Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa Principiante Maggio 2026 Forlì-Cesena

Concordare data comune + location

Erica, il 19 Agosto 2025 alle 21:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Ciao! Avrei bisogno di un consiglio da chi ci è già passata 🙂
Io e il mio compagno vorremmo sposarci tra aprile e maggio 2026 e l’idea sarebbe quella di bloccare location e catering entro settembre di quest’anno.
Abbiamo contattato il Comune, nel nostro caso di Forlì per capire la procedura, ma ci hanno detto che prima di metà dicembre (2025) non conosceranno né le date disponibili né le sale prenotabili per l’anno successivo.

A questo punto non sappiamo come muoverci…
Conviene comunque prenotare ora location e catering sulla base del periodo che vorremmo e poi sperare che in comune la data sia disponibile?
Come vi siete organizzati voi?
Avete prima bloccato la data in comune o prima location e fornitori?

Grazie in anticipo a chi vorrà raccontarmi la propria esperienza 💛

20 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 29 Agosto 2025 alle 11:03
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, vivendo in un paese piccolo dove ci sono pochi matrimoni, abbiamo prima sentito il parroco per capire eventuali cerimonie già note.. poi abbiamo bloccato la struttura e contestualmente abbiamo confermato la data.. è stato fin troppo facile nel nostro caso
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto prima la location e poi il comune, ma tanto noi facciamo il rito simbolico in location e in comune il giorno prima della festa (solo con i testimoni e i genitori) 😊
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sta meglio di persona 🤍 fammi sapere
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me pare che ogni comune faccia a modo suo, non si capisce niente 🤔
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci hanno informato via mail al momento. Però ro il prima possibile andiamo anche di persona.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi sappiamo gia le disponibilità per quanto riguarda il nostro comune, però sto notando qui che molte persone parlando di ciò, ogni comune fa le sue regole. Ti posso chiedere se sei andata di persona o ti hanno informato tramite email?
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per evitare questa cosa abbiamo fatto cerimonia in location (a noi hanno chiesto poco alla fine, li valevano per non rischiare). Vedo che alcuni comunque fanno il rito in comune un giorno diverso dalla festa, se fai così la location la puoi fermare e il rito civile quando ti danno la data disponibile
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non ho capito perche ogni comune ha regole diverse... cioè dovrebbero seguire tutti lo stesso iter...e invece a quanto pare ognuno fa come vuole...qua da noi non danno tutte ste restrizioni...quando vuoi prenotare prenoti
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, noi abbiamo prenotato la location e poi tutti gli altri forniti e poi abbiamo prenotato il comune 🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto é anche che fare cerimonia nella location comunque sono parecchi soldi in più e volevamo evitare.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica solitamente è così, è difficile che il comune vi dia già una data così tanto tempo prima. Potreste provare a "prenotare" un periodo e farvi richiamare quando è possibile
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto nel giro di 8 mesi,senza ansia né fretta. Secondo me puoi aspettare dicembre, oppure cerchi una location che faccia da casa comunale e fissi ricevimento e cerimonia nello stesso luogo
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok allora come faremo noi ! Allora nel nostro caso , ci hanno detto di bloccare prima i fornitori visto che comunque in comune avevano tutte le date libere e poi bloccare il comune , in quanto a settembre dello scorso anno abbiamo bloccato la location , e a gennaio abbiamo bloccato il comune pagando il fitto della sala consiliare per un’ora in modo da far venire amici e parenti e fare un rinfresco appena finita la cerimonia .. abbiamo pagato 50 euro .. è stato abbastanza facile anche se mi aspettavo fosse un poco più complessa come cosa . Spero di esserti stata utile tesoro
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile
    no l'idea era di fare solo il rito in comune e poi muoverci per la festa. Quindi anche solo capire se pranzo o cena dipendeva un pò dalle disponibilità del comune..

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma guarda hai proprio ragione, per certe cose Forlì non sa stare al mondo e a quanto pare questa è una di quelle!

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro ! Ma voi farete il rito in location?
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lo sanno, con tutti quelli che faranno…
    Però mi fa strano sentire queste cose perché il nostro comune super disponibile ci ha portato a vedere le case comunali, la segretaria del sindaco che ne ha chiamata una dicendo di aspettare che sarei andata a vederla…

E poi altri comuni che manco sanno di essere al mondo, senza nulla togliere a Forlì ci mancherebbe
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato la location e fornitori e poi il comune. Noi faremo rito civile il giorno prima in comune e il giorno dopo rito simbolico in location. 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah guarda no comment veramente.
    sicuramente proveremo a richiamare e vedere se magari ci capita una persona diversa e ci dice altro. Anche a me pare folle. immagino che anche il comune sappia che prenotare il tutto presto è fondamentale...

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho prenotato prima il comune, ad aprile 2025 abbiamo bloccato la data del 18.07.2026.
    Non capisco come facciamo certi comuni a non sapere le date disponibili e le sale.. per me rimane un mistero.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione