Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Agosto 2022 Catania

Conferma partecipazione all evento

Silvia, il 13 Febbraio 2022 alle 01:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 30
Ciao ragazze
Volevo chiedere un vostro parere!
Io vivo a Roma ma sono Siciliana quindi con il mio compagno ci sposeremo giù il 6 agosto 2022. ( si con il caldo 😂 ma per il lavoro era necessario agosto)Alle persone che verranno da roma pagheremo una notte in hotel. L unico nostro dubbio è :secondo voi quanto tempo prima posso chiedere una vera conferma?Perché i vari hotel essendo agosto alta stagione, vorrebbero saperlo entro massimo fine marzo primi di aprile.Ma io penso non è troppo presto per una conferma di presenza? Le partecipazioni sono pronte solo da stampare ma ovviamente essendo ancora febbraio ho pensato avessi tempo per farlo.Boh sono confusa 😅
Grazie a tutte in anticipo 🥰

30 Risposte

Ultime attività da Denise, il 16 Febbraio 2022 alle 10:14
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo chiesto la conferma entro il 31 marzo seppur ci sposeremo il 2 settembre, così da anticipare anche i ritardatari.

Personalmente non tollero rincorrere le persone, la location mi ha chiesto di dare un numero preciso anche due mesi prima ma onestamente chiamare le persone e pregare che ti diano una risposta con i tempi stretti anche no.

Detto ciò le persone che ci tengono realmente a venire la conferma te la danno subito ( escludendo motivi legati al lavoro o salute ovviamente).

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso così, ma quando si organizza un matrimonio alla fine ci si fanno mille problemi!!! 😰😰😰😰 grazie mille del conforto 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok , mi hai rincuorata ! Grazie mille 🤩
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti questi giorni saranno importanti per capire la flessibilità degli albergatori! Vediamo che succede! Che ansia 😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille del consiglio Serena 😍
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spiega la situazione agli invitati ma fatti venire incontro anche dal proprietario dell hotel..capiranno!! Anche io vorrei dare le partecipazioni mesi e mesi prima perché abito fuori..così che le persone che nn abitano nel luogo della cerimonia abbiano tutto il tempo di pensarci
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò la metà degli invitati che arriveranno da Barcellona, e a loro consegneremo le partecipazioni a gennaio, con conferma entro marzo. Il matrimonio sarà a settembre.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nelle mie partecipazioni ho chiesto conferma per un mese prima dalla data, ma in questo caso alle persone interessate potresti chiederlo con largo anticipo data l’organizzazione e l’alta stagione. In fondo è un gesto carino da parte vostra il fatto di voler offrire una notte d’hotel, i vostri invitati capiranno benissimo l’esigenza

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dato che devi fermare gli hotel allora va bene i primi di aprile. Anzi, tieniti larga entro fine marzo. Non si sa mai che alcuni se la prendano comoda

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi, sposandoci a metà giugno, abbiamo scelto come data per la conferma fine aprile.

Però diciamo che nel vostro caso, se dovete anche fermare degli hotel, un paio di mesi di anticipo potrebbero essere necessari.

• Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho bloccato 10 camere in base alle persone che quando ho annunciato che mi sposavo subito mi hanno dimostrato il loro interesse ad essere presenti.
    Un po’ come si dice, è un rischio, ma nel nostro caso abbiamo invitato solo persone strette non conoscenze ( quindi persone che se dicono si è si)
    L’hotel ovviamente ha dato disponibilità di aggiungere camere, nel caso non fossero disponibili abbiamo contattato altre strutture( in modo di avere opzioni).Ad oggi a 4 mesi dalla data, le persone che avevamo segnato, hanno già dato conferma di presenza, ora siamo in fase di aggiunta camere.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si effettivamente non c’è una regola precisa, noi volevamo pagare una notte in villa per i nostri genitori, testimoni e fratelli (nonostante disti solamente 30 km da casa) però ci sembrava una cosa carina quella di svegliarci e fare colazione insieme il giorno dopo le nozze!! E la general manager della villa ci ha spiegato che non c’è una regola precisa, c’è chi paga la notte ai propri invitati o chi lascia la scelta se soggiornare o meno e quindi pagare da se l’alloggio! È sicuramente un gestito carino da parte vostra.. 😊 io ad esempio, se venissi invitata in un matrimonio in Sicilia, ne approfitterei per fermarmi qualche giorno in più e a quel punto di ringrazierei, ti farei risparmiare la notte in albergo e prenderei una casetta per trascorrere una settimana 😁😁
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se puoi fatti già mandare il contratto e controlla bene clausole, altrimenti quando vai lì ti prendi qualche giorno per controllare e poi eventualmente firmi. In ogni caso fai inserire nel contratto che ad es su 15 camere 3 se vengono a mancare non le paghi
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla cara ☺️ siamo qui anche per questo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, paesi diversi ma viviamo la stessa situazione. Per i parenti e amici dove ci sposiamo soltanto a due amici l’abbiamo data la partecipazione, dal mese prossimo le nostre mamme ci aiuteranno per la distribuzione. mentre per gli invitati dove abitiamo a parte due che non ne abbiamo avuto ancora moda a gennaio abbiamo fornito l’invito così che hanno modo di organizzarsi e risparmiare muovendosi in anticipo. Ci sposiamo a giugno. Per gli altri pare
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe scortese non te ne accordassero. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Flavia,
    Speriamo di trovare comprensione allora 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sabrina 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia,

Si molto carino L idea dei save the date 😍Grazie molte ! Speriamo siano comprensivi come voi tutti i parenti del futuro marito 😂😂😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maila,
    No no sei stata super chiara anzi grazie per il consiglio .
    Adesso stamperò le partecipazioni e spiegherò il motivo del largo anticipo.Anche il mio compagno mi ha suggerito la stessa cosa del nel caso ci pensano loro. Ma forse sono io che mi faccio sempre mille scrupoli 😅Anzi molte persone mi hanno detto ma perchè paghi L albergo? E io scioccata. Come perché 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non ancora adesso andrò quattro giorni in Sicilia proprio a definire questa tra le tante cose ancora da fare 😅😅😅 ecco perché ho chiesto un aiutino qui per arrivare più preparata in struttura!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok mi quindi mi consigli di iniziare a dare partecipazioni e chiedere conferma. Ci proverò. 😵‍💫
    Scusami se chiedo, ma ad esempio tu hai bloccato 10 camere perchè sono quelle che ti servono o ne hai bloccate 10 in base alle conferme avute e in caso di ulteriori conferme L hotel di da la possibilità di aggiungere camere?
    • Rispondi
  • E
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che tu abbia già firmato il contratto?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, diciamo che ho selezionato due strutture che so sono comunque abbastanza richieste quindi mi aspettavo un largo anticipo, ma non così largo sinceramente 😅 mi hanno un po’ spiazzato. Io considera che sono scesa in Sicilia a Dicembre e mi sono fatta fare dei preventivi e alla fine tra tutti ho scelto due strutture. In base poi a quello che mi avrebbero detto sul bloccare le camere ne avrei selezionata una. Ma entrambe hanno diciamo lo stesso tipo di organizzazione. Perché come scrive la ragazza sopra se io blocco un tot di camere con il contratto io comunque le dovrò pagare anche se non vengono. Dato che non è una cifra irrisoria volevo cercare di avere un margine basso di scarto. Cioè se su 15 camere poi non ne vengono 2 ok, ma se diventano 5 parliamo già di 500 euro e passa! 😵‍💫
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avendo da gestire, abbiamo bloccato 10 camere sicure per le quali abbiamo firmato un contratto con l’albergo e ultima conferma nomi ospiti ecc 15gg prima.
    Ma, abbiamo l’obbligo di provvedere per queste 10 camere che abbiamo per le quali abbiamo preso l’impegno.
    I ns. inviti gli abbiamo inviati 9 mesi prima, ad oggi a 4 mesi dal matrimonio abbiamo la conferma del50% degli ospiti. dovete decidere voi, e nel caso già contattare a quelli di cui volete farvi carico l’albergo in modo di poter riservare la struttura.
    • Rispondi
  • E
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti semplicemente dire all’albergatore che dargli conferme tanto tempo prima, in tal caso a marzo, è quasi inutile. Sposandoti a luglio gli invitati dovrebbero darti conferma entro maggio e così lo comunicherai all’hotel. Ma da marzo a luglio che conferma puoi avere ??! È lo stesso problema che avremo noi. Anzi volevo chiederti, quanto tempo prima hai opzionato le camere per gli ospiti??
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è un po’ presto, solitamente si chide di avere conferma circa un mese prima. Ma penso che le persone che verranno da Roma si dovranno comunque organizzare prima con il volo o il viaggio per venire giù, anche perché appunto è alta stagione. Quindi penso che solo a quelli che vengono da Roma potresti mandare un save the date, prima della partecipazione (magari mandali già ora) e spiegare poi a voce il discorso dell’hotel e della necessità di dare conferma prima. Vedrai che riusciranno a darti conferma entro il tempo che ti hanno chiesto gli hotel
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti spiegare loro la situazione, molto semplicemente come hai fatto con noi, in modo da capire con certezza quante stanze prenotare. Qualora dovessero esserci dei ni, forse, boh non lo so.. potresti dirgli di pensarci su, organizzarci ecc dandogli tutto il tempo di cui necessitano (che poi a mio avviso o è si o è no, non esistono forse in questi casi) ed eventualmente li metti al corrente che potresti avere difficoltà a trovare un alloggio successivamente e che eventualmente poi potranno provvedere loro come meglio credono. Lasciando quindi libera scelta😊 spero di essermi spiegata, non voglio che venga inteso come un ricatto, ma semplicemente come: avvisare senza fare pressione e mettere al corrente che sarà un periodo di alta stagione e potrebbe essere poi complicato!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido quanto ti ha già detto Flavia ☺️
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che, avendo tu questa necessità, possa chiedere a queste persone con largo anticipo la propria disponibilità, esponendo ovviamente la problematica per quella che è.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione