Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli

Coniglio nano in casa con bimbo di 4 mesi ???

Amore, il 10 Giugno 2023 alle 17:23 Pubblicato in Future mamme 0 16
Salvato
Buonasera mamme vorrei chiedervi un parere qualcuna di voi per caso ha un coniglio in casa??? Ho mio figlio di 3 anni che in classe i suoi amichetti hanno dei conigli, la figlia della mia migliore amica ha comprato un coniglio… ora anche lui lo desidera. Io sono restia perche ho anche un bimbo di 4 mesi e ho paura che possa portare malattie anche se l’allevamento contattato mo ha assicurato di cedermelo già con i vaccini..che dite?

Si

33%

27 voti

No

67%

55 voti

16 Risposte

Ultime attività da Foschina, il 22 Giugno 2023 alle 18:51
  • Foschina
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Como
    Foschina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti sconsiglio vivamente di prenderlo, non tanto per le malattie, quanto perché i conigli non sono adatti a bambini piccoli. Sono prede, quindi temono rumori forti, movimenti inconsulti, insomma tutto ciò che i bambini piccoli fanno. Se non si sentono al sicuro diventano sospettosi, poco affettuosi e anzi aggressivi. Quindi ti ritroveresti con un animale impegnativo da gestire (fanno un sacco di cacche al giorno, da pulire) che magari fatica a interagire coi tuoi bimbi. Io avevo una coniglietta da anni, quando è nato il mio bimbo, e purtroppo è morta quando lui aveva 9 mesi, ma ho dovuto, mio malgrado, separarli mettendo lei in un recinto (MAI in gabbia) quando lui era in giro. Prendilo quando i bimbi saranno più grandi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei perdere, il coniglio è comunque un impegno non da poco, con due bimbi in casa sarebbe solo una cosa in più a cui star dietro. Poi sulla questione igienica non saprei, certo non mi piacerebbe che il grande magari tocchi prima il coniglio e poi il fratello...
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Aprile 2023 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti rispondo di no perché sono una conigliara da più di 10 anni ed il coniglio non è assolutamente un animale adatto ai bambini. È un animale molto fragile, sensibile, basterebbe un gesto poco delicato da parte del bambino (o di adulti) o una caduta per frantumarli le ossa. Inoltre il coniglio è un animale molto socievole, non va piazzato in una gabbia ma deve rimanere libero h24. Non mangia mangimi che propongono nei negozi degli animali in quanto li fa male, è un animale strettamente erbivoro che deve mangiare fieno a volontà (e questo causa spesso allergie, quindi è un motivo di abbandono per la grande parte della personne), verdure fresche e se proprio vuoi un pugno di pellet di ottima qualità. È un animale estremamente costoso quando ha bisogno di cure veterinarie (deve vedere un veterinario esperto in esotici, non un veterinario qualsiasi da cane/gatto). Le cure possono oltrepassare i 1.000€ all’anno se ci sono malattie serie e croniche, quindi esami specifici da fare tipo TAC ecc. Inoltre deve essere vaccinaro e sterilizzato (che sia maschio e femmina) per non andare incontro a tumori.
    Fai attenzione, pensaci bene prima di prenderne uno, e non prenderlo “perché lo vuole il mio bimbo”. È un animale che richiede tante attenzioni, non è un peluche e costa tanto. Per dirti, è più facile avere un gatto che un coniglio.
    Se siete pronti a tutto ciò, allora sarà una delle cose migliori che farai in vita tua! Ciao!
    • Rispondi
  • A
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sarà
    Una responsabilità ma me ne prenderò cura come merita…perché nonostante tutto anche io sono amante degli animali
    • Rispondi
  • A
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie a tutte per i consigli che mi avete dato… prima di prenderlo ci ho pensato bene, e sinceramente si sarà impegnativo però la felicità di mio figlio vale più dei mille sacrifici che potrei fare… ieri a casa dell amichetta quando vide il coniglio gli si illuminarono gli occhi… e per me questo vale molto…
    • Rispondi
  • Leowynn
    Sposa Precisa Giugno 2023 Gorizia
    Leowynn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un coniglio nano e tenderei a sconsigliarlo se non hai la giusta dose di motivazione. I conigli soffrono chiusi in gabbia e quindi dovresti lasciarlo libero per casa o in una stanza oppure al massimo in un ampio recinto. Sono animali molto socievoli e amano il contatto con il proprio padrone.
    Per il discorso malattie non c’è nessun pericolo anche perché ogni anno il coniglietto deve essere sottoposto a tre vaccinazioni obbligatorie e anche sull’igiene, almeno il mio, è molto bravo e fa pipì e cacca tutto nella gabbia anche se è libero in casa.
    Quindi in definitiva se siete pronti a garantirgli la vita e le attenzioni di cui ha bisogno sicuramente è un animaletto che saprà darvi tanto, se invece per vari motivi non te la senti allora te lo sconsiglio.
    Ti lascio la foto del mio Coco 😜
    Coniglio nano in casa con bimbo di 4 mesi ??? 1

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato no perché gli animaletti hanno bisogno di molte attenzioni, di compagnia e soprattutto danno moltissimo lavoro e forse la motivazione non è sufficiente per far fonte a tutto questo

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io eviterei.
    Non per un problema di malattie ma per una questione di impegno.
    Gli animali sono impegnativi. C'è la gabbietta da pulire, l'acqua, il cibo, il veterinario, il lasciarlo in giro libero con attenzione.
    Secondo me non è il caso con bambini così piccoli.

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno consigliato anche altre, è comunque un esserino in più di cui prendersi cura.. se te la senti di pulire la gabbia, portarlo dal veterinario, dargli da mangiare e soprattutto (se lo liberi in casa) stare attenta ai fili perché lui rosicchia tutto!! Allora ok, il tuo bimbo sarà sicuramente contento ❤ altrimenti aspetta un altro po'..
    E te lo dico io che praticamente ho una fattoria in casa 😅
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che per il bimbo io sarei preoccupata per il coniglietto 😅 sono animali impegnativi se li si vuole tenere bene, con 2 bambini piccoli devi essere sicura di potergli dedicare tutte le attenzioni di cui ha bisogno, il bimbo più grande magari un po'può aiutare ma non ci farei affidamento...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2022 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti posso dire l esperienza di mio fratello.
    Avevano un coniglio, ma appena è nato mio nipote anche se controvoglia l hanno dovuto levare perché perdeva esageratamente troppi peli..e con un bambino neonato non era il caso, perché appunto anche se aveva la sua gabbia..mia cognata capitava che lo lasciava girare per casa prima della nascita del bambino
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I conigli raramente ci trasmettono malattie. Più che altro è un animale che sembra facile,ma è impegnativo,non può vivere solo ed esclusivamente in gabbia,ama la compagnia, quindi deve poter gironzolare in casa,di conseguenza l'abitazione va messa in sicurezza perché tende a rosicchiare le cose.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è vaccinato con tutti i certificati del caso non dovrebbero esserci problemi, più che altro è un altro esserino di cui prendersi cura...e se posso dire la mia...una mia conoscente ce l'aveva ed era un po' puzzolente 😅 poi non so se dipende dalla razza , magari prima fai due o tre giri per vederli e "sentirli" bene 😅😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, non mi convince, anche per un discorso peli e pulizie in generale... Io ho un bimbo di quasi 5 mesi e una bimba di 20, non valuto proprio l'idea di un animaletto domestico di cui prendermi cura
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto,é impegnativo.Se te la senti di prendere l'impegno ci stá,se no lascia stare...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è solo per paura delle malattie io lo prenderei.
    Se invece non ti sentì pronta a star dietro a un animaletto abbastanza impegnativo, allora no
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione