Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Comunione o separazione dei beni?

Eleonora, il 30 Maggio 2022 alle 08:42

Pubblicato in Vita di coppia 45

Vorrei un consiglio: cosa è meglio scegliere tra comunione o separazione dei beni? Intendo sul piano delle tutele e cosa è più conveniente. Cosa potrebbe essere meglio per entrambi secondo voi? Non mi interessa che mi dite cosa avete scelto, voglio solo capire vantaggi e svantaggi di uno e...

Vorrei un consiglio: cosa è meglio scegliere tra comunione o separazione dei beni? Intendo sul piano delle tutele e cosa è più conveniente. Cosa potrebbe essere meglio per entrambi secondo voi? Non mi interessa che mi dite cosa avete scelto, voglio solo capire vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro e quindi cosa è meglio scegliere. A me interessa che possiamo essere tutelati entrambi. Grazie

45 Risposte

  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la separazione dei beni
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Separazione, separazione, separazione!

    A livello "sentimentale" non toglie nulla al rapporto e non si ripercuote sulla quotidianità, ma in caso di problemi finanziari può salvare casa e famiglia.

    In certi frangenti è bene lasciar perdere le tradizioni anacronistiche e pensare ai fatti.

    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti riporto le parole del parrocco che ci ha fatto il corso (insegna anche diritto canonico all'università). Ci ha detto che secondo lui, per motivi religiosi, la comunione porta a compimento il matrimonio (da un prete cosa ti aspetti, mi dirai), però la separazione è molto utile nel caso uni dei due sia lavoratore autonomo o con partita iva/società intestata a suo nome. Questo perchè in caso di problemi, il patrimonio dell'altro è protetto da possibili creditori e può eventualmente riscattare il patrimonio del coniuge in difficoltà. Ci ha fatto anche presente che comunque ciò che è stato acquistato da ciascuno PRIMA del matrimonio, rimane del singolo e non entra in comunione, che fa invece riferimento a quello che viene acquistato dai coniugi dopo.

    Spero di esserti stata utile!

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente separazione e ti hanno già detto perché
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi pensiamo di fare separazione per avere un cuscinetto di riparo. Non si sa mai...

    quest aspetto però non si riflette sulla vita quotidiana.

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti hanno già scritto le stesse motivazioni che stavo per scrivere io quindi non voglio essere ripetitiva.

    però anche io sono per la separazione. fm è all'antica e vuole la comunione

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Separazione, ho in mete di aprire un qualcosa di mio per cui non vorrò pensare anche a quello quando sarà

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok grazie. Comunque noi due siamo dipendenti per ora ma non si sa mai che magari un giorno uno dei due decida di aprire una partita iva

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok grazie mille. E' più chiaro

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non tutela tanto in caso di divorzio, ma in caso di debiti o cose del genere anche durante il matrimonio. Se io tu hai una casa tua acquistata prima delle nozze e tuo marito ha un'azienda e accumula debiti non possono rivalere sulla tua proprietà, ad esempio!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione perché fm ha partita iva, in questi casi sempre separazione
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' vero che non esiste mio o tuo quando ci si sposa o si vive insieme ma ci sono altri modi per mettere in pratica questo principio. Io la penso così. Bisogna comunque pensare a tutelarsi non per forza pensando ad un ipotetico divorzio ma anche a sé stessi e ai figli se vengono al mondo. Anche noi siamo entrambi dipendenti ma abbiamo visto che non si sa mai come va il mondo. Meglio non rischiare

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La separazione dei beni permette più tutela sul patrimonio dell'altro, in caso di debiti ecc è inattaccabile

    So che quando si è una famiglia, non esiste mio o tuo però in previsione di figli, dovesse succedere qualcosa, almeno avremmo il patrimonio dell'altro al sicuro, anche se noi siamo entrambi dipendenti quindi non abbiamo grossi rischi ma preferiamo così

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione