Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francy
Sposa Precisa Agosto 2022 Lucca

Congedo matrimoniale

Francy, il 26 Luglio 2022 alle 11:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 57
Ciao ragazze,
avete preso il congedo matrimoniale o lo chiederete? Come vi siete mosse?
Sono obbligatorie 5 settimane, cioè 3 di ferie + 2 di congedo?Ho letto il contratto nazionale e la risposta è no.Fare 5 settimane deve essere una scelta.Questa cosa mi sta bloccando, sia perché a lavoro non ho quel tipo di rapporto nel quale portare la mia vita privata, ma soprattutto perché da noi c’è l’obbligo di prendere 5 settimane consecutive, chiedere l’autorizzazione perché l’ufficio avrebbe degli scompensi, etc…Per motivi personali non posso stare in luna di miele tutto quel tempo e inoltre il mio futuro marito avrà solo due settimane di ferie e quindi fare tutto questo rigirio per avere qualcosa che non sfrutterei come mi serve, non mi piace.
Non capisco perché non posso prendere 3 settimane, di cui 2 di congedo.
Il congedo lo paga l’INPS, non il datore di lavoro, quindi perché non posso fare richiesta diversamente?
Grazie per il confronto…
Francy

57 Risposte

Ultime attività da Francy, il 31 Luglio 2022 alle 12:55
  • Francy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Lucca
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, mi sa che nel mio caso, le paga il datore…..


    Quello che mi sta frenando è anche che non avendo un gran rapporto con l’ufficio e non parlando mai di cose personali visto ho vissuto un po’ poco lineare, mi scoccia “dire” alla responsabile che mi sposo, perché è comunque una cosa mia privata (anche se ufficiale), anche se so che per rispetto della privacy lei non può dirlo a nessuno… Almeno non potrebbe per legge….. È anche vero che porterei il certificato all’ufficio del personale e non a lei…. Dall’altra parte perdere un diritto come questo per colpa di ragioni diverse, mi scoccia altrettanto…
    Scusate, è un rompicapo……
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non è detto che il congedo lo paghi l'inps dipende dal Ccnl che segue il tuo contratto. Per alcuni è il datore di lavoro a pagarlo. In ogni caso al lavoratore spettano di diritto 2 settimane di congedo matrimoniale da comunicare al datore 6 giorni prima se non erro.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se vuoi puoi anche non prenderli dal giorno delle nozze, ma entro il mese o in accordo con il datore di lavoro. I’ho fatto partire dalla settimana dopo perché mi conveniva (i 2gg prima mi sono fatta il ponte) e nel mio caso sono 15gg di calendario, ma non mi hanno contato ne le due domeniche ne la festività che cadeva durante il congedo (sarà stata scelta aziendale, mi è sembrato strano anche a me). Ergo, con 2 giorni di ferie in più mi sono fatta 3settimane.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, non so che contratto hai ma in genere sono 15 giorni DI CALENDARIO (contano sabati, domeniche e festività) quindi puoi fare 2 settimane, non 5 (come il tuo futuro marito). Poi se avete altri accordi o contratti non so.
    Per esempio nel mio caso l’azienda non mi ha contato ne le due domeniche né la festività (che cadeva in quel periodo) e quindi con due giorni di ferie in più mi sono riuscita a fare 3settimane (a mio marito invece le hanno contate quindi ha usato altri 5gg per fare una settimana in più).
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Congedo matrimoniale 1
    Questo è quello del 2017
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho visto ora che sei nel contratto concia! Guarda io ho trovato il contratto del 2015 e viene detto che i giorni di congedo sono 15 di calendario. Cercando poi i rinnovi e cambiamenti che hanno fatto negli ultimi anni si parla solo dell'aggiunta del congedo matrimoniale per le coppie dello stesso sesso, ma non si parla di cambiamenti riguardo il normale congedo.

    Comunque vabbè se ti danno 16 giorni lavorativi meglio per te

    Congedo matrimoniale 2

    https://www.federterziario.it/wp-content/uploads/2015/02/CCNL_SETTORE_CONCIA-.pdf
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cioè allora diciamo che a parte la chiusura non possono obbligarti a prendere ferie quando vogliono in teoria. Dovresti sentire qualcuno di esperto in diritto lavorativo o i sindacati se possono obbligarti a fare 3 settimane di ferie+2 settimane di congedo

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami ma che contratto hai? giusto per curiosità perché questa è veramente la prima volta che la sento

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà dipende dal contratto alla categoria a cui appartieni (concia, metalmeccanica, commercio) perché ognuno è regolamentato in modo diverso. X questo la cosa migliore è chiedere al proprio responsabile del personale o lo studio che fa le buste paga. Noi siamo tra i pochi ad avere i 16 giorni
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Lucca
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bellezza!!! 😍
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Lucca
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto. Per legge è così.
    Poi forse alcune aziende lo gestiscono a modo loro, tipo benefit?

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Lucca
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È come la penso anche io.
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Lucca
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una settimana è chiusura aziendale, le altre due sono attaccate, l’azienda chiede di attaccarsi alla chiusura almeno con una settimana.
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Lucca
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Lucca
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, magari, ogni azienda funziona diversamente…. Da noi sono comunque 15 giorni consecutivi comprensivi di festivi.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi solo due settimane di congedo, come di norma 😃
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo la responsabile del personale è stupida gestisce solo 600 persone. Purtroppo non riesco a condividerlo ma se vai a leggere l'ultimo contratto concia che è stato firmato è scritto espressamente nella sezione congedo matrimoniale che in caso di matrimonio compete al lavoratore non in prova un congedo di 16 giorni consecutivi esclusi i giorni festivi. X giorni festivi si intendono il sabato e la domenica nel nostro contratto
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che la tua responsabile non ne sa molto. Cerca e lèggerai ovunque che il congedo è di 25 giorni di calendario non lavorativi. Quindi anche se non lavori nei weekend sono comunque 15gg di calendario. Altrimenti sarebbero tre settimane lavorative


    Il congedo matrimoniale copre un periodo massimo di 15 giorni, senza distinzione tra giorni lavorativi e non. I sabati, le domeniche e le eventuali giornate non lavorative che ricadano entro questi 15 giorni sono quindi coperti dal congedo stesso.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che per legge o comunque nella mia azienda funziona così, il congedo matrimoniale sono 15 giorni da calendario, quindi non 3 settimane di lavoro escludendo sabati e domeniche ma 15 giorni compresi sabato e domeniche. Io prenderò le 2 settimane di ferie estive+i 15 giorni congedo più altri 2 giorni prima e 2 giorni dopo
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto ho chiesto alla mia responsabile x noi sono 16 giorni lavorativi. Sabato Domenica e feste non contano
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma il congedo è contato in giorni effettivi non lavorativi e non lo decide il tipo di contratto ma la legge
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu quelle tre settimane di ferie le hai prese perché obbligata da chiusura aziendale o perché te le sei presa tu?! Credo che il congedo annulli le ferie quindi di fatto ti faresti una settimana di ferie più 15 giorni di congedo perciò le altre due settimane dovrai recuperarle.
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X legge se hai contratto a tempo indeterminato sono 15 gg di calendario incluso sabato e domenica calcolato dal gg delle nozze comprese e questi sono un tuo diritto, per il resto devi accordarti con il datore di lavoro. X contratti a tempo determinato i gg sono 8.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    5 settimane??? magari!!! il congedo sono 15 giorni consecutivi e chiedi una settimana di ferie e stop. Le ferie si concordano tra datore e dipendente, non possono costringerti né in un modo né in un altro.. e il congedo ti spetta.. (così come le ferie che se non vuoi farti di 5 settimane saranno anche cavoli tuoi)

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora temo tu ci possa fare poco.
    L' unica cosa che puoi chiedere, visto che è a discrezione aziendale, che ti permettano di usufruire della licenza matrimoniale più avanti, sicuramente entro la fine dell' anno in cui ti sposi ma non subito. In modo da non farti fare 5 settimane attaccate.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo ci sta, se sei già in ferie non puoi tramutare le ferie in congedo matrimoniale perchè sono due cose diverse.
    Idem durante il preavviso di licenziamento in cui non si possono prendere ferie.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo sono 15 giorni di calendario (quindi sabato e domenica compresi)... Le ferie non c'entrano nulla col congedo.. Non possono obbligarti..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende tutto dal contratto che hai. io avrò 16 giorni di licenza che vanno calcolati contando solo i giorni lavorativi quindi dal lunedì al venerdì. nel mio caso io devo prendere la licenza subito dopo il matrimonio invece lui potrebbe aspettare e spostarle più avanti. quello che ti consiglio è di chiedere al tuo responsabile del personale per trovare l'accordo migliore

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, secondo me sono anche più felici di farti fare 3 settimane e poi 2 in un altro periodo e comunque unico modo è andare a parlare cosi ti puoi organizzare 😉
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Lucca
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito! 👍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non capisco perche ti debbano obbligare a prenderti 5 settimane
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione