Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisea
Sposa Principiante Marzo 2023 Siracusa

Consigli su come organizzare un matrimonio...

Elisea, il 25 Luglio 2022 alle 12:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Salve a tutti! Mi chiamo Elisea e ho 25 anni. Da poco, ho ricevuto la proposta e non ho la ben che minima idea di come si organizzi un matrimonio... Da cosa bisognerebbe iniziare? Accetto consigli...

17 Risposte

Ultime attività da Maria, il 27 Agosto 2022 alle 16:07
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2023 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla scelta delle location e chiedendo loro la disponibilità della data
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto far coincidere la data del rito con quella del ristorante e poi il resto...

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi iniziare dal periodo che vi piace di più, e poi qualche ristorante che vi piace e chiedere la disponibilità! E poi da lì le altre cose
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io quasi 25 anni😍
    Io sono partita con la chiesa (era molto ambita la mia), poi da lì location, fotografo, a breve dovremo decidere il catering e direi che le cose più urgenti sono fatte.
    In seguito dover trovare l’abito (giovedì inizio con il primo atelier), poi musica, infine parrucchiera, truccatrice, fiorista… circa 6 mesi prima inizierai con i documenti
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente il budget, una bozza di lista invitati, decidere il periodo e location/chiesa a seconda di cosa vi interessa di più sono le prime tappe.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa da pensare è civile o religioso ? Se lo fai religioso devi parlare con il prete del tuo paese. Vuoi fare il rito religioso in un altro comune devi chiedere il permesso al prete del tuo paese e poi andare a parlare con il prete del altro comune
    Decidere la data fare preventivi sulla villa /agriturismo ristorante dove vuoi andare a festeggiare con amici parenti
    Da lì parti musica fiorista intrattenimento ospiti..Bomboniere / confetti Guarda in tanto anche le partecipazioni libretti messa se lo fai religioso
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa blocca la chiesa (se avete deciso di fare un rito religioso) e successivamente blocca la location, poi fotografo, fiorista ecc ecc
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Lecce
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliete prima di tutto una data, e poi prenotate chiesa se matrimonio religioso e location.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Preciso Giugno 2023 Varese
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di capire se per te è più importante sposarti in una data precisa e non sei disposta a cambiarla oppure se avete la possibilità di adattare la data alla location che vi piace… Fissa anche un budget, perché questo ti permetterà di capire anche quali location ti puoi permettere ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te inizierei da chiesa e location… poi pian piano il resto viene da se 😊😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. Per prima cosa devi fissare la data in comune se vuoi fare rito civile o in chiesa se vuoi rito religioso. Fatto questo passi subito a prenotare il ristorante e in contemporanea fotografo e video se lo vuoi. Prenota anche subito trucco e capelli, fiori ed eventuali allestimenti e animazione. Da ottobre scegli l'abito da sposa con le nuove collezioni e poi piano piano tutto il resto. Vedrai che appena inizi poi viene tutto in modo automatico. Buona fortuna!!!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Che bel nome che hai! Guarda siccome nei commenti ti hanno già dato ottimi spunti da cui partire, io ti consiglio di guardare in questo sito la sezione "agenda" a me sta letteralmente salvando la vita per stare tranquilla di non dimenticare niente. L'ho modificato aggiungendo o togliendo le voci che non mi interessavano e uso questa sezione come tabella di marcia. Se posso darti un consiglio sui vari fornitori invece, non contattarli solo da questo sito ma spazia un po' ovunque.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 anche io sto iniziando con i preparativi, per prima cosa dovete decidere che tipo di matrimonio volete, se civile o religioso, poi più o meno la data verso la quale siete indirizzati; successivamente noi abbiamo stilato una lista approssimativa di invitati per poi scegliere la location ( perché se hai molti invitati alcune location non vanno bene ) e una volta stilata dovete scegliere la location, e subito dopo la chiesa ( se sarà un matrimonio religioso ), oppure il luogo dove tenere il rito civile ( se sarà in comune è facile, ma alcuni scelgono di farlo ad esempio nella location dove si terrà il ricevimento, quindi dovete nel caso chiedere disponibilità anche per quella ). Queste sono le cose principali e per le quali dovete iniziare a muovervi. Noi ad esempio abbiamo già dovuto cambiare la data per la location perché il giorno che avevamo deciso era già occupato, ci sposeremo a settembre 2023, pensavamo di essere in largo anticipo invece quasi tutte le location sono già impegnate per molte date🙈
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima location subito dopo la chiesa sono prioritarie... Poi il resto verrà da sé, fotografo, fioraio , musica, auto ecc
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come prima cosa si blocca chiesa, location, fotografo e fioraio soprattutto se sei interessata a dei fornitori poi animazione macchina ecc
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai già idea magari del rito da svolgere? Se fosse religioso puoi partire con lo scegliere la Chiesa e vedere magari se la data da voi scelta è disponibile... e poi iniziare a girare le varie location per capire quella che fa più al caso vostro e conciliarla con la data..

poi musica e fotografo da bloccare se ne hai uno in particolare che vorresti..

fatte queste cose puoi iniziare a fantasticare sui dettagli Smiley love cioè lo stile da dare al matrimonio, il vestito ecc..

• Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ☺️ Per prima cosa dovete scegliere e bloccare chiesa o location per la celebrazione del matrimonio e la location per il ricevimento.. poi fotografo, truccatore, parrucchiera, fioraio per gli allestimenti dei locali, eventuale musicista/dj/animazione.. poi con calma scegliere le bomboniere, gli abiti, le fedi e infine perfezionare i dettagli!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione