Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jennifer
Sposa Abituale Settembre 2018 Catania

Comunione e cresima

Jennifer, il 17 Agosto 2017 alle 16:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 37
Ragazze io mi sposo il 15.9.2018 e non ho ne comunione e ne cresima. C'è qualcuna come me che prima di sposarsi l ha dovuta prendere? Se è si in quanto tempo l avete presa?

37 Risposte

Ultime attività da Alessandra83, il 25 Agosto 2017 alle 13:10
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2017 Frosinone
    Alessandra83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io so che non è necessario essere cresimati, però diciamo che è caldamente richiesto.

Di consiglio di chiedere nella parrocchia dove ti sposi se il prete ci tiene..

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jennifer, io mi sposo a Dicembre in chiesa per amore del mio fm che ci tiene tantissimo, ma io devo ammettere che non ho una grande vocazione.

Io sono battezzata, ho fatto confessione e comunione da piccolina, poi ho deciso io stessa di non proseguire perchè non sentivo dentro di me un vero trasporto e quindi non sono cresimata - non ti dico quanto la gente mi ha rotto le scatole dicendomi "e come farai quando ti dovrai sposare???!"

Abbiamo fatto il corso prematrimoniale in una parrocchia differente da quella dove ci sposeremo, entrambi i parroci hanno confermato che NON serve la cresima per celebrare il matrimonio.

Un matrimonio cristiano cattolico, per essere valido, prevede che i due sposi siano battezzati, questo dice il codice di diritto canonico.

Se hai dubbi, puoi fare anche una ricerca su internet, ci sono dei forum cattolici dove scrivono esattamente la stessa cosa.

Vai serena e goditi il tuo matrimonio Smiley kiss

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2018 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vivo la tua stessa situazione,e credo che durante il matrimonio quando arriverà il momento della comunione dopo tutti gli anni di attesa piangero' tantissimo
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché mia mamma è Evangelica e nn ci ha fatto frequentare la chiesa cattolica..
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a settembre mi informo. Dicono che all incirca passano 3 mesi
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn l ho fatta perché Mia mamma è Evangelica e non l ha Fatta fare ne a me è ne ai miei fratelli..
    • Rispondi
  • Yeri
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo lui non avrà sentito il bisogno invece io lo sentito e a quanto pare anche questa ragazza lo sente ,poi hai letto il perché io non avevo questi sacramenti quindi none che non li volessi ..! ti dirò che mia mamma nonostante non capisse l'italiano si è emozionata durante la cerimonia più di qualsiasi altra persona presente propri o perché crediamo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato era nella tua stessa situazione, ha fatto tutto in una volta dopo aver seguito il corso di cresima che è durato due mesi. Stai tranquilla, non è affatto un impedimento Smiley winking
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche il mio compagno è nato in Italia e non è neppure battezzato. Crede fortemente in Dio ma non ha sentito la necessità di fare questi sacramenti perché essendo protestante nel suo paese non si usa. Ha fatto insieme a me la scelta coerente di non sposarsi in chiesa e lo rispetto molto per questo. Farle solo per avere il bel matrimonio in chiesa secondo me non è molto rispettoso della religione... ma ognuno è libero di fare ciò che preferisce.
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio mi sono voluta sposare in chiesa anche se non avevo la comunione nella cresima ,non per mia scelta ma perché al mio paese di origine non si usa farla e se volete saperla tutta ,sono battezzata quasi per miracolo perché a cuba all'epoca era vietato e i mie genitori hanno rischiato addirittura la galera pur di battezzare me e mia sorella di nascosto
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 Io il 28.10 mi battezzò, facio la comunione e cresima. Mi sposo il 19.5.2018 e volevo farlo il piu pressto possibile 😊
    • Rispondi
  • Lorena🏵
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Lorena🏵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preso la cresima e lho fatta a giugno di quest'anno
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ! sei x caso straniera ? io sono cubana e mi chiamo come te ! la cresima e la comunione lo fatta una settimana prima del matrimonio !
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2019 Crotone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma perché non li hai fatto da bambina??
    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero possa arrivare presto quel giorno. Te lo auguro di cuore.
    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa come fai a fare la cresima dopo esserti sposata? Non dovresti farla prima?
    • Rispondi
  • Karol
    Sposa Novella Agosto 2018 Roma
    Karol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la comunione l'ho fatta l'11/09/2016 di settembre. La cresima la farò il 6/10/2018. Tanto le mie nozze saranno il 9/8/2018
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sposo il 9 settembre...ho fatto la cresima il 28 maggio e frequentato circa 8 invontri di circa 40 minuti con una catechista...iniziando da febbraio/marzo.....tu che devi fare anche la comunione devi rivolgerti al tuo parroco e domandare Smiley smile
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem. un matrimonio civile è più coerente se non hai sentito il bisogno di ricevere questi sacramenti fino ad oggi!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2018 Livorno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sn come te.. ma mi ha detto di andare dirett a settembre.. boh speriamo bene!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Son d'accordo al 100% con elsinore!
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non le hai fatte fino ad ora, perchè cambiare? Esistono i riti misti o quelli civili personalizzati.

• Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fm non aveva la cresima e quando abbiamo fatto il corso prematrimoniale ha fatto un paio di incontri in più e l'ha fatta

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io nn avevo la cresima e il parroco m ha iscritto al primo corso che c era in 2 mesi avbiamo ftt tutto! Tranquilla sei in tempo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane col parroco della tua chiesa, sicuramente saprá come organizzare il tutto per tempo!
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti optare anche per un matrimonio col rito misto se non sei cattolica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione