Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Comunione o separazione dei beni?

Eleonora, il 30 Maggio 2022 alle 08:42 Pubblicato in Vita di coppia 1 45
Salvato

Vorrei un consiglio: cosa è meglio scegliere tra comunione o separazione dei beni? Intendo sul piano delle tutele e cosa è più conveniente. Cosa potrebbe essere meglio per entrambi secondo voi? Non mi interessa che mi dite cosa avete scelto, voglio solo capire vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro e quindi cosa è meglio scegliere. A me interessa che possiamo essere tutelati entrambi. Grazie

Comunione dei beni

20%

74 voti

Separazione dei beni

80%

296 voti

45 Risposte

Ultime attività da Sofia, il 20 Agosto 2023 alle 15:26
  • S
    Sposa Novella Aprile 2024 Bolzano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunione per il principio dell'equa ripartizione delle responsabilità, soprattutto se si pensa a comprare casa, non trovo giusto che un singolo coniuge debba farsi carico delle responsabilità di proprietario. Non è vero che in caso di comunione perdi tutto se un coniuge si indebita ed i suoi creditori agiscono con il pignoramento, possono pignorare la casa ma il 50% del ricavato dalla vendita lo devono rimborsare all'altro coniuge.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2024 Cuneo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, rispondo alla domanda A) su cui sono ferrata perché me ne occupo per lavoro. Il regime è sempre modificabile con atto firmato da entrambi i coniugi.
    Io sono pro separazione perché è molto più comoda nei rapporti patrimoniali appunto. In caso di titolari di attività consiglio consulenza con notaio (normalmente gratuita) per valutare anche la costituzione di un eventuale fondo patrimoniale, che essenzialmente è una "scatola" in cui mettere beni che restano solo a tutela dei creditori della famiglia e non possono essere attaccati dai creditori dell'azienda.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente separazione dei beni, per una tutela di entrambe le parti

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2023 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente separazione!
    Nessuno può sapere cosa succederà tra tanti anni e può capitare che uno dei due membri della coppia impazzisca oppure ingenuamente si trovi nei guai col fisco!

    La separazione almeno tutela l'altra parte.

    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E meglio dicono poi bisogna parlare con avvocati vari
    • Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Marzo 2024 Pescara
    Ezio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi opteremo per la comunione. Quando si ha un'attività con partita IVA, la tutela nei confronti dei creditori non è data dalla separazione dei beni tra marito e moglie, quello che serve è avere un'attività con autonomia patrimoniale perfetta e per farlo ci si può avvalere della S.r.l (unipersonale se con unico socio). Io ho fatto in questo modo, S.r.l. unipersonale.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2024 Campobasso
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè ognuno deve gestire i propri guadagni, quindi separazione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà sul secondo punto potrei dire si, puoi acquistare con le agevolazioni prima casa (imposta di registro al 2%), ma per una sentenza della cassazione del 2020 i coniugi che prendono residenze diverse (siano essi in comunione o separazione) decadono dalle agevolazioni imu da entrambe le case 😅 quindi occhio 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non ci sono grandissime differenze anche perché, a livello di tutela, ci sono tantissimi beni cd personali che vengono comunque esclusi dalla comunione per legge (eredità, beni legati ad attività professionale, acquisti prima della comunione, ecc.). La comunione semplicemente comporta differenze soprattutto nell’acquisto di beni immobili in quanto, anche se questo viene fatto da uno solo dei due coniugi, cade nella comunione e quindi si presume metà per ciascuno… diciamo che a livello pratico complica un po’ la vita, anche per aspetti acquisto prima casa fatto da uno solo dei due o simili… il discorso comunione e partita iva vale solo per il fatto che nel caso i creditori possono rifarsi sulla metà del patrimonio della comunione se invece è tutto tuo la tua parte rimane non aggredibile… ma metti il caso la casa è sua per eredità che sia separazione dei beni o comunione sempre l’intero aggrediscono 😅
    Al di là di tutto mi sembra lungo spiegare tutte le differenze in maniera precisa per poter dire meglio uno o l’altro 😂 uno ti può dire pro e contro di uno e l’altro ma poi tu decidi 😅
    • Rispondi
  • Pablo
    Sposo Abituale Luglio 2023 Biella
    Pablo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo, la. Separazione tutela meglio il. Congiunge nel. Senso che nel. Caso in cui succedesse qualcosa di trascendentale nelle finanze di uno di loro, l'altro sarebbe salvo.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si davvero, che poi l'insinuazione è proprio questa, se non fai comunione in fondo non credi durerà per sempre e ognuno si tiene i propri soldi...quindi ci si ama meno.


    Per come la vedo io, proprio perché sappiamo di essere una famiglia dove condividiamo tutto a prescindere, tanto vale fare la scelta più pratica, per noi separazione.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, provo a risponderti:

    1) certo, ma solo con atto notarile (quindi valutate bene tempi e costi);

    2) il regime di comunione o separazione dei beni non influisce in nessun modo su questioni fiscali come le hai intese tu. L'unica "furbata" fiscale che sappia venga fatta è quella di acquistare una seconda casa in regime di separazione dei beni. In questo modo una casa è intestata ad un coniuge e la seconda all'altro così non si paga l'IMU sulla seconda casa.. Ed è proprio per questo che alla fine io e mio marito abbiamo scelto la comunione. Siamo entrambi dipendenti e per la nostra situazione non avrebbe comportato alcun vantaggio la separazione. Diverso è nel caso in cui uno dei due avesse partita iva o attività propria come hanno già scritto alte. Oltre a questo la separazione agevola di molto le procedure di "divisione" dei beni e proprietà in caso di separazione/divorzio perchè presuppone già che tutto ciò che viene acquistato dal singolo dopo il matrimonio resta al singolo (nella comunione è invece di entrambi). Spero di esserti stata utile 🤗

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre separazione! L amore nn centra
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima sono d accordo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo concordo in pieno. Queste decisioni vanno fatte di testa. E se scegliamo la separazione dei beni non vuol dire che amo di meno il mio uomo anzi può essere come dici tu una forma di tutela

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti..leggo commenti assurdi onestamente... amore=comunione dei beni...ma non c entra niente l amore.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ele, io ho votato separazione in quanto io sono libera professionista e (corna facendo) dicesse succedere qualcosa non voglio coinvolgere anche il mio lui.
    Si può cambiare in futuro...al corso prematrimoniale abbiamo fatto un incontro con un avvocato che ci ha spiegato che in seguito è più semplice passare dalla separazione alla comunione che il contrario.
    Inoltre, questa è una cosa burocratica che si fa per tutelarsi in caso di divorzio ..ci si augura che vada sempre tutto bene e ovviamente ne siamo tutte convinte (altrimenti che ci sposiamo a fare?!) Però ovviamente...un piccolo ragionamento bisogna farlo,almeno a mio avviso è così!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che so no, il problema della partita iva è soprattutto quando si ha a che fare con fallimenti della propria attività, è per questo che di solito chi ha situazioni del genere preferisce evitare di avere ogni cosa cointestata, per proteggere l'altro da eventuali conseguenze. Questo è uno dei vari motivi, poi ovviamente ci saranno anche altri pro e contro, ma come in tutte le cose. 🙂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora direi che si potrebbe scegliere comunione dei beni visto che siamo entrambi dipendenti. Non lavoriamo in proprio quindi non penso che se per assurdo uno di noi due dovesse perdere il lavoro vada ad intaccare sui beni

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo separazione, ma nella realtà dipende moltissimo da cosa fate nella vita a livello lavorativo. Se per lavoro avete partita iva o comunque attività che possono involvere un rischio economico secondo me la separazione dei beni è la miglior cosa. Ma se non avete nulla di tutto ciò va bene la comunione dei beni, ovviamente soprattutto per quanto riguarda i beni immobili e cose burocratiche sarete cointestatari dal matrimonio in poi, ma lì la scelta sta a voi. Se avete dubbi fatevi una chiacchierata con un legale così che sappia darvi un quadro migliore.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Verona
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi credo opteremo per la comunione, noi abbiamo anche il conto corrente in comune, quindi non cambia molto
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa VIP Giugno 2022 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La comunione di beni comporta il fatto che tutto ciò che comprerete insieme d'ora in poi sarà intestato a metà fra voi.
    Io la scelgo, perché mi fido moltissimo del mio futuro marito e perché basta un notaio per cambiarla in separazione di beni

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    COMUNIONE e direi che dopo aver firmato il mutuo in banca quella in chiesa mi sembra ovvia!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non bisogna pensare alle tutele,ma al fatto che si crea una famiglia dove tutto è di tutti.
    comunione dei beni.
    d'altronde si promette di stare insieme in qualsiasi caso

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NOI SCEGLIEREMO LA SEPARAZIONE, ANCHE SE DI FATTO NELLA NOSTRA VITA MATRIMONIALE SAREMO IN COMUNIONE
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo a questo post per togliermi anche io delle curiosita:
    A) è possibile modificare il regime patrimoniale in secondo momento o una volta deciso resta quello?
    B) la scelta del regime patrimoniale all'interno della coppia va ad influire poi per le questioni fiscali nei confronti dello stato? Dichiarazioni/agevolazioni ecc ecc?Scusate le domande apparentemente sciocche 😅
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposo Abituale Settembre 2022 Udine
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché lui ha in attività in proprio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo. Infatti questa sarà una scelta fatta non con il cuore ma con la testa

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutela = separazione dei beni!
    L’amore non c’entra niente con il regime patrimoniale 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille si Smiley shame

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo. Questa è una scelta che bisogna fare con la testa

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione