Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Curiosa Giugno 2020 Roma

Comunione o separazione dei beni?

Maria, il 6 Novembre 2019 alle 11:59

Pubblicato in Matrimonio.com 72

Ciao a tutti, ieri ho affrontato con il mio fm il tema della comunione o separazione dei beni, e lui mi ha detto che sarebbe meglio optare per la separazione dei beni, io non sono affatto d'accordo, credo che la comunione dei beni sarebbe l'opzione più giusta. Avrei bisogno di confrontarmi con voi...

Ciao a tutti,

ieri ho affrontato con il mio fm il tema della comunione o separazione dei beni, e lui mi ha detto che sarebbe meglio optare per la separazione dei beni, io non sono affatto d'accordo, credo che la comunione dei beni sarebbe l'opzione più giusta.

Avrei bisogno di confrontarmi con voi su questo argomento, per favore, mi date il vostro punto di vista? E se ci sono futuri sposi, vorrei tanto sapere se la pensano come il mio fm, perché questo ha creato una discussione molto accesa tra noi ieri sera.

Grazie!

72 Risposte

• Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con tutto il rispetto, ma quello di cui tu parli non è una tutela. Tecnicamente è un mantenimento. Il fatto che i tuoi genitori ti paghino tutto perché non hai ancora un lavoro non significa che ti stanno tutelando, ma mantenendo. Tutelare significa proteggere. E l'unico modo in cui lo può fare il tuo fm non è con la comunione dei beni, ma con la separazione. Non so che lavoro faccia, ma se è autonomo la soluzione più ovvia è la separazione dei beni, perché dovesse contrarre qualche debito, almeno risponderà solo con i suoi beni e non anche con i tuoi. Capisco che ad oggi tu possa non avere nulla, Ma immagina un domani. Fai tanti sacrifici e con quei soldi compri un appartamentino. Se hai la comunione dei beni rientra nella comunione. Tuo marito contrae un mutuo per la sua azienda di 1 mln € e presta una fideiussione omnibus. Non riesce a pagare...vi ritrovate con diffida, precetto e successivo pignoramento della casa. Pignorano anche la quota tua, se la sua è incapiente. Se invece fai la separazione pignorano solo la sua quota. E chi è il folle che compra all'asta una casa solo per metà???? Nessuno! Quindi non andrete mai fuori da quella casa. O addirittura lui può decidere di acquistare una casa, dandoti dei soldi (con le dovute modalità) e facendola intestare a te, perché tu sei dipendente e lui autonomo e quindi tu hai meno rischi. Io e il mio fm siamo entrambi autonomi e la prima cosa che gli dissi a suo tempo (quando ancora studiavo giurisprudenza, quindi parliamo di anni fa) fu che quando ci saremmo sposati avremmo fatto la separazione dei beni. Anche lui all'inizio non capiva il perché. Poi gliel'ho spiegato e gli ho fatto proprio esempi pratici e se ne è convinto anche lui. Adesso, quando i suoi amici ci chiedono cosa sia meglio fare, anche lui suggerisce la separazione dei beni.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco esatto. Ma penso che questo concetto difficilmente venga compreso dalle coppie
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’amore è meraviglioso. Ma bisogna anche tutelarsi. Io ho scelto separazione dei beni. Poi se staremo insieme tutta la vita meglio, ci compreremo insieme tutto... ma se va male o ci sono problemi non voglio dover litigare per cosa materiali. Dimmi, perché non ti convince la separazione dei beni?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La comunione dice che qualsiasi cosa acquistata successivamente al matrimonio diviene di entrambi i coniugi... indipendentemente da chi dei due la compra...non fa distinzione sui metodi di pagamento... una volta che io ho dei soldi ereditati sono miei, io non sono un legale, ma non credo che funzioni come dici tu...ma magari mi sbaglio...
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi siamo per la separazione dei beni..credo sia la cosa più giusta da fare, non è che se si sceglie la separazione ci si vuole meno bene..è una scelta personale non te la devi prendere😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se acquisto qualcosa unicamente con soldi ereditati, non rientra automaticamente nella comunione ☺️ Salvo diversa volontà, ovvio! Questo proprio perché il denaro ereditato è personale, di conseguenza lo è anche il bene acquistato con esso!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2020 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la separazione dei beni.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria!noi abbiamo optato per la separazione di comune accordo...
    Cambia ben poco ma in caso di possibili problemi fa la differenza...
    Noi siamo felicissimi così😃
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente separazione!! Maggior tutela!!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni tutta la vita proprio!! Oltre a salvaguardare la famiglia, evita anche il "disguido" di accuse nei tuoi confronti nel caso (e speriamo MAI) vi separaste. Soprattutto dai famigliari di lui. Ne ho già sentite di storie del genere. Io poi sono dell'idea che ciò che è mio, è mio e nessuno ci deve mettere mano e così per i beni del mio fm.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2021 Alessandria
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ne abbiamo ancora parlato...ma anke io, se me lo chiedesse, sarei d'accordo sulla separazione...
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so bene, infatti non ho detto che l'eredità rientra... ho fatto l'esempio di uno dei due che voglia acquistare qualcosa unicamente con i propri soldini o con dei soldini dati o ricevuti dalla famiglia...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di optare per la separazione dei beni, in completo accordo...opinione del tutto personale: tutela di più entrambi 😊
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiam fatto la separazione dei beni e si,all'inizio neanche io ero d'accordo con mio marito che la pensava come il tuo. Però mi ha spiegato che è solamente a fine di tutela legale ma ugualmente i soldi dell'uno sono anche dell'altro. Soprattutto nel caso di chi ha attività commerciali o immobili è l'ideale fare la separazione
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto è che io al momento non lavoro, devo ancora finire l'università, mi laureo se tutto va come deve andare a marzo e poi dovrò trovare un lavoro, e non sarà facile, quindi ho bisogno che il mio lui mi tuteli come stanno facendo ora i miei genitori fin quando non potrò essere autonoma.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da avvocato dico separazione: più pratica
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le eredità non entrano comunque mai nelle comunioni dei beni ☺️ Sono d’accordo sulla separazione, ma non per questo motivo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La separazione è sempre la scelta che tutela maggiormente la famiglia, a prescindere dal discorso “mio e tuo”, che non c’entra niente: nella quotidianità ovvio che non ci interessa chi paga cosa o chi mette cosa, ma in caso di problemi, piuttosto che affondare in due a mio avviso è meglio se almeno 1 dei 2 riesce a restare a galla!! E non parlo di separazioni o divorzi...
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

credo che la separazione sia la scelta piu' equa in un contesto economico dove sia uomini e donne lavorano. ognuno porta i propri soldi, contribuisce alle spese in maniera proporzionale e in caso di divorzio, ognuno sa cosa appartiene a ciascuno.

io la trovo equa, onesta e semplice. tu perche' vuoi a tutti i costi la comunione?

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tutela della famiglia (e anche di me stessa, perché nella vita mai direi mai), sicuramente separazione dei beni. Da avvocato, la consiglio ad occhi chiusi a tutti!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Piacenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni sicuramente e siamo d'accordo...
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di parlarne con lui o con voi vorrei informarmi meglio. Sapete dove potrei farlo?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Maggio 2021 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei bene siamo d'accordo entrambi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Separazione dei beni tutta la vita !di questi tempi non c'è nemmeno da rifletterci..noi cmq eravamo d'accordo!

• Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo separazione dei beni, mia madre con la comunione dei beni si è ritrovata a dover pagare debiti fatti da mio padre, e dover far 3 lavori per poterci crescere, non è sfiducia nel mio compagno però nella vita non si sa mai
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per la divisione dei beni! La ritengo una scelta saggia di questi tempi
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avresti comunque tutti i diritti successori e nel caso arrivassero dei bambini poi cambia tutto... io personalmente condivido abbastanza la posizione del tuo futuro marito perchè non trovo giusto che se uno dei due dopo il matrimonio volesse acquistare qualcosa interamente con le proprie forze o con qualcosa di ereditato magari dalla famiglia debba comunque poi essere 50 e 50, non so se mi sono spiegata, per esempio se un domani il mio futuro marito dovesse ereditare dei soldini dalla famiglia, messi via con anni di sacrifici dai genitori e dovesse acquistare una casa o altro non trovo giusto che diventi di diritto mia al 50%...

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi opteremo per la separazione dei beni!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la comunione dei beni non avendo particolari necessità, sicuramente se ci fossero state attività o altre situazioni avremmo optato per la separazione..
    in realtà abbiamo già conto in comune ecc per via del mutuo, la casa è già cointestata con la relativa assicurazione a favore l’uno dell’altra e vice versa quindi sarà solo una formalità burocratica.. però cercate di capire insieme i pro e i contro di entrambe le soluzioni e decidete con calma a freddo, tra qualche giorno, in base alla vostra situazione 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria,

ti lascio il link a un articolo che può iniziare a dissipare alcuni dubbi Smiley smile

https://www.matrimonio.com/articoli/regime-patrimoniale--c98

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non è ciò che avete adesso ma ciò che avrete dopo. Come scrivevo prima se lui fa dei debiti e siete in comunione dei beni portano via anche ciò che è tuo e viceversa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la separazione dei beni.. se lui ha un debito e siete in comunione dei beni portano via anche ciò che è tuo! In ogni caso con la separazione ciò che viene acquistato insieme diventa di entrambi, diverso è per un’eredità.. quella rimane nominativa quindi se è tua e vi separate a lui non spetta niente e viceversa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione