Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Sposa Novella Maggio 2027 Livorno

Consigli organizzazione matrimonio

Marzia, il 28 Aprile 2026 alle 10:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao ragazze! mi sposo a maggio 2027, sono una sposa giovanissima ho 24 anni! Mi sto portando avanti in tante cose visto che sono di Milano ma il matrimonio sarà a Livorno ma sto riscontrando tanta resistenza e mi sento sbagliata! sto correndo troppo a decidere le cose e a preparare tutto un anno prima?

24 Risposte

Ultime attività da Rossana, il 28 Aprile 2026 alle 17:28
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Udine
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non stai assolutamente correndo troppoSmiley smile
    alcune cose (location, chiesa o comune) é bene fissarle con largo anticipo, tanto piú che abiti a Milano e vi sposerete a Livorno. Fregatene completamente dei commenti! Voi sapete cosa é bene per voi e nessun altro (tanto avrebbero e avranno comunque qualcosa da ridire...quindi!).
    è il vostro giorno e non quello dei parenti/testimoni/amici.
    Dritta per la tua e lascia tutto il resto al vento Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da chi stai incontrando resistenza? Noi comunque abbiamo iniziato più di un anno prima quindi assolutamente non sei esagerata, e comunque ognuno è libero di fare quello che vuole 🥲
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Principiante Luglio 2027 Ragusa
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla anche io mi sposo il prossimo anno, e già ho prenotato un bel po di cose, dato che vivo fuori dal mio paese ho un po di ansia in più
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei nei tempi giusti perché location, mua, fotografo sono i fornitori che vanno via prima se vuoi il prezzo buono e la persona valida muoversi prima e la cosa più giusta. Pure io ho cominciato un anno prima e ho trovato la location che volevo solo 6 mesi prima della data.. I parenti lasciali perdere tanto ti daranno solo problemi fino ultimo giorno e ti criticheranno la qualunque,
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stai facendo benissimo ad organizzarti prima ☺️
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Mi dispiace, ma purtroppo le famiglie di provenienza in questi casi devono essere messe da parte
    Fate come voleteNoi ci sposiamo a settembre e abbiamo iniziato ad organizzare tutto a dicembre 2024
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi fate sentire meno sola grazie a tutte haha

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certi fornitori è meglio prenotarli in anticipo, specie se vuoi risparmiare o sposarti nel weekend. Quanto ai parenti, non preoccuparti! C'è sempre qualcuno che parla a vanvera 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marzia secondo me hai fatto benissimo ad organizzare già il matrimonio e non sei sbagliata, anke noi ci siano sposati fuori comune da dove abitiamo e prima del matrimonio vivevo all'estero,e un pò stressante organizzare da fuori quando non sei sul posto....ma piano c'è la farai 💪😘in bocca al lupo per il tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marzia! Posso capire la preoccupazione di genitori o comunque persone vicine. Io stessa conosco gente che si è sposata molto presto e dopo 2/3 anni ha divorziato. Ma penso che sia libero arbitrio di chiunque scegliere cosa fare della propria vita. Se hai deciso di sposarti, portarti avanti con tutti i fornitori ora è la scelta migliore. Io ho iniziato un anno e mezzo prima a organizzare e ti dirò che alcuni fornitori per la mia data erano già impegnati. Se invece hanno tutti accettato il matrimonio, spiega loro che decidere specialmente le spese importanti un anno prima, è una cosa normalissima. Ci vuole tempo per trovare la soluzione migliore e farlo all'ultimo minuto ti impone solo di accontentarti di quello che trovi, ma specialmente al prezzo che trovi.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra un ragionamento perfettamente razionale e corretto. Vai convinta!

Come han detto le altre....coinvolgi i parenti il meno possibile e basatevi solo su quello che tu e il tuo fidanzato volete.

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai serena!

guarda noi abbiamo il problema opposto:

ci sposiamo in 6 mesi;

in 1 mese e mezzo ho prenotato tutto (ho anche scelto l'abito);

non siamo per niente stressati o agitati o di corsa;

eppure riceviamo commenti come "ma in così poco tempo?"..."e non sei agitata? io non dormirei la notte" ...."e mamma cosa ne pensa che fate tutto così velocemente?" ...etc...etc..

ma chissenefrega! problema loro Smiley laugh mi entra e mi esce dalle orecchie guarda!

io sono serenissima e convinta delle mie scelte, e se non piacerà o qualcuno non verrà...mi godrò lo stesso la mia giornata e baci a tutti!! Smiley laugh

Non coinvolgere i parenti nella preparazione!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizzare un matrimonio un anno prima mi sembra una tempistica abbastanza normale... C'è gente che inizia tre anni prima! Io ho iniziato 9/10 mesi prima e non ho avuto problemi, ma per esempio mi sono dovuta accontentare di una domenica Invece che del sabato perché la location che volevo essendo molto richiesta li aveva già occupati nei mesi che volevamo noi. In un anno puoi fare tutto con molta calma e tranquillità. Cerca di coinvolgere il meno possibile se non sanno consigliarti senza criticare.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per alcune cose hanno ragione, sicuramente è presto, ma per altre siete sicuramente nei tempi Smiley smile

Ai tempi loro probabilmente si faceva diversamente, ora ad esempio molte location se non le prenoti un anno prima le trovi già occupate

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sono d'accordo con te, da che dovrebbe essere una cosa bella a sentire tutti mi sto stressando non potrò mai accontentare tutti... il matrimonio è il nostro e dovremmo fare ciò che ci piace, chi vuole venire bene se a voi non piace state a casa! GRAZIE MILLE

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazieeee, una con cui mi ritrovooo, anch'io sto bloccando quasi tutto in anticipo e decidendo le cose mi spiace perchè non trovo molto supporto sopra tutto nei parenti di lui, ognuno dice la sua tra come vorrebbero il matrimonio e il fatto che io sia esagerata a muovermi così in anticipo, sentire la tua storia non mi fa sentire "strana" mi hai tranquillizzato! Purtroppo la gente non capisce che le cose sono cambiate rispetto a 40 anni fa quando si sono sposati loro! e mi muovo in anticipo sia per i prezzi e preventivarmi ll budget in modo da avere soldi a sufficienza da parte (visto che nessuno ci sta regalando il matrimonio o il pranzo) ma anche perchè come ho detto sarà a Livorno, e io essendo a Milano non ho tutto sto tempo per andare a vedere 100 fornitori devo fare una "cernita" prima.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marzia!
    Se ti può tranquillizzare mi sposo ad aprile 2027, siamo già a andati in chiesa a decidere la data con il parrocco, ho scelto l'abito in atelier e poi abbiamo bloccato:
    - la location per il ricevimento, la fotografa, il videomaker, la pasticcera che ci farà la torta (dobbiamo solo decidere il gusto), la parrucchiera e questo fine settimana devo andare a parlare con la truccatrice che ho scelto!Ho già chiesto anche dei preventivi alle fioraie, quindi stai serena! Anzi secondo me in questo modo si riesce a gestire un po' meglio l'ansia senza ritrovarsi a fare tutto all' ultimo!
    Però scusami chi è che ti sta facendo resistenza? 🧐Onestamente io sto facendo spallucce quando i parenti e amici mi fanno magari la battuta sul fatto che sono esagerata muovermi con così largo anticipo... È mio il matrimonio loro facessero come gli pare quando si sposeranno loro 😜
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao... la prima cosa che ti consiglio è NON ASCOLTATE CHI VI E' VICINO.

I consigli sono ben accetti sempre, ma se diventano opprimenti non sono più necessari.

Non siete assolutamente troppo in anticipo, manca 1 anno, pensa che noi abbiamo iniziato a febbraio '25 e ci sposiamo tra un mese e mezzo... avevamo trovato le location piene già più di un anno fa e anche le date per la chiesa abbiamo fatto fatica.

Inizierei almeno un anno prima in tutte le vite, attualmente abbiamo praticamente tutto pronto, manca qualche dettaglio, ma siamo tranquillissimi

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parenti, Grazie per i consigli apprezzo molto e sono più tranquilla!

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da parenti, sto facendo le cose troppo presto, veloce, ma c'è tempo, vai di fretta si rovina,con calma devi fare così e colà, quello non va bene, Ecc ecc , mi sento una bambina al mio matrimonio come se non sapessi prendere le decisioni opportune e dovessero decidere loro

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! è proprio quello che ho pensato anch'io non avendo molto budget a disposizione volevo assicurarmi i miglior prezzi!

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

sono tuoi parenti o amici a venirti contro?

Primo consiglio: non devi ascoltare e coinvolgere nessuno nell'organizzazione, se non il tuo futuro marito. I pareri di tutti sono apprezzati certamente, ma si limita a pareri, le decisioni e le scelte sono solo di voi due. Punto. Se a qualcuno non piace quello che scegliete è un problema loro e non vi deve in alcun modo intaccare l'entusiasmo e le convinzioni.

Io sto organizzando il mio matrimonio solo con il mio fidanzato in 6 mesi, quindi tutto è possibile. Personalmente, 1 anno di tempo per come sono io, è anche troppo ma dipende anche dal tipo di cerimonia che una coppia sceglie di fare. Per noi il matrimonio non è un evento tipo festival con "effetti wow" da ragazzine sui social, fuochi d'artificio e venti abiti da sposa...perchè lo troviamo assurdo, quindi sei mesi per una serata con amici e parenti è ottimale come tempo per prendere tutte le decisioni di nostro interesse. Anzi, abbiamo scelto tutto in un mese e mezzo...

Prendi un respiro profondo e tieni conto della prima regola d'oro: ci siete solo tu e il tuo fidanzato, e quel giorno è basato solo su quello che voi due volete. Tutto il resto è blabla di sottofondo.

La seconda regola d'oro: rispettare il budget che vi siete prefissati Smiley smile

In bocca al lupo e congratulazioni!

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai benissimo! Noi abbiamo iniziato a girare a Gennaio 2025 per Maggio 2026. Solo che abbiamo potuto bloccare i fornitori solo un anno prima, prima di un anno non avevano le agende aperte... Muoversi così tanto prima è un vantaggio sia perchè puoi bloccare i prezzi sia perchè hai tempo di gestire il budget

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso stai incontrando tanta resistenza? Da parte di chi?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione