Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

-R-
Sposa Precisa Settembre 2018 Firenze

Consenso Epidurale

-R-, il 11 Febbraio 2020 alle 20:09 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutte. Oggi per la prima volta con il ginecologo ho parlato di parto. Inoltre mi ha detto che quando inizierò l incontro in ospedale mi faranno firmare anche il consenso per l'epidurale. Ovviamente lui mi ha consigliato di farlo. Mia sorella e mia cognata e altre 2 mamme che conosco non l hanno formato perché mi hanno raccontato alcuni episodi un po spiacevoli che hanno avuto e che sono state conseguenze proprio a causa dell' epidurale. Adesso però vorrei informarmi un po di più su questa cosa prima di decidere. Voi mamme e future mamme cosa avete fatto?.. e soprattutto c è qualcuna che lo ha fatto che può raccontarmi la sua esperienza? Grazie in anticipo!

22 Risposte

Ultime attività da Aliona, il 12 Febbraio 2020 alle 14:53
  • Aliona
    Sposa Precisa Luglio 2018 Potenza
    Aliona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo anche durante le spinte, è un po' più lieve.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre il foglio del consenso lo puoi firmare poi così decidi al momento del Travaglio..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante le spinte non si può avere l’epidurale, altrimenti non riusciresti appunto a spingere!
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma comunque il dolore è meno rispetto a quello naturale. Senza ombra di dubbio richiederò l'epidurale in caso di una seconda gravidanza. Sono rimasta troppo traumatizzata. Ovviamente i dolori e la durata del travaglio e del parto sono molto soggettivi. Non voglio spaventare le donne che devono partorire.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me è sempre bene arrivare al parto avendo dato il consenso in modo da avere la possibilità di farla.
    Io ho avuto decisamente un buon parto, mi hanno fatto l'epidurale all'ultimissimo momento (ero già di 8 cm) e mi ha aiutato a sopportare il momento di dolore più acuto, la fine del travaglio attivo prima dell'espulsione.
    Nessuna conseguenza se non un po' di indolenzimento il giorno successivo dov'era entrato l'ago, lo rifarei di corsa!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatta e la consiglierei tutta la vita! Per me è stato un respiro di sollievo! Nessuna complicanza, né ho tratto solo beneficio! Poi non so, ogni parto è a se e ognuna reagisce in modo diverso! Ma comunque ti consiglio di fare la richiesta, poi vedi sul momento come ti senti!
    • Rispondi
  • Aliona
    Aliona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, mi hanno fatto due cicli. Ma quello nella fase delle spinte era più legera e si sente comunque quando spingere, altrimenti ti dicono le ostetriche.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno già scritto le altre io farei la visita e firmerei il consenso. Poi si valuta al momento. Io ho fatto un parto naturale senza epidurale anche perchè nel mio caso non c'è stata la possibilità di farla viste le tempistiche strette. Però avevo fatto la visita e quindi sapevo che in caso di necessità esisteva quella possibilità. Ogni parto è a se. Puoi avere un travaglio rapido come il mio. Oppure puoi avere un travaglio lunghissimo in cui l'epidurale ti può davvero salvare perchè ti permette di riprendere le forze prima della fase finale delle spinte. Considera anche che molti ospedali non permettono l'espulsione sotto epidurale quindi la fase della spinte la si sente tutta ben bene.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2019 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CIao cara! Io non ho fatto la visita prima, quindi niente epidurale. Dopo 24 ore dalla rottura del sacco, due dosi di induzione avrei ammazzato qualcuno pur di sentire meno dolore! Dopo è finito in un cesareo e quindi le contrazioni forti della fase espulsiva nemmeno le ho subite... però, fidati, fai la visita! Anche io dicevo che non volevo farla, ma il dolore è talmente intenso e il momento così delicato che non sai come potresti reagire.
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante la fase delle spinte avevi l'effetto dell'epidurale?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco 😥😥😥
    • Rispondi
  • Aliona
    Aliona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Epidurale è un opzione per alleviare un po' il dolore e non te la negare, anche perché al momento del parto la puoi rifiutare oppure non avere bisogno. Io sinceramente l'ho fatta e sono felicissima anche perché ho avuto un travaglio molto lungo ed ero sfinita e quando mi hanno fatto l'epidurale ho potuto riposare un po' prima di far nascere il mio piccolo.
    Ti consiglio di informarti e di scegliere perché se non fai le carte necessarie al momento del parto se la chiedi non te la faranno.
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti consiglio di non precluderti la possibilità di chiedere l'epidurale. Io ho fatto parto naturale sia perché avevo paura delle conseguenze dell'epidurale e sia perché pensavo di poter gestire il dolore con la respirazione e la concentrazione . Anche se sono stata molto collaborativa e concentrata, se potessi tornare indietro chiederei l'epidurale. Ho avuto un travaglio e un parto lunghissimo. Sicuramente la chiederò per un'eventuale seconda gravidanza.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dalle esperienze che una ha avuto, io ho fatto la visita anestesiologica dando il mio consenso perché é una possibilità che non me la sento di negarmi perché il parto é un salto nel vuoto e non si può prevedere come sarà... Ho già partorito una volta senza aver bisogno di anestesia epidurale ma non ho la certezza che tutto vada nello stesso modo. Comunque sul momento sei tu che decidi se farla o meno, non ti viene fatta di nascosto e senza preavviso. Qualsiasi cosa può avere effetti collaterali.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me le ostetriche in ospedale, ginecologa privata e tutti quanti hanno consigliato di firmare comunque il foglio, perché nel caso in cui cambiassi idea posso sempre dire che non la voglio. Viceversa se sono in travaglio e voglio firmare il consenso, è come se mi venisse "estorto" perché è normale che è il dolore a farmi parlare. Per cui io firmerei, al massimo poi rinunci sul momento, non è che possono costringerti!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    An e mi hanno fatto l'epidurale che avevo le contrazioni ogni minuto fortissime e di schiena quindì non ti dico che difficoltà😅 eppure non ho avuto alcun effetto collaterale l'anestesista è stata meravigliosa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io devo ringraziare l'epidurale perchè non ho avuto un parto semplicissimo e senza quella non so come avrei fatto...detto ciò ogni parto è a se...io personalmente ti consiglierei di fare tutte le pratiche per poi poterla richiedere se ne avessi bisogno...poi magari avrai un parto bellissimo e neanche la chiederai però non precluderti in principio la possibilità di poterla richiedere.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dalle esperienze personali che ognuna può riportare e che ti diranno le tua amiche, io ti consiglio di fare il colloquio e tenerti la possibilità di decidere in sala parto, in quel preciso momento se farla o meno.
    Se non fai il colloquio prima non potrai richiederla anche se la desiderassi.
    Tenere aperta la porta non costa nulla, poi deciderai tu sulla base del momento, se vorrai usarla o meno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nell’ospedale dove ho partorito non fanno epidurale per i parti naturali e quindi ho partorito naturalmente senza aiuti. Tornassi indietro sceglierei un altro ospedale (solo per quello perché per il resto mi sono trovata benissimo!) solo per farmi fare l’epidurale durante il parto! Non precluderti questa possibilità!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti racconto cosa hanno detto a mia sorella che ha partorito un anno fa..la visita con l anestesista e il relativo consenso serve perche’nel momento del parto(a causa dei forti dolori) secondo loro(i medici) non abbiamo la capacita di intendere e quindi non possiamo scegliere di fare un epidurale senza avere valutato prima a mente lucida..mia sorella all epoca firmo il consenso ed e’servito eccome...perche’ se non ci fosse stata l analgesia non so come avrebbe fatto..comunque tu sei padrona del tuo corpo e se si puo evitare di soffrire cosi tanto xke non farlo..in bocca al lupo x tutto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un’ottima esperienza! Anestesista bravissimo, non ho sentito niente (e la paura dell’ago é passata in secondo piano causa dolori contrazioni!!). Mi ha veramente aiutata per qualche ora, per arrivare alle spinte più rilassata (ho avuto un travaglio di quasi 24 ore.. quindi per me è stata la salvezza!). Nessuna conseguenza sul mio fisico dopo, non ho avuto nessun problema! Io la consiglio!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raissa, il consenso serve perché è pur sempre un ago nella schiena ed ha dei possibili effetti collaterali che ti spiegheranno. Ma non è detto accada. Io ho fatto la visita anestesiologica e firmato appunto il consenso (l'ospedale deve avere tutto prima, non puoi richiederla all'ultimo se non hai eseguito la prassi) ma l'ho fatta con la convinzione che non l'avrei chiesta durante il travaglio, da tenere come "carta da giocare" se fosse stato così pesante.. Be, per mia sfortuna ho supplicato di poterla fare il prima possibile, ma alla fine ho atteso da mezzanotte alle 11.00 del mattino per poi non riuscire a farla (l'anestesista dopo 3 tentativi ha detto che non era possibile per scoliosi.. Mah..) In caso di lungo travaglio sarebbe un buon aiuto per riuscire a riposare e arrivare carica alla fase espulsiva.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione