Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo

Conservazione bouquet ante cerimonia

Andrea, il 2 Luglio 2024 alle 15:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38

Ciao a tutti,

volevamo chiedervi come avete fatto a conservare il bouquet prima del matrimonio.

O meglio, noi andremo il giorno prima a ritirarlo insieme alle bottoniere per sposo e testimoni.

Di solito i fiori perchè si conservino meglio vanno tenuti in acqua. Ma se io per esempio metto il bouquet nell'acqua, al mattino, facendolo scolare bene e avendo l'accortezza di asciugarlo, non corro il rischio che poi "perda acqua" durante il rito?

Chiederò anche il fiorista successivamente come fare, nel frattempo volevo sentire voi come vi siete regolate in questa situazione?

38 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 3 Luglio 2024 alle 11:00
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Il fogliame risulta spento.... Non so cosa possa cambiare da oltre 24 ore a 15 ore, non è il mio mestiere comunque sabato saremo in zona e gli chiederemo maggiori dettagli tanto per stare meno in ansia.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tanto per cercare di stare sul concreto... questo era il mio bouquet: ritirato il giorno prima, tenuto in acqua durante la notte, la foto risale al pomeriggio del giorno del matrimonio, quindi a quasi 24 ore dopo. E per di più è anche un bouquet "normale", nel senso che non avevo detto che lo volevo per il mio mio matrimonio, l'avevo ordinato e basta, scegliendo la composizione di fiori.

A voi sembra appassito o in qualche modo sciupato???

PS. Mi sono sposata a novembre.

Conservazione bouquet ante cerimonia 1

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti faremo sapere come andrà a finire la questione.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun floral serio ti consegnerebbe bouquet e bottoniere il giorno prima. Probabilmente non prenderebbe nemmeno la commessa per il rischio di consegnare qualcosa di non perfetto.
    Poi sei siete voi a aver risparmiare e ad aver insistito su questo aspetto, sarete pronti a ritrovarvi fiori un po' appassiti. Nessun frigo o acqua sarà troppo d'aiuto in questo caso.
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica, premesso che ci sposeremo d'inverno e quindi speriamo che non "faccia caldo", l'unico problema che potremo avere, se li lasciamo in terrazza (nel frigo dovremmo togliere tutte le cibarie e bevande che ci sono !!!!!) è che possa gelare ma potrebbe essere un evento eccezionale.

Per le bottoniere non essendo troppo ingombranti potremmo trovargli un posticino nel frigoSmiley winking

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️ sicuramente non appassisce però è delicato da matti
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Martina, noi ci sposiamo in inverno e a meno che non scendano tantissimo le temperature li lasceremo la notte in terrazza.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo era stupendo!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il bouquet va in frigo non in acqua (questo e' stato detto a me)
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia fiorista consegnerà tutto il giorno stesso ma sono sicura che mi abbia detto che se quel giorno dovesse fare molto caldo il posto migliore per il bouquet è il frigo. Poi sicuramente il tuo fiorista ti saprà dare il consiglio più adatto anche in base ai tuoi fiori 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio era di conchiglie, ma ho dovuto trasportare da Monza a Rimini quindi l'ho messo nel pluriball
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati di niente...
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina,

premesso che il nostro fiorista non è certamente l'ultimo che si improvvisa tale. Per consegnarci il tutto la mattina stessa deve avvalersi di un collaboratore esterno e questo ci costerebbe non pochissimo.

Sposandoci in inverno le temperature sono più clementi con i fiori freschi e quindi ci ha detto che se non vogliamo avvalerci del servizio di consegna in giornata e non abbiamo NESSUNO che possa andare a prenderci il tutto, ci può tranquillamente preparare tutto il pomeriggio tardi del giorno prima così che possiamo andare a ritirarli.

Il nostro dubbio era non tanto per la conservazione dei fiori ma quanto il fatto che potessero poi gocciolare nonostante l'indomani presto li togliessimo dall'acqua. Magari qualche sposa si era già trovata nella stessa situazione e volevamo sapere come aveva fatto.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jen, grazie.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste ritirarli il giorno prima.
    Affidati ad un fornitore serio che ti prepari bottoniere e bouquet freschi di giornata.
    La nostra floral è partita da Roma alle 4 del mattino per allestire tutto il nostro matrimonio a Siena e il bouquet lo ha preparato appena arrivata in location.
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Cantina o cmq in luogo fresco e nn troppo luce...il Bouquet Della comunione di Mia figlia che erano Rose bianche le Ho Messe in Acqua in Cantina...
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi faremo sapere.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è anche vero. Si vede che usano degli accorgimenti particolari, che dovranno spiegarci.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ho intuito, intendevo chiedere a loro come fare per conservarli meglio, sicuramente sapranno cosa fare
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aaaahh, liberare il frigo! I casi sono due: a dicembre si spera che comincino le temperature invernali così li possiamo lasciare in terrazza. Sempre sperando che le temperature non siano troppo basse altrimenti il rischio è che si congelinoSmiley cry

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non possiamo andare e venire la mattina ne tanto meno mandare qualcuno a prendere il tutto.

Il fiorista potrebbe farlo con un costo extra...

Per quello volevamo cercare di capire come fare per mantenere freschi i fiori ed evitare che possano gocciolare....

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, però sono stati in acqua fino a quel momento, e neppure li fanno scolare prima di comporre il mazzo, per cui...
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sulla corta distanza capisco che possano anche portarteli ma se i chilometri sono un pò di più....

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capisco, essendo in un’altra città sarà più complicato. Comunque consiglierei il frigo, o comunque di chiedere a lui cosa sia meglio
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta,

sinceramente non ci è mai capitato di comprare un mazzo di fiori il giorno prima per il giorno dopo. Solitamente lo si prende, come per la pasticceria fresca/gelati, poco prima di andare a pranzo o a cena.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ritirato tutto la mattina stessa...o meglio c ha pensato mia mamma mentre io mi preparavo e anche mia sorella fece così.. secondo me l'unica è proprio sentire la fioraia
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pochi ..
    Precisamente non so ancora anche perché non ho scelto il fioraio ancora visto xhe manxa un po

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patty, quanti chilometri separavano i fioristi dal ricevimento?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, non perde nulla. I bouquet da sposa sono come quelli normali, ti è mai capitato di regalare un mazzo di fiori? Mica perde acqua lungo la strada
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sinceramente a qualsiasi fioraio siamo andati hanno detto che portavano tutto la mattina stessa
    Così i fiori erano belli
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elisabetta.

In effetti pensavo di toglierlo dall'acqua un paio di ore prima così a tempo a scolare per bene. Poi ricoprirò i gambi con dello scottex per assorbire quanta possibile acqua. Speriamo solo che non perda qualche goccia almeno durante la cerimonia.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io ho ritirato il bouquet il giorno prima e l'ho messo in un vaso con acqua. Il giorno dopo l'ho asciugato per bene, l'ho scartato, ci ho aggiunto un bel fiocco ed è andato benissimo così. I gambi mica assorbono l'acqua al punto da farla colare durante la giornata... e secondo me la storia del "trattamento speciale" è solo una scusa per spennare meglio le spose.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione