Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Abituale Giugno 2026 Messina

Consigli rito simbolico

Monica, il 1 Ottobre 2025 alle 19:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 34

Buonasera a tutti,

Io ed il mio futuro marito ci sposeremo il prossimo anno ed effettueremo un rito simbolico direttamente nella location del matrimonio. Ci piacerebbe davvero tanto che a celebrarlo fosse un nostro caro amico, ma sono molto in dubbio su come si potrebbe strutturare tutto il rito, anche perchè non ci è mai capitato di trovarci ad un matrimonio con rito di questo genere e quindi siamo totalmente impreparati. Si accettano consigli da chi si trova o si è trovato nella nostra stessa situazione Smiley smile

Grazie a tutti!

34 Risposte

Ultime attività da Samuele, il 6 Ottobre 2025 alle 06:16
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente figurati 😘
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì benissimo ed è stata davvero di grande aiuto Samuele, grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea, grazie mille lo farò assolutamente ☺️
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con immenso piacere ☺️
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci eravamo visti qualcosa su youtube per farci delle idee. Magari prova a dare un'occhiata e poi lo imposti come vuoi tu😉
    • Rispondi
  • Samuele
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli rito simbolico 1
    Spero si capisca!
    • Rispondi
  • Samuele
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli rito simbolico 2
    Spero si capisca!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Facci sapere che rito sceglierai 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ti ringrazio! Sarebbe un grandissimo aiuto
    • Rispondi
  • Samuele
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pergamena l’ha fatta il nostro cerimoniere! Proprio ieri stavamo sistemando alcuni cassetti a casa ed è uscita fuori! Se vuoi ti mando una foto per farti vedere come l’ha impostata
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È probabile che possa capitare ahahah grazie anche per la tua disponibilità Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Felice di esserti stata d’aiuto ☺️ se hai altre domande, non esitare a contattarmi.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico, questo è davvero un ottimo spunto ti ringrazio davvero! ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si. E noi li abbiamo compilati senza sapere le risposte dell’altro. Quindi una visione della storia da punti di vista diversi.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia! Questa è davvero una bellissima idea per aiutarsi a scrivere il discorso, e questi questionari li ha scritti direttamente lui?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto 🙃 poi lui ci aveva sottoposto dei questionari per conoscere aneddoti personali, eventi speciali, ecc ecc. è stato proprio bello perché la cerimonia parlava di noi e della nostra storia
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero! Forse si, la cosa migliore è lasciar decidere il cerimoniere, se li abbiamo scelti ci sarà un motivo ahah
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello ci teneva che fosse una sorpresa. All’inizio ero un po’ dubbiosa, ma sapevo che lui è bravissimo con le parole e mi sono fidata. Effettivamente il risultato è stato bellissimo perché per noi era tutto nuovo e per questo l’emozione provata è stata davvero incredibile.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì pensavamo di fare rito simbolico, lettura delle promesse e probabilmente letture da parte di alcune persone a noi care, quindi anche io credo circa 30 minuti
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se fate solo simbolico penso non più di 30 minuti per i tempi, penso
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le info, utilissimo capire i tempi anche per l’inizio della cerimonia
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che noi abbiamo fatto anche il rito civile quindi lettura degli articoli atto di matrimonio firme ecc tutto circa 35/40 minuti. Dopo dipende tanto dai discorsi promesse ecc. Tipo la nostra amica che ha celebrato ha preparato tutto il discorso da sola (a sorpresa per noi) e ha fatto un discorso non troppo lungo ma nemmeno corto veramente bello si.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, grazie per la tua risposta! In effetti è una struttura molto simile a quella che avevamo immaginato io e il mio compagno, tuo fratello aveva condiviso con voi il discorso scritto in anticipo o ci avete lavorato insieme? Grazie davvero Smiley smile
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samuele, grazie per questi feedback davvero preziosi! Per la pergamena avete provveduto direttamente voi a crearla e strutturarla?
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gabriella, grazie davvero sono dei consigli molto utili! Darò un’occhiata su Internet anche per dei testi, ma effettivamente una cosa personalizzata forse sarebbe la soluzione migliore. Grazie anche per il suggerimento di provare più volte con il cerimoniere, conoscendo il mio amico sarà importante ahahah
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci avevo pensato, lo considererò ti ringrazio molto 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il tuo feedback! Era più o meno come immaginavo il nostro rito, quanto è durato a livello di tempo? ☺️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti gestirla benissimo. Magari qualche sounto per fare un discorso su di voi, poi si tratterà solo di quelle 2/3 frasi per introdurre altri discorsi o le vostre promesse!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto rito simbolico celebrato da mio fratello. Ora, non esistono regole proprio perché essendo simbolico può essere strutturato come più si vuole. Ti posso dire che nel nostro caso è stato strutturato in questo modo:

- benvenuto agli ospiti

- breve introduzione sul matrimonio

- storia (breve) degli sposi come coppia e come individui

- letture di persone a noi care (scritte da loro)

- promesse

- scambio anelli

- rito della sabbia

- conclusione

Se hai domande specifiche, chiedi pure, sarò felice di aiutarti.

• Rispondi
  • Samuele
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto il rito simbolico in spiaggia! Allora per prima cosa dovete scegliere quale rito farete (ne esistono diversi ad esempio quello delle candele, sabbia, ecc. ti dovresti informare e scegliere quale ti potrebbe piacere) noi abbiamo scelto quello della sabbia che consiste nell’unire in un vasetto riempito con sabbia di colore neutro, sabbie di colore diverso che rappresentano la coppia. Invece per la struttura di tutto il rito bisogna capire cosa avete in mente ovvero se avete damigelle o cavalieri che faranno l’ingresso, se ci saranno bambini che porteranno le fedi, le promesse, lo scambio degli anelli, ecc.
    Il nostro rito simbolico era strutturato in questo modo:
    Entrata sposoEntrata damigelle e cavalieriEntrata paggetti Entrata sposaBreve introduzione e ringraziamento ospiti (discorso personalizzato scritto dal cerimoniere)Intervento amici e parentiRito della sabbiaRito nunziale Promesse Scambio anelliFirma pergamenaTutto è durato circa 40 minuti e non è stato per niente annoiante anzi gli ospiti hanno gradito molto! Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi ci siamo sposati con un rito simbolico, come te in location e ha celebrato un nostro amico. Secondo me il grande vantaggio è che puoi farlo interamente personalizzato, in base ai vostri gusti. Inoltre solitamente sono riti più brevi delle cerimonie religiose, almeno che non abbiate proprio tanta fantasia. Online puoi trovare diversi riti, come quello della sabbia, della luce, l'handfasting e roba così. Noi abbiamo optato per l'handfasting che consiste nel legare le mani degli sposi con una corda o un nastro (io ho realizzato una corda tutta intrecciata a mano). Per quanto riguarda la cerimonia, online si trovano diversi testi che puoi usare come base e personalizzare. A me personalmente non piacevano molto e ho optato per un testo tutto mio (mi sono fatta aiutare molto da chat gpt). L'alternativa è trovare un professionista che lo realizza per voi. In ogni caso vi suggerisco di fare diverse prove col vostro cerimoniante, quel giorno sarà agitato anche lui se non è un professionista (non è facile parlare in pubblico) e provare prima aiuta molto. Inoltre è un occasione per confrontarvi anche con lui sul testo e eventuali aggiunte o modifiche.

Detto ciò, per iniziare provate a fare una scaletta dei vari punti della cerimonia. La nostra è stata:- Introduzione- Spiegazione dell’handfasting - Svolgimento del rito- Scambio promesse- Scambio degli anelli- Benedizione finale
    Spero di essere stata utile 😊
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi faremo il rito religioso in chiesa... però rito simbolico ho sentito il rito della sabbia, ma non ho molte altre conoscenze sinceramente 😅
    Nei consigli qui dei forum ci sono i riti simbolici più originali se cerchi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione