiamo dato la "scaletta" al sindaco che ci sposerà e stiamo concordando quello che vorremmo adattandolo all'occasione. Serve solo interfacciarsi con un officiante ragionevole Smiley shame

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne devi parlare con il tuo comune. Prova a chiamare o a mandare qualcuno per te, penso che le informazioni le diano a tutti. Probabilmente dipende anche dal singolo officiante.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo stati giu due volte (la prossima sara' per lo sposalizio) e' purtroppo non siamo riusciti a coincidere una nostra visita al Comune. A mala pena risponde al telefono, email non se ne parla proprio e' per farsi richiamare mi viene detto che "il comune non e' autorizzato a fare chiamate fuori Italia".

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie. Purtroppo proprio questo e' un nostro problema: La signora del Comune si pone un po' difficile. Gia' di troppo per lei venire nella location a fare il rito, figuriamoci a fare una cosina in aggiuntiva....

• Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Penso dipenda dal comune.
    Noi volevamo il sindaco ma il comune ci ha detto che non avremmo potuto personalizzare il rito per questioni di tempo (il sindaco aveva a disposizione pochi minuti)!Quindi abbiamo fatto celebrare il matrimonio ad un amico con la delega del comune ed abbiamo potuto organizzare la cerimonia come volevamo. L'unica cosa che non ci hanno concesso è spezzare il rito civile vero e proprio (riconoscimento degli sposi, lettura articoli e rito di chiusura). Per il resto abbiamo potuto integrare con musica, letture, discorsi e promesse la cerimonia.Ci siamo scambiati gli anelli nel momento delle promesse, quindi prima della lettura degli articoli e la chiusura del rito civile.
    Se hai un amico/parente disposto a fare da celebrante, te lo consiglio vivamente. Il nostro amico ha fatto un discorso d'apertura molto bello, dedicandoci bellissime parole ed emozioni. La cerimonia è così molto più personale ed emozionante.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in ottobre in comune e non abbiamo chiesto, l'abbiamo semplicemente fatto, dopo il si (che chiedono anche in rito civile) abbiamo fatto arrivate gli anelli al tavolo e c'è li siamo scambiati, sono 2-3 minuti in più, non credo che cambi nulla all'ufficiante 😁
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Settembre 2024 Siracusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto matrimonio in comune a settembre e ha fatto tutto il funzionario del comune.. letture, letture articoli etc. Abbiamo fatto lo scambio delle fedi anche
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo il 9 settembre e in partenza volevamo fare il rito civile ufficiale in location. Quando abbiamo iniziato a muoverci per le pubblicazioni ci hanno detto espressamente che l’ufficiale di stato civile non si sarebbe prestato a fare nulla in più se non a leggere gli articoli del codice civile e a farci firmare i documenti. Non volevamo che riducesse tutto alla firma di alcuni fogli di carta 😅 Volendo creare un momento speciale per la cerimonia abbiamo deciso che andremo a firmare la mattina i documenti in comune e il pomeriggio faremo una cerimonia simbolica personalizzata 🥰 sarà inserita anche la parte ufficiale ma in più faremo lo scambio delle promesse, scambio degli anelli, rito della sabbia e lettura di una poesia.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto semplicemente, dovete informare l'ufficiale di stato civile, che celebrerà il rito, della vostra intenzione di scambiarvi gli anelli. Lo scambio non è previsto nel rito civile, ma molti sposi desiderano farlo e gli ufficiali di stato civile non hanno nessun problema a farlo fare. Non c'è bisogno di ingaggiare un celebrante esterno.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane col comune, a noi hanno detto tutto quando abbiamo preso appuntamento proprio per farci spiegare come funziona (anche noi viviamo all'estero e abbiamo inserito questo nei giri che facciamo una volta ogni 3 mesi in Italia per organizzare la logistica)
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata con rito civile, gli sposi non devono leggere niente, devono solo dire sì, la lettura degli articoli la fa il celebrante, che sia delegato del comune oppure chiamato da voi.
    Si lo scambio delle fedi non è obbligatorio ma la persona che ci ha sposati lo ha dato per scontato e quindi ha guidato lei il momento.
    Se volete inserire qualche momento personalizzato semplicemente concordatelo chiamando in comune. Se volete fare lo scambio delle fedi ditelo con il delegato, è una cosa molto comune farlo e sicuramente non ci saranno problemi.
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io sono stata ad un matrimonio in comune e se non ricordo male c'e stato il momeno dello scambio delle fedi ma la sig.ra ufficiante è stata carinissima cerimonia durata in tutto 7 minuti, poi sono stata adun matrimonio dove celebrava un'amico al quale era stata data l'autorizzazione a sposare con fascia e tutto a letto i codici vari ecc ecc...pero sinceramente mi credi che non ci ho capito nulla....le promesse le ho sentite bene quando sono abbiamo video il video mesi dopo.... detto questo io mi sposo in location e per evitare tutti questi mille problemi abbiamo preso una celebrante apposta che oltre che a fare tutto quello che ne concerne la parte "comune", fara una cerimonia su di noi cucita per noi e scritta per noi...l'abbiamo conosciuta via messaggio poi una video-call e dopo un'incontro di piu o meno due ore l'altro giorno mi è arrivata al prima bozza e sia io che il mio fm siamo scoppiati in lacrime....Lei e stata la mia prima scelta ancora prima della location e del ristorante e ne sono davvero entusiasta i soldi meglio spesi della mia vita .....

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne devi parlare col comune, perché tecnicamente loro devono solo leggere gli articoli, ma, a meno che non sia una palla al piede, si può aggiungere qualcosa, come appunto lo scambio delle fedi, o la lettura delle promesse, o altro.

se trovi uno pignolo, puoi semplicemente chiedere a qualcuno, magari ai testimoni, di fare quel pezzo di cerimonia.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione