Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria

Consegna partecipazione

Vivien, il 25 Ottobre 2022 alle 20:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutti! Sto avendo a che dire con mia mamma sulla consegna delle partecipazioni! Mi sposo il 25 agosto e vorrei iniziare a spedirle a febbraio o comunque iniziare a chiamare per chiedere gli indirizzi a gennaio. Questo perché ci sono circa 30 persone che vengono da fuori, e voglio dargli il tempo di organizzarsi tranquillamente. Mia mamma insiste che non si è mai sentito, che si danno massimo un mese prima, insomma mi sta veramente facendo innervosire. A parte che un mese prima devo dare il numero definitivo al ristorante. Ok che a chi abita qua potrei darli ad aprile ma già è difficile per molti spostarsi di 800 e più km, se glielo dico tardi sicuro non vengono.

27 Risposte

Ultime attività da Laura, il 2 Novembre 2022 alle 14:41
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Questo è un buon tool, che aiuta a capire quando e come muoversi:

    I miei impegni - Matrimonio.com

    Bella l'idea quella di fare la telefonata per chiedere gli indirizzi, così nel mentre avvisi Smiley smile

    Facci sapere come va,

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, credo che spedendole a febbraio tu sia nei tempi giusti! Per esempio dove lavoro io dobbiamo scrivere le ferie entro febbraio per l'estate per evitare sovrapposizioni...

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua mamma stavolta sbaglia. Le partecipazioni si danno almeno 3/4 mesi prima e questi sono i tempi minimi proprio perché la gente deve organizzarsi. Se ne hai tanti che vengono da distante inizia anche prima così trovano l'alloggio. Conta che mi ha appena scritto mia cognata che vive a Londra e mi ha detto che ha appena prenotato i biglietti x scendete a maggio 2023
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perché sono cose che prendono tempo…meglio levarsele il prima possibile😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che tua mamma vuol far fuori un po' di invitati! Smiley smile

    Noi ci sposiamo in Lombardia ad inizio maggio , con tanti parenti e amici che arrivano dalla Puglia: abbiamo detto del matrimonio ad agosto quando eravamo in Puglia per le ferie estive, daremo le partecipazioni a dicembre e chiederemo le conferme di chi viene da fuori entro febbraio, perché a metà Marzo dobbiamo dare le conferme all'hotel che ci ha opzionato le camere.

    Avvisando in anticipo, dai a tutti la possibilità di organizzarsi il viaggio come meglio credono, vedrai che apprezzeranno!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure io sinceramente 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai bene a darle in anticipo così ti puoi regolare sul numero effettivo degli invitati
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto lo stesso problema. Mi sposo a giugno e alla fine ho deciso di darle a tutti senza distinzione di lontananza tra gennaio e febbraio proprio perché tutti possano organizzarsi con largo anticipo con il lavoro e con i voli. Poi ho fatto anche un altro ragionamento: me le vorrei togliere dalle scatole il prima possibile così il tempo restante lo dedico agli ultimi dettagli
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo a luglio e a dicembre..nel periodo natalizio quando scenderò nella regione in cui mi sposo..distribuirò le partecipazioni.Io non ci vedo nulla di male. Purtroppo solo chi c'é dentro può capire realmente questa 'fretta' nel fare le cose anche se di fretta non si può parlare. Fai ciò che ti senti e dai agli invitati il tempo che desideri per organizzarsi soprattutto per quelli che vengono da fuori.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 ti dico come ci siamo organizzati noi. Abitiamo a Roma,ci sposiamo a Salerno e abbiamo parenti tra Lazio/Campania/ Sicilia/ Calabria. Una volta decisa la data ad aprile abbiamo fatto un giro di telefonate per avvisare che ci saremmo sposati quel giorno, alle zie vecchie della Campania la notizie è arrivata per vie traverse. Le partecipazioni in Calabria e Sicilia le abbiamo spedite a fine settembre/inizio ottobre mentre tutte le altre le stiamo consegnando ora, alcune ci sta pensando mia madre direttamente ( con i parenti che ho dovuto invitare per dovere) tranne un'amica che sicuramente non riuscirei a vedere e l'ha ricevuto su WhatsApp. Mia madre ha insistito tanto per consegnarle non prima di un mesetto e mezzo perché giù al paese si fa così, anche io in precedenza ho sempre ricevuto le partecipazioni massimo 2 mesi prima sapendo in anticipo già la data. Il locale mi ha dato come tempistiche 10 giorni prima la conferma quindi come data sulla partecipazione ho dato praticamente 2 settimana prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno allora ho avuto “ la stessa identica discussione “ con mia suocera perché noi ci sposiamo in Sicilia e abitiamo nelle Marche e siccome in Sicilia scendiamo solo per le festività più importarti come natale e ferragosto volevo consegnare le partecipazioni in Sicilia adesso quando scendiamo a natale visto che più o meno sulle tavolate che si faranno ci saranno quasi tutti il resto le daremo noi approfittando degli auguri natalizi .. ma idem mia suocera dice che non si è mai visto e che è presto ( anche se tutti incluso i miei parenti sanno periodo luogo e data ) .. addirittura si è proposta di darle lei qualche mese prima del matrimonio ma sinceramente non mi piace come cose quindi abbiamo deciso che scenderemo a maggio per darle noi a tutti i parenti giù in Sicilia e idem per i miei parenti qui nelle Marche e in Puglia 🥰
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, un mese prima mi sembra veramente poco per dare alle persone il tempo di organizzarsi, noi ci siamo sposati a settembre e a quelli che venivano da fuori le abbiamo consegnate ad aprile, a quelli vicini a giugno/luglio. Ovviamente erano già tutti a conoscenza di essere invitati, luogo, data, etc
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che ti sposi ad agosto io sono d accordo con te di mandarle molto presto in modo che la gente possa organizzare le ferie!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,ti dirò che noi abbiamo chiesto di confermare entro luglio per aver modo di completare il tableau e decidere quanti tavoli fare(a giugno,in teoria,avremo la stesura e la prova del menu)e ci sposeremo ad ottobre 2023,quindi penso che ad Aprile cominceremo a distribuire
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si danno 2- 3 mesi prima. Magari così presto potresti mandare un save the date. Comunque poi se hai paura che per agosto le persone si devono organizzare ,allora mandale anche prima e non ascoltare tua mamma perchè 1 mese prima è tardissimo!😱
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viviana! Fai il sito qui su Matrimonio.com con tutte le info del tuo matrimonio (è molto divertente, puoi anche mettere foto!), e mandi messaggi su whatsapp a tutti con un SAVE THE DATE!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo sposati lontani da casa (mia) e anche io ho voluto avvisare per tempo, il prima possibile, i miei invitati ...per permettere loro di organizzarsi... Ci siamo sposati i primi di agosto e abbiamo iniziato a distribuire le partecipazioni a gennaio/febbraio...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio e le darò a marzo - essendoci tanti invitati da fuori almeno si organizzano. Nel mentre manderò verso dicembre i ‘save the date’ digitali così almeno le persone si organizzano.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non si danno un mese prima, specialmente se ci si sposa durante l'estate, periodo in cui molte persone vanno in ferie e quindi devono organizzarsi per tempo.

    Noi ci sposeremo ad ottobre, e proprio perchè di mezzo ci sono le vacanze, le consegneremo verso la fine di giugno

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a chi viene da lontano, specie se in aereo vanno dati 5/6 mesi di preavviso, in ogni caso ti puoi portare avanti con i save the date digitali che possono essere inviati in ogni momento.
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Febbraio è troppo presto, normalmente si danno 2/3 mesi prima, però puoi fare una telefonata per per avvisare chi è fuori verso Marzo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok però so di gente che a gennaio/febbraio chiede le ferie per l’estate, a sto punto gli do la partecipazione sennò non possono venire abitando lontano
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il galateo prevede che le partecipazioni si diano 2 mesi prima, 3 se le nozze sono in un periodo festivo come nel vostro caso. Detto ciò siete liberi di fare come credete...una soluzione potrebbe essere inviate dei save the date, magari anche digitali così non ci spendi niente!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo con rito civile, e abbiamo fatto una cena solo con i parenti dove li informavamo che ci saremmo sposati l’anno prossimo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che hai ragione 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Viviana,

    sarà un pensiero comune delle persone calabresi!

    Noi abbiamo fatto le partecipazioni digitali con messaggio whatsApp e link al sito web.

    Abbiamo mandato il messaggio a febbraio perchè i nostri invitati venivano da ogni parte, Europa e America. Per i parenti adulti abbiamo stampato le partecipazioni, ma mia mamma ha aspettato fino all'ultimo per consegnarle.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Potenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao solitamente si usa dare l invio dopo aver fatto le promesse però poi il matrimonio è tuo sei tu a decidere..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione