Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Dicembre 2026 Vibo Valentia

Consigli su fornitori e organizzazione con un anno di anticipo

Simona, il 30 Settembre 2025 alle 08:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao a tutte!!!
Sto pianificando il mio matrimonio a dicembre 2026 e vorrei raccogliere qualche consiglio dalla vostra esperienza.
Quali fornitori conviene prenotare subito e quali possono aspettare senza rischiare di rimanere senza opzioni? E soprattutto, cosa avete organizzato con un anno di anticipo che vi ha davvero tolto stress più avanti? Ogni idea pratica, trucco o esperienza personale è super benvenuta! 😊

20 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 1 Ottobre 2025 alle 15:40
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Alessandria
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

- Location/Catering, prima contatti meglio è

- Fiori

- Dj / musica

- Fotografo/a

- Truccatrice - Estetista - Parrucchiera

- Partecipazioni

tanti auguri Smiley smile

• Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e le scarpe! Pensaci il prima possibile!!!!
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa, abito, location del pranzo/cena, fotografo, catering, poi torta, bomboniere e partecipazione e dettagli vari come personalizzazioni di cose ricordo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Vibo Valentia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore a tutte per le vostre risposte e per aver condiviso le vostre esperienze!
    I vostri consigli sono preziosissimi e mi stanno aiutando a capire meglio come organizzarmi senza stress. 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location e abito il resto si può fare volendo anche all ultimo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dicembre 2026!!!! ❤️❤️❤️ noi confermato location a gennaio (non spaventarti, l’abbiamo vista solo per fare un giro e ci è piaciuta talmente tanto che l’abbiamo confermata il giorno dopo). Ho preso poi fotografo, fiori e ora sto scegliendo la band. Credo dipenda anche da dove ti sposi (io per esempio mi sposo in Puglia ed essendoci molti matrimoni, anche stranieri, i fornitori vanno prenotati un po’ prima) e da cosa stai cercando.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sposo a dicembre 2026. A marzo abbiamo scelto la data e ad aprile e maggio abbiamo confermato location,chiesa,fioraio,fotografo e musica.
    Parrucchiere e make-up li ho confermati senza pensarci perché li cononoscevo gia.
    Ora stiamo iniziando a vedere per il viaggio di nozze e fine anno inizieremo a vedere l’abito e le bomboniere.Quindi ti consiglierei almeno di vedere location ,chiesa e fotografo !
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato che mancavano due anni e mezzo, poi si è aggiunto un altro anno perché abbiamo dovuto posticipare, e la prima cosa che abbiamo fatto è stata bloccare la location. Visto che abbiamo beccato anche altri fornitori, a che c'eravamo abbiamo bloccato anche quelli (auto, band, truccatrice). Credo che molto dipenda anche da quanto sono gettonati i fornitori che magari avete adocchiato. Avendo molto tempo ancora a disposizione vi conviene farvi dei bei giretti di preventivi così da pensarci su con molta calma e, chissa, magari risparmiare anche qualcosina.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato 1 anno e 10 mesi prima. Ad oggi manca un anno e ci mancano ancora partecipazioni, bomboniere, fedi, regalo testimoni…
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho iniziato un anno e mezzo prima con location, fotografo e musica. Partecipazioni fatte ad agosto e abbiamo cominciato a consegnarle. Ad agosto abbiamo preso anche gli abiti che faremo modificare verso fine anno. A breve ci muoveremo per fiori, anelli, torta. Per la MUA ho già un contatto, la parrucchiera è mia cognata

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho aspettato sulla musica della cerimonia (quella del ricevimento invece bloccata quasi subito), avrei aspettato per make up artist e parrucchiera ma in realtà poi farò da me quindi non dovrò cercarle. In realtà poi avendo una data, ho fatto subito tutto quasi subito. Direi ti definire così per te è primario e cosa secondario, e seguire quella linea

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato e iniziato 10 mesi prima e siamo partiti da location,catering e (non ci siamo sposati in chiesa) e fotografo. La musica forse anche prima della location ma perché sono nostri amici quindi sapevamo già che erano loro e che era il loro "regalo" per noi, poi 9 mesi prima il mio vestito e i fiori poi più avanti ancora con calma partecipazione bomboniera ecc
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima cosa assolutamente la location, poi tutto il resto viene di conseguenza! Noi invece per prima cosa abbiamo prenotato il viaggio di nozze e poi abbiamo avuto difficoltà a incastrare tutto😅
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo ad ottobre 2026 e abbiamo prenotato per ora solo la location. Stiamo cominciando a guardare per musica e fotografo. Inoltre a dicembre farò la prima prova con 2 MUA!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E anche laMUA scelta quest’anno!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo! Anche quest’anno abbiamo scelto anche la macchina!☺️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!☺️ noi due anni fa abbiamo prenotato la location e la sala!
    Quest’anno abbiamo scelto violinista e DJ, floral designer e fotografo!
    Abbiamo iniziato anche con le partecipazioni, le wedding bag e le bomboniere! A dicembre andremo entrambi per gli abiti e le fedi💕
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partiamo dal presupposto che dicembre è un periodo meno gettonato e quindi è più facile trovare fornitori liberi, a volte anche con prezzi più agevolati. Detto ciò, le tre cose fondamentali che noi abbiamo prenotato prima di ogni cosa (circa un anno prima) sono state in ordine: location, band e fotografo/videomaker. Poi, circa 9 mesi prima, ho scelto l'abito, la truccatrice, la parrucchiera (anche se ho scelto la mia storica, quindi le ho solo comunicato la data), le fedi e la tipografia dove far stampare le partecipazioni. Pian piano si sono aggiunte le bomboniere, il fioraio, l'animazione per bambini. E nel tempo ci siamo occupati anche dei piccoli sfizi tipo sneakers personalizzate, kit per il rito della sabbia, guestbook, ecc ecc.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi per prima cosa di imporre un budget e scegliere subito la location, poi eventualmente la chiesa! Terza cosa il fotografo, ce ne sono così tanti con stili diversi che la scelta non è immediata! Poi ti direi di chiedere preventivi sui fiori e sulla musica! Io ho fatto in questo ordine
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per prima cosa abbiamo scelto la location, abbiamo chiesto le loro disponibilità e in base a quello abbiamo cercato di incastrare il fotografo, poi la chiesa (che era abbastanza libera) e la musica.. questi sono i fornitori principali che conviene bloccare quanto prima proprio per la disponibilità!
    Poi il resto a mano a mano😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione