Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma

Congedo matrimoniale

Chiara, il 15 Settembre 2024 alle 16:28 Pubblicato in Luna di miele 0 22
Ma secondo voi è possibile che a lavoro mi sia stato detto che il congedo può essere usufruito soltanto dal giorno stesso del matrimonio o tre giorni prima del matrimonio?
Per legge so che non è così e rischio di non fare il viaggio di nozze se non posso organizzarmi

22 Risposte

Ultime attività da Samantha, il 17 Settembre 2024 alle 12:21
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal contratto collettivo nazionale il mio dava diritto a 15 giorni consecutivi ( compresi sabati ecc) a partire dal terzo giorno antecedente al matrimonio.. poi noi abbiamo attaccato 4 giorni di ferie concordate con le aziende

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria dovrebbe essere entro 30 giorni ma a me hanno detto il contrario
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Consulta il tuo CNL, lì è scritto.
    Nel mio caso si può usufruire per 15 giorni consecutivi a partire da 3 GG prima, oppure con partenza entro 30 giorni dal matrimonio (con valenza civile)
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Luglio 2024 Pisa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è assolutamente regolare...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara, guarda il tuo ccnl. Da quanto so è una legge univoca che da diritto a 15 giorni a partire dal giorno delle nozze in poi (attenzione 15gg di calendario)
    Poi su accordi individuali potete decidere se farlo subito o qualche mese dopo ma li dipende dall'azienda.
    3 giorni prima assolutamente no anche perché non avresti alcun certificato da mostrare!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa che è stata detta a me. Da ricordare che sono 15 giorni effettivi compensivi di sabato e domenica. Al massimo puoi attaccarci le ferie prima o dopo.


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono momentaneamente spostata in un locale non mio di appartenenza per via di lavori nella struttura dove sono dipendente. L'azienda ha spostato noi dipendenti in altri punti vendita nel mentre riapre il nostro e la direttrice qui non è esattamente una persona cordiale con cui parlare o chiedere ferie aggiuntive. Io speravo di avere il congedo d'estate
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato cosi. O ho preferito prenderlo da tre giorni prima. Poi alle due settimane di congedo matrimoniale ho potuto prenderne anche una di ferie per un totale di tre settimane.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2024 La Spezia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tuo contratto collettivo!
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la "regola" è quella che ti hanno detto con la maggior parte dei CCNL. Tuttavia, il datore di lavoro può concedere anche un congedo a tot. settimane/mesi dal matrimonio. Questo dipende più che altro dal riuscire o meno ad accordarsi con il datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria potresti chiederli entro un mese dal matrimonio che io sappia, però devi leggere bene il contratto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fine novembre l’ho scelto io! Volevo andare a New York e vederla “vestita” a Natale! 😍 Mi sono informata da chi segue la mia azienda e mi è stato detto che non c’erano problemi! Potevo scegliere il periodo che volevo! 😊


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem devo sposarmi il 26 ottobre, novembre lo hai scelto tu o era limite richiesto?
    Io sono iscritta ad un sindacato e anche il sindacato mi ha confermato che ho 30 giorni di tempo per chiederlo e 45 per usufruirne salvo caso particolare.
    Vedrò di farlo intervenire
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!👋 dovresti informati in base al tuo contratto… pare che dipenda da quello..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no non è vero! Io mi sono sposata in ottobre e sono andata in congedo matrimoniale a fine novembre 😊😊 nessuno mi ha fatto storie! È un tuo diritto ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo abbiamo preso 2 giorni prima e 13 dopo... ma dipende dal tuo contratto
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni contratto è diverso. Leggi il tuo ed è specificato sicuramente. Nel mio è scritto chiaro e tondo che il congedo parte dal giorno del matrimonio, quindi io prenderò i successivi 15 giorni. So che in alcune aziende c'è la possibilità di prenderlo anche successivamente anche se non specificato nel contratto, ma ovviamente è a discrezione del datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ma al dil la del congedo dopo potresti aggiungere dei giorni di ferie….non te li concedono?
    Io il congedo l’ho preso dal giorno del matrimonio….ma ovviamente cambia dalla situazione….
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tuo contratto, per noi docenti per esempio può essere preso da una settimana prima del matrimonio fino a due mesi dopo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal contratto di lavoro. Leggi bene cosa è scritto nel tuo contratto e informati dal tuo sindacato, se non ti è chiaro
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il congedo matrimoniale prevede 2 settimane ed eventualmente si possono aggiungere altre ferie in accordo con il dirigente!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2025 Ferrara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è Micca vero, un congedo e per maternità e paternità, puoi chiedere permessi o ferie se non li hai usufruite, il lavoro dice sono cavolate informati meglio... 😅😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione