Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Giugno 2024 Cosenza

Congedo matrimoniale!

Veronica, il 4 Marzo 2024 alle 17:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Salvato
Il datore di lavoro può dare qualche giorno di congedo per la Promessa?

Si

18%

23 voti

No

70%

90 voti

Impossibile

12%

16 voti

18 Risposte

Ultime attività da Junebride, il 5 Marzo 2024 alle 17:40
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "La promessa" non esiste.Sono pubblicazioni...sarebbe come chiedere il congedo per fare la carta d'identità.Al massimo se proprio per te è una cosa da festeggiare(qui da me non esiste questa cosa)puoi chiedere un giorno di ferie.Ovviamente non c'entra con i 15 giorni del congedo,che per legge non possono essere concessi frazionati
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dovresti consultare il tuo CNL, perché il congedo matrimoniale prevede 15 giorni retribuiti a partire dal 3° giorno antecedente il matrimonio, ma può essere sfruttato "a piacimento" entro il 30simo giorno di matrimonio.

Esistono poi, nei vari CNL, altre opportunità di congendo (ad esempio tre giorni massimo per motivi famigliari, ma non so se le pubblicazioni valgano come "motivo famigliare", mentre in caso di lutto sì).

Insomma, dai un'occhiata al Contratto Nazionale del Lavoro a cui appartieni, lì hai tutte le risposte Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2024 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia per il congedo sono previsti 15 giorni a partire dal matrimonio. Per le promesse penso potresti prendere giorni di ferie se li hai
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il congedo in teoria viene dato per il matrimonio. Puoi sempre prenderti dei giorni di ferie😊

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo prevede 15 giorni consecutivi, poi dipende dal datore di lavoro entro quanto si possono prendere!

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia solo al matrimonio, promessa no🤔
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ti dà permesso/ferie per quel giorno purtroppo puoi solo fare delega al tuo fidanzato che firmerà anche per te. Il congedo parte dal giorno del matrimonio o, se l’azienda lo permette, anche dopo. Però appunto come ti hanno detto non puoi spezzarlo e non puoi chiederlo prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No si hanno solo per il matromomio
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale solo per il matrimonio per legge, lo puoi prendere anche il giorno dopo del matrimonio 5 giorni! Lo so questo perché mi ero informata con i sindacati.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il congedo matrimoniale può essere richiesto entro i 30gg successivi al matrimonio e non oltre sennò va perso. Consiste in 15gg consecutivi di assenza dal lavoro (compresi giorni di feste e di riposo). Se hai bisogno di qualche giorni per la promessa perché avete dei programmi, devi richiedere le ferie!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La "promessa" è un semplice atto amministrativo, necessario per sposarsi ma che non implica nulla... insomma, è la richiesta delle pubblicazioni! Come dire che ci sono permessi se uno va a rinnovare la carta d'identità 🙄 se riesci a farti dare dei giorni, è solo per sua bontà d'animo.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi prendere il congedo a partire da qualche giorno prima della data del rito civile inteso come firme dell’atto di matrimonio e devono poi essere circa 15 giorni di calendario continuativi.
    Nel mio caso ho potuto posticipare in accordo col datore perché non è una regola fissa che sia a far data dal giorno del matrimonio, ma solitamente vogliono sia fatto entro 30 giorni dalla data del rito civile o comunque quando firmi l’atto di matrimonio.
    Se per promesse intendi andare a fare le pubblicazioni, quelle le puoi fare con le ferie o i permessi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo è per le nozze, non per la promessa... quella è "antipatica" burocrazia 🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica, il congedo matrimoniale, pari a 15 giorni di calendario, deve essere utilizzato in maniera continuativa. In assenza di una normativa specifica per la promessa e, visto l'impossibilità di "spezzare" il congedo, è il caso di prendere ferie.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2024 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. Avevo già chiesto il giorno e non mi è stato dato poi gli ho mandato un foglio giustificativo fatto dal mio comune di residenza e il datore di lavoro mi ha detto che devo fare richiesta per il congedo matrimoniale..🤦
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non è possibile, per richiederle devi presentare l'atto del matrimonio, e la data del congedo deve essere dopo appunto la data del matrimonio. Tutto quello che ti serve prima, sono da considerarsi ferie o permessi.

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia no.. poi potrebbe farti un "regalo" il datore e darti 2 giorni liberi ma il congedo per legge parte dopo il matrimonio in quanto appena lo richiedi devi portare al tuo datore il documento di avvenuto matrimonio e sono 2 settimane che non puoi frazionare da scegliere a piacimento entro i primi mesi del matrimonio.. comunque ti conviene chiedere direttamente al datore
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo prevede 15giorni. Non possono essere frazionati. E partono dalla data delle nozze effettive.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione