Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anastasia
Sposa Principiante Settembre 2025 Biella

consigli

Anastasia, il 1 Luglio 2024 alle 14:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Buongiorno Comunity, sto organizzando il mio matrimonio per Settembre 2025, avete qualche consiglio da darmi? Sarebbe di grande aiuto 🙏🏻❤️

22 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 1 Luglio 2024 alle 20:06
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anastasia, benvenuta! Concordo che è molto utile capire bene il budget disponibile e dividerlo per fornitori e dettagli

Oltre questo, per me è stato molto utile creare una mood board: ho raccolto una serie di foto e di immagini come ispirazioni, per avere un'idea generale di quello che vorremmo fare ☺️
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a dicembre 2025 e sto nel completo pallone
    Noi abbiamo bloccato dj ,chiesa , sala e fotografo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anastasia,

qualche info random:

- quello che ti farà risparmiare davvero è il numero di invitati, perché più della metà del budget solitamente se ne va nel pranzo/cena

- ti consiglio, ovviamente se ne vale la pena, di optare per location con cucina interna che ti fanno già in partenza un prezzo a persona senza il costo di affitto della location e con un bel piano b, in modo da non avere un'eccessiva ansia meteo, anche se poi viene cmq Smiley laugh

- se ti sposi in chiesa, fatevi subito il corso prematrimoniale e assicuratevi di poter avere senza problemi certificato di cresima e battesimo (da richiedere cmq non prima dei 6 mesi dal matrimonio)

-senti più fornitori (soprattutto fiori e foto) che puoi in modo da avere un'idea precisa e cercare di risparmiare qualcosa dove puoi

Per qualsiasi altra info siamo qui

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati, siamo qui per questo, se poi ti vengono in mente domande più specifiche, posta pure Smiley winking

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, benvenuta, per rimanere cosa stabisci un budget ed un numero indicativo di invitati, poi pensati a che tipo di cerimonia vorresti ( formale, informale, intima, easy ecc...) e su quello sviluppi tutte le idee.
    Perché senza budget non si può scegliere e definire nulla ed il numero di invitati è la prima cosa che le location chiedono.
    Io ho usato la cek list qui su Matrimonio.com per non tralasciare nulla e mi trovo molto bene, non ho dimenticato nulla ed ho tutto sotto controllo alle scadenze
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si pensavo fosse una cosa banale. Invece appena abbiamo scelto tema è stato tutto semplice perché ti aiuta nelle scelte.
    • Rispondi
  • Anastasia
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero! Questo l’ho notato anche io e mi sta aiutando tanto!
    • Rispondi
  • Anastasia
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite! 🙏🏻❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa che aiuta tanto con me è stato veramente importante, scegliere un tema o i colori che volete. Ti aiuta per tutto dalla
    Location alla bomboniera e tutto resto
    • Rispondi
  • Anastasia
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo terrò a mente! 🤔
    • Rispondi
  • Anastasia
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! 🙏🏻😘
    • Rispondi
  • Anastasia
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio! Siete tutte molto utili e di supporto. Non ho mai scritto prima d’ora in una community e mi rendo conto che la mia domanda è un po’ generica 😅 ma è molto bello saper di poter contare su altre spose per avere consigli e confrontarsi😍 vi leggo e vi ringrazio!!🙏🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò prox anno.. ma
    Quello che posso consigliarti per risparmiare e darvi un buget già da subito prima di iniziare, invita chi vuoi vedere quel giorno, e non ascoltare i consigli di nessuno decidete quello che volete voi due.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anastasia!! Anche noi ci sposeremo nel 2025, ma ormai sono già 6/7 mesi che organizziamo, un consiglio che mi sento di darti visto che manca ancora un po’ di tempo è di non farti prendere dalla fretta di fare. Molto cose che magari pensi possano essere in un modo ora è possibile che nel tempo cambino, quindi molti acquisti fatti presto giusto per farli potrebbero risultare inutili più avanti! C’è ancora tantissimo tempo quindi prendetevi tutto il tempo necessario per prendere le decisioni giuste 😘 poi se hai bisogno di consigli specifici siamo qui per questo! Vi siete già fatti un’idea di come vorreste il matrimonio? Avete già iniziato a prenotare fornitori? Lista degli invitati e budget?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione.. con il matrimonio si capiscono tante cose...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò tra 20 giorni. Definisci il tuo budget, declinalo per i vari fornitori: stabilisco quanto vuoi spendere per cosa, fai una lista delle priorità. Fai la lista degli invitati e definisci lo stile del matrimonio, subito dopo pensa a location e resto
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ovviamente sono ancora in una fase iniziale però ho dato assoluta priorità alla scelta della location (con un piano B che amo quanto il piano A anche in base ai consigli di questa community) e alle pratiche con il Comune perché mi sposerò con rito civile autentico in location.
    Poi ti consiglierei di cercare subito un fotografo (subito dopo la location) perché, almeno a Roma, vanno a ruba e sono già pieni per settembre, io vado un po' meglio perché mi sposerò di venerdì.

Se non sei ancora andata a cercare location, ti consiglio di accertarti sempre che non abbiano esclusiva sui fornitori (qualora tu volessi sceglierteli in autonomia), come organizzano l'evento se dovesse piovere, quindi il piano B, e fino a che ora ti consentono di rimanere, soprattutto se decidi di farlo la sera, se hanno un numero minimo di ospiti sotto al quale il prezzo sale.

Ho scelto una location che mi consente di fare alcune cose in autonomia. Per risparmiare, penserò da sola alla grafica delle partecipazioni, conetto per riso, tableau, menù ecc e userò il programma Canva, molto semplice e gratuito. Farò anche le bomboniere fai date perché posso contare sul supporto di mia mamma, molto brava.
    Spero di esserti stata un pochino utile, chiedi pure se hai bisogno.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di non farti costringere da altri o dalle tradizioni a fare cose di cui non sei convinta.
    Per cose più specifiche, basta chiedere 😉.
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi e ti sarà dato 😅😅😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati 20 giorni fa e la cosa penso che poi mi sento di dirti è INVITA SOLO CHI VUOI VERAMENTE
    • Rispondi
  • Anastasia
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi! No in realtà un po’ in generale magari per esperienze personali, se c’è qualcosa da sapere che al momento io ignoro o trucchi che vi hanno aiutato a risparmiare pur avendo qualcosa di bello 🙈🤣
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anastasia, anch'io mi sposerò a settembre 2025. Ci sono degli aspetti in particolare sui quali vorresti dei consigli?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione